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Inviato
5 ore fa, Kenji ha scritto:

Ho fatto i conti anche con l'abile allievo e in pratica ci guadagno solo due punti (dove vedi gli asterischi al quinto e sesto livello). Quindi pensavo che per due punti non ne valesse la pena. Per Sopravvivere in ogni caso ci devo spendere 8 punti anche con abile allievo. 

No, con abile allievo tutte le abilità di classe incrociata  ti costano 1 PA, quindi ne spenderesti soltanto 4 PA in sopravvivenza; i rimanenti 4 PA li potresti distribuire dove più ti piace. Da che si è liberato il talento al 12° livello, che te ne pare di prendere il talento Knowledge devotion si abbina davvero bene con abile allievo.
In alternativa un talento tipo iniziativa migliorata è un buon talento.


Inviato

Ok. Con abile allievo guadagnerei quindi 6 punti. Conta però che dovrei rinunciare ad un altro talento oppure slittare il colpo inevitabile al dodicesimo livello (potrei rinunciare a riflessi in combattimento ma forse quello preferisco tenerlo). 

Ora ci penso un po' se mi conviene slittare i talenti psionici oppure avere 6 punti abilità in meno. 

Inviato
1 ora fa, Kenji ha scritto:

Ok. Con abile allievo guadagnerei quindi 6 punti. Conta però che dovrei rinunciare ad un altro talento oppure slittare il colpo inevitabile al dodicesimo livello (potrei rinunciare a riflessi in combattimento ma forse quello preferisco tenerlo). 

Credo che il suo discorso fosse relativo al liberare un talento con lo psicocristallo.

Comunque, un buon talento che potresti prendere appena hai un buco è Martial Study (Mountain Hammer), che ti da un modo comodo e sicuro per superare qualunque tipo di RD: dato che non avrai mani di materiali particolari, potrebbe essere utile.

 

PS: "nel background ero chiaramente un monaco" .... Really? Cioè, nel tuo BG c'è scritto "fin da piccolo ho preso livelli nella classe del monaco" oppure una cosa tipo "fin da piccolo ho imparato il sentiero della concentrazione, della meditazione e del combattimento a mani nude"? Perché nel secondo caso potresti essere anche un Guerriero, per quel che vale... Tanto più uno swordsage che ti da esattamente le capacità del monaco, solo che meglio! :D

Comunque il gioco è il vostro, se il personaggio che hai preparato ti piace sei liberissimo di farlo eh! [Non vorrei che passasse il messaggio che "bisogna divertirsi solo come dico io!" che non è assolutamente vero!] Mi fanno solo ridere alcune motivazioni, tutto qui!

Inviato

Nel background praticamente sono cresciuto in un monastero e ho fatto tutto il percorso per diventare ufficialmente monaco, ma poi il monastero è stato distrutto e io sono l'unico superstite (o almeno il mio pg sa di essere l'unico). Un po' scopiazzato da Kurapika di HxH XD

Inviato

DISCLAIMER: Naturalmente, una risposta tipo: "ma a te che cacchio te ne frega? Io non voglio giocare lo swordsage e basta" è perfettamente lecita. Quello che scrivo qui di seguito non è da intendersi come un consiglio su cosa giocare, ma come una riflessione sull'approccio al gioco.

1 ora fa, Kenji ha scritto:

Nel background praticamente sono cresciuto in un monastero e ho fatto tutto il percorso per diventare ufficialmente monaco, ma poi il monastero è stato distrutto e io sono l'unico superstite (o almeno il mio pg sa di essere l'unico). Un po' scopiazzato da Kurapika di HxH XD

Ok, ma questo in cosa ti impedisce di essere uno Swordsage? Forse che quando ti danno l'attestato da monaco controllano il nome delle tue capacità di classe? Ti accorgerai, man mano che giochi, che molto spesso riuscire a separare la fluffa (la parte descrittiva) dalla meccanica (le cose che scrivi nella scheda) è molto utile per riuscire a divertirsi di più. Un "monaco" come descrizione (un personaggio ascetico, dal rigoroso addestramento marziale e mentale, meditativo e saggio) potrebbe essere rappresentato da (a seconda delle capacità che ti piacciono di più): un monaco, uno swordsage, uno psionico (con o senza tashalatora), un warblade (focalizzato su Diamond Mind, per dire), un guerriero (con cdp kensai), un chierico e un mago (sono due classi talemente potenti e versatili che possono essere tutto, più o meno. In ogni caso, puoi sfruttare le CdP del pugno sacro e del pugno illuminato) e chissà quante altre build che ora non mi vengono in mente.

Per dire, se pensi ai monaci del dottor Strange, sono palesemente psionici o maghi, pur rimanendo "monaci", giusto per fare il primissimo esempio che mi è venuto in mente. Anzi, probabilmente sono tutti Psion con Tashalatora e Kung fu genius, se è per questo! :D

Tutto questo per dire: vuoi che il tuo personaggio appartenga ad una tradizione monastica? Racconta perché e percome, e tienilo a mente quando descrivi le azioni che fa. Detto ciò, utilizza le meccaniche che ti piacciono di più per raggiungere lo scopo (inteso come ruolo in game: tank, damage dealer ecc) che ti sei prefissato.

Inviato (modificato)
Il 9/10/2017 alle 12:25, Kenji ha scritto:

Ok. Con abile allievo guadagnerei quindi 6 punti. Conta però che dovrei rinunciare ad un altro talento oppure slittare il colpo inevitabile al dodicesimo livello (potrei rinunciare a riflessi in combattimento ma forse quello preferisco tenerlo). 

Ora ci penso un po' se mi conviene slittare i talenti psionici oppure avere 6 punti abilità in meno. 

Non ti sto seguendo, perché sarebbero 6 PA?

Dato che vuoi inserire Knowledge  devotion, tra Riflessi in combattimento e Colpo inevitabile io ti consiglio di slittare il primo. Cioè normalmente Colpo inevitabile lo userai in ogni scontro, mentre per i Riflessi in combattimento capiteranno combattimenti che non riuscirai a usarlo nemmeno una volta.

E dato che hai inserito il guerriero si potrebbe pensare di usare una variante del guerriero che si trova su Drow of the Underdark, si chiama Hit-and-run; perdi la capacità nelle armature pesanti e negli scudi torre (penso proprio che a te non servono) e ottieni, contro avversari che hanno perso il loro bonus in destrezza (colti di sorpresa), un +2 all'iniziativa e aggiungi il modificatore di destrezza ai danni (questo si aggiunge a tutti i tuoi modificatori ai danni: la Forza, Knowledge  devotion, ecc...).

Modificato da Hero II
  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Scusate se mi faccio vivo dopo tutto questo tempo.

@smite4life

In tutta onestà effettivamente avrei deciso di lasciar perdere lo swordsage perché dopo tanto tempo dedicato a farmi la build del monaco un po' mi scocciava ricominciare da capo. Sia per mera pigrizia che anche per questioni di tempo. Se mi dicono "allora ragazzi domani si gioca" e te mi suggerisci di cambiare così radicalmente il personaggio, un po' mi mettete in difficoltà e sul monaco ci sono stato praticamente un mese.
Mi ero letto lo swordsage e onestamente erano più i dubbi e le cose che non avevo capito che quello che avevo effettivamente afferrato. Inoltre dopo un mese di gioco non mi avrebbero permesso di cambiare il pg così radicalmente. Anche se effettivamente è un po' frustrante fare 1d6+3 di danno per round quando mi va bene e vedere il bishop con la scheda fatta dagli altri che fa 40 danni a round con la danza nonmiricordocomesichiama che fa 4 attacchi alla volta con non ricordo quanti dadi. Meno male che mi hanno fatto trovare la cintura del monaco e ora faccio almeno 1d10+3 e respiro un po' (eccheccazzo).
BTW grazie dei consigli sul discorso fuffa/meccaniche.

 

@Hero

In realtà 7 PA perché senza Abile Allievo ho (al livello 6)

  Monk Monk Monk Guerriero CP CP TOT
Livello 1 2 3 4 5 6  
PA 20 5 5 3 3 3  
Acrobazia 4   2       6
Ascoltare 1 1         2
Osservare 1 1         2
Perc. Intenzioni 2           2
Concentrazione 4 1 1   1 2 9
Conoscenze (religioni) 4           4
Addestrare animali   1*   3     4
Sopravvivere 2*   1*   1*   4
Autoipnosi           1 1

*abilità non di classe

con Abile Allievo guadagnerei 2 pinti al primo livello perché ne spendo 4 su Sopravvivere, al secondo 1 su Addestrare Animali, al terzo e al quinto 1 su Sopravvivere. In totale 7.
Io invece non ti seguo per il Knowledge devotion. Sarebbe?

Modificato da Kenji
Inviato (modificato)
5 ore fa, Kenji ha scritto:

In realtà 7 PA perché senza Abile Allievo ho (al livello 6)

Non funziona in quel modo, avendo Abile allievo tu spendi 1 PA in sopravvivenza e avrai 1 grado in questa abilità incrociata; ti rimane il vincolo che essendo un'abilità incrociata il numero massimo di gradi che puoi raggiungere è la  metà di un'abilità di classe. Quindi, ad esempio al 1° livello, in sopravvivenza puoi raggiungere al massimo 2 gradi, e per farlo ti basta spendere 2 PA.

Tra Riflessi in combattimento e Knowledge devotion di sicuro è più utile per il tuo pg Knowledge, questo perché Knowledge lo userai sempre quando c'è uno scontro, invece Riflessi in combattimento è situazionale. Poi dato che ti avanzano 2 PA li potresti investire per prendere lo Skill trick Collector of Stories, lo trovi sul Complete scoundrel.
Quindi ti consiglio di prendere, se puoi, già al 1° livello al posto di Allerta (mentre Allerta lo sposti e lo prendi al 3° livello al posto di Riflessi in combattimento), di conseguenza Riflessi in combattimento lo potresti prendere al 15°.

Mi rifaccio all'ultima progressione che hai stilato:

1            Monk (passive way)        Maestria in combat, Iron Will, Great fortitude, Dote naturale, Knowledge devotion, Raffica di colpi, Colpo senz'armi migl
2            Monk (passive way)        Eludere, Sbilanciare migliorato
3            Monk (passive way)        Mente lucida, Allerta
4            Guerriero                         Attacco poderoso
5            Combatt. Psionico           Pugno psionico
6            Combatt. Psionico           
Affinità con lo psicocristallo, Meditazione psionica
7            Fist of the Forest             
8            Shiba Protector               
9            Fist of the Forest             
Colpo inevitabile
10          Fist of the Forest             
11          Pugno di Zuoken             
12          Pugno di Zuoken             
Contenimento dello psicocristallo
13          Pugno di Zuoken             
14          Pugno di Zuoken             
15          Pugno di Zuoken             
Riflessi in combattimento, Espandere conoscenza (PdZ)

Modificato da Hero II
Inviato
Il 21/10/2017 alle 18:13, Kenji ha scritto:

In tutta onestà effettivamente avrei deciso di lasciar perdere lo swordsage perché dopo tanto tempo dedicato a farmi la build del monaco un po' mi scocciava ricominciare da capo. Sia per mera pigrizia che anche per questioni di tempo. Se mi dicono "allora ragazzi domani si gioca" e te mi suggerisci di cambiare così radicalmente il personaggio, un po' mi mettete in difficoltà e sul monaco ci sono stato praticamente un mese.

Ripeto, è una risposta del tutto lecita e non devi certo giustificarti a me... Quello che volevo farti capire è di cercare il più possibile di separare fluffa e meccaniche (per quanto sia fattibile ovviamente) e gioca quello che ti piace di più. Se non ti diverti (e a giudicare da

Il 21/10/2017 alle 18:13, Kenji ha scritto:

Anche se effettivamente è un po' frustrante fare 1d6+3 di danno per round quando mi va bene e vedere il bishop con la scheda fatta dagli altri che fa 40 danni a round con la danza nonmiricordocomesichiama che fa 4 attacchi alla volta con non ricordo quanti dadi. Meno male che mi hanno fatto trovare la cintura del monaco e ora faccio almeno 1d10+3 e respiro un po' (eccheccazzo).

la situazione non è esattamente come te la eri prefissata) sei tu che ci stai perdendo! :(

Ad ogni modo, per come è venuta, non è male la tua build: di sicuro non sarà un damage dealer o competitiva con maghi e chierici della situazione, ma dovrebbe essere divertente da interpretare e comunque non del tutto inutile in combattimento (basta che ti accontenti di non fare molti danni e soprattutto cerchi di resistere fino all'arrivo dei poteri psionici! Li si che ti diverti!). Vedrai comunque che già fra il 7-9 livello comincerai ad essere più incisivo in combattimento (in effetti, io cercherei di spostare colpo inevitabile prima: è un talento molto forte per te, dato che ti permette di aumentare un po' i danni con il poderoso senza sacrificare la precisione).

Inviato (modificato)
Il 21/10/2017 alle 18:13, Kenji ha scritto:

Anche se effettivamente è un po' frustrante fare 1d6+3 di danno per round quando mi va bene e vedere il bishop con la scheda fatta dagli altri che fa 40 danni a round con la danza nonmiricordocomesichiama che fa 4 attacchi alla volta con non ricordo quanti dadi. Meno male che mi hanno fatto trovare la cintura del monaco e ora faccio almeno 1d10+3 e respiro un po' (eccheccazzo).

Ti posso capire, purtroppo è la caratteristica principale del monaco ed è per questo che ti ho consigliato di prendere il talento Colpo inevitabile, almeno in questo modo potrai colpire con più facilità e quei pochi danni entreranno sempre e insieme al poderoso farai molti più danni. Devi avere pazienza, la build inizierà a fare molti più danni a partire dal 9° livello.

Poi che ne pensi di questa variante del guerriero?
 

Il 9/10/2017 alle 19:45, Hero II ha scritto:

E dato che hai inserito il guerriero si potrebbe pensare di usare una variante del guerriero che si trova su Drow of the Underdark, si chiama Hit-and-run; perdi la capacità nelle armature pesanti e negli scudi torre (penso proprio che a te non servono) e ottieni, contro avversari che hanno perso il loro bonus in destrezza (colti di sorpresa), un +2 all'iniziativa e aggiungi il modificatore di destrezza ai danni (questo si aggiunge a tutti i tuoi modificatori ai danni: la Forza, Knowledge  devotion, ecc...).

In pratica potresti già aggiungere ai danni che fai i danni del modificatore di destrezza (come lo Swordsage) che anche se al momento hai solo un +1, più avanti se riesci ad alzare il valore in destrezza potresti fare di meglio. Poi quel +2 all'iniziativa è tanta roba.

Per fare il salto vero di qualità (sempre riferendomi ai danni) lo farai quando avrai a disposizione il Fanged ring, allora lì vedrai che a danni te la batti anche con gli altri del party. In questa build già per l'9° livello (penso che a questo livello dovresti avere il Fanged ring) dovresti fare 2d8+For+Des+Sag+Poderoso+2(quando sei in Feral trance); in tutto questo ancora non ho considerato la possibilità di usare il potere dell'espansione psionica.

Quindi ipotizzando che sei in Feral trance e che stai usando l'espansione (quindi in For e Des effettivi avrai +3 e +2) farai i seguenti danni: 2d8+3+2+5+5+2 = 26 a colpo (in media), considerando che ti possano castare addosso velocità, faresti 3 attacchi col colpo senz'armi e uno di morso (1d6+For+Des+Sag+Poderoso); quindi in un attacco completo farai: 26+26+26+18 = 96 danni in media al 9° livello, non è poi così male per un monaco. *
Inoltre c'è da considerare che hai Knowledge devotion, quindi considerando almeno un bonus di +1 ai danni per ogni attacco, si ottengono così 100 danni in media tondi tondi.

 

* Qui ho fatto un errore nei calcoli, i danni base del colpo senz'armi sono 3d6, quindi i danni medi durante l'attacco completo sono 103.

Modificato da Hero II
  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Grazie ancora ragazzi e scusate se rispondo con tutto questo ritardo.

Il knowledge devotion boh. Conta che con i pochi gradi che ho in conoscenze difficilmente potrei fare più di un +2 a colpo. Ad ora come conoscenze ho solo un +4 in religioni. Considerando che combatto in mischia, con riflessi in combattimento ho un attacco in più quasi ad ogni round e per il mio pg penso che avere un attacco in più sia meglio che avere un +2 (vero?). Ancora meglio quando avrò il fanged ring (appena raccolgo altre 1000 monete è la prima cosa che prendo) perché potrò tirare AdO da più lontano. Con la feral trance poi ho +4 in DES e quindi, con un +3 dal modificatore di DES, potrò tirare fino a 4 AdO a round per 7 round.

Il knowledge devotion poi ha come prerequisito "Knowledge (any) 5 ranks", quindi non si può prendere al primo livello (al quale posso mettere al massimo 4 ranks su un'abilità), anche se prendendolo al terzo livello non dovrebbe cambiare nulla.

L'Hit-and-run è figo. Il problema è che si può prendere solo al primo livello. Quindi (se ho capito bene) servirebbe il guerriero al primo livello, perché da monaco non ho quelle competenze nelle armature pesanti e scudi torre. Poi non so. Posso prendere l'hit-and-run al primo livello e "attivarlo" al quarto quando acquisisco quelle competenze?

La scorsa seduta sono passato al livello 7 e (come premio per le 5 pagine di background figo) il DM mi ha fatto rimediare un oggetto (cintura del monaco) di quelli che sono legati al personaggio e danno bonus particolari. Non ho capito bene come funzionano e su quale manuale stanno ma ho guadagnato +2 in SAG e perso un punto ferita, quindi al prossimo livello aggiungerei un +6 a danni e tiri per colpire. Contando anche la feral trance a quel punto dovrei cominciare a divertirmi di più :-)
Ad ora (senza feral trance) ho 8 ai tiri per colpire e 2d6+3 ai danni che diventeranno 14 e 2d6+9 al prossimo.

Edit: per quanto riguarda il colpo inevitabile, questo talento ha BAB+5 come prerequisito, che ho ottenuto solo ora al settimo livello. Quindi comunque non posso prenderlo prima del nono livello.

 

Modificato da Kenji
Inviato
Il 4/11/2017 alle 13:47, Kenji ha scritto:

L'Hit-and-run è figo. Il problema è che si può prendere solo al primo livello. Quindi (se ho capito bene) servirebbe il guerriero al primo livello, perché da monaco non ho quelle competenze nelle armature pesanti e scudi torre. Poi non so. Posso prendere l'hit-and-run al primo livello e "attivarlo" al quarto quando acquisisco quelle competenze?

No no, è una variante del guerriero! Lo prendi al primo livello da guerriero, anche se il livello da guerriero lo dovessi prendere al 18! :D

Il 4/11/2017 alle 13:47, Kenji ha scritto:

La scorsa seduta sono passato al livello 7 e (come premio per le 5 pagine di background figo) il DM mi ha fatto rimediare un oggetto (cintura del monaco) di quelli che sono legati al personaggio e danno bonus particolari. Non ho capito bene come funzionano e su quale manuale stanno ma ho guadagnato +2 in SAG e perso un punto ferita, quindi al prossimo livello aggiungerei un +6 a danni e tiri per colpire. Contando anche la feral trance a quel punto dovrei cominciare a divertirmi di più :-)
Ad ora (senza feral trance) ho 8 ai tiri per colpire e 2d6+3 ai danni che diventeranno 14 e 2d6+9 al prossimo.

Se capisco bene è una Weapon of Legacy, ed è molto fica! :D La spiegazione di come funzionano la trovi sul manuale chiamato (prova a indovinare) "Weapon of Legacy", è un po' incasinata all'apparenza, ma in realtà è davvero facile!

Personalmente io ti sconsiglio KD, è l'ennesima cosa a caso da aggiungere a una struttura già comunque dispersiva (hai molte capacità diverse, sei al limite di diventare troppo dispersivo per risultare utile): focalizzati su quello che hai e basta (incrementa la taglia del colpo senz'armi, potenzia Sag e l'altra stat rilevante, aumenta il numero di attacchi, eventualmente inserisci degli effetti per gli AdO, ecc).

Inviato (modificato)
6 ore fa, smite4life ha scritto:

No no, è una variante del guerriero! Lo prendi al primo livello da guerriero, anche se il livello da guerriero lo dovessi prendere al 18! :D

Sicuro? Nel manuale parla solo di "level"

Cita

"Similar to substitution levels, they offer an option to the class features granted at a particular level. Alternative class features have no prerequisites; you simply select them at the proper levels in lieu of selecting the standard class features. If you already have reached or passed the level at which you are eligible to take the feature, with your DM’s permission, you can swap one ability for an existing one. Alternatively, if you have Player’s Handbook II, you can use the retraining option."

Cita

"You can select the alternative class feature only at this level."

Perciò pensavo si riferisse al livello complessivo del personaggio. Se è come dici te (e soprattutto se convinco il master che è effettivamente così anche se dal manuale non si capisce) allora lo prendo subito. Per me è praticamente un +2 di iniziativa completamente aggratis :D

6 ore fa, smite4life ha scritto:

Personalmente io ti sconsiglio KD, è l'ennesima cosa a caso da aggiungere a una struttura già comunque dispersiva (hai molte capacità diverse, sei al limite di diventare troppo dispersivo per risultare utile): focalizzati su quello che hai e basta (incrementa la taglia del colpo senz'armi, potenzia Sag e l'altra stat rilevante, aumenta il numero di attacchi, eventualmente inserisci degli effetti per gli AdO, ecc).

Pensavo anch'io la stessa cosa. Infatti, come ho scritto prima, la mia paura maggiore era quello di venire fuori né carne né pesce (anche i miei compagni di gioco mi consigliavano di incasinarmi il meno possibile e di specializzarmi il più possibile su una cosa e farla bene).

Per come sono ora ho saggezza e costituzione relativamente alti. Ho buoni valori ai tiri salvezza di tempra e volontà e a tutte le abilità legate alla saggezza. Però ho la destrezza molto bassa (12) e di conseguenza anche i riflessi. Tuttavia penso che da qui in avanti cercherò di pompare il più possibile quelle caratteristiche che ho già alte (sag e cos) e puntare a fare più danni possibile (parlo soprattutto di equip e aumenti alle caratteristiche ai level-up).

Modificato da Kenji
  • Supermoderatore
Inviato
28 minuti fa, Kenji ha scritto:

Perciò pensavo si riferisse al livello complessivo del personaggio. Se è come dici te (e se convinco ill master che è effettivamente così anche se dal manuale non si capisce) allora lo prendo subito. Per me è praticamente un +2 di iniziativa completamente aggratis

I livelli di sostituzione razziale/capacità di classe alternative fanno riferimento al livello in una classe specifica, così come quasi sempre quando si parla di "level" in riferimento ad una classe si parla del livello in quella classe e non del livello complessivo del personaggi. Per meglio capire dai per dire un occhiata al Drow Druid e alla Spider Shape in quella stessa pagina da cui si capisce chiaramente che quel Level: 5th è riferito al quinto livello da druido.

Comunque piccola nota è plausibile ritenere che l'Hit-and-Run Tactis sia una variante accessibile ai soli drow (così come peraltro tutte quelle ACF presente su Drow of the Underdark), anche perchè si trova in sezione intitolata Drow Fighter. C'è chi afferma che siano accessibili a tutti i PG visto che non viene esplicitamente menzionato nella descrizione degli stessi che uno dei prerequisiti è essere drow, ma personalmente dal contesto credo ci siano pochi dubbi sul fatto che tutte quelle opzioni siano pensate unicamente per dei drow.

Ad ogni modo controlla con il tuo DM per essere sicuro di poterla prendere.

Inviato
11 ore fa, Kenji ha scritto:

Per come sono ora ho saggezza e costituzione relativamente alti. Ho buoni valori ai tiri salvezza di tempra e volontà e a tutte le abilità legate alla saggezza. Però ho la destrezza molto bassa (12) e di conseguenza anche i riflessi. Tuttavia penso che da qui in avanti cercherò di pompare il più possibile quelle caratteristiche che ho già alte (sag e cos) e puntare a fare più danni possibile (parlo soprattutto di equip e aumenti alle caratteristiche ai level-up).

Ottimo, allora continua a lavorare su quello! :)

Inviato

Ieri sera il master mi ha permesso di prendere l'Hit-and-Run senza dover considerare tutte le menate drow (che poi comunque mi leggerò tanto per curiosità). 

Grazie a tutti ragazzi :-)

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