Dagrim II Inviata 1 Settembre 2017 Segnala Inviata 1 Settembre 2017 (modificato) salve a tutti sto iniziando una campagna di pathfinder, livello 3, lowmagic. vorrei improntarla più sul combattimento "tattico" puttosto che il solito picchiapicchiapicchia. . il guerriero ha preso l'archetipo del mezzodrago che da bg ci stava benissimo, quindi l'ho lasciato fare...il fatto è che ora che ho letto le regole del mezzodrago mi pare eccessivamente forte....+8for +6cos +4Ca per un guerriero è tanta roba, piu tutte le altre cosine tipo soffio, immunità, +2int&car ecc...è solo una mia impressione o è veramente sbilanciato? non mi pare che un lep+2 possa giustificare tutti quei bonus. oltretutto, essendo il gruppo non incentrato sul combat diretto (un ladro, un ninja, un ranger, un inquisitore) rischio di sbilanciare gli incontri: se metto un picchiatore forte come lui per tenergli testa e per sbaglio mi trovo a combattere con un altro pg del gruppo, lo ammazzo in 1/2 round. che ne pensate? ci sono modi per bilanciarlo? farlo progredire più lentamente tipo, invece che avere tutto subito prenderà parte dei bonus quando gli altri livellano... Modificato 1 Settembre 2017 da Dagrim II
New One Inviato 1 Settembre 2017 Segnala Inviato 1 Settembre 2017 Per prima cosa va detto che gli archetipi in Pathfinder non sono pensati per poter essere applicati sui Pg, tanto che l'unica indicazione che viene data al momento dell'applicazione su una creatura è di aumentarne il GS di 2. In 3.5, comunque, l'archetipo mezzo drago ha un mdl di +3. Detto ciò, non penso che scambiare due livelli per l'archetipo sia sbilanciato, anzi. Questo perché i vantaggi numerici vengono controbilanciati dal perdere due livelli di classe di privilegi, fin da subito. Facciamo un confronto tra un guerriero di 3° livello standard (che d'ora in poi sarà A) e un guerriero di 1° livello con l'archetipo mezzodrago (che d'ora in poi sarà M): - M avrà più Forza, Costituzione, Intelligenza e Carisma di A, che vuol dire bonus maggiore al tiro per colpire, più danni e più punti ferita per livello - M può volare, mentre A è costretto a rimanere a terra - M avrà un punteggio di CA superiore grazie al +4 di bonus rispetto a A - M ha un'immunità a un tipo di energia - A avrà più punti ferita di M per i primi 6-7 livelli. In particolare, per i primi livelli M sarà molto fragile e dovrà stare bene attento in mischia. Come corollario, A può reggere un critico, M no. - A ha un BAB superiore a M di 2 punti - A avrà più talenti di M, almeno un paio. - A deve aspettare solo due livelli per prendere gli Advanced weapon training, M ne deve aspettare quattro. Gli AWT sono capacità per cui qualsiasi guerriero ucciderebbe. - A può usufruire di Attacco Poderoso meglio di M. Questo per dire che un guerriero con l'archetipo avrà più difficoltà in mischia ai primi livelli, ma con i successivi sarà solo poco più efficace di un guerriero normale. L'immunità e i bonus alle caratteristiche sono comodi, ma da soli non valgono 2 livelli in cui si prendono BAB, talenti e capacità.
Lone Wolf Inviato 1 Settembre 2017 Segnala Inviato 1 Settembre 2017 Puoi provare ad aggiustare il tiro come suggerito da New One, ma, per ribadirlo ancora una volta, gli archetipi del Bestiario non sono pensati per i PG. Quindi in futuro niente pg mezzo drago/immondo/celestiale, lich, vampiri o licantropi.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora