Pippomaster92 Inviato 22 Marzo 2022 Autore Segnala Inviato 22 Marzo 2022 40 minuti fa, Dmitrij ha scritto: Stats ballerine: penso che ci sia un senso se gli orchi prendono +2 For/+1 Cos e non un +2/+1 a totale discrezione del giocatore. Si perde il tratto distintivo della razza. CD aumentate: per quanto ho giocato sinora la 5e, le CD che si raggiungono sono già abbastanza alte rispetto al modificatori dei TS. Se c'è un leggero disequilibrio nelle regole base è a favore delle CD, non dei TS. Con questa HR mi sembra di aumentarlo ulteriormente. Armi semplici: perché la qualità finesse non credo debba dipendere dalla distinzione arma semplice/marziale, ma dalla tipologia e dalla struttura dell'arma in sé. Ci sono armi che credo avrebbero potuto meritare la caratteristica finesse (light hammer e handaxe, rispettivamente semplice e marziale), altre dove non ce la vedo e con la HR la otterrebbero (la mazza ferrata, semplice). My 2 cents ^_^ Giusto per chiarire il punto delle HR. Le stat nella 5a si fermano a 20. Partendo da una base massima di 15+2 al lv1. Significa che sul lungo periodo le statistiche razziali non sono influenti in quello che sa fare il personaggio. Un orco è tale perché ha determinate capacità attive o passive, non perché ha +2 a For. Arriverà al massimo a 20, come un halfling che vuole investire in Forza. Gli sarà più facile, tutto qui. Inoltre in un gruppo full-orchi rischia di limitarvi un po'. Al contrario, le CD sono quasi sempre troppo basse. Un personaggio di lv5 ha una CD di incantesimi di 14-15 se ha ottime caratteristiche di lancio (8 + 3 competenza + 3/4 di stat). Un "mostro" come un Cavaliere (GS3, quindi affrontabilissimo in gruppo) ha un TS di Saggezza pari a +2. Supera con 12/13+ sul dado, praticamente poco oltre la media. Con l'HR voi potete avere una CD di 16-17, costringendolo a tirare 14/15+... cominciamo ad aggirarsi su tiri più alti. Vale anche per voi, certo. Ma voi avete tanti piccoli modi di alzare i TS (incantesimi, talenti, oggetti magici) mentre i nemici ad un certo punto hanno direttamente TS molto alti, magari vantaggio ai TS contro le magie. Ora non sembra influente, ma pensate ad un Arcimago che ha il TS su saggezza a +6 con vantaggio! Capisco il punto, ma fisicamente tra un martello leggero e una morningstar cambia poco, e a livello di peso/ingombro una morningstar pesa una libbra in più di una scimitarra, che a sua volta pesa una libbra in più di una spada corta. La differenza è quella che è. In merito alla HR sui riposi continuo a pensare che sia molto funzionale, e del resto l'ho provata al tavolo per un anno. Ha funzionato. MA se alla maggioranza tra voi non piace e non è un "non mi piace che la morningstar sia finesse", ma un'avversione più grande e chiara, posso toglierla. Probabilmente cambiando anche la durata e il numero dei riposi brevi (due al giorno) e togliendo la possibilità di crittare in automatico (con i riposi comuni diventa davvero troppo golosa come occasione, potendo recuperare in due soli giorni). P.S. Editata la prima pagina con le lingue. P.P.S. Se riesco in giornata metto il loot in game. 1
Minsc Inviato 22 Marzo 2022 Segnala Inviato 22 Marzo 2022 Secondo me più che un problema di bilanciamento (che alla fine modula pippo con gli scontri), la parte critica è proprio il fatto che sia un pbf. Se l'edizione è bilanciata per N incontri al giorno, prende in considerazione tra quei 6-7 anche gli scontri easy/easy-medium che magari ti tolgono giusto uno slot ed una manciata di hp per un paio di personaggi. Quegli scontri al tavolo li risolvi in 5 minuti mentre sul forum sono due settimane facili ciascuno. Forse meglio meno scontri più difficili che ti impegnano seriamente piuttosto che tanti scontri dove fai post fotocopia con attacchi base e cantrip per non sprecare risorse e che potrebbero appiattire la tensione pur restando nei binari del bilanciamento. (concordo sul togliere il critico dichiarato in caso di riposi normali)
Pentolino Inviato 22 Marzo 2022 Segnala Inviato 22 Marzo 2022 (modificato) 12 minutes ago, Minsc said: Secondo me più che un problema di bilanciamento (che alla fine modula pippo con gli scontri), la parte critica è proprio il fatto che sia un pbf. Se l'edizione è bilanciata per N incontri al giorno, prende in considerazione tra quei 6-7 anche gli scontri easy/easy-medium che magari ti tolgono giusto uno slot ed una manciata di hp per un paio di personaggi. Quegli scontri al tavolo li risolvi in 5 minuti mentre sul forum sono due settimane facili ciascuno. Forse meglio meno scontri più difficili che ti impegnano seriamente piuttosto che tanti scontri dove fai post fotocopia con attacchi base e cantrip per non sprecare risorse e che potrebbero appiattire la tensione pur restando nei binari del bilanciamento. (concordo sul togliere il critico dichiarato in caso di riposi normali) Gli scontri fin ora sono stati pochi rispetto alla durata del pbf e sempre gestiti da Pippo per quanto riguarda il problema dei grandi numeri (tanti orchi, tanti umani a difendere) La difficolta' e' aumentata giustamente col passare dle tempo e ci ha portati a cercare soluzioni alternative che spesso richiedevano sopraluoghi e grande impiego di mezzi e magie. Concordo anch io sulal rimozione del critico automatico ma resto dell idea di lasciare le regole sui riposi come da manuale ma gestite in narrazione. Se siamo inseguiti, se scoppia il cagotto nel clan se siamo in marcia forzata per raggiungere un obiettivo, i riposi e la fatica ne vengono impattati naturalmente senza bisogno di forzature regolistiche Modificato 22 Marzo 2022 da Pentolino
Pippomaster92 Inviato 22 Marzo 2022 Autore Segnala Inviato 22 Marzo 2022 9 minuti fa, Pentolino ha scritto: Concordo anch io sulal rimozione del critico automatico ma resto dell idea di lasciare le regole sui riposi come da manuale ma gestite in narrazione. Se siamo inseguiti, se scoppia il cagotto nel clan se siamo in marcia forzata per raggiungere un obiettivo, i riposi e la fatica ne vengono impattati naturalmente senza bisogno di forzature regolistiche Mi troverebbe anche favorevole questa misura, se non fosse che ad ogni eventuale contrattempo scoppiano i cori di protesta XD 1
Pentolino Inviato 22 Marzo 2022 Segnala Inviato 22 Marzo 2022 2 minutes ago, Pippomaster92 said: Mi troverebbe anche favorevole questa misura, se non fosse che ad ogni eventuale contrattempo scoppiano i cori di protesta XD @Ghal Maraz Pippo osa insunuare che io protesto.... 😄 2
Minsc Inviato 22 Marzo 2022 Segnala Inviato 22 Marzo 2022 Domanda sciocca: @Ghal Maraz ed io come entreremo? Facciamo già parte del clan e siamo stati sullo sfondo fino ad ora?
Pippomaster92 Inviato 22 Marzo 2022 Autore Segnala Inviato 22 Marzo 2022 3 minuti fa, Minsc ha scritto: Domanda sciocca: @Ghal Maraz ed io come entreremo? Facciamo già parte del clan e siamo stati sullo sfondo fino ad ora? Certamente è la soluzione più immediata: vi siete distinti nella battaglia, gli orchi sono sempre meno e sempre più forti. Alternativamente potreste anche essere due sbandati che sono arrivati qui prima (e sono prigionieri degli umani) o dopo la battaglia.
Minsc Inviato 22 Marzo 2022 Segnala Inviato 22 Marzo 2022 Se possibile io preferirei partire già da facente parte del clan (se ho letto bene c'è già una divisione arcieri quindi non sarebbe da forzare niente). Se poi ghal ha bisogno di un aggancio esterno e vuole fare l'ingresso insieme sono disponibilissimo
Ghal Maraz Inviato 22 Marzo 2022 Segnala Inviato 22 Marzo 2022 2 ore fa, Pentolino ha scritto: @Ghal Maraz Pippo osa insunuare che io protesto.... 😄 Non è vero. Ogni tanto respiri anche. Comunque, Pippo ci sta masterando un'altra campagna 5e con gritty realism (anche più che nelle HR proposte) e il tutto si risolve in un approccio cauto all'impiego di risorse, cercando di calibrare l'approccio agli scontri. Io non ho problemi. Però Pentolino non protesta. Lui esprime un perenne disappunto, che è molto diverso! 1 1
Pippomaster92 Inviato 22 Marzo 2022 Autore Segnala Inviato 22 Marzo 2022 Comunque per ora il party/path è composto da: Scaldo Ladro forzuto Barbaro Brawler Warpriest Mi pare che Minsc voglia fare un ranger.
Dmitrij Inviato 23 Marzo 2022 Segnala Inviato 23 Marzo 2022 14 ore fa, Pippomaster92 ha scritto: Mi pare che Minsc voglia fare un ranger. 1 1
Pippomaster92 Inviato 23 Marzo 2022 Autore Segnala Inviato 23 Marzo 2022 E Ghal un "artefice" refluffato a sciamano. Viene bene per via del rituale che Wurrzag sta per fare. Intanto mi pare che più o meno Dmitrij e Pentolino abbiano le idee chiare sul personaggio. Se gli altri hanno bisogno di una mano che chiedano pure!
Dmitrij Inviato 23 Marzo 2022 Segnala Inviato 23 Marzo 2022 17 ore fa, Pippomaster92 ha scritto: Le stat nella 5a si fermano a 20. Partendo da una base massima di 15+2 al lv1. Significa che sul lungo periodo le statistiche razziali non sono influenti in quello che sa fare il personaggio. Un orco è tale perché ha determinate capacità attive o passive, non perché ha +2 a For. Arriverà al massimo a 20, come un halfling che vuole investire in Forza. Gli sarà più facile, tutto qui. Inoltre in un gruppo full-orchi rischia di limitarvi un po'. Al contrario, le CD sono quasi sempre troppo basse. Un personaggio di lv5 ha una CD di incantesimi di 14-15 se ha ottime caratteristiche di lancio (8 + 3 competenza + 3/4 di stat). Un "mostro" come un Cavaliere (GS3, quindi affrontabilissimo in gruppo) ha un TS di Saggezza pari a +2. Supera con 12/13+ sul dado, praticamente poco oltre la media. Con l'HR voi potete avere una CD di 16-17, costringendolo a tirare 14/15+... cominciamo ad aggirarsi su tiri più alti. Vale anche per voi, certo. Ma voi avete tanti piccoli modi di alzare i TS (incantesimi, talenti, oggetti magici) mentre i nemici ad un certo punto hanno direttamente TS molto alti, magari vantaggio ai TS contro le magie. Ora non sembra influente, ma pensate ad un Arcimago che ha il TS su saggezza a +6 con vantaggio! Capisco il punto, ma fisicamente tra un martello leggero e una morningstar cambia poco, e a livello di peso/ingombro una morningstar pesa una libbra in più di una scimitarra, che a sua volta pesa una libbra in più di una spada corta. La differenza è quella che è. 1. Sicuramente sulla costruzione tecnica del personaggio è come dici tu. Sarà che a me fa senso e piace l'idea che "in un gruppo di orchi rischia di limitarvi". Significa che il gruppo di PG nel suo insieme rispecchia le caratteristiche della razza orco in quanto tale: tendenzialmente più forti, di certo meno brillanti e agili di un gruppo di halfling, ecc. 2. Ahah qui si vede proprio l'opinione diversa. Per me equilibrato significa proprio che il rapporto CD/TS è quello, ed è corretto che in media si possa superare una CD con un tiro di dado attorno al 12+. Poi se un PG/PNG è particolarmente focalizzato avrà CD più alte e quindi superabili che so, con un 15+, ci sta. Ma che la media per superare un TS sia 14+ e per superare CD focalizzate serva un 17+ significa che molto spesso, almeno tre volte su quattro, alle condizioni negative si soccombe. PS giochiamo in una campagna low magic in termini di accesso a risorse materiali. Non s'è visto molto in termini di oggetti magici/potenti. Almeno che io sappia 😅 3. Sì non è nemmeno una questione di solo peso (che pure influisce), ma proprio di design dell'arma. Comunque sia davvero, mi son permesso di esprimere le mie idee perché penso sia normale, poi le decisioni restano nelle mani del DM. Non ho altro con che tediarvi, peace ✌️😘 41 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto: Intanto mi pare che più o meno Dmitrij e Pentolino abbiano le idee chiare sul personaggio. Ad un certo punto sono stato tentatissimo di fare uno strappo rispetto al vecchio Tayyip e farlo Swashbuckler/Hexblade! Sembra molto carina come combo. Next time 🙂
Minsc Inviato 23 Marzo 2022 Segnala Inviato 23 Marzo 2022 1 ora fa, Dmitrij ha scritto: Tra le altre cose stavo pensando pure a dare un druido mantenendo lo stesso concept di adoratore della natura e amico delle bestie. Lo provo a fare in mattinata 🤔
Pentolino Inviato 23 Marzo 2022 Segnala Inviato 23 Marzo 2022 4 hours ago, Minsc said: Tra le altre cose stavo pensando pure a dare un druido mantenendo lo stesso concept di adoratore della natura e amico delle bestie. Lo provo a fare in mattinata 🤔
Hugin Inviato 23 Marzo 2022 Segnala Inviato 23 Marzo 2022 Ciao ragazzi scusate la latitanza ma ho fatto turni assurdi a lavoro e da un paio di settimane capisco si e no come mi chiamo. Io sono molto favorevole alla 5e! Solo che ho saltato a piè pari le ultime due pagine, ho risposto subito perché ho visto i due tag e ho pensato foste in mia attesa. Se dovessi refluffare Arkail lo farei barbaro fino al quinto forse, poi magari guerriero delle rune, sempre che sia fattibile. 2
Pippomaster92 Inviato 23 Marzo 2022 Autore Segnala Inviato 23 Marzo 2022 28 minuti fa, Hugin ha scritto: Ciao ragazzi scusate la latitanza ma ho fatto turni assurdi a lavoro e da un paio di settimane capisco si e no come mi chiamo. Io sono molto favorevole alla 5e! Solo che ho saltato a piè pari le ultime due pagine, ho risposto subito perché ho visto i due tag e ho pensato foste in mia attesa. Se dovessi refluffare Arkail lo farei barbaro fino al quinto forse, poi magari guerriero delle rune, sempre che sia fattibile. Credo sia molto adatto il barbaro "bestia" che può farsi crescere armi naturali, così puoi mantenere il morso.
Minsc Inviato 23 Marzo 2022 Segnala Inviato 23 Marzo 2022 @Pippomaster92 come armature quella a scaglie fatta con scaglie di qualche bestia è fattibile? (armatura media, CA 14+2, svantaggio a stealth, 50mo)
Vind Nulend Inviato 24 Marzo 2022 Segnala Inviato 24 Marzo 2022 Io non ho avuto tempo di guardare le HR ma mi fido della mediazione che state facendo già. Se si calma un po' il lavoro in pausa cerco di guardare come trasmutare Scania.
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