Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Dunque, possiamo provare a fare una partita in questo modo. Vi avverto che non ho mai fatto nulla del genere, dunque dovrò abituarmi un attimo su come gestire la situazione. Datemi qualche giorno per preparare il prologo, alcune scene e lascio un altro commento (sempre in questa discussione) per aprire la campagna.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Direi di partire dal primo livello; L'allineamento è a vostra discrezione e non vi è alcuna particolare restrizione (o almeno, nessuna che mi venga in mente adesso). Vi chiedo di allegare al personaggio una biografia, anche breve, che possa far capire al sottoscritto chi siete. Ovvero, sarebbe d'aiuto sapere le seguenti informazioni su di voi:

Avete famiglia (sposati, figli)? Come mai avete intrapreso la vostra professione/Classe? In che modo (dove avete studiato la magia o chi vi ha insegnato a combattere etc.)? Inoltre due o tre aneddoti che possano delineare il vostro carattere o modus operandi son benvenuti. Ovviamente nel limite del buon senso, siete pur sempre dei perfetti sconosciuti agli occhi del mondo.

Questo per non mettere in scena l'ennesimo pg ambiguo che è nato imparato sotto un fungo. Le informazioni mi saranno utili anche per rendere la campagna più personale. Se mi dite che avete una moglie, ad esempio, potreste incontrarla o venire a saper che è stata uccisa e dare una spinta alla trama. Se avete domande, son qua.  

Modificato da Sir. Soccio
Inviato (modificato)

Allora.... Io farei una maga. Se me lo concedi, sarei una nobile. Fin da ragazzino ho avuto la fissa per la contessa di Bathory. Ma il mio pg sarebbe un tributo, non una copia, quindi niente bagno nel sangue delle fanciulle. Farei una donna che circuisce gli uomini e li uccide, perchè sta facendo degli esperimenti. Prendendo spunto dal film Imago Mortis, il mio pg sta cercando di costruire una tanatoscopio, ossia uno strumento con cui catturare l'ultima immagine rimasta impressa sulla retina delle sue vittime. Visto che si dice, che l'ultima cosa che vedi prima di morire sia la morte stessa, sta cercando di catturare la morte, imprigionandola negli occhi delle sue vittime.

Se mi concedi di fare la nobile, userebbe le sue risorse per mandare avanti i suoi studi. Se così non fosse, posso fare la nobile decaduta?? Userei gli ultimi soldi rimasti, per allestire un laboratorio sotto una tenuta fuori città, o se proprio sono al verde totale in un antro protetto e nascosto sotto le fogne cittadine.

Farei un pg forte sugli attributi mentali. Intelligenza, un po' di saggezza e carisma, visto che è un'ammaliatrice e una predatrice, che deve circuire le sue vittime. Se fossi decaduta, avrei anche dei motivi di vendetta che devo ancora decidere, verso chi mi ha mandato in rovina. Se facessi l'umana, sarei semplicemente la figlia del precedente conte di Bathory. Alla sua morte ho ereditato titolo e tutto il resto. Se facessi l'elfa, avrei sposato il conte, morto poi in circostanze misteriose e avrei ereditato alla sua dipartita. Se facessi la mezzelfa, sarei una figlia bastarda che ha ucciso il padre, per poi ereditare il tutto. In base a cosa mi dici, farò delle scelte di conseguenza. Sarei un pg che evita lo scontro, vive di sotterfugi e manipola gli altri per combattere le sue battaglie, senza mai esporsi.

Se mi concedi la storia della nobile o della nobile decaduta, mi chiamerei tipo Lilian o Genevieve Bathory. So che si chiamava Erzsebet, ma non volevo scopiazzare troppo l'originale.

Dimmi cosa mi concedi e ti faccio sapere il background definitivo.

Allego una simpatica immagine del tanatoscopio.

383_imgimago%20mortis1.jpg

Modificato da Thorgar
  • Mi piace 1
Inviato
12 minuti fa, Axel Saint ha scritto:

Allora giro la domanda al resto del fantomatico party, per metterci d'accordo.
Buoni o cattivi? Che non mi pare il caso di far finire il paladino accanto al necromante.

Io ho appena postato il mio pg e data la scelta che ho fatto, direi cattivi. In realtà si potrebbe fare anche un gruppo misto, basta appunto evitare accompiamenti  troppo forzati, come quello che hai evidenziato tu. Oppure i pg malavgi possono essere celati nel party per scopi personali, fingendo di essere persone diverse da ciò che sono. Esempio, il mio pg non mette i manifesti di quello che fa, ovviamente, ma potrebbe fingersi una semplice maga e stare in un party con dei pg buoni, senza mostrare la sua natura. Ecco, se qualcuno si lancia sul paladino in questa campagna, voglio proprio vederlo tirarsi fuori da certe situazioni. :D 

Inviato

Non so da dove vi sia venuta fuori l'idea di fare dei pg di allineamento malvagio, ma dato che i pg si devono conoscere e abitano nella stessa cittadina (da istruzioni del master), dubito che un pg con quell'allineamento possa conoscere uno prettamente buono ed intraprendere poi qualcosa assieme. 

Discorso diverso invece se l'avventura sarà di non consueto approccio: tipo 2 appartenenti ad una fazione e 2 ad un'altra. Una buona e l'altra cattiva? Cliché lo so ma.. 

Io sono sempre per un party buono. Tanti, troppi problemi con guardie, png, osti, cittadini in generale. Il livello di difficoltà sale molto quando si gioca un party malvagio, però tutto si può fare eh, nessun limite all'immaginazione, ho detto solo la mia. Sono aperto a tutto :)

• Mi piace 1
Inviato
7 ore fa, Fezza ha scritto:

Io sono sempre per un party buono. Tanti, troppi problemi con guardie, png, osti, cittadini in generale. Il livello di difficoltà sale molto quando si gioca un party malvagio, però tutto si può fare eh, nessun limite all'immaginazione, ho detto solo la mia. Sono aperto a tutto :)

Si, capisco il tuo punto di vista. Però continuo a votare per quello malvagio, o il mio pg non ha senso. C'è un cosa che vorrei sottolineare. Si è parlato di infanticidi, messe nere e traffico d'organi.. Ecco, un pg buono come fa tutte queste cose, senza infrangere il suo allineamento?? Se sei un chierico buono, il bambino sull'altare come lo accetti??? Detto ciò i problemi con osti e guardie arrivano se sei caotico malvagio. Se sei legale malvagio, usi addirittura queste cose a tuo vantaggio. E un caotico neutrale non è malvagio, quindi il problema non esiste. L'unico allineamento che porta davvero confusione nella società è il CM, perchè troppo anarchico e incontrollabile. Detto ciò, dei pg malvagi possono nascondersi dentro un party buono, se hanno dei validi motivi per sfruttarlo. Io il neutrale buono, il legale buono e il caotico buono li vedo molto poco adatti alle esigenze della campagna e sono tutti i 3 allineamenti buoni. Perchè certe cose non le possono proprio fare o accettare. Scusa, ma se fai un serial killer, i problemi con gli osti e le guardie non li hai, perchè sei abbastanza sveglio da tenere un basso profilo. O ti arrestano in due giorni. Se sei un malvagio intelligente, certi problemi non si pongono neanche. Non è che tutti i malvagi sono degli attaccabrighe sprovveduti. Diventa un po' il prototipo del malvagio "ubriacone da taverna". Senza offesa, ma hai ridotto un po' tutti i malvagi al caotico malvagio e non troppo sveglio. Anche il neutrale malvagio, che viene definito l'opportunista, è un esempio di un individuo in controllo. Ed è anche il tipo di individuo da tapparsi il naso e stare con un party buono e sfruttarlo, se sa che li potrà fregare  tutti alla fine. E' come nel mondo moderno. I malvagi possono anche essere in giacca e cravatta ed emanare leggi, quindi proprio l'ultimo tipo di persona che si scontrerà con forze dell'ordine varie e istituzioni. Anzi, le userà a suo vantaggio. Ci sono vari tipi di malvagità e vari gradi di intelligenza negli individui malvagi, così come in quelli buoni.

Altrimenti i malvagi avrebbero tutti un cartello in faccia con scritto "malvagio" e li prenderemmo tutti subito. :D 

I miei due cent.

Secondo me un gruppo misto con pg con forti motivazioni personali e che se vogliono, non raccontano tutto di se fin da subito, può funzionare alla grande. Soprattutto se facciamo dei pg con un minimo di spessore e non troppo le solite macchiette. Di motivi per cui accettare temporanei compromessi nella vita, se hai una missione superiore da compiere o un ottimo tornaconto, ne puoi trovare tanti. Sia che sei buono, sia che sei cattivo.

Inviato

Dopo tutto questa tiritera comunque io direi un bel party malvagio, magari legale malvagio. Ora, io in quanto bardo non posso essere legale, ma vabbè. Credo che i malvagi offrano anche più spunti al master, vista la campagna che aveva detto. (Eh ormai mi ero affezionato al mio bardo piromane 😔)

• Mi piace 1
Inviato (modificato)

Secondo me possiamo fare ognuno con il suo allineamento. Io mi vedevo molto neutrale malvagio.

Anche io ormai volevo giocare la mia maga, che vuole catturare la morte.  :) 

Comunque se non vogliamo metterci restrizioni, si può anche fare un party misto. Così non limitiamo nesssuno. Di zone di grigio per far convivere buoni e cattivi ne esistono tante e i buoni non è detto che capiscano di essere in party con dei malvagi. I pg buoni dovranno fare conto con il male del mondo e potrebbero vivere una vera e propria discesa verso l'inferno, che metterà in dubbio le loro convinzioni e i pg cattivi semplicemente si divertiranno tanto. :D

Ecco, secondo me diventa infattibile un party solo buono, perchè non riusciremmo a far fronte alle cose, che ci sono state spiegate nella presentazione. Qualcuno che si sporcherà le mani, servirà per forza.

Modificato da Thorgar
Inviato

Mah, la faida esiste se la vuole creare il giocatore. Comunque se si vota per il party solo buono o solo malvagio, voto per il malvagio. A me va bene tutto, purchè siano accettati i  malvagi, così non devo cambiare pg. :D 

Quindi a voti siamo io e te pro malvagi.

Inviato
Il 17/8/2017 alle 21:09, Sir. Soccio ha scritto:
  • Ambientazione costrutia da zero ed interamente esplorabile;
  • Spazi aperti, chiusi (sopra e sotto terra) e cittadini;
  • Trama in costante evoluzione e dipendente dalle scelte del party;
  • Vi conoscete più o meno tutti, abitate nella stessa città;
  • Contenuti forti quali stupri, necrofilia e infanticidi. 
1 ora fa, Thorgar ha scritto:

Si è parlato di infanticidi, messe nere e traffico d'organi.. Ecco, un pg buono come fa tutte queste cose, senza infrangere il suo allineamento?? Se sei un chierico buono, il bambino sull'altare come lo accetti???

Non è che sono compiuti dai pg, la trama non è già scritta. Ha solo detto che potrebbero esserci quei contenuti :)

Riguardo ai pg di allineamento malvagio invece.. trovo limitante le definizioni classiche di D&d C, N, L e di conseguenza anche la caratterizzazione che ne si dà. E' vero che esistono miriadi di combinazioni di malvagità, mi sono basato su quello che avete scritto: un alchimista pazzo ed una più ancora più pazza maga che cerca di intrappolare la morte, anche se magari entrambi celati da una personalità bipolare o proprio bravi a celarsi. Anche se dubito che una personalità malvagia non si palesi ad un certo punto.

Ad ogni modo, come detto, sono aperto a tutto.. io conto di non rivelare l'allineamento per dare realismo recitativo al tutto

Inviato
35 minuti fa, Fezza ha scritto:

Non è che sono compiuti dai pg, la trama non è già scritta. Ha solo detto che potrebbero esserci quei contenuti :)

Riguardo ai pg di allineamento malvagio invece.. trovo limitante le definizioni classiche di D&d C, N, L e di conseguenza anche la caratterizzazione che ne si dà. E' vero che esistono miriadi di combinazioni di malvagità, mi sono basato su quello che avete scritto: un alchimista pazzo ed una più ancora più pazza maga che cerca di intrappolare la morte, anche se magari entrambi celati da una personalità bipolare o proprio bravi a celarsi. Anche se dubito che una personalità malvagia non si palesi ad un certo punto.

Ad ogni modo, come detto, sono aperto a tutto.. io conto di non rivelare l'allineamento per dare realismo recitativo al tutto

Anche io trovo limitativo l'incasellamento di D&D, ne facevo gli esempi perchè visto che dobbiamo giocare a D&D.. :) Non ci sono "le sfumature", nel sistema del manuale.

La personalità malvagia può svelarsi anche all'ultimo capitolo del racconto. O  può farla sotto il naso a tutti.

Guarda, per me puoi renderla pubblica o no. Penso che siamo tutti abbastanza maturi, da non trarre vantaggio in game, da quello che ci siamo detti qui. ;) 

E' vero, ha detto che potrebbero esserci, non che dovremo commetterli. Però dubito che non ne rimarremo mai coinvolti. Comunque, motivo in più per avere un gruppo misto,  se c'è spazio di manovra per i buoni.

@Axel Saint a te sostanzialmente darebbe fastidio se l'avventura diventa il palcoscenico personale di due pg in faida, giusto?? Quindi se avessimo un party vario, ma dove nessuno usa la campagna per giocare solo la sua storia personale, ma decidiamo  di agire come gruppo senza  stravolgere il tutto, mettendo il divertimento del gruppo sopra al piacere personale di protagonismo, la cosa andrebbe bene?? E' questo che ti farebbe storcere il naso?? Perchè basterebbe mettersi d'accordo all'inizio, su questa cosa. Spiegaci bene cosa non ti convince.

Inviato

Esattamente quello che hai detto. Parto dal presupposto che un gruppo, un party, debba prima cosa essere affiatato, deve avere una base comune forte, ma mi adeguo. Ognuno ha la sua visione di questo gioco, giustamente.

Inviato (modificato)

Ti dico,  io sono pro alle non simpatie tra pg .Pretendere che tutti si amino e vadano d'accordo è davvero difficile e qualche battibecco può vivacizzare la cosa. Però anche io sono contro agli eccessi di questa situazione, perchè odio dover giocare per soddisfare le esigenze di protagonismo degli altri. Secondo me,  se decidiamo di evitare "le bambinate", si può giocare bene tutti, senza dover mettere grossi paletti. Motivazioni di background forti e significative posso giustificare in gioco questo compromesso, che i pg accetteranno.

Comunque c'è chi non si è  ancora espresso (tipo anche il master :) ) quindi vediamo che ne viene fuori.

Per me qualche scaramuccia e frecciatina è più che ok, ma anche io sono contro al trasformare il tutto in un teatrino personale, che rovina l'esperienza di gioco agli altri.

Più che una questione di allineamento, la vedo una questione di maturità tra i partecipanti. :)

Modificato da Thorgar
Inviato (modificato)
1 ora fa, Thorgar ha scritto:

Ti dico,  io sono pro alle non simpatie tra pg .Pretendere che tutti si amino e vadano d'accordo è davvero difficile e qualche battibecco può vivacizzare la cosa. Però anche io sono contro agli eccessi di questa situazione, perchè odio dover giocare per soddisfare le esigenze di protagonismo degli altri. Secondo me,  se decidiamo di evitare "le bambinate", si può giocare bene tutti, senza dover mettere grossi paletti. Motivazioni di background forti e significative posso giustificare in gioco questo compromesso, che i pg accetteranno.

Comunque c'è chi non si è  ancora espresso (tipo anche il master :) ) quindi vediamo che ne viene fuori.

Per me qualche scaramuccia e frecciatina è più che ok, ma anche io sono contro al trasformare il tutto in un teatrino personale, che rovina l'esperienza di gioco agli altri.

Più che una questione di allineamento, la vedo una questione di maturità tra i partecipanti. :)

Sono d'accordo. Alla fine tutto si riduce alla maturità del giocatore.

Facendo un passo indietro, gli allineamenti servono solamente al sottoscritto per darmi una idea su come strutturare la prima sessione ed evitare alcuni ostacoli. Nel senso che, per quanto possa essere interessante iniziare totalmente alla cieca,  non volevo correre il rischio di trovarmi un mago/negromante ed un paladino nello stesso party.  Essendo poi abitanti dello stesso villaggio, si presuppone vi conosciate almeno di vista e si sa che le voci girano nei posti piccoli. Detto ciò, se avete ulteriori dettagli sul vostro personaggio, vi chiedo di inoltrarmeli privatamente. 

Sarà importante, durante la campagna, mettere in scena un personaggio sfaccettato e verosimile. Un malvagio può anche avere un momento d'umanità/pietà, come un buono può subire il fascino del potere ed avere degli scheletri nell'armadio. La chiave è sempre il buon senso e la coerenza (per questo l'importanza del background).

13 ore fa, Thorgar ha scritto:

Se mi concedi la storia della nobile o della nobile decaduta, mi chiamerei tipo Lilian o Genevieve Bathory. So che si chiamava Erzsebet, ma non volevo scopiazzare troppo l'originale.

La nobile decaduta va bene e la razza è a tua discrezione.

Modificato da Sir. Soccio
  • Mi piace 1