Fiuz Inviata 4 Ottobre 2017 Segnala Inviata 4 Ottobre 2017 Buongiorno ragazzi sono di nuovo qua a chiedere consigli. Stiamo per incominciare una nuova campagna e come al solito siamo in carenza di cure e supporto. Per l'ennesima volta ho deciso di cimentarmi con queste classi, però volevo fare un caster divino puro il piu possibile per poter usare incantesimi di supporto se necessita e orientarlo a stare a distanza con un bell'arco. Premetto che mi interessa la progressione degli incantesimi fino al livello 9 o 8 se devo rinunciare a qualche livello, ma la cosa principale è che volevo basarlo su saggezza. Vorrei che ci fosse un buon equilibrio tra la capacità di tirare con l'arco e castare incantemi, cioè supporti il party con un paio di incantesimi se necessita e poi si dedichi al tiro al bersaglio. Ho pensato alla saggezza per migliorare il tiro per colpire ma se avete altre idee sono ansioso di leggerle. Come classi non ho preferenze tra chierico e oracolo e come razza magari una elfica parte gia avvantaggiata; ho pensato a Erastil come divinità che ha l'arco lungo come arma preferita. La campagna dovrebbe svolgersi da livello 5 a salire fino al 20. Il party è costituito da quasi sicuramente uno stregone blaster, un melee non ancora definito e se non troviamo un quarto la inizieremo con un party da 3. Se vi serve altro chiedete pure.
Lone Wolf Inviato 4 Ottobre 2017 Segnala Inviato 4 Ottobre 2017 (modificato) Basarlo interamente su Sag è difficile: per spostare il txc con l'arco da Des a Sag devi sprecare due talenti, e alcuni dei migliori talenti di tiro richiedono un punteggio di Destrezza altino. Visto che vuoi essere un support è probabile che sceglierai incantesimi che non richiedano TS, quindi una volta che arrivi a Sag 19, puoi anche fermarti. Per aiutarti, ti copio e incollo un'estratto da un'ottima guida per chierici, in particolare i paragrafi che trattano del chierico arciere La guida colori è rosso=scarso, arancio=mediocre, verde=buono, blu=ottima scelta The middle ground between support and offense the archer cleric is one of the most balanced and popular builds out there. Offense:*** Defense: **** Support:***** Suggested Races: Elves make some of the better archer clerics as they are automatically proficient in composite longbows making them automatic winners for this class. The con penalty is balanced by the int bonus. Humans as always make a solid choice with their bonus obviously going towards dex. Half elves can get an alternate racial ability to get bow proficiency so they’re not a bad option either. Abilities: DEX>STR>WIS>CON>INT>CHA Dex is your stat of choice since it determines much of your offense and defense. It also helps shore up your weakest save. STR pumps out the beats and Wis lets you cast bunches of spells. Your Con can afford to suffer since you’ll be staying out of the fray. Cha and Int still need to be at least 10 since you don’t want your skills or channeling to suffer too much. Suggested Domains: Heroism and Good are some pretty solid domains to take. If you need to stick to gods within the pathfinder setting you’ll unfortunately be forced to take Erastil as a god in which case you’ll be want to take the Law or Feather domains. I would personally take feather since flying about and popping arrows into people is preferable to running around. Feats: Archery is arguably the best fighting style available in Pathfinder. This is in large part to feats like Deadly Aim which increases your damage and allows the ability to shoot from a long distance. You’ll also want to focus on your support capabilities to some degree since you’ll be spending half the time casting buffs. Deadly Aim: The obvious feat here since it lets you quickly eliminate lightly armored targets. Between your buffs and your high dex score hitting people shouldn’t be much of a problem. Precise Shot: Part of being support artillery is not shooting your allies in melee. Point Blank Shot: The start of the archery feat tree, and thus your first feat in all likelihood. Rapid Shot: More attacks are always good. Especially when combined with… Manyshot: More damage is always good particularly when that damage is applied to your highest attack mod. Pinpoint Targeting: By the time you get this you’ll likely just have spells to deal with things you can’t hit. Or just buff the fighter so he can deal with it. Elven Accuracy: Aren’t you getting improved precise shot already? Improved Precise Shot: Soft cover is surprisingly plentiful especially when your own group gets in the way. Extend Spell: By and large you are mostly a buff slinging utility cleric. So making your buffs last long is never a bad thing particularly if you can get them to stretch over multiple encounters or even a full day. Craft Magic Arms and Armor: I only suggest this for one reason; bane arrows. Like any good archer you’re going to want a wide variety of arrows for many situations. A little bit of foreknowledge will actually let you craft a dozen or so arrows for the upcoming situation in relatively little time. Add to the fact that bane arrows will only be taking up a first level spell you don’t use often anyway then chances are you’ll be making bane arrows a lot. Add that the damage is typeless and you have a very good incentive to make arrows in batch of ten or twenty depending on what you expect. Equipment: Like any good archer you should get the best bow you can buy with a good variety of arrows for any situation. Items that increase your dex and wis are of course vital. You’ll definitely be wanting an efficient quiver to be storing the large variety of arrows, staves and rods. A glove of spell storing isn’t a bad idea at all since you can switch to your favorite metamagic rod, cast a spell, then pick your bow back up in time for more arrow slinging. Modificato 4 Ottobre 2017 da Lone Wolf
Fiuz Inviato 4 Ottobre 2017 Autore Segnala Inviato 4 Ottobre 2017 Intanto grazie!!! Io nel mentre ho spulciato un pò di guide e ho trovato che se si vuole basare su saggezza bisogna prendere guided hand con insieme il talento come prerequisito e scegliere arma di divinità per un totale di due talenti. Detto ciò ho letto anche dell'evangelista come archetipo che è altamente consigliato per un chierico support (parlo di chierico perché la mia scelta penso ricadrà su di lui). Come hai ben detto tu un 19 di saggezza mi basterebbe anche perchè punterò su tutti incantesimi che forniscono buff, cure e al massimo incantesimi senza ts. A questo punto forse sarebbe piu indicato puntare ad avere una alta destrezza e usarla mettendo i soliti talenti citati nella guida che mi hai dato. Per la razza con l'elfo risolvo subito il problema di avere l'arco e da background mi ispira particolarmente. Non sarà molto efficace con l'arco ma può usare incantesimi per potenziarsi e potenziare gli altri. Avete altri consigli da darmi?
Ian Morgenvelt Inviato 4 Ottobre 2017 Segnala Inviato 4 Ottobre 2017 Segnalo che un seguace di Erastil ha competenza nell'arco lungo (permettendo altre razze migliori dell'elfo) e puó selezionare il talento Deadeye's Blessing, che ti fa usare la Saggezza ai tiri per colpire con l'arco. Comunque, come ti dice Lonewolf, non conviene, dato che Destrezza ti serve per molti talenti necessari ad un arciere decente.
New One Inviato 5 Ottobre 2017 Segnala Inviato 5 Ottobre 2017 Avevo fatto una build, più come esercizio mentale, di un chierico arciere basato su Saggezza. Può essere un buono spunto, la puoi trovare qui (https://www.dragonslair.it/blogs/entry/1095-pathfinder-sadness-saggezza/). Detto questo, probabilmente all'inizio sarà difficile ricoprire sia il ruolo dell'arciere che quello del support durante un combattimento, e se non trovate il quarto la prima linea è molto leggera.
RobertoDV Inviato 7 Ottobre 2017 Segnala Inviato 7 Ottobre 2017 Potresti anche pensare a un druido con archetipo Natural Fang. Probabilmente meno performante di un chierico, ma a mio avviso più divertente da giocare. Qui il link https://docs.google.com/document/d/1PXamF43boZgYtCUlyJAMojfrPaAdYyjPOaGOo1vfqdM/mobilebasic#id.igito32cqfj7
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