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Tiratore 3.5


Messaggio consigliato

In realtà puoi portare un solo attacco contro un nemico, cogliendolo di sorpresa. Il round successivo si tira iniziativa e se il ladro la vince può fare tutti gli attacchi futivi, se la perde il furtivo non lo può fare (se non con altri metodi, come una finta).

è davvero così? a me sembrava che si potesse cogliere un nemico di sorpresa anche con un attacco completo.

Non è proprio la stessa cosa: l'attesa non conta, quello che intendeva il freppi erano i danni in un round (prima che il nemico si accorgesse della presenza del cecchino).

Il vantaggio sta proprio li... se stemperi la capacità la rendi inutile.

Incantesimo che potrebbe cominciare ad utilizzare solo dal 14° livello in poi: di sicuro è meno sbilanciante di un ladro (attacchi furtivi) con un anello di intermittenza o un mistificatore arcano con invisibilità migliorata! :rolleyes:

Un cecchino totalmente improntato sulla distanza di quattordicesimo livello con volare e invisibilità migliorata è una delle gatte da pelare peggiori del mondo. Mettere invisibilità migliorata mi sembra eccessivo soprattutto perchè svilirebbe le abilità prese fino a quel momento, rendendole superflue.

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  • Amministratore

@Dark: il talento che dico io, in poche parole, concede un bonus di +4 ai danni contro creature che hanno una RD altrimenti insuperabile. Come dicevo prima, il risultato è lo stesso sia che tu aumenti i danni sia che tu diminuisca la RD, ma almeno così l'effetto dell'abilità sui applica all'arciere e non al bersaglio.

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Ragazzi, ho un problema.

A parte il riformulare l'abilità Diminuire Riduzione, che è una cosa che faccio in due minutini (a proposito, grazie per la dritta Sub. Spostando il focus sul pg si evita di dover specificare tutti i casi dove non vale ;-) ) ho da porvi una domanda critica.

Ma voi questa classe la vorreste interpretare?

Mi spiego: al Pirata, anche nella sua fase embrionale, sono seguiti commenti entusiastici, perchè tirare fuori un pirata fatto e finito da una commistura di classi era possibile, ma davvero davvero difficile... e alla fin fine il Pirata, per chi ne vuole interpretare uno, da tutto ciò che serve e quel qualcosa in più che con le altre classi non potresti ottenere.

La mia domanda è... questa classe sta venendo fuori bene, ma ha quel qualcosa in più che porterebbe il giocatore a decidere di sceglierla preferendola ad un guerriero-ranger?

Per quello che dovrebbe rappresentare ha abbastanza carattere? E' sufficentemente appetitosa?

Sollevo questa questione perchè non vorrei fare una classe valida, equilibrata, ben costruita, ma scialba e quindi destinata all'oblio.

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Premetto che parlo per me.

Io non ho mai interpretato un arciere (nè guerriero, nè ranger, con cui ho combattuto a due spade) però l'idea di fare un Pg totalmente devoto alla distanza non mi dispiace affatto. Ho in mente diversi film (che magari non c'entrano nulla col D&d fantasy classico) che mi hanno ispirato a fare un "cecchino". L'idea di trovare una posizione da cui bersagliare, magari senza essere visto, un campo difeso da nemici coprendo le spalle al resto del gruppo è esaltante. Oppure aprire la strada all'infiltrazione del ladro sulle mura del forte, eliminando guardie prima che diano l'allarme sarebbe bellissimo.

Chiaramente essendo esperto dalla distanza si può anche difendere il gruppo da un nemico cecchino anche lui, una sorta di uno contro uno a distanza, dove il più veloce e preciso vince.

Insomma in sostanza a me piace, non mi sembra scialba come classe... :-D

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Il freppi giocherà il "Tiratore" in un PbF prossimamente! :-D

Cmq la classe è ben strutturata: fatta a posta per chi vuole partire con un addestramento da arcere o, più in generale, da tiratore senza essere "amico della natura" o un guerriero che man mano si debba specializzare nell'uso delle armi da tiro (anche se un guerriero arcere non avrebbe a disposizione le fantastiche abilità di classe che possiede il tiratore)! :cool:

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Il freppi giocherà il "Tiratore" in un PbF prossimamente! :-D

Cmq la classe è ben strutturata: fatta a posta per chi vuole partire con un addestramento da arcere o, più in generale, da tiratore senza essere "amico della natura" o un guerriero che man mano si debba specializzare nell'uso delle armi da tiro (anche se un guerriero arcere non avrebbe a disposizione le fantastiche abilità di classe che possiede il tiratore)! :cool:

giustamente la versione arciere ranger ha solo delle abilità ogni tanto (tiro rapido e tiro preciso migliorato.

la versione guerriero si basa SOLO sulla scelta di talenti, che migliorano l'uso dell'arco.

questa classe permette di intraprendere la via dell'arco senza dover aspettare classi di prestigio.

:bye:

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In effetti la classe ha la bellezza di qualificarti per la maggior parte delle CdP da arciere o da tiratore... compreso l'arciere arcano, che di norma invece vincola a un multiclassamento o all'utilizzo del Duskblade, che però è concentrato sulla mischia.

ok, sono convinto!

altre critiche da fare sulla classe? Altrimenti comincio a stendere la versione definitiva, la descrizione del disegno e spedisco tutto al "Lord of Words"-Mod Traduttore-Submuloc :diavolof:

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In effetti la classe ha la bellezza di qualificarti per la maggior parte delle CdP da arciere o da tiratore... compreso l'arciere arcano, che di norma invece vincola a un multiclassamento o all'utilizzo del Duskblade, che però è concentrato sulla mischia.

ok, sono convinto!

altre critiche da fare sulla classe? Altrimenti comincio a stendere la versione definitiva, la descrizione del disegno e spedisco tutto al "Lord of Words"-Mod Traduttore-Submuloc :diavolof:

Potresti postare qui la versione definitiva della classe perfavore, così il freppi la può usare da subito! ^^

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Ecco l'ultima versione del cecchino.

Confesso, è più ca**uta della precedente... lascio a voi le varie considerazioni in merito. Se vi sembra diventata troppo potente fatelo presente. La cosa più "grozza" è che ho spostato gli incantesimi da intelligenza a saggezza e ne ho variato la progressione.

Stavo quasi addirittura pensando di depotenziare la classe per mettere una progressione 1°-5° pagina in stile duskblade, rendendo la classe altamentissimamente tattica-movimento-incantesimi. (logicamente lo scopo non è quello di dargli incantesimi più potenti, ma semplicemente di renderglieli accessibili da prima e in maniera più stemperata)

L'unica cosa che manca alla stesura è l'appendice per i possessori di MILLEMILA manuali, non l'ho fatta perchè voglio che mi diate dei consigli... sbizzarritevi!

L'appendice tratterà:

-AMPLIAMENTO DELLA LISTA DI INCANTESIMI

-AMPLIAMENTO DELLA LISTA DEI TALENTI BONUS OTTENIBILI

eccovi il file ;-)

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Ragazzi, mi sta venendo in mente una cosa interessante...

seguite il mio ragionamento: Questa classe necessita di un buon numero di punti abilità, ma non è assolutamente detto che gliene servano 6 per livello. Di certo questi 6 PA fanno comodo, ma alla fin fine questo personaggio si deve specializzare in quelle abilità che gli permettano di essere furtivo, agile e circospetto (quindi nascondesi, scalare, muoversi silenziosamente, osservare... tuttavia il pg non necessità di una valanga di PA (e 6 non sono propriamente una valanga, però sono tantini)

se gli cambiassimo la lista di incantesimi con pagine dalla 1° alla 6° (o alla 5°, tipo duskblade) e gli mettessimo il d6 di dado vita e 4 PA per livello?

come configurazione potrebbe essere ottima per il cecchino e nuova a livello di concetto!

che ne dite? secondo voi è meglio lasciarlo così o cambiare in questo modo? ...sono in dubbio, perchè entrambe le soluzioni mi affascinano.

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Ragazzi, mi sta venendo in mente una cosa interessante...

seguite il mio ragionamento: Questa classe necessita di un buon numero di punti abilità, ma non è assolutamente detto che gliene servano 6 per livello. Di certo questi 6 PA fanno comodo, ma alla fin fine questo personaggio si deve specializzare in quelle abilità che gli permettano di essere furtivo, agile e circospetto (quindi nascondesi, scalare, muoversi silenziosamente, osservare... tuttavia il pg non necessità di una valanga di PA (e 6 non sono propriamente una valanga, però sono tantini)

se gli cambiassimo la lista di incantesimi con pagine dalla 1° alla 6° (o alla 5°, tipo duskblade) e gli mettessimo il d6 di dado vita e 4 PA per livello?

come configurazione potrebbe essere ottima per il cecchino e nuova a livello di concetto!

che ne dite? secondo voi è meglio lasciarlo così o cambiare in questo modo? ...sono in dubbio, perchè entrambe le soluzioni mi affascinano.

Meglio lasciarlo così: è preferibile avere due punti aiblità in più per livello che qualche incantesimo in più un domani. Inoltre ha già dado vita d6 e solo un ts primario ... se gli togli le abilità cosa fa il cecchino nella vita, oltre a tirare frecce?

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Meglio lasciarlo così: è preferibile avere due punti aiblità in più per livello che qualche incantesimo in più un domani. Inoltre ha già dado vita d6 e solo un ts primario ... se gli togli le abilità cosa fa il cecchino nella vita, oltre a tirare frecce?

Leggi la versione che ho appena postato ;-)

Comunque il discorso sarebbe proprio questo: se gli mettiamo 4 PA per liv (che sembrano pochi all'inizio, ma dal 10° livello in poi diventano fin troppi) e la possibilità fin da subito di lanciare incantesimi che lo avvantaggino concediamo alla classe un valore tattico duraturo durante i 20 livelli.

diciamo che se i 6 pa con le 4 pagine sono una progressione a parabola i 4 pa con le 6 pagine sono una retta a 45 gradi.

non so quale delle due sia meglio... se volete oltre alla versione appena postata ne faccio un'altra e le mettete e confronto!

ps: comunque date un occhiata alla nuova versione... ;-)

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premetto che non ho letto bene tutta la classe ma io ho provato 2 volte a giocare e interpretare un arciere...ho provato il guerriero e il ranger...non è stato brutto, anzi...ma tutto quello che volevo lo facevo solo ed esclusivamente grazie ai talenti, qui la differenza sostanziale sta nel fatto che la classe è di per sè specializzata nel combattare a distanza e questo la rende molto più caratteristica e interessante, per questo appoggio il proetto, a me piacerebbe interpretarla un giorno!!

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  • Amministratore

PErsonalmente a me piace anche così, però in effetti ci sono già il ranger e lo scout come "arcieri skillosi", per cui meno skill e più incantesimi non è male (a patto di non marcare troppo questa cosa... non vorrei un arciere arcano su 20 livelli ;-)).

@Dark scusa se insisto, ma a me sembra che anche l'ultima versione abbia ridurre RD uguale alle altre... se è una cosa voluta, rispetto alla mia proposta, suggerisco di cambiare almeno "ridurre RD" con "ignorare RD", che sembra un cambiamento minimo ma non lo è, a livello concettuale.

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PErsonalmente a me piace anche così, però in effetti ci sono già il ranger e lo scout come "arcieri skillosi", per cui meno skill e più incantesimi non è male (a patto di non marcare troppo questa cosa... non vorrei un arciere arcano su 20 livelli ;-)).

@Dark scusa se insisto, ma a me sembra che anche l'ultima versione abbia ridurre RD uguale alle altre... se è una cosa voluta, rispetto alla mia proposta, suggerisco di cambiare almeno "ridurre RD" con "ignorare RD", che sembra un cambiamento minimo ma non lo è, a livello concettuale.

Sono un idiota, me lo sono semplicente dimenticato! :banghead:

E' assolutamente meglio fare come dici tu per i motivi che hai citato tu e che ho sottolineato pure io :lol:

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