Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Ospite DeathFromAbove
Inviato

Difendo il sistema a spada tratta ma sono disposto ad ammetterne i difetti, anzi il difetto, e questo non è nella complessità ma appunto nella mancanza di colore... anche se, pensandoci, non è che sia un difetto vero e proprio.

...

Ho fatto il Master per 3 anni. Ad esempio per ricreare una ambientazione come Ars Magica vi è talmente tanto da fare per il Master che alla fine ho rinunciato.

E non vi è la stessa mole di materiale.

Per quanto riguarda la complessità non è nel sistema base, ma in tutta la mole di numeri e meccanismi.

Se volessi implementare un semplice incantesimo, tipo Acqua nei polmoni di Ars Magica che dovrei fare?

Drain, Endurance, Stun, active points...

Io ho lasciato perdere. Ma se voi riuscite a gestirlo mi fa piacere.

Come dicevo, poi, quelle liste di oggetti/mezzi/incantesimi sono veramente illegibili.


  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Cmq sto cercando volontari per un sito dedicato a hero, se qualcuno volesse partecipare...

Non posso dedicare tempo alla creazione di un forum ma sicuramente posso visitarlo :-)

Inviato

Ho fatto il Master per 3 anni. Ad esempio per ricreare una ambientazione come Ars Magica vi è talmente tanto da fare per il Master che alla fine ho rinunciato.

E non vi è la stessa mole di materiale.

Per quanto riguarda la complessità non è nel sistema base, ma in tutta la mole di numeri e meccanismi.

Ovvio che riscrivere un setting intero, magari cercando di simulare un sistema di gioco diverso è un lavoro lungo, e per lo piu assurdo (dovremmo dare BODY 80 a tutti i guerrieri di alto livello di D&D). Il setting di Ars Magic si gioca con le sue arti, tecniche forme e i suoi d10.

Se volessi implementare un semplice incantesimo, tipo Acqua nei polmoni di Ars Magica che dovrei fare?

***

Non ne ho idea, l'effetto dell'incantesimo qual'è?

Cmq per partire mi leggerei le regole per l'affogamento, che a memoria influiscono sul Recovery. Drain Recovery tanto per cominciare.

Come dicevo, poi, quelle liste di oggetti/mezzi/incantesimi sono veramente illegibili.

***

Alla fine sono piu immediate di una scheda di un mostro di D&D, dove devi andarti a leggere il glossario per ricordarti come si gestiscono gli sciami, il veleno ecc. Alla fine il "bookkeping" è molto ridotto.

Non posso dedicare tempo alla creazione di un forum ma sicuramente posso visitarlo :-)

www.heronet.it

Cmq se sei di Ravenna forse ci conosciamo :)

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Ho riaperto il sito/community www.heronet.it.

Mi farebbe piacere avere suggerimenti su come farlo evolvere.

E' troppo presto per chiedere un feedback (c'è solo il forum + un paio di post di prova), però se avete materiale da metter su o idee su come organzizare il sito ben vengano. Ancora piu benvenuti sarebbero webdesigner che conoscono i template di Joomla xchè quello di base è un po' anonimo (anche se lo trovo molto chiaro).

Ospite DeathFromAbove
Inviato

Ho riaperto il sito/community www.heronet.it.

Mi farebbe piacere avere suggerimenti su come farlo evolvere.

E' troppo presto per chiedere un feedback (c'è solo il forum + un paio di post di prova), però se avete materiale da metter su o idee su come organzizare il sito ben vengano. Ancora piu benvenuti sarebbero webdesigner che conoscono i template di Joomla xchè quello di base è un po' anonimo (anche se lo trovo molto chiaro).

Ti stimo per il coraggio ;-)

Hero è molto di nicchia, anche se ha un nutrito stuolo di appassionati.

Ho letto sul sito che è in lavorazione la 6th.

Il mio sentimento, però, dopo aver giocato la 4th e la 5th è che il sistema non è per me.

La debolezza di Hero, a mio avviso, è il suo punto di forza, le powers.

Un consiglio sul sito potrebbe essere quello di specializzarsi su due o tre ambientazioni e fornire materiale per queste, di immediato utilizzo.

Come oggetti, regole e mezzi.

Quello che mi è sempre mancato in Hero...

:bye:

Inviato

Verissimo, le ambientazioni della 5e sono un po' asciutte. La 4e e la 3e erano riuscite a creare un universo forse un po' incoerente, ma molto ben caratterizzato. C'erano personaggi mitici e luoghi di culto, un po' come Greyhawk. La 5e ha fatto un lavoro a tavolino, preciso e misurato, ma che non riesce a catturare. M&M ha fatto un lavoro molto migliore da quel punto di vista. La mancanza del colore nei manuali credo abbia avuto il suo peso.

Pensavo di partire postando un po' di schede di adattamenti di personaggi classici (Il Terminator, X-Men, Aragorn... roba cosi) ma potrebbe essere carino anche come dici du agganciarsi a due-tre setting specifici. Chessò Forgotten Realms per il fantasy, il mondo di Nathan Never per lo sci-fi, l'universo Marvel per i super-eroi...

Ospite DeathFromAbove
Inviato

Pensavo di partire postando un po' di schede di adattamenti di personaggi classici (Il Terminator, X-Men, Aragorn... roba cosi) ma potrebbe essere carino anche come dici du agganciarsi a due-tre setting specifici. Chessò Forgotten Realms per il fantasy, il mondo di Nathan Never per lo sci-fi, l'universo Marvel per i super-eroi...

Non intendevo set specifici come FR, ma settings in senso lato come Fantasy, Moderno e Fantascenza.

I supereori non mi sono mai piaciuti :lol:. Anzi li aborro.

Postare PNG ed equipaggiamento è, secondo me, la cosa migliore.

MA, la cosa ancora migliore è postare SOLO le informazioni di gioco. Tutti i poteri e modificatori usati, NO! NO! NO!

Rendono la scheda illegibile, sono inutili e lunghi.

Esempio, se voglio descrivere un carro armato Ambrams M1A2, scrivo la corazza, le armi principali con danno e gittata, velocità, autonomia. Info di gioco, insomma.

Ma tutta quella sequela inutile di poteri NO!

Tutti i libri che ho comprato li ho trovati inustilizzabili a causa di questo problema.

Inviato

MA, la cosa ancora migliore è postare SOLO le informazioni di gioco. Tutti i poteri e modificatori usati, NO! NO! NO!

Rendono la scheda illegibile, sono inutili e lunghi.

Esempio, se voglio descrivere un carro armato Ambrams M1A2, scrivo la corazza, le armi principali con danno e gittata, velocità, autonomia. Info di gioco, insomma.

Ma tutta quella sequela inutile di poteri NO!

Tutti i libri che ho comprato li ho trovati inustilizzabili a causa di questo problema.

Scusa ma non ho capito.

Dovrei scrivere che Xyrgra è una guerriera che viene da hsgd e combatte con la scure, ma non scrivere le stat tipo Battleaxe: 2d6RKA (3d6 w/STR) ecc ecc?

Forse ho capito cosa intendi ma almeno la scheda scaricabile in PDF alla fine dell'articolo ci vuole...

Ospite DeathFromAbove
Inviato

Scusa ma non ho capito.

Dovrei scrivere che Xyrgra è una guerriera che viene da hsgd e combatte con la scure, ma non scrivere le stat tipo Battleaxe: 2d6RKA (3d6 w/STR) ecc ecc?

Forse ho capito cosa intendi ma almeno la scheda scaricabile in PDF alla fine dell'articolo ci vuole...

No aspetta...

Io intendo di evitare una cosa del genere (non ho il libro quindi sparo):

M1A2

Body 80 Points 200 active points 200

Armor 10(Hardened +1/Only Fron -0,5) 50 Points (active points 10)

Speed Max 60mph (No legs -0,5, Half off-road -0,5) 15 Points (active points 7)

120 MM SmoothBore Cannon (6d6 Rka, Ablative -1, AP +1) 45 Points (active points 25)

etc.

------------------------------

Da evitare. Almeno io non lo sopporto.

Esempio (di quello che trovo utile):

M1A2

Body 80

Armor ForntArmor 80 SideArmor 40 BackArmor 40

Speed 60mph, 30 off road

120MM SmoothBore Cannon (3d6 KA, AP, Ablative)

etc.

Solo le informazion di gioco. Quelle utili.

Hai presente Twilight 2000? Se prendi le schede di mezzi ed armi, hai presente quello che intendo.

Stessa cosa per i personaggi (PNG) ed oggetti più semplici.

Questo è uno dei motivi per cui trovo Hero non fruibile.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Beh, io tuttora sto testando Champions con gente che non ne ha un'idea, nè del sistema nè dell'ambientazione. Gente che al massimo ha giocato a D&D (e poi e poi) e hanno una ventina d'anni cadauno.

Per ora è un successo. Il gioco piace, stanno assorbendo il sitema e addirittura uno si è messo a sfogliare i vari manuali e a capirci qualcosa.

Discutendone tra di noi, tra amici con cui ho giocato, giocatori vecchi e nuovi, alla fine e solo il master che deve avere una buona conoscenza delle regole, dei poteri e dei mod del gioco. Per i giocatori non è importante.

Loro ruolano, mi dicono cosa vogliono fare e sono io che gli calcolo le difficoltà o che tiro devono fare.

Se vogliono acquistare un potere sono io che glielo calcolo (e sinceramente per me dopo 20 anni leggere le schede di HS non è un problema), quindi anche tutte le difficoltà per loro vengono pressochè azzerate. Devono solo capire come e quando usare il REC, le fasi di movimento e le difese (ma avendo il riassunto delle loro schede con me riesco a dargli già il risultato finale)

Poi è ovvio che c'è chi vede tutto complesso e ostico, per mia esperienza basta avere una mente aperta e voglia di imparare.

P.S. avere i punti attivi segnati serve, in caso di attacco di poteri come Drain, Dispel o quantaltro... oltre al fatto che in certi casi quando qualcosa subisce Body rischia di rompersi, perdendo i potere in base al costo.

Ospite DeathFromAbove
Inviato

Non è la mia esperienza, ma sono contento che a te giri meglio.

:bye:

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...