TheOragiochi Inviata 22 Luglio 2017 Segnala Inviata 22 Luglio 2017 Salve, come da titolo stavo pensando di iniziare una campagna in futuro a tema desertico, in cui c'è una grande carenza mancanza di cibo e acqua(c'è ne abbastanza per la "popolazione")! Questa cosa è aggravata dalla perdita completa(motivi di storia e background) delle magie di creazione di acqua e cibo(quelle di controllo climatico invece esistono ma non possono fare piovere!). Tutte le magie di freddo invece "scompaiono" facendo solo "danno" ma non lasciando tracce di umidità dopo il loro utilizzo! La mia domanda è quindi semplice, una razione per una persona e anche l'acqua al "giorno", quanto dovrei farla pagare? I giocatori inizieranno circa al livello 3-4, solo manuale giocatore e base all'interno dell'unica città in gioco(il resto sono accampamenti di beduini). Vi ringrazio per la vostra disponibilità a tutti quelli che commentano, se avete delle domande per farmi un consiglio più completo tenterò di essere il più alacre il possibile a rispondervi! Buona serata
MencaNico Inviato 23 Luglio 2017 Segnala Inviato 23 Luglio 2017 Questa domanda non tiene conto di una cosa fondamentale: il prezzo di una merce non viene generato "a caso". Cinque monete d'oro a razione? Dieci? Quanto vale l'oro? Deve per forza esserci una corrispondenza monetaria? E' anche vero che Pathfinder con la sua micro-gestione sballata non aiuta, quindi è normale trovarsi spaesati. La soluzione migliore che mi viene in mente è semplice: cibo e acqua non hanno prezzo. In un mondo del genere non ha senso dare un prezzo preciso e universale a beni di quel tipo a meno che non ci sia un fornitore unico (lo stato? una singola gilda di mercanti?) che ne abbia a volontà e venda senza il rischio di rimanere a corto. Un venditore "privato", sapendo di avere una quantità di cibo sufficiente a lui e alla sua famiglia, perché dovrebbe venderlo? Ha un campo/allevamento? E' disposto a usare quei soldi per arricchire un altro "privato" che potrebbe alzare i prezzi per vederlo fallire? L'unica soluzione è quella del baratto oppure della negoziazione: cibo e acqua potrebbero essere ottime ricompense per una missione, anzi potrebbero essere l'unica valuta della tua ambientazione.
Plettro Inviato 23 Luglio 2017 Segnala Inviato 23 Luglio 2017 Personalmente, non aumenterei il prezzo ma, invece, diminuirei le razioni in cui viene venduto... Con 10 mo compri una razione da 10 giorni? Invece no! Con 10 mo ne compri una da 5 giorni. Che ti pare? Potresti fare anche che lo stato da poche razioni e il resto devi comprarlo nel caso di lunghi viaggi...
TheOragiochi Inviato 26 Luglio 2017 Autore Segnala Inviato 26 Luglio 2017 (modificato) Il 23/7/2017 alle 12:35, MencaNico ha scritto: Questa domanda non tiene conto di una cosa fondamentale: il prezzo di una merce non viene generato "a caso". Cinque monete d'oro a razione? Dieci? Quanto vale l'oro? Deve per forza esserci una corrispondenza monetaria? E' anche vero che Pathfinder con la sua micro-gestione sballata non aiuta, quindi è normale trovarsi spaesati. La soluzione migliore che mi viene in mente è semplice: cibo e acqua non hanno prezzo. In un mondo del genere non ha senso dare un prezzo preciso e universale a beni di quel tipo a meno che non ci sia un fornitore unico (lo stato? una singola gilda di mercanti?) che ne abbia a volontà e venda senza il rischio di rimanere a corto. Un venditore "privato", sapendo di avere una quantità di cibo sufficiente a lui e alla sua famiglia, perché dovrebbe venderlo? Ha un campo/allevamento? E' disposto a usare quei soldi per arricchire un altro "privato" che potrebbe alzare i prezzi per vederlo fallire? L'unica soluzione è quella del baratto oppure della negoziazione: cibo e acqua potrebbero essere ottime ricompense per una missione, anzi potrebbero essere l'unica valuta della tua ambientazione. Non intendevo dire che il prezzo era generato a caso, ma che era considerato un prezzo di "mercato" bene o male accettato dai più! L'idea di come fonte di pagamento mi interessa, ma ci si dimentica di una cosa... per quanto assurdo il cibo e l'acqua "decadono" con il tempo(infatti ne tengo conto nell'ambientazione, le razioni da viaggio sono state leggermente ritoccate), quindi volevo mantenere una valuta vera e propria. Sicuramente lo userò come pagamento per le missioni dei livelli iniziali, ma poi sarebbe difficile mantenere questo metodo se i giocatori cominciano ad accumulare "tanta acqua e tanto cibo", oddio, potrebberò sempre aprire uno "negozio" in cui fanno questo... ma alla fine necessito un valore vero e proprio perché cosi non ci incasiniamo troppo. Infine portare un barile di acqua è ben più visibile di un piccolo forziere, che si può nascondere in uno zaino( e se i pg sono pure impauriti dai ladri, riempirlo di lana per non farlo tintinnare) Baratto e negoziazione ci saranno sicuramente, ma mi serve un valore base per usarlo come fondamento, sia per me che per i giocatori ovviamente! Il tuo commento e i tuoi consigli ovviamente li tengo in mente, infatti ci saranno fluttuazioni di "mercato", ma le vorrei mantenere come "eventi" speciali, cosi per dare del pepe alla scena. Quindi vorrei riformularti la domanda: Costo base di cibo/acqua che decade, costo base di cibo/acqua che decade lentamente. Hai delle idee? Il 23/7/2017 alle 19:01, Plettro ha scritto: Personalmente, non aumenterei il prezzo ma, invece, diminuirei le razioni in cui viene venduto... Con 10 mo compri una razione da 10 giorni? Invece no! Con 10 mo ne compri una da 5 giorni. Che ti pare? Potresti fare anche che lo stato da poche razioni e il resto devi comprarlo nel caso di lunghi viaggi... Le razioni "base" del gioco vengono vendute a pezzi "singoli" e non a pacchi(5 monete di rame a razione da viaggio). Quindi il tuo commento sarebbe stato utile, ma alla fine hai detto di radoppiare il prezzo se ci pensi! P.s. Ti ringrazio lo stesso, mi hai fatto pensare alle razioni che possono decadere! Modificato 26 Luglio 2017 da TheOragiochi
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