Thorn Firestorm Inviata 27 Settembre 2017 Segnala Inviata 27 Settembre 2017 (modificato) BENVENUTI A SYMBAROUM! Siamo un gruppo di 4 ragazzi tra i 20 e i 25 anni che in passato hanno fatto Campagne di D&D 3.5, 4.0 e next (su faerun, eberron, e Ravenloft), Vampiri (la masquerade), e negli ultimi mesi abbiamo approcciato questo nuovo sistema e ci sta piacendo parecchio. Per chi non sapesse di cosa si tratta: Symbaroum è un sistema Low magic, con un’alta mortalità (sia che affrontiate un troll, sia che affrontiate un cane randagio). L’ambientazione è medioevale dark-fantasy incentrata sui temi di Esplorazione e Uomo vs Natura. Storia in breve Gli Ambriani, guidati dalla giovane Regina Korinthia hanno lottato allo streguo delle forze contro i Signori Oscuri, maestri necromanti, i quali hanno tentato di distruggere gli uomini ed impossessarsi della regione di Ambria. L’esercito della Regina è riuscito ad avere la meglio, ma la terra stessa è stata contaminata dalla magia nera e resa sterile mentre la piaga della non morte dilagava senza rimedio. Così gli Ambriani hanno cominciato un lento esodo viaggiando a nord, oltre le catene montuose dei Titani per giungere nella regione di Ambria, che secondo le leggende è il luogo di origine ancestrale del popolo Ambriano. Qui sottomisero alcuni clan barbari e fondarono la prima città, Yndaros. Dall’esodo sono passati 22 anni e qui cominceranno le nostre avventure. Ambientazione in breve In breve, molto di questa ambientazione ruota intorno al conflitto uomo/tecnologia vs natura. Ci sono i popoli antichi (elfi, troll, goblin, ecc) che difendono la natura, spalleggiati spesso dai meno antichi clan barbarici umani, dall’altro abbiamo gli ambriani, i quali spinti da bramosia e curiosità vogliono sfruttare a pieno il nuovo territorio ed esplorare tutto quello che ha da offrire. Questa distinzione non è sempre veritiera e, come nella vita reale, ci possono essere eccezioni (elfi avidi, troll curiosi, barbari interessati alla conoscenza e alla scoperta, ambriani ambientalisti, e così via); molti nani ad esempio convivono con gli umani e sfruttano le meccaniche urbane per arricchirsi (spesso in modi poco leciti). Sebbene sia vero che il contrasto uomo-natura sia un tema centrale, forse anche più centrale è il tema dell’esplorazione e della scoperta. Ambria e il Davokar, del quale scriverò tra poco, sono regioni antiche e ricche di storia. Il Davokar è l’immensa foresta che domina la regione. Essa è divisa in due, davokar chiaro, in cui vivono elfi, clan barbarici, e animali da preda, e Davokar scuro, in cui solo i piu temerari e disposti a rischiare la vita si avventurano, in quanto qui dimorano le creature più pericolose della regione. La foresta è davvero immensa, per attraversarla tutta da sud a nord si impiegherebbero settimane se non mesi (Circa 600km x 900km di foresta). Nelle profondità del davokar scuro si dice ci siano le rovine dell’antica civilità di Symbaroum, colme di tesori e ricchezze. Molti degli eroi infatti sono tali poichè intraprendono spedizioni per esplorare la grande foresta o il sottosuolo di ambria. Ovviamente non posso scrivere un’intera ambientazione in un post quindi il resto lo scopriremo insieme. Alla fine del post metterò un riassunto del sistema per quelli a cui interessa sotto forma di FAQ. Giochiamo una volta ogni 2 settimane in media, ma è possibile che con roll20 riusciremo a giocare più spesso. Cerchiamo uno o due giocatori per una sessione in via di avviamento. Requisiti: Flessibilità nel weekend (si gioca di solito il sabato pomeriggio o la domenica pomeriggio o sera, o entrambi). A volte si gioca in settimana se tutti sono disponibili. Cerchiamo giocatori impegnati che vogliano vivere una avventura e affezionarsi ai loro personaggi nel corso del tempo (sperando che sopravvivano). FAQ Sistema Molte statistiche hanno nomi differenti dai classici GDR, perciò per chiarezza qui userò nomi classici per le statistiche, così che chi viene da giochi come D&D possa farsi un’idea più chiara sull’argomento trattato. Aggiungerò un asterisco per i nomi che “adatto”. Inoltre considerate che è in programma il rilascio di molto altro materiale ufficiale per Symbaroum e quindi classi, razze etc. probabilmente aumenteranno nei prossimi mesi. Perchè ha un’alta mortalità? A differenza di altri GDR come D&D ad esempio, i Punti ferita* sono fissi, non aumentano quindi con l’avanzare del personaggio. Si può avere un piccolo miglioramento con l’acquisizione di certi tratti. Diciamo che il valore medio è 10 Punti ferita*, con un massimo che arriva a 15 (valore a cui poi si possono sommare alcuni tratti per aumentarlo ulteriormente. Il valore massimo in assoluto, se non erro, è 23, ma richiede un grande investimento di punti). Il fattore che incremente le probabilità di sopravvivenza di un personaggio è l’armatura indossata, la quale fornisce una riduzione al danno in base al tipo di armatura e alle sue proprietà. Come funziona il combattimento? Spiegarlo in breve è complesso. A grandi linee: Il master non tira mai i dadi, sono i giocatori a tirare per qualunque cosa (questo vale anche per i conflitti sociali). Esempio: Scheletro attacca A. A tira per schivare il colpo. Fallisce. Scheletro infligge x Danni (di solito 1/2 del dado arma) a cui poi va applicata una riduzione in base al tipo di armatura del personaggio colpito. Il combattimento è molto semplice e molto veloce. I danni sono i classici d4,d6,d8,d12 con bonus in base a forza*. Ogni personaggio ha accesso a manovre speciali, incantesimi o altro. In questo modo anche un guerriero od un ranger può fare azioni spettacolari e non ripetere sempre il classico “attacco base”. Quante classi ci sono? La risposta breve è Nessuna! In realtà ce ne sono molte, ma il sistema non vi obbliga a sceglierne per forza una: potete creare un personaggio come volete voi da zero, senza limitazioni, se non quelle che vi ponete voi stessi. Scegliendo poteri ed attributi potete creare l’eroe che preferite. Certo c’è un sistema di “Classi”, qui chiamate Archetipi, ma sono solo un insieme di statistiche messe insieme per rendere la vita più semplice durante la creazione di un personaggio e come ho detto potete anche non considerarle affatto. Gli Archetipi si divino in 3 categorie: Guerriero, Mistico, Furfante. Con il manuale del giocatore avanzato (che uscirà per lucca in italiano) si aggiunge un quarto archetipo: il cacciatore. Ogni categoria si divide in varie sottocategorie più specifiche, non le elencherò tutte, mi limito a qualche esempio. Guerriero: Berserker, Cavaliere, Duellante. Mistico: Teurgo, Stregone, Mago Furfante: Ladro, Ciarlatano, Ranger (poi spostato in cacciatori) Cacciatori: Cacciatore di tesori, Cacciatore di taglie, Ranger. Come si sale di Livello? Semplice! Non si sale! Ogni Scena (evento particolare in cui si affronta una sfida) fornisce tipicamente un Punto Esperienza (Abbrevieremo PX). Se la scena è stata particolarmente difficile il compenso può essere maggiore, a discrezione del Master. Con un certo numero di PX si possono acquisire nuove abilità, tratti o poteri mistici. Più è potente il potere/abilità/tratto che si desidera, più il costo sarà alto. Quante razze ci sono? 5 nel manuale base: Umano Ambriano, Umano Barbaro, Changeling, Orco (anche se in inglese sono chiamati Ogre) e Goblin. 5 in quello avanzato: Elfo, Umano Rapito, Troll, Non morto e Nano. Alcune di queste razze sono più complesse da giocare di altre, in termini di Role-Play. Vedere un PG troll che cammina per un villaggio di contadini potrebbe scatenare alcune conseguenze poco gradevoli. Roleplay o Powerplay/Dungeon-crawl? Decisamente Roleplay. La storia dell’ambientazione è interessante, e la preparazione all’avventura (che personalmente considero roleplay) è importante quanto l’avventura stessa, tanto che può decretare la sopravvivenza o la dipartita di una spedizione intera. Cose come razioni, acqua, condizioni climatiche (e tante altre) giocano il loro ruolo in una spedizione esplorativa. Per altre domande potete scrivermi, direi che comunque a questo punto abbiate un’idea chiara del sistema e del setting. Vi attendo 🙂 Modificato 27 Settembre 2017 da Thorn Firestorm
Amrod94 Inviato 30 Settembre 2017 Segnala Inviato 30 Settembre 2017 Ciao sono interessato, però non conosco questo GDR ed è leggermente diverso dal solito D&D o Pathfinder; quindi se non cercate persone già esperte,ma neofiti con tanta voglia di ruolare,imparare e divertirsi, potrei con piacere partecipare
Thorn Firestorm Inviato 2 Ottobre 2017 Autore Segnala Inviato 2 Ottobre 2017 (modificato) Il 30/9/2017 alle 11:49, Amrod94 ha scritto: Ciao sono interessato, però non conosco questo GDR ed è leggermente diverso dal solito D&D o Pathfinder; quindi se non cercate persone già esperte,ma neofiti con tanta voglia di ruolare,imparare e divertirsi, potrei con piacere partecipare Ciao! I neofiti con voglia di ruolare ed imparare son sempre i benvenuti! Controlla nei messaggi privati, ti ho scritto Modificato 2 Ottobre 2017 da Thorn Firestorm
sairus Inviato 3 Ottobre 2017 Segnala Inviato 3 Ottobre 2017 Ciao, non ho mai giocato a questo gioco ma mi ispira. Se ti vanno bene anche giocatori neofiti sono disponibile.
jacktheripper Inviato 4 Ottobre 2017 Segnala Inviato 4 Ottobre 2017 sembra davvero interessante se non hai problemi con un neofita che adora il role play io vorrei provare
Brenno Inviato 24 Ottobre 2017 Segnala Inviato 24 Ottobre 2017 Ciao, ho letto il manuale base delle regole, il gioco mi pare molto bello e potrei essere interessato a giocare, dipende da giorni e orari.
Fezmanc Inviato 20 Novembre 2017 Segnala Inviato 20 Novembre 2017 posti ancora disponibili? neofita di roll20 e di Symbaroum ma già letto tutto il manuale e ho già un PG pronto all'uso....
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