Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Negli ultimi giorni, in preda ad un delirio di nerditudine, mi sono messo ad installare gentoo in parallelo alla mia bellissima debian sid. cosi`, per provare. dopo un paio di madonne ho un sistema quasi perfettamente funzionante e posso trarre le prime conculsioni:

- veloce;

- bello veloce;

- nerd;

- il sistema delle dipendenze fa schifo, se ne e` gia` perse due;

- la variabile USE e` un modo un po' squallido per risolvere parzialmente il problema di cui sopra`;

- non lo metterei mai su un server;

- fare 'emerge world' da` una soddisfazione smodata :)

aspetto pareri dagli altri gentoo lusers in giro per la rete (a parte kendere che non e` affidabile :P)

• Risposte 29
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Negli ultimi giorni, in preda ad un delirio di nerditudine, mi sono messo ad installare gentoo in parallelo alla mia bellissima debian sid. cosi`, per provare. dopo un paio di madonne ho un sistema quasi perfettamente funzionante e posso trarre le prime conculsioni:

- veloce;

- bello veloce;

- nerd;

- il sistema delle dipendenze fa schifo, se ne e` gia` perse due;

- la variabile USE e` un modo un po' squallido per risolvere parzialmente il problema di cui sopra`;

- non lo metterei mai su un server;

- fare 'emerge world' da` una soddisfazione smodata :)

aspetto pareri dagli altri gentoo lusers in giro per la rete (a parte kendere che non e` affidabile :P)

Che vada a finire come il discorso del LaTeX? :roll::roll:

(per non parlare di quel che dicevi 5-6 anni fa di linux... :P :P )

Inviato

Che vada a finire come il discorso del LaTeX? :roll::roll:

(per non parlare di quel che dicevi 5-6 anni fa di linux... :P :P )

probabilmente me lo terro` sul desktop, ma niente piu`.

cosa dicevo di linux, scusa? (e cmq 5-6 anni fa era abbastanza lontano dal limite della decenza)

Inviato

Che avete contro LaTeX?

ma perche` non esci dallo status di "utente windows che usa una manica di prodotti open source" e non entri nello status di "felice utente linux?"

Inviato

Il problema non è quello, e lo sai!

Sono sicurissimo che me lo fai diventare un orologio svizzero, però sono pigro per quanto riguarda il DOPO.

Non ho tempo per mettermi li a provare e riprovare solo per trovare qualche enorme mal di testa, oltre a dover dipendere da te per risolvere qualsiasi inconveniente dovesse venir fuori.

Ne riparliamo quando andrò in pensione... allora di tempo ne avrò! ;)

Inviato

Il problema non è quello, e lo sai!

Sono sicurissimo che me lo fai diventare un orologio svizzero, però sono pigro per quanto riguarda il DOPO.

Non ho tempo per mettermi li a provare e riprovare solo per trovare qualche enorme mal di testa, oltre a dover dipendere da te per risolvere qualsiasi inconveniente dovesse venir fuori.

Ne riparliamo quando andrò in pensione... allora di tempo ne avrò! ;)

un tentativo potresti farlo: provi un po', se ti rompe le palle lo butti via, che problema c'e`?

hai pur imparato a usare latex

Inviato

Ti farei perdere tempo per poi non avere quasi mai l'occasione di provare... grazie dell'offerta... mi farò vivo io... ;)

lo interpreto come un no?

Inviato

Ultimamente sto avendo un po' di tempo libero in più e l'idea di installare linux mi è balenata più di una volta, ma per ora sono rimasto nella situazione di Sharuwen.

Una cosa che non mi convince molto è dover rinunciare a parecchi piccoli software che - ahimè - su linux non girerebbero. Forse dovrei provare ad usare il doppio sistema operativo....boh....

Inviato

Ultimamente sto avendo un po' di tempo libero in più e l'idea di installare linux mi è balenata più di una volta, ma per ora sono rimasto nella situazione di Sharuwen.

Una cosa che non mi convince molto è dover rinunciare a parecchi piccoli software che - ahimè - su linux non girerebbero. Forse dovrei provare ad usare il doppio sistema operativo....boh....

dipende da cosa ti serve, se mi fai una piccola lista ti dico se ci sono equivalenti o se c'e` modo di farli andare

Inviato

Forse dovrei provare ad usare il doppio sistema operativo....boh....

Beh, come inizio mi sembra che sei meno pigro di me...

Mi pare che anche The Penguin Dusdan abbia cominciato con una doppia partizione...

Il problema non credo sia negli applicativi (perchè sono convinto che ci sia l'equivalente per il 99,99% di quello che serve anche ad un utente "evoluto")... credo che la difficoltà maggiore sia nel gestire il sistema in un modo completamente nuovo...

Inviato

Il problema non credo sia negli applicativi (perchè sono convinto che ci sia l'equivalente per il 99,99% di quello che serve anche ad un utente "evoluto")... credo che la difficoltà maggiore sia nel gestire il sistema in un modo completamente nuovo...

se e` confgurato bene (e ti assicuro che io te lo configuro bene :) ) c'e` ben poco da gestire

Inviato

Le prime cose che mi vengono in mente sono:

- un sw tipo daemon tools e un sw di masterizzazione in grado di leggere molti formati di immagine (come quelli di alcohol, blindwrite, ecc.)

- un lettore come foobar2000, leggero, con funzionalità di tagging fantastiche, e capace di leggere pressochè tutti i formati esistenti senza aver bisogno di plugin o roba simile

- un buon compressore in grado di leggere i formati compressi più usati (qui qualcosa ci sarà di sicuro!)

- applicazioni per il recupero di dati da floppy, CD o DVD (es. PC Inspector, o IsoBuster)

Già che ci sono...mi sa che ci sono anche degli emulatori per programmi windows..ci sono restrizioni d'utilizzo?

Altro problema...sto installando una rete domestica senza fili (con access point) e gli altri PC sono tutti windows (ME oppure XP). Non si rischiano problemi di incompatibilità?

In che senso?

Cmq mi sa che alla fine, minimo col doppio boot, provo :D

Inviato

- un sw tipo daemon tools e un sw di masterizzazione in grado di leggere molti formati di immagine (come quelli di alcohol, blindwrite, ecc.)

- un lettore come foobar2000, leggero, con funzionalità di tagging fantastiche, e capace di leggere pressochè tutti i formati esistenti senza aver bisogno di plugin o roba simile

- un buon compressore in grado di leggere i formati compressi più usati (qui qualcosa ci sarà di sicuro!)

- applicazioni per il recupero di dati da floppy, CD o DVD (es. PC Inspector, o IsoBuster)

Già che ci sono...mi sa che ci sono anche degli emulatori per programmi windows..ci sono restrizioni d'utilizzo?

Altro problema...sto installando una rete domestica senza fili (con access point) e gli altri PC sono tutti windows (ME oppure XP). Non si rischiano problemi di incompatibilità?

daemon tools non so cosa sia, per masterizzare c'e` k3b (che usa cdrecord) e da poco anche nero: k3b.org

in che senso un sw per masterizzare che legga formati di immagine? lui butta i dati nei cd e morta li`.

per i player hai l'imarazzo della scelta (per fortuna o purtroppo)

per i formati compressi non ho mai avuto problemi, gzip, bzip2, zip, rar, credo che ark li gestisca tutti.

wine (wine is not an emulator) ti permette di far girare i programmi windows: se hai una partizione con windows li lancia da li`, altrimenti si crea un disco virtuale.

io ho fatto girare doom3, ma bisogna smanettare un po'

incompatibilita` di che tipo? cartelle condivise? c'e` samba

Inviato

Uhmmm compatibilità dei dati quasi nessuna io al lavoro ho una rete di computer con nt, xp ed un server linux (su cui stanno molti dei dati usati dai pc win) e non ho alcun problema...

al massimo con una rete wireless potresti avere problemi con la scheda wifi, se questa non è supportata (leggi la casa che produce il chipset della scheda non ha rilasciato le specifiche) ma anche in quel caso con qualche smanettamento si può fare 8)

direi che tutti (o quasi) sono partiti col doppio boot ;)

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...