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Inviato

in teoria non dovrei più soffiare il vento perchè ho attivato l'invisibilità. Quando uso una nuova versione del mantello la precedente si interrompe no? stavo rileggendo la scheda giusto ieri. Comunque ci sta bene sia il ruggire sia il assaltare+dilaniare...scegli te matto.

Per rispondere io di nuovo vorrei prima aspettare la mossa di florin.


Inviato
1 ora fa, celebris ha scritto:

in teoria non dovrei più soffiare il vento perchè ho attivato l'invisibilità. Quando uso una nuova versione del mantello la precedente si interrompe no? stavo rileggendo la scheda giusto ieri. Comunque ci sta bene sia il ruggire sia il assaltare+dilaniare...scegli te matto.

Per rispondere io di nuovo vorrei prima aspettare la mossa di florin.

Appunto. L'effetto che avevi precedentemente attivato (vento in direzione sud-ovest) è stato terminato e sostituito dall'invisibilità.
Il vento centrato su Katterfelto è un'altra cosa. È un "problema" derivato dal tiro precedente:


* 10+ L'effetto termina alle suddette condizioni, o quando viene sostituito
con un altro Incanto di Manto; * 7-9 Come 10+, ma quando l'effetto termina avrai qualche problema. Il GM ti dirà quale in quel momento.

Potevo anche dire "piovono rane dal cielo", solo che non mi sembrava un "problema" appropriato xD

Che poi, "problema" tra virgolette. Katterfelto può spostarsi liberamente, mettersi in un punto strategico o, chessò, rovesciare piatti e bicchieri dai tavoli per farli schizzare in faccia al doppleganger, o per fare una combo pavimento scivoloso + vento contrario ;)

Inviato
13 ore fa, Marco NdC ha scritto:

Stando alla pagina del bestiario di Katterfelto, il doppleganger è sensibile alla luce abbagliante ed ai rumori assordanti. Non ricordo se abbia condiviso quest'info con gli altri.
Un escamotage di Florin potrebbe essere: "memore di come il mostro è ha reagito al mio primo ruggito, immagino che non vorrebbe affatto sentirne un secondo...", o qualcosa del genere.

Buono a sapersi!
A questo punto il leone ruggisce (1 presa) e poi si avvicina lentamente al doppleganger (sia per evitare di sforzare la zampa che per via del vento); le due cose assieme dovrebbero spingere il mostro ad allontanarsi da Katterfelto.

Inviato

scusate, ho un esame domani e ho usato il week-end per studiare. Io pensavo che potremmo accettare ma prima il ragazzino deve essere confermato che sia sano e salvo. Poi potremmo dargli un giorno di vantaggio per la fuga con la clausola che se mai dovessimo reincontrare lui lo distruggeremo.Mi sembra un discreto compromesso.
Che ne pensi? 

Inviato
7 ore fa, Marco NdC ha scritto:

Mmh... spero che @fed_44 stia bene, che non gli sia accaduto qualcosa. È strano che non dia alcun segno...

Passando sopra al suo nome, dice che un'ora fà ha fatto qualcosa, quindi dovrebbe essere presente...

Inviato (modificato)
2 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

@Marco NdC: occhio, che dobbiamo fare il "tralsoco". ;)

@MattoMatteo non sono certo di aver colto la metafora :D

Comunque ho mandato un mex privato a @fed_44. In attesa del suo ritorno, direi: sentiti libero di muovere Florin come se fosse un tuo personaggio.

EDIT: Ok, ho letto l'avviso sulla pagina principale. Provvedo quanto prima.

Modificato da Marco NdC
Inviato

Ciao, scusate periodo incasintao (tutto bene comunque) e mi son completamente perso con gli aggiornamenti del PbF

oggi cerco di rimettermi in pari e tornare a giocare

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Inviato

Wow, è stata una partenza esplosiva! Dungeon world è veramente un bel gioco, è vero che è stato un po' difficoltoso come inizio, ma è da considerarsi anche il fatto che non tutti conoscevano il sistema e non ci conoscevamo ancora come gruppo e tempi

Inviato

io ho cercato di segnarli, quando fallivo un tiro con 6 o meno, ma non sono sicuro di averlo fatto sempre, e poi credo ci siano anche i punti esperienza per aver giocato gli ideali e boh...

 

Inviato

Prima di vedere i PX, voglio chiedere a tutti se volete/potete continuare. Non lo do per scontato, e vi chiedo di rispondere sinceramente. Se c’è da chiudere, e/o sostituire, e/o inserire qualcuno, è preferibile farlo adesso.  
La mia idea era di tenermi sui tre capitoli, o atti.
Il secondo capitolo sarebbe una sorta di intermezzo dalla lunghezza variabile, e si intitolerà “Viaggio”.
Lunghezza variabile perché deciderete voi se arrivare subito al dunque, o temporeggiare facendo questa o quella cosa.
Il terzo capitolo sarà l’epilogo, e dipenderà dalla destinazione che prenderete nel secondo… quindi non ho la più pallida idea di cosa sarà. Ad ogni modo proverò a farlo durare più o meno come il primo.
Vi anticipo queste cose in modo che potete regolarvi anche sui tempi. Ma ditemi voi se preferite fare diversamente.

Un’altra cosa che si potrebbe fare, è un thread di “riepilogo della prima puntata” che funga anche da reclutamento per eventuali altri giocatori, che non hanno tempo/voglia di leggersi le otto pagine di gioco.
Bisogna comunque capire se è fattibile: non so se altri utenti oltre i membri della Gilda stessa possano postare, e quindi unirsi.
L’aggiunta di almeno un altro giocatore dovrebbe portare ad un epilogo più epico, e un party più equilibrato, ma possiamo anche andare avanti così.
Ad ogni modo un eventuale thread di reclutamento porterebbe un tempo di attesa, prima dell’inizio del secondo capitolo… per cui, di nuovo, ditemi voi come preferite.

Inviato

Per la lunghezza del gioco non ho niente da dire, mi sembra più che ragionevole.

Il problema è che, secondo me, la casualità del 2d6, pur tenendo presente i modificatori, è troppo marcata... anzi, in realtà mi è sembrato che i modificatori non abbiano influito quasi per niente.
Sarei quasi tentato di chiamarmi fuori, ma ODIO lasciare una cosa a metà, quindi voglio finire i tre atti, prima di dare un giudizio complessivo.

Ma l'idea di un quarto giocatore, a questo punto, mi pare ottima... ho effettivamente avuto la sensazione che, alle volte, in 3 fossimo pochi.
Il thread di reclutamento sarebbe su "Cerco master/giocatori via Forum", come prima; invece nella Gilda si potrebbe aprire un nuovo thread per il capitolo 2, con il riassunto del capitolo 1 come primo post, e non cominciamo a postare finche non troviamo il nuovo gioatore e il suo pg è pronto... oppure, dopo un pò, vediamo che non viene nessuno, e continuiamo noi 3.

Inviato

@MattoMatteo

1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

Il problema è che, secondo me, la casualità del 2d6, pur tenendo presente i modificatori, è troppo marcata... anzi, in realtà mi è sembrato che i modificatori non abbiano influito quasi per niente.
Sarei quasi tentato di chiamarmi fuori, ma ODIO lasciare una cosa a metà, quindi voglio finire i tre atti, prima di dare un giudizio complessivo.

Le statistiche sui modificatori sono queste:

 

6-

7-9

10+

2d6-1

58.33%

33.33%

8.33%

2d6

41.67%

41.67%

16.67%

2d6+1

27.78%

44.45%

27.78%

2d6+2

16.67%

41.67%

41.67%

2d6+3

8.34%

33.33%

58.34%

 

Lasciando perdere il +3, per ora non ci interessa, direi che tra -1 e +2 ci siano differenze sostanziali.
Ma a parte i numeri, io da giocatore non ho mai percepito il problema della casualità che percepisci tu. Immagino perché gioco in modo più “smaliziato” a livello di metagaming… il che non lo valuto necessariamente un bene, per carità, ma non è un problema di casualità.

Esempio: non avrei mai fatto il tuo ultimo Taglia e Spacca, sapendo di avere solo 5PF. Cioè, avevi il 58.34% di possibilità che il doppleganger ti facesse 1d10 danni… un grosso azzardo.
Al tuo posto avrei fatto un banale Difendere: 72.23% di cavarci qualcosa di buono. Ogni attacco del mostro ti avrebbe fatto in media 0 danni (5/2 meno 2 di armatura). E non solo potevi dare a Katterfelto un +1 per colpire, ma esponendo il mostro al suo attacco (stando alla tua descrizione), non avrebbe dovuto nemmeno uscire dall’invisibilità, o rischiare di colpirti con la fiamma: “con una piroetta mando a vuoto il suo attacco, facendolo finire dietro di me, sbilanciato e proprio d’avanti il bastone di Kat”.

Mi vengono in mente tanti altri episodi visti in game, ma ripeto più che una questione di casualità, ne vedo una di tattica.
Il che non è un problema finché vi divertite, ma se dici che la cosa ti pesa, allora ne si può parlare.

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