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[Dungeon World] Organizzazione PbF scopo testing, ma anche no


Marco NdC

Messaggio consigliato

Ciao a tutti ragazzi. 

Io sono il latitante del pM:joy:

Ho passato questi due giorni ad informarmi su questo gioco (anche io sono novizio e vengo da DnD 3.5 e reputo DW di gran lunga migliore e più fluido, almeno secondo quello che ho letto). 

Dato che abbiamo un guerriero a prender botte, un ladro e due maghi, penso che opterò per un sano chierico o, magari, per un druido. (sempre se c'è ancora posto, ovviamente :-)

 

Modificato da Gizekh
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10 ore fa, Marco NdC ha scritto:

Ok @fed_44, in bocca al lupo per i tuoi progetti :)

Ci sei tu (guerriero), celebris (mago v. s.), cromagnon (ladro), Zellos (mago), e un quinto che mi ha contattato via MP, e che ho invitato a presentarsi sul forum.

In realtà c'è più di uno che mi ha contattato privatamente. Sto dando la precedenza in ordine cronologico. Non vorrei arrivare a 6 player.

 

Puoi anche scrivere due righe. Sarò io a farti poi qualche domanda.
Sia tu che @cromagnon siete ancora in tempo per aggiungere/cambiare BG, e al limite anche classe.

Il mio ladro è pronto mancano solo i legami, ma aspetto che il party sia definitivo. Visto che il druido ha dato forfait, potrei fare il druido, mi sta venendo in mente uno spunto per BG e legami carino: Druido delle foreste del regno di Kern che viveva intorno all'avamposto di Leah ai tempi del massacro... o meglio, uno scampato al massacro che è stato accolto e salvato dagli spiriti della foresta che lo hanno marchiato, magari si può inserire il fatto che vada in giro per il regno di Tyrsis in "caccia" degli assassini dei suoi cari.

 

Ditemi voi coma potrebbe andar meglio x il party.

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7 ore fa, Gizekh ha scritto:

Ciao a tutti ragazzi. 

Io sono il latitante del pM:joy:

Ho passato questi due giorni ad informarmi su questo gioco (anche io sono novizio e vengo da DnD 3.5 e reputo DW di gran lunga migliore e più fluido, almeno secondo quello che ho letto). 

Dato che abbiamo un guerriero a prender botte, un ladro e due maghi, penso che opterò per un sano chierico o, magari, per un druido. (sempre se c'è ancora posto, ovviamente :-)

 

Ciao, benvenuto,

Considera che il druido non è un incantatore in DW, come avrai già letto, cmq il chierico servirebbe come il pane 

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@cromagnon
Per me possiamo iniziare anche subito, ma se non ho le schede di @Gizekh e @Zellos, non saprei come inserirvi.

Se a voi sta bene inizio con @MattoMatteo e @celebris da dove era finito il primo capitolo. Poi si vedrà per voi quando sarete pronti., E comunque accetto proposte sul come preferireste entrare.

Riguardo le schede, le accorperò nel thread "Gli Avventurieri" appena ne avrò una versione definitiva. Per definitiva intendo anche con il BG, e con le domande/risposte che andranno ad integrare il BG.

Per ora ti chiedo:
Come si chiamava il mezzorco che ti ha adottato? Caratterialmente che tipo era?

Durante la tua carriera, c'è stata qualche avventura/disavventura particolare, di quelle da raccontare attorno ad un fuoco?
Puoi rispondermi adesso... o preparare la risposta per quando avrete modo di sedervi attorno ad un fuoco.

@Gizekh
Se vuoi fare il chierico, considera che in game sono state già definite due religioni da @MattoMatteo. Una politeista (puoi consultare l'elenco dal 
BG di Baelnor, alla voce divinità), ed il "Sentiero della Luce" di matrice trinitaria.
Con questo non sto dicendo che devi scegliere una delle due, e non inventartene una di sana pianta, ma è solo per darti un quadro.

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28 minuti fa, Crees ha scritto:

Ciao ragazzi, come accordato con il Master Marco, sono in coda, nell'eventualita' che si liberi un posto. Buona giornata a tutti e spero di potermi unire al vostro tavolo.

Cres, ti lascio il posto. Non mi viene in mente nulla per un pg ed ho già tre campagne online, quindi...

benvenuto!

se non vi dispiace però sono curioso e rimarrei come spettatore delle vostre avventure in caso... u_u

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Certo @Zellos, ormai sei di famiglia :D

Benvenuto @Crees... spero di non confondermi con @cromagnon: avete lo stesso avatar xD

@Tutti
Poiché siamo fermi da una decina di giorni, e il reclutamento sta prendendo più tempo del previsto, propongo di iniziare domani il secondo capitolo con @MattoMatteo e @celebris, e di aggiungere le nuove leve alla "spicciolata", appena sono pronti.
Avrei evitato perché sarà un casino con i legami, ma a sto' punto mi pare il male minore.

Immagino di inserire abbastanza presto @cromagnon, visto che il suo PG, Jack "il topolino", è praticamente pronto.

Mi sembra che voi nuovi siate alle prime armi con questo gioco. Per cui, nel frattempo, potete chiedere eventuali chiarimenti su Dungeon World e/o sugli eventi del primo capitolo.

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Allora io ho letto durante il pranzo il manuale e parte dei vostri post..e credo di esserci più o meno, quindi mi riservo di farti domande in privato via via che mi sovvengono. Ora sto uscendo con il cane, e stasera ho un evento , però nel pomeriggio , ti invio un bg e la scheda, così poi parliamo dei legami.Parto dal livello 1 ? 

Ps grazie @Zellos per il posto

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Io ho quasi finito di fare la scheda quindi penso di postarla entro questa sera però non so dove; invio per email o da qualche altra parte?

Dato che ci sono vi porgo un altro paio di domande:

1- non ho ben campito come funzionano gli incantesimi; in D&D ne preparavi un tot e li consumavi ad ogni utilizzo, invece qui come funziona? Li preparo e posso utilizzarli a volontà finche non mi vengono revocati?

2- un'altra cosa che non ho capito è "l'assistenza divina" del chierico. Il testo dice "

               Assistenza Divina

Quando supplichi la tua divinità in accordo con il precetto della tua religione, ottieni qualche informazione utile o una benedizione relativa al dominio della tua divinità. Il GM ti dirà che cosa"

la domanda è, se io dovessi scegliere come dominio "guarigione e sofferenza" mentre come precetto " La tua religione è settaria e isolata, aggiungi Supplica: Ottenere Segreti "; come faccio ad usare Assistenza Divina?

Grazie per gli eventuali chiarimenti ^^

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1 ora fa, Gizekh ha scritto:

Io ho quasi finito di fare la scheda quindi penso di postarla entro questa sera però non so dove; invio per email o da qualche altra parte?

Va bene anche via MP. Come preferisci.

1 ora fa, Gizekh ha scritto:

Dato che ci sono vi porgo un altro paio di domande:

1- non ho ben campito come funzionano gli incantesimi; in D&D ne preparavi un tot e li consumavi ad ogni utilizzo, invece qui come funziona? Li preparo e posso utilizzarli a volontà finche non mi vengono revocati?

Non li consumi ad ogni utilizzo, ma quando fai un 7-9, e scegli di di perdere l'incantesimo. Sarebbe una specie di semi-vanciano.
Esempio:
Tu: «Lancio Santurario... ho fatto 8»
GM: «Bene, hai lanciato Santuario. Adesso però scegli se:
1) La cosa ti mette in difficoltà (ti dirò io come).
2) Prenderai -1 ai successivi lanci di incantesimi.
3) Non potrai più lanciare Santuario finché non farai Comunione (cioè riposi un'ora o più).

1 ora fa, Gizekh ha scritto:

2- un'altra cosa che non ho capito è "l'assistenza divina" del chierico. Il testo dice "

               Assistenza Divina

Quando supplichi la tua divinità in accordo con il precetto della tua religione, ottieni qualche informazione utile o una benedizione relativa al dominio della tua divinità. Il GM ti dirà che cosa"

la domanda è, se io dovessi scegliere come dominio "guarigione e sofferenza" mentre come precetto " La tua religione è settaria e isolata, aggiungi Supplica: Ottenere Segreti "; come faccio ad usare Assistenza Divina?

Forse intendevi il dominio "Guarigione e Ricostruzione" :D
la Supplica ("petition" in inglese) è una preghiera, un atto, un rituale, etc., che ti concede il favore della divinità.

Es.: La tua Supplica è "Ottenere Segreti", e il dominio della divinità è "Guarigione e Ricostruzione".

Va a discrezione del GM, ma in linea di massima, maggiore è il valore della supplica (quindi ottenere un segreto), maggiore sarà il segreto che ottieni, maggiore sarà il favore della divinità.

Cosa nasconde la moglie del siniscalco?
Gli mette le corna col birraio.
Mmh... ok, lo offri alla divinità: +1 al prossimo tiro su Cura Ferite; oppure +1d4 ai PF che guarisci; oppure viene riparato il bastone che hai spaccato in testa al goblin.

Oppure:
Cosa nasconde il coppiere?
Vuole avvelenare il re proprio questa sera.
Wow! Ok, lo offri alla divinità: tutto il party ripristina al massimo i PF; oppure il vecchio rudere che avete acquistato a quattro soldi, torna miracolosamente come nuovo.

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1 minuto fa, Marco NdC ha scritto:

Va bene anche via MP. Come preferisci.

Non li consumi ad ogni utilizzo, ma quando fai un 7-9, e scegli di di perdere l'incantesimo. Sarebbe una specie di semi-vanciano.
Esempio:
Tu: «Lancio Santurario... ho fatto 8»
GM: «Bene, hai lanciato Santuario. Adesso però scegli se:
1) La cosa ti mette in difficoltà (ti dirò io come).
2) Prenderai -1 ai successivi lanci di incantesimi.
3) Non potrai più lanciare Santuario finché non farai Comunione (cioè riposi un'ora o più).

Forse intendevi il dominio "Guarigione e Ricostruzione" :D
la Supplica ("petition" in inglese) è una preghiera, un atto, un rituale, etc., che ti concede il favore della divinità.

Es.: La tua Supplica è "Ottenere Segreti", e il dominio della divinità è "Guarigione e Ricostruzione".

Va a discrezione del GM, ma in linea di massima, maggiore è il valore della supplica (quindi ottenere un segreto), maggiore sarà il segreto che ottieni, maggiore sarà il favore della divinità.

Cosa nasconde la moglie del siniscalco?
Gli mette le corna col birraio.
Mmh... ok, lo offri alla divinità: +1 al prossimo tiro su Cura Ferite; oppure +1d4 ai PF che guarisci; oppure viene riparato il bastone che hai spaccato in testa al goblin.

Oppure:
Cosa nasconde il coppiere?
Vuole avvelenare il re proprio questa sera.
Wow! Ok, lo offri alla divinità: tutto il party ripristina al massimo i PF; oppure il vecchio rudere che avete acquistato a quattro soldi, torna miracolosamente come nuovo.

Quindi praticamente, a meno che non faccia un 7-9 con il tiro, posso potenzialmente tirare quell'incantesimo a volontà?

 

Mentre, per l'assistenza divina, se dovessi scegliere segreto, mi bassterà rivelare un segreto al mio Dio; con sofferenza magari autoflaggellarmi, con offerta un sacrificio e con vittoria personale, magari, mi autoimpongo un obbiettivo e, e dovessi riuscire a portarlo a termine, riceverei l'aiuto dalla mia divinità?:confused:

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23 minuti fa, Gizekh ha scritto:

Quindi praticamente, a meno che non faccia un 7-9 con il tiro, posso potenzialmente tirare quell'incantesimo a volontà?

Esatto.

23 minuti fa, Gizekh ha scritto:

Mentre, per l'assistenza divina, se dovessi scegliere segreto, mi bassterà rivelare un segreto al mio Dio; con sofferenza magari autoflaggellarmi, con offerta un sacrificio e con vittoria personale, magari, mi autoimpongo un obbiettivo e, e dovessi riuscire a portarlo a termine, riceverei l'aiuto dalla mia divinità?:confused:

Sì. Ho fatto degli esempi terra terra per rendere l'idea. Non userei mai un linguaggio così meccanicistico. 
Sarebbe più qualcosa tipo:
Tu: «Scrivo il segreto su un foglio, e mentre intono la preghiera di supplica, gli do fuoco, così come prevede il precetto.»
GM: «Mentre il fumo sale, portando la tua preghiera al trono della divinità, senti che questa apprezza molto la tua supplica...»
Magari lì per lì non aggiungo nulla di esplicito di ciò che accade, o che accadrà al momento opportuno.

Su cosa prevedono i precetti, probabilmente ti farei qualche domanda, per stabilire insieme qualcosa che funzioni bene per la fiction.

Modificato da Marco NdC
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Devo dire che il precetto dei segreti è poco funzionale perché, se non dovessi riuscire a scoprire qualche secreto, non potrei chiedere l'aiuto della divinità. 

Mentre l'autoflagellamento, forse, è un po troppo eccessivo anche se, mi tratterrebbe dall'abusarne. 

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11 minuti fa, Gizekh ha scritto:

Devo dire che il precetto dei segreti è poco funzionale perché, se non dovessi riuscire a scoprire qualche secreto, non potrei chiedere l'aiuto della divinità. 

Mentre l'autoflagellamento, forse, è un po troppo eccessivo anche se, mi tratterrebbe dall'abusarne. 

Una cosa è funzionale se rende la fiction avvincente. Se la fiction è avvincente, (probabilmente) il gioco sarà divertente.
Perché mai non dovrei riempire l'avventura di misteri e segreti da scoprire, se questo rende la fiction più avvincente? ;) 

E se fosse la divinità che, attraverso dei segni, ti dicesse cosa vuole sapere di questo o quello?
Non dare nulla per scontato... così come non è scontato che devi flagellarti per avere il favore della divinità. Potrei benissimo cambiare di volta in volta, dandoti sempre una sfida diversa.

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