Xarin Inviata 2 Ottobre 2017 Segnala Inviata 2 Ottobre 2017 Salve a tutti, sono un nuovo arrivato qui sul forum e spero di essere nella sezione giusta per l argomento trattato. Per farla breve sto costruendo una CDP per un mio giocatore di D&D 3.5 e vorrei farvela passare in esame, ricordo che ciò che vedrete non è definitivo ma anzi spero di ricevere consigli per il suo bilanciamento e miglioramento. In sintesi la classe dovrebbe essere uno sciamano che si affida agli spiriti elementali (Aria,Fuoco,Terra,Acqua) presenti in 4 totem che egli è in grado di richiamare per dare supporto a se stesso e i compagni.Come noterete ho cercato di far in modo che si possa creare una diversità tra personaggi appartenenti alla stessa CDP impedendo ad un singolo personaggio di ottenere tutti i benefici derivanti dalla CDP e dado quindi una maggior personalizzazione. Spero possiate aiutarmi Sciaman totem .pdf
Pelor Inviato 3 Ottobre 2017 Segnala Inviato 3 Ottobre 2017 Scusa per l'elenco, puo' sembrare un po' brusco ma non lo e': a mio parere devi sistemare queste cose: 1) Pensare a che classe base si collega questa cdp 2) I requisiti nelle abilita' mi sembrano un po' alti, nel senso che quasi tutti i giocatori possono accedere a cdp piu' invitanti molti livelli prima, ma essendo una cdp inventata da te e che credo aiuti maggiormente un giocatore nella tua campagna ,io metterei il livello di entrata al 7 3) I totem sono decisamente op, dovresti bilanciare del tipo: - depotenziarli, dare livelli incantatore a livelli dispari ( max 5), 4) Infine ti consiglio di limitare i totem a scelta di 1 e non tutti e 4, cosi' il pg avra' maggior roleplay e non finira' per abusarne. 1
KlunK Inviato 3 Ottobre 2017 Segnala Inviato 3 Ottobre 2017 La CdP è sicuramente spanata. I totem elementali di base sono squilibrati fra loro, non puoi mettere sullo stesso piano una misera resistenza 10 al fuoco con RD e guarigione rapida. Poi è esagerato che influenzino così tanti soggetti, metterei massimo 1 soggetto ogni 2 livelli. Le capacità totemiche sono fortissime, al 12° praticamente 3v/g la capacità di evocare un elementale enorme (incantesimo di 6°) come azione standard+movimento (e neanche round completo). In pratica hai 3 slot di 6° gratis con 3 livelli nella CdP, ridicolo. In ogni caso attivarle dovrebbe essere un'azione standard. Metterei la possibilità di scegliere capacità da un solo elemento, più al massimo un secondo elemento al 5° o 6° (e devi già conoscere le lingue elementali corrispondenti) Che attivi poi tutti gli elementi insieme al 9° è troppo squilibrato. Al 10° puoi mettere la capacità di attivarne due (vedi sopra) Diminuirei le capacità magiche e metterei solo le prime due (incantesimi di 3°-4°-5°) più la capacità di evocare l'elementale enorme come capacità "ultima" da scegliere all'8° solo se si hanno già le altre due. Terremoti e tempeste di fuoco assolutamente no (che poi non puoi mettere sullo stesso piano di cono di freddo). Le capacità universali vanno bene SE la RI è del totem e non dei soggetti. Se è per i PG la RI la metterei come capacità "ultima". L'universalità la metterei come 5° elemento. In pratica al 10° avresti: 2 totem elementali con effetti bonus (al 1° e al 6°) 4 capacità magiche (2°-4°-6°-8°) scelte fra 2 elementi (il secondo solo al 6° o 8°) delle 4 sopra, solo quella scelta all'8° può essere l'evocazione di elementale. Praticamente o hai 2 capacità di due elementi, o 3 capacità di uno (di cui l'ementale) e 1 di un altro (non l'elementale). Al 10° attivi il totem con i due bonus. 1
Pelor Inviato 3 Ottobre 2017 Segnala Inviato 3 Ottobre 2017 35 minuti fa, KlunK ha scritto: La CdP è sicuramente spanata. I totem elementali di base sono squilibrati fra loro, non puoi mettere sullo stesso piano una misera resistenza 10 al fuoco con RD e guarigione rapida. Poi è esagerato che influenzino così tanti soggetti, metterei massimo 1 soggetto ogni 2 livelli. Le capacità totemiche sono fortissime, al 12° praticamente 3v/g la capacità di evocare un elementale enorme (incantesimo di 6°) come azione standard+movimento (e neanche round completo). In pratica hai 3 slot di 6° gratis con 3 livelli nella CdP, ridicolo. In ogni caso attivarle dovrebbe essere un'azione standard. Metterei la possibilità di scegliere capacità da un solo elemento, più al massimo un secondo elemento al 5° o 6° (e devi già conoscere le lingue elementali corrispondenti) Che attivi poi tutti gli elementi insieme al 9° è troppo squilibrato. Al 10° puoi mettere la capacità di attivarne due (vedi sopra) Diminuirei le capacità magiche e metterei solo le prime due (incantesimi di 3°-4°-5°) più la capacità di evocare l'elementale enorme come capacità "ultima" da scegliere all'8° solo se si hanno già le altre due. Terremoti e tempeste di fuoco assolutamente no (che poi non puoi mettere sullo stesso piano di cono di freddo). Le capacità universali vanno bene SE la RI è del totem e non dei soggetti. Se è per i PG la RI la metterei come capacità "ultima". L'universalità la metterei come 5° elemento. In pratica al 10° avresti: 2 totem elementali con effetti bonus (al 1° e al 6°) 4 capacità magiche (2°-4°-6°-8°) scelte fra 2 elementi (il secondo solo al 6° o 8°) delle 4 sopra, solo quella scelta all'8° può essere l'evocazione di elementale. Praticamente o hai 2 capacità di due elementi, o 3 capacità di uno (di cui l'ementale) e 1 di un altro (non l'elementale). Al 10° attivi il totem con i due bonus. Da notare la differenza tra la risposta mia da babbo che deve crescere e quella di una Sfinge ahahha
Xarin Inviato 3 Ottobre 2017 Autore Segnala Inviato 3 Ottobre 2017 Quindi porto a 3 le abilità dei totem togliendo le ultime e rendendo gli elementali come capacità finali che richiedono le precedenti due del elemento corrispondente, riduco le volte al giorno in cui sono disponibili a 1 al giorno per totem e dimezzando i bersagli influenzati. L' LI come lo tengo cosi o livello/2? I totem potrei quindi darli al 1° e al 5° così da concederne due(previa conoscenza della lingua che tolgo come capacità bonus)? 45 minuti fa, Pelor ha scritto: Le capacità universali vanno bene SE la RI è del totem e non dei soggetti. Se è per i PG la RI la metterei come capacità "ultima". L'universalità la metterei come 5° elemento Le capacità universali andavano prese al posto di una elementale, non erano automatiche se è quello che intendevi. Mentre per i buff passivi che in origine erano: Fuoco: Res 10 Terra: RD 5/ferro freddo Acqua: Guarigione rapida 5 (esagerata in effetti) Aria: +3 mt movimento Posso portarle così: Fuoco: Potrei aggiungere un piccolo boost ai danni da mischia? Terra: RD 5/mag Acqua: Guarigione rapida 1o2 Aria: Movimento +3 mt La capacità di utilizzare il totem come fulcro di concentrazione per il monolito può andare? Considerando che lo sciamano deve castarlo e che poi il totem va fuori uso per una settimana? 1
KlunK Inviato 3 Ottobre 2017 Segnala Inviato 3 Ottobre 2017 (modificato) 2 ore fa, Xarin ha scritto: Quindi porto a 3 le abilità dei totem togliendo le ultime e rendendo gli elementali come capacità finali che richiedono le precedenti due del elemento corrispondente, riduco le volte al giorno in cui sono disponibili a 1 al giorno per totem Io farei che il totem è utilizzabile 1v/g per ogni 3 livelli, quindi massimo 4v/g al 10° 2 ore fa, Xarin ha scritto: ' LI come lo tengo cosi o livello/2? Secondo me può rimanere così, 9/10 è abbastanza equilibrato. Comunque è una CdP molto da incantatore. Al massimo metterei il mancato livello da incantatore al 5° e 10° 2 ore fa, Xarin ha scritto: I totem potrei quindi darli al 1° e al 5° così da concederne due(previa conoscenza della lingua che tolgo come capacità bonus)? Sì, ad esempio potrei scegliere fuoco al 1° e aria o universale al 6° 2 ore fa, Xarin ha scritto: Le capacità universali andavano prese al posto di una elementale, non erano automatiche se è quello che intendevi. No intendevo la RI la ottiene il totem o il PG? 2 ore fa, Xarin ha scritto: Posso portarle così: Fuoco: Potrei aggiungere un piccolo boost ai danni da mischia? Terra: RD 5/mag Acqua: Guarigione rapida 1o2 Aria: Movimento +3 mt Io metterei dei bonus che magari aumentano col livello (tipo 1°-5°-9°). Un'idea sarebbe che diano bonus su quattro aree diverse per esempio attacco (fuoco), difesa (terra), guarigione (acqua) e movimento (aria). Fuoco: Le armi naturali o impugnate hanno la capacità infuocata (1°), esplosione infuocata (5°), velocità (9°) Terra: RD 2/- (1°), RD 4/- (5°) RD 6/- (9°) Acqua: guarigione rapida 1 (1°), guarigione rapida 5 (5°), rigenerazione 5 (9°) Aria: velocità +9m (1°), come per camminare nell'aria (5°), volare 18m (9°) 3 ore fa, Pelor ha scritto: Da notare la differenza tra la risposta mia da babbo che deve crescere e quella di una Sfinge ahahha Veramente sono una Fenice Modificato 3 Ottobre 2017 da KlunK
Xarin Inviato 3 Ottobre 2017 Autore Segnala Inviato 3 Ottobre 2017 6 ore fa, KlunK ha scritto: No intendevo la RI la ottiene il totem o il PG? Intendevo ai PG ma 20+livello cdp/2 è troppo magari un 10+livello cdp/2? 6 ore fa, KlunK ha scritto: Aria: velocità +9m (1°) Non è eccessivo +9 mt? 6 mt mi sembra più appropiato Comunque ho dimenticato di ringraziarvi prima per le tempestive risposte che mi avete dato
KlunK Inviato 4 Ottobre 2017 Segnala Inviato 4 Ottobre 2017 9 ore fa, Xarin ha scritto: Intendevo ai PG ma 20+livello cdp/2 è troppo magari un 10+livello cdp/2? Beh, se lo consideri come potere "ultimo" della scuola universale ci può stare. Secondo me devi decidere: 1) la lasci come un "elemento a parte" con tutti poteri "minori" da prendere al posto delle capacità elementali (e in quel caso la RI la ottiene il totem, anche 20+livello di classe, in modo che resista ad esempio alla disintegrazione di un mago avversario che vuole debuffare i PG). In questo caso però il primo mi sembra un più forte degli altri, metterei solo il 50% dei bonus (o delle velocità). Quindi col fuoco fai 1d6 * 1,5, con la terra hai RD 3/-, con l'acqua GR 2, 7 ecc... e con l'aria +13,5m 2) La trasformi nel 5° elemento, rimuovi il potere dei bonus potenziamento totemico e un altro (magari quello reattivo), e metti la RI come bonus ottenibile dopo gli altri due. In questo modo uno potrebbe prendere al 2° il totem sacrificale, al 4° il totem vigoroso, al 6° un potere del fuoco e all'8° il totem campo spirituale (in questo caso RI 20+1/2 livello, quindi RI 24 o 25 massimo, che comunque vuol dire che un incantatore di 17° ha il 40% di fallire). 9 ore fa, Xarin ha scritto: Non è eccessivo +9 mt? 6 mt mi sembra più appropiato Mi sono basato sull'incantesimo ritirata rapida, che è di 1°, dà +9m e dura sempre 1min/liv Un ultima cosa puntigliosa: non metterei competenze in armi e armature, non mi pare ce ne sia motivo, inoltre tutti i PG che vi accedono avranno già quelle competenze 1
Xarin Inviato 4 Ottobre 2017 Autore Segnala Inviato 4 Ottobre 2017 La prima ipotesi è quella che mi ispira di più per il concept che avevo della "scuola" universale (brutto da dire cosi) ovvero un energia che riesce ad integrarsi con gli elementi per rafforzarli. 6 ore fa, KlunK ha scritto: Mi sono basato sull'incantesimo ritirata rapida, che è di 1°, dà +9m e dura sempre 1min/liv Non ci avevo fatto caso, hai ragione. 6 ore fa, KlunK ha scritto: Un ultima cosa puntigliosa: non metterei competenze in armi e armature, non mi pare ce ne sia motivo, inoltre tutti i PG che vi accedono avranno già quelle competenze Sacro santo Grazie di tutto allora
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