Jump to content

Featured Replies

Posted
comment_1376070

Non sono ancora sicuro al 100% (mai masterizzato, né tanto meno ByForum...) però sono tentato di fare un test, perché prima o poi bisogna buttarsi.

Sto valutando di fare il master per il gioco L'Ultima Torcia (LUT), manuale base (ancora non mi è arrivata l'espansione, ma l'ho ordinata).

Specifiche:

- Ritmo blando almeno inizialmente fintanto che non ci prendo la mano, considerando anche che sto giocando da player ad altri PbF

- Partenza da dopo 8/9 settembre

- IMPORTANTE: conoscere il regolamento (o se non lo si conosce lo impariamo insieme giocando) ma fondamentale è non aver letto le avventure della Baronia del Grifone, partirei a fare quella tutorial poi le altre del volumetto apposito, quindi chi le conosce già meglio che lasci spazio a chi non le conosce affatto.

- Per velocizzare i combattimenti, ad ogni giro il primo attacco subito faccio sempre tentare la parata al personaggio colpito. In pratica a livello di regolamento non cambia niente, è sempre una a giro, ma non faccio scegliere se parare o meno, al primo attacco che subisci nel tuo giro, provi a parare.

- Altre situazioni particolari che al momento non mi vengono le vediamo di volta in volta

Qualcuno interessato? Per ora è un sondaggio.

Edited by Brenno

• Risposte 89
  • Visualizzazioni 16,2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Messaggi più popolari

Posted Images

• Author
comment_1376170
4 ore fa, dalamar78 ha scritto:

Ciao @Brenno

Ho letto qualcosa del GdR che vorresti provare (che non conosco minimamente) e mi ha incuriosito

Hai qualche pdf del regolamento che potrei leggere?

Ciao, no non ho pdf, del gioco esiste solo la versione cartacea e comunque per motivi di copyright non potrei diffondere nulla. Detto ciò il regolamento è veramente semplice e si può anche imparare giocando. Concettualmente, masterandolo al tavolo, nessuno dei player che conosco ha acquistato il manuale ma nonostante ciò non hanno difficoltà, esiste anche un'avventurina tutorial introduttiva e partirei da quella.

comment_1376314
20 ore fa, Brenno ha scritto:

Ciao, no non ho pdf, del gioco esiste solo la versione cartacea e comunque per motivi di copyright non potrei diffondere nulla. Detto ciò il regolamento è veramente semplice e si può anche imparare giocando. Concettualmente, masterandolo al tavolo, nessuno dei player che conosco ha acquistato il manuale ma nonostante ciò non hanno difficoltà, esiste anche un'avventurina tutorial introduttiva e partirei da quella.

Si può giocare in solitaria? (dico nel caso io sia l'unico a cui potrebbe interessare..)

Edited by dalamar78

• Author
comment_1376316

Direi di no, ci vogliono dai 2 ai 7 giocatori. Ma secondo me li troviamo. Almeno altri 2 poi magari vi faccio accompagnare da un PNG.

comment_1376320
41 minuti fa, Brenno ha scritto:

Direi di no, ci vogliono dai 2 ai 7 giocatori. Ma secondo me li troviamo. Almeno altri 2 poi magari vi faccio accompagnare da un PNG.

Ok, attendo fiducioso allora :)

• Author
comment_1376954

Sì, se cerchi su youtube ci sono diverse recensioni. In pratica si rifà all'old school anche se con meccaniche nuove rispetto al vecchio D&D. Le caratteristiche principali sono l'immediatezza delle regole, e l'alta % di mortalità. Le avventure, per quel che ho visto finora, sono fatte bene, difficili, nel senso che bisogna coordinarsi bene tra personaggi e non dare per scontato nulla, ma belle. Al contrario di altri giochi gdr classici dove si buildano dei personaggi "eroici", qui importante è buildare un gruppo di avventurieri comuni che devono imparare a collaborare insieme, senza dare nulla di scontato, se un personaggio muore, si può subentrare con uno nuovo. L'ambientazione è quella classica fantasy/medievale, i personaggi non crescono di livello, hanno sempre gli stessi punti vita e mana (per le magie), però acquisiscono nuove abilità ogni 5 Punti Avventura che vengono assegnati al termine delle varie missioni, e/o al termine di particolari momenti. L' equipaggiamento è vitale, si parte con non tanti fiorini e quindi pochi oggetti, più si sopravvive e più ci sono possibilità di acquistare armi migliori e altri oggetti. Le torce e le razioni di cibo, come i vestiti e le coperte, sono fondamentali rispetto ad altri giochi dove ormai sono solo di contorno.
Razze: Umano, Elfo, Nano. Classi: Guerriero, Sacerdote, Ladro, Stregone, Ranger e Menestrello (il classico Bardo) quest'ultima è un'aggiunta che si trova nell'espansione che se volete potete comunque scegliere.

comment_1377039

Ho visto giocare l'ultima torcia su yt direttamente dall'autore. Considerato da cosa viene ispirato (Darkest Dungeon) io sarei più che interessato a partecipare :)

Purtroppo non ho manuale e solo una leggerissima conoscenza del regolamento (appresa appunto guardando i video sul tubo :D ).

Se con questi presupposti, vado bene come potenziale giocatore, vi prego di tenermi in conto.

comment_1377192

Io mi candiderei come giocatore, mi piace come concetto e per la pianificazione e per la mortalità. non conosco il regolamento ma non mi faccio problemi a imparare qualcosa di nuovo

comment_1378182

Ciao.

Sono fresco fresco di forum e sarei interessato a mor... ehm, a giocare questa avventura con voi.

Il regolamento non lo conosco purtroppo, ma imparo in fretta.

E sarebbe la mia prima esperienza come PBF.

Buon game :-)

• 2 settimane dopo...
  • Author
comment_1381123

Ciao ragazzi scusate se rispondo solo ora, rientrerò a breve dalle ferie, mi fa piacere che si sia raggiunto il numero per giocare. Per le regole vi/ci aiutiamo a vicenda, magari faccio una chat comune qui sul forum. Fine settimana inizio della prossima iniziamo.

comment_1381134

@Brenno io ci sono, senza problemi, ho anche cercato qualcosa su internet per come funziona a grandi linee il gioco, ma credo che, magari, potresti fare un sunto veloce per chi proprio non conosce le regole, qui o in un topic di servizio