Fezza Inviata 27 Agosto 2017 Segnala Inviata 27 Agosto 2017 Ciao a tutti. Volevo intrpretare un archivista perchè non l'ho mai fatto.. così mi son guardato la guida all'archivista qui sul forum e più o meno l'ho capita. Più o meno. STR 7 DEX 10 CON 10 INT 18 WIS 16 CHA 14 La mia progressione è un pò particolare per poi sfociare nella CDP Malconvoker, ma non so se è sensata. Mi serve dare una mano al party per curare qua e là ogni tanto (sarò l'unico capace di castare incantesimi divini), anche se il pg è focalizzato sull'evocazione in futuro. L'ho pensata così per riuscire ad avere degli usi di MMD su incantesimi estesi (ma non so se ha troppo senso, forse ha più senso su raddoppiati) fin dal primo livello, poi prendere 1 liv di mago evocatore variante UA per avere aumentare evocazione gratis senza passare dal prerequisito: Chierico Cenobita -> incantesimi estesi [planning domain], Scacciare extra [undeath domain], Knowledge devotion [sostituzione knowledge domain], MMD [umano], Able Learner [1°liv], Academic Priest [1° dif], Incantatore prodigio [2° dif] Mago evocatore [Variante UA] -> Evocazione potenziata (prendo gratis Aumentare evocazione), Evocazione rapida, Evocazione spontanea Archivista -> Scrivere pergamene, talento? Archivista -> +1 INT Archivista Archivista -> talento? Archivista Archivista -> +1 INT Archivista -> talento? Archivista Archivista Archivista -> +1INT, talento? Archivista Malconvoker Malconvoker -> talento? Malconvoker -> +1 INT Malconvoker Malconvoker -> talento? Malconvoker Malconvoker -> +1 INT Ci saranno sicuramente degli errori in questa build.. ho un pò cercato in giro ma vorrei il parere di qualcuno di voi che conosce il giochino meglio di me
KlunK Inviato 28 Agosto 2017 Segnala Inviato 28 Agosto 2017 Valuta bene se vale la pena perdere ben due livelli da incantatore per talenti bonus, soprattutto quell'unico talento da mago tenendo conto che poi spendi due talenti dati dai difetti per questo astruso multiclasse. Puoi molto più semplicemente fare un archivista/malkonvoker con un livello da esorcista per avere scacciare e MMD Anche perché al 1° livello cambia poco niente che l'evocazione duri 1 o 2 round. Piuttosto prendi al 1° incantesimi focalizzati e aumentare evocazione (bonus umano), Incantesimi estesi o raddoppiati al 6° e Metamagia Divina al 9° dopo avere preso il livello da esorcista.
Ciro Chiacchiera Inviato 28 Agosto 2017 Segnala Inviato 28 Agosto 2017 Per esperienza personale, se ti è concesso, il talento di metamagia Incantesimi Invisibili sarebbe stupendo per un evocatore Alza di 0 lo slot dell'incantesimo e offre un ottimo vantaggio per tantissimi scenari, in combo con raddoppiati puoi scoppiare (a bassi livelli) o almeno controllare da solo il boss in maniera fantastica Lo trovi su Cityscape, spero ti sia concesso
Fezza Inviato 28 Agosto 2017 Autore Segnala Inviato 28 Agosto 2017 1 ora fa, KlunK ha scritto: Valuta bene se vale la pena perdere ben due livelli da incantatore per talenti bonus, soprattutto quell'unico talento da mago tenendo conto che poi spendi due talenti dati dai difetti per questo astruso multiclasse. Puoi molto più semplicemente fare un archivista/malkonvoker con un livello da esorcista per avere scacciare e MMD Anche perché al 1° livello cambia poco niente che l'evocazione duri 1 o 2 round. Piuttosto prendi al 1° incantesimi focalizzati e aumentare evocazione (bonus umano), Incantesimi estesi o raddoppiati al 6° e Metamagia Divina al 9° dopo avere preso il livello da esorcista. Perchè proprio l'esorcista sacro e non partire con il chierico cenobita a liv.1? Concordo sul rimuovere quel livello da mago. Molto meglio mantenere la progressione da archivista 48 minuti fa, Ciro Chiacchiera ha scritto: Per esperienza personale, se ti è concesso, il talento di metamagia Incantesimi Invisibili sarebbe stupendo per un evocatore Alza di 0 lo slot dell'incantesimo e offre un ottimo vantaggio per tantissimi scenari, in combo con raddoppiati puoi scoppiare (a bassi livelli) o almeno controllare da solo il boss in maniera fantastica Lo trovi su Cityscape, spero ti sia concesso Non si può fare, non concesso
KlunK Inviato 28 Agosto 2017 Segnala Inviato 28 Agosto 2017 52 minuti fa, Fezza ha scritto: Perchè proprio l'esorcista sacro e non partire con il chierico cenobita a liv.1? Perché l'esorcista sacro non ti fa perdere livelli da incantatore a differenza del chierico 1
Fezza Inviato 28 Agosto 2017 Autore Segnala Inviato 28 Agosto 2017 2 minuti fa, KlunK ha scritto: Perché l'esorcista sacro non ti fa perdere livelli da incantatore a differenza del chierico ah ottimo, vero. quindi la progressione sarebbe archivista - inc. focalizz, knowledge devotion, able learner, incantatore prodigio archivista archivista - aumentare evocazione archivista archivista archivista - inc. estesi archivista archivista archivista - ? archivista - ? archivista esorcista sacro - MMD [inc. estesi] malconvoker malconvoker malconvoker - ? malconvoker malconvoker malconvoker - ? malconvoker malconvoker - ? Meglio così? Rimango sempre dubbioso sugli usi di scacciare non morti, ne avrei proprio pochi da applicare alla MMD
KlunK Inviato 28 Agosto 2017 Segnala Inviato 28 Agosto 2017 Anticipa il livello da esorcista sacro, potrebbe essere l'8°, così coi talenti restanti prendi uno o più scacciare extra. Non capisco nemmeno perché posticipare anche il malconvoker, potresti fare archivista5/malconvoker2/esorcista1/malconvoker7/archivista5 oppure archivista7/esorcista1/malconvoker9/archivista3 per non fare continui salti di classe
Fezza Inviato 28 Agosto 2017 Autore Segnala Inviato 28 Agosto 2017 26 minuti fa, KlunK ha scritto: Anticipa il livello da esorcista sacro, potrebbe essere l'8°, così coi talenti restanti prendi uno o più scacciare extra. Non capisco nemmeno perché posticipare anche il malconvoker, potresti fare archivista5/malconvoker2/esorcista1/malconvoker7/archivista5 oppure archivista7/esorcista1/malconvoker9/archivista3 per non fare continui salti di classe L'archivista però, ha il suo potenziale all'i11esimo livello. Ti cito dalla guida: Cita #Dread Secret [11°]: la vera potenza dell'archivista. Questa volta la nostra prova di conoscenza porterà dei malus a un singolo avversario per un solo round, ma la cosa importante è che lui non possa opporsi con TS o RI o CA di sorta. A seconda del check potremo rendere l'avversario abbagliato, frastornato o stordito. Per gli avversari immuni allo stordimento possiamo decidere di considerarli frastornati anche se raggiungiamo la CD per stordirli. Questa capacità apre le possibilità a un ladro/archivista e in ogni caso è ottima per il battlefield control. Dunque ha senso perdere l'11esimo?
KlunK Inviato 28 Agosto 2017 Segnala Inviato 28 Agosto 2017 28 minuti fa, Fezza ha scritto: L'archivista però, ha il suo potenziale all'i11esimo livello. Ti cito dalla guida: Dunque ha senso perdere l'11esimo? Se ti interessa questa potere puoi posticipare il malconvoker, ma a me non sembra il potere definitivo. Alla fine spendi un'azione per fare perdere un'azione all'avversario.
Fezza Inviato 28 Agosto 2017 Autore Segnala Inviato 28 Agosto 2017 50 minuti fa, KlunK ha scritto: Se ti interessa questa potere puoi posticipare il malconvoker, ma a me non sembra il potere definitivo. Alla fine spendi un'azione per fare perdere un'azione all'avversario. Boh, sto rivalutando sto malconvonker.. l'archivista mi piaceva come flavour per la compagna ma si sta rivelando un pg che nonriesco a buildare proprio. Altre cdp carine non ne ho viste nella guida..
smite4life Inviato 28 Agosto 2017 Segnala Inviato 28 Agosto 2017 (modificato) 45 minuti fa, Fezza ha scritto: Boh, sto rivalutando sto malconvonker.. l'archivista mi piaceva come flavour per la compagna ma si sta rivelando un pg che nonriesco a buildare proprio. Altre cdp carine non ne ho viste nella guida.. La capacità di 11 dell'archivista è di action economy. Tu vuoi fare il Malkonvoker che è il modo più semplice per fare action economy... Direi che non è fondamentale! In realtà, comunque, un livello da mago potrebbe essere utile con la variante rapid summoning, che ti permette di evocare come azione standard al posto del famiglio. A quel punto, prendi anche Aumentare Evocazione gratis e sei apposto. Detto ciò, ti consiglio di lasciar perdere l'evocazione per i primi 3-4 livelli, concentrandoti sui buff e debuff, per poi andare di evocazioni quando cominciano ad avere una durata decente. Per esempio: archivista - incantesimi estesi, knowledge devotion, able learner, incantatore prodigio archivista archivista - libero archivista mago - aumentare evocazione (gratis) malkonvoker - libero malkonvoker malkonvoker esorcista sacro - MMD [inc. estesi] malkonvoker malkonvoker malconvoker - scacciare extra malconvoker malconvoker malconvoker - scacciare extra Nei due slot liberi puoi vedere un po' quello che ti pare, anche a seconda dei manuali che hai a disposizione. Considerando che l'archivista ha accesso anche agli Alleati Naturali potresti valutare Evoca Servitore Arboreo (forse un po' overkill) o Evoca Elementale Rashemi per quando i tuoi besti non sono sufficienti. EDIT: in realtà io farei anche solo 5 livelli da Malkonvoker e poi tornerei all'Archivista (per le Dark Knowledge). Modificato 28 Agosto 2017 da smite4life 1
Fezza Inviato 28 Agosto 2017 Autore Segnala Inviato 28 Agosto 2017 12 minuti fa, smite4life ha scritto: La capacità di 11 dell'archivista è di action economy. Tu vuoi fare il Malkonvoker che è il modo più semplice per fare action economy... Direi che non è fondamentale! In realtà, comunque, un livello da mago potrebbe essere utile con la variante rapid summoning, che ti permette di evocare come azione standard al posto del famiglio. A quel punto, prendi anche Aumentare Evocazione gratis e sei apposto. Detto ciò, ti consiglio di lasciar perdere l'evocazione per i primi 3-4 livelli, concentrandoti sui buff e debuff, per poi andare di evocazioni quando cominciano ad avere una durata decente. Per esempio: archivista - incantesimi estesi, knowledge devotion, able learner, incantatore prodigio archivista archivista - libero archivista mago - aumentare evocazione (gratis) malkonvoker - libero malkonvoker malkonvoker esorcista sacro - MMD [inc. estesi] malkonvoker malkonvoker malconvoker - scacciare extra malconvoker malconvoker malconvoker - scacciare extra Nei due slot liberi puoi vedere un po' quello che ti pare, anche a seconda dei manuali che hai a disposizione. Considerando che l'archivista ha accesso anche agli Alleati Naturali potresti valutare Evoca Servitore Arboreo (forse un po' overkill) o Evoca Elementale Rashemi per quando i tuoi besti non sono sufficienti. EDIT: in realtà io farei anche solo 5 livelli da Malkonvoker e poi tornerei all'Archivista (per le Dark Knowledge). Grazie mille,mi hai dato un boost per la comprensione delle skill dei due pg (archivista, malconvoker) niente male. Domanda: perchè incantesimi estesi al primo livello? Non avendo MMD non è uno spreco a liv. bassi? Inoltre, il talento academic priest, non lo consideriamo proprio nella build? Mi potrebbe permettere di abbassare SAG e alzare altro, dato che diverrebbe un pg SAD su INT
Ciro Chiacchiera Inviato 28 Agosto 2017 Segnala Inviato 28 Agosto 2017 Incantesimi estesi alza di 1 solo lv lo slot per alcuni buff ne vale assolutamente la pena anche senza MMD
Fezza Inviato 28 Agosto 2017 Autore Segnala Inviato 28 Agosto 2017 18 minuti fa, Ciro Chiacchiera ha scritto: Incantesimi estesi alza di 1 solo lv lo slot per alcuni buff ne vale assolutamente la pena anche senza MMD Cosa sacrificheresti (intendo di slot) per quale incantesimo metamagizzato?
Ciro Chiacchiera Inviato 28 Agosto 2017 Segnala Inviato 28 Agosto 2017 (modificato) Beh, ad esempio ci sono Lv1 Favore divino (scala coi livelli da incantatore, da esteso in vista di un lungo combattimento mi pare ottimo, ovviamente attaccherei da distanza se fossi un evocatore, questo incantesimo è sicuramente meglio di un evoca mostri 2) Protezione dal... (quando serve è veramente buono, soprattutto a livelli bassi spesso è meglio di molte cose di lv2) Lv2 Aiuto (già peggio secondo me di Favore divino, ma situazionalmente più utile se ti capitasse di affrontare nemici capaci di provocare paura) Consacrare (molto situazionale, ma ringrazierai di averlo lanciato se dovrete difenderci da un'armata di morti che dura più del previsto) Silenzio (per agevolare un'esplorazione in territorio nemico) Zona di verità (enormemente situazione, utile se perdete tempo negli interrogatori o se avete più soggetti da interrogare) Lv3 Evoca mostri 3 (uno degli evoca mostri migliori per il lv al quale lo ottieni, i gorilla immondi sono fortissimi) Preghiera (un buff di gruppo x gli alleati e debuff di gruppo x i nemici) Respirare sott'acqua (questo tunnel sommerso è più lungo del previsto, eh?) Veste magica (ora non ricordo le competenze di armatura dell'archivista, ma tanto puoi lanciarlo anche sugli alleati) E questi solo fino al Lv3, poi c'è ne sono davvero tanti, certo pochi sempre utilissimi, ma ci sono e un buon evocatore secondo me dovrebbe essere anche un buon buffer poiché avrai molti round liberi mentre le tue creature fanno il lavoro sporco per te Modificato 28 Agosto 2017 da Ciro Chiacchiera
Fezza Inviato 28 Agosto 2017 Autore Segnala Inviato 28 Agosto 2017 Favore divino non lo userò, é personale e non combatterò mai, nè dalla distanza nè melee Protezione dagli allineamenti e silenzio..si ci stanno, ma in generale non so se sacrificherei uno spell di 2° per uno di primo..e così via Alcuni degli spells che citi sono ottimi, ma metamagizzati userei solo dei buff personali (meglio di massa) e tutti gli evoca
Ciro Chiacchiera Inviato 28 Agosto 2017 Segnala Inviato 28 Agosto 2017 Certo, dipende sempre cosa miri a creare Io posso solo dirti cosa farei (ho un'anima prescelta con ruolo di tank e God, ho metamagia estesi, invisibili e raddoppiati, con mmd su raddoppiati e fino ad adesso nonostante l'alta mortalità dei dungeon del mio master me la cavo sempre), ma sei tu quello che ha in mente dove deve andare a parare la build che cerchi
smite4life Inviato 29 Agosto 2017 Segnala Inviato 29 Agosto 2017 23 ore fa, Fezza ha scritto: Domanda: perchè incantesimi estesi al primo livello? Non avendo MMD non è uno spreco a liv. bassi? In realtà per nessun motivo particolare: non mi venivano in mente altri talenti da prendere al primo (ero un po' di corsa ) e quindi ci ho infilato quello... Volendo puoi spostarlo tranquillamente al 3 o anche al 6, quando puoi combinarlo con Aumentare Evocazione per tirare fuori bestioline niente male. Per il primo livello puoi valutare Iniziativa Migliorata (sempre buono) o Evoca Servitore Arboreo (sempre rotto), anche se quest'ultimo lo prenderei al 3 quando le evocazioni durano di più... Mi pare ci sia anche Adepto Cinereo che puoi prendere al primo, ma non ne sono sicuro. 23 ore fa, Fezza ha scritto: Inoltre, il talento academic priest, non lo consideriamo proprio nella build? Mi potrebbe permettere di abbassare SAG e alzare altro, dato che diverrebbe un pg SAD su INT Oppure questo, mi ero proprio scordato della doppia stat dell'archivista!
Fezza Inviato 29 Agosto 2017 Autore Segnala Inviato 29 Agosto 2017 Ho una domanda: Non entrando mai in combattimento, ma proprio mai per scelta mia di interpretazione, ha senso prendere Knowledge Devotion?
KlunK Inviato 29 Agosto 2017 Segnala Inviato 29 Agosto 2017 2 ore fa, Fezza ha scritto: Non entrando mai in combattimento, ma proprio mai per scelta mia di interpretazione, ha senso prendere Knowledge Devotion? Il bonus al TPC si applica anche per gli incantesimi a contatto e contatto a distanza.
Messaggio consigliato