Redik Inviato 27 Febbraio 2018 Segnala Inviato 27 Febbraio 2018 sono un po' indeciso sul modificare qualcosa o meno... diciamo che questo scontro non era proprio quanto di meglio potessi aspettarmi, per quanto riguarda l'impossibilità di furtivi
brunno Inviato 27 Febbraio 2018 Segnala Inviato 27 Febbraio 2018 Per quel che mi riguarda il mio personaggio non era assolutamente pronto per uno scontro. Quindi non posso sapere se va bene o meno. Ovviamente so che non ho investito una mo in armi e questo va a mio sfavore ma ad un mago una balestra serve veramente a poco
GammaRayBurst Inviato 27 Febbraio 2018 Segnala Inviato 27 Febbraio 2018 Io apporterei un piccolo cambiamento. Mi sono accorto che in tutto questo tempo non ho mai usato le benedizioni perché non si sono mai rivelate molto utili. Tengo la benedizione Caos, soprattutto per la benedizione maggiore del decimo livello, ma vorrei cambiare Gloria con Forza. Quest'ultima mi concederebbe dei buff che userei molto più frequentemente perché posso usarli come azioni rapide invece che standard. 1
Ian Morgenvelt Inviato 27 Febbraio 2018 Segnala Inviato 27 Febbraio 2018 Io vorrei cambiare qualche incantesimo, ma intanto sono un caster preparato. Peró sto meditando su una cosa, visto quello che abbiamo notato durante lo scontro. Ti faccio sapere via PM. 1
Hobbes Inviato 27 Febbraio 2018 Autore Segnala Inviato 27 Febbraio 2018 (modificato) Con il rischio di sembrare dispotico e antipatico, raramente è avvenuto uno scontro "favorevole". Anzi, credo che l'unica volta sia stata quando, nel primo capitolo, il gruppo ha teso un agguato a dei briganti che li stavano inseguendo. Kingmaker è un sandbox, la preparazione può e deve esserci, ma ho capito che dei personaggi in grado di adattarsi hanno una marcia in più. Per fare un esempio, mi aspettavo da Saphutos che usasse Fast Study, essendo già a conoscenza della minaccia, ma sul resto nulla da ridire, anzi ha una lista di incantesimi di tutto rispetto. Magari più che una balestra, valutare l'acquisto di una bacchetta. Per quanto riguarda Silfer, secondo me bisogna trovare una soluzione contro l'occultamento, pena il precipitare del suo output di danno. Ad ogni modo tenete sempre presente questi fattori ricorrenti: spesso l'ambiente potrà rappresentare un ostacolo, i furtivi (ma non gli attacchi di precisione in generale) sono facilmente aggirabili, nel 90% dei casi i nemici possiedono riduzione del danno, fortunatamente sono molto simili tra loro, negli scontri cerco sempre di mettere qualcosa (in vostro possesso o nel campo delle capacità dei vostri personaggi), che se sfruttata vi avvantaggia, nelle giuste condizioni, gli attacchi a distanza sono una spanna sopra molti altri approcci Modificato 27 Febbraio 2018 da Hobbes 1
brunno Inviato 27 Febbraio 2018 Segnala Inviato 27 Febbraio 2018 6 minuti fa, Hobbes ha scritto: Per fare un esempio, mi aspettavo da Saphutos che usasse Fast Study, essendo già a conoscenza della minaccia, ma sul resto nulla da ridire, anzi ha una lista di incantesimi di tutto rispetto. Magari più che una balestra, valutare l'acquisto di una bacchetta. Sì il problema è che avevo già preparato tutti gli incantesimi per quella giornata e da regolamento non potevo cambiarli. Per questo insistevo per il riposo. Perché avevo già tutto preparato. Prossimamente però non mi farò trovare nella stessa situazione
Hobbes Inviato 27 Febbraio 2018 Autore Segnala Inviato 27 Febbraio 2018 4 minuti fa, brunno ha scritto: Sì il problema è che avevo già preparato tutti gli incantesimi per quella giornata e da regolamento non potevo cambiarli. Per questo insistevo per il riposo. Perché avevo già tutto preparato. Prossimamente però non mi farò trovare nella stessa situazione Mi sa che non ci siamo intesi all'inizio, avevo capito che questa era la lista con cui Saphutos addirittura si era presentato a Stagrave e quando ho chiesto, l'avevi semplicemente confermata prima della partenza. Diciamo che grazie a Fast Study, in buona probabilità avrai sempre l'opportunità di sistemarti gli incantesimi come desideri durante i viaggi, dato che, tralasciando la giornata della partenza, nel resto del tempo continuerai ad avere tutti gli slot del giorno prima inalterati e quindi l'opportunità di fare tutto in 15 minuti. Un consiglio potrebbe essere quello di lasciarti uno o due slot liberi, così che anche in situazioni come queste puoi ottenere l'incantesimo più adatto in 1-2 minuti di studio.
GammaRayBurst Inviato 27 Febbraio 2018 Segnala Inviato 27 Febbraio 2018 Per chi è qui da poco, confermo tutto. Molte delle sfide affrontate finora sarebbero state molto più facili (e meno stimolanti) se non ci fossero stati impedimenti di tipo ambientale. Ambienti stretti, terreno difficile, buio e occultamento sono elementi ricorrenti negli scontri. Bisogna cercare di sfruttare questi impedimenti contro gli avversari, quando possibile, altrimenti la vittoria diventa molto più difficile da ottenere. Non saprei dire se è stato Hobbes a divertirsi oppure chi ha scritto la campagna, ma Wyatt in più occasioni all'inizio della campagna ha espresso frustrazione per la mancanza di un vantaggio strategico.
Ian Morgenvelt Inviato 27 Febbraio 2018 Segnala Inviato 27 Febbraio 2018 46 minuti fa, Hobbes ha scritto: Con il rischio di sembrare dispotico e antipatico, raramente è avvenuto uno scontro "favorevole". Anzi, credo che l'unica volta sia stata quando, nel primo capitolo, il gruppo ha teso un agguato a dei briganti che li stavano inseguendo. Kingmaker è un sandbox, la preparazione può e deve esserci, ma ho capito che dei personaggi in grado di adattarsi hanno una marcia in più. Per fare un esempio, mi aspettavo da Saphutos che usasse Fast Study, essendo già a conoscenza della minaccia, ma sul resto nulla da ridire, anzi ha una lista di incantesimi di tutto rispetto. Magari più che una balestra, valutare l'acquisto di una bacchetta. Per quanto riguarda Silfer, secondo me bisogna trovare una soluzione contro l'occultamento, pena il precipitare del suo output di danno. Ad ogni modo tenete sempre presente questi fattori ricorrenti: spesso l'ambiente potrà rappresentare un ostacolo, i furtivi (ma non gli attacchi di precisione in generale) sono facilmente aggirabili, nel 90% dei casi i nemici possiedono riduzione del danno, fortunatamente sono molto simili tra loro, negli scontri cerco sempre di mettere qualcosa (in vostro possesso o nel campo delle capacità dei vostri personaggi), che se sfruttata vi avvantaggia, nelle giuste condizioni, gli attacchi a distanza sono una spanna sopra molti altri approcci Piú che altro si è fatta notare chiaramente la mancanza di un controller/qualcuno capace di fare danni ad area.
brunno Inviato 27 Febbraio 2018 Segnala Inviato 27 Febbraio 2018 2 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto: Piú che altro si è fatta notare chiaramente la mancanza di un controller/qualcuno capace di fare danni ad area. I miei incantesimi in pratica
Ian Morgenvelt Inviato 27 Febbraio 2018 Segnala Inviato 27 Febbraio 2018 1 ora fa, brunno ha scritto: I miei incantesimi in pratica Non avevi detto di aver messo Invocazione come scuola proibita?
GammaRayBurst Inviato 27 Febbraio 2018 Segnala Inviato 27 Febbraio 2018 Anche se invocazione è la fonte migliore di danni ad area, anche evocazione e trasmutazione possono avere qualche effetto. In misura minore anche abiurazione e necromazia possono fornire un aiuto in questo senso.
Hobbes Inviato 27 Febbraio 2018 Autore Segnala Inviato 27 Febbraio 2018 Come già scritto a Ian, conviene che decidete a tavolino i vostri ruoli perché sto notando (anche involontariamente) delle sovrapposizioni.
Ian Morgenvelt Inviato 27 Febbraio 2018 Segnala Inviato 27 Febbraio 2018 1 ora fa, Hobbes ha scritto: Come già scritto a Ian, conviene che decidete a tavolino i vostri ruoli perché sto notando (anche involontariamente) delle sovrapposizioni. Decisamente. Probabilmente ho sbagliato a spiegarmi nella fase di costruzione, ma Karl è basato principalmente sulla limitazione dei nemici e sul fare da supporto al gruppo. Mi sembrava di aver capito che Saphutos fosse più basato sull'essere un caster di utilità che un caster da controllo del campo. Nel secondo caso è solo un guadagno per noi, basta esserne sicuri.
brunno Inviato 28 Febbraio 2018 Segnala Inviato 28 Febbraio 2018 (modificato) Saphutos ha come scuole proibite Evocation e Necromancy. Spell focus su conjuration Scuola preferita Divination per utility migliore al gruppo. Se necessitate di qualche modifica, con l'autorizzazione del master, modifico Modificato 28 Febbraio 2018 da brunno
Hobbes Inviato 28 Febbraio 2018 Autore Segnala Inviato 28 Febbraio 2018 Guardando la lista di Saphutos ho l'impressione che tu stia mirando a utility e supporto, seguito da controllo e in ultimo debuff, che con il tipo di personaggio trovo sia coerente, ma facendo un confronto con le liste di Karl, il gruppo rimane sprovvisto di opzioni rivolte al danno ad area. Non ho ancora avuto la possibilità di studiarmi benissimo le spell da druido, ma nel caso ci fossero poche opzioni per quella classe, rimarrebbe solo il mago come fonte di questo tipo di danno. Ovviamente tutto questo discorso decade nel momento in cui reputate che non sia necessario La mia è solo una premura a evitare che due pg sgomitino per ritagliarsi il loro momento di gloria in combattimento. Non prendetelo come un obbligo! Ne approfitto anche per segnalare che Snowball è stato revisionato. La versione più aggiornata la si può trovare qui (vedi PZO1140). Nel nostro caso però, continueremo a considerarlo un incantesimo della scuola di evocazione in quanto, sia Brunno che Ian, sarebbero altrimenti penalizzati per le loro scuole proibite.
Redik Inviato 28 Febbraio 2018 Segnala Inviato 28 Febbraio 2018 20 ore fa, Hobbes ha scritto: i furtivi (ma non gli attacchi di precisione in generale) sono facilmente aggirabili, nel 90% dei casi i nemici possiedono riduzione del danno, fortunatamente sono molto simili tra loro, nelle giuste condizioni, gli attacchi a distanza sono una spanna sopra molti altri approcci Per quanto riguarda Silfer, secondo me bisogna trovare una soluzione contro l'occultamento, pena il precipitare del suo output di danno Che intendi per facilmente aggirabili? Precisione intendi l'unico attacco che ho fatto con il Kukri(quindi privilegiando l'eventuale effetto contro il danno vero e proprio?) Se dovesse capitare spesso una riduzione o resistenza al danno (in questo caso Perforante) avrei le ali abbastanza tarpate. Per quanto riguarda il danno a distanza, il mio pg è basato su quello, quindi dovrei essere abbastanza coperto. Ok perfetto, partendo da questo presupposto, come pensi che possa rendere il mio silenzioso arciere più performante?
brunno Inviato 28 Febbraio 2018 Segnala Inviato 28 Febbraio 2018 14 minuti fa, Hobbes ha scritto: Guardando la lista di Saphutos ho l'impressione che tu stia mirando a utility e supporto, seguito da controllo e in ultimo debuff, che con il tipo di personaggio trovo sia coerente, ma facendo un confronto con le liste di Karl, il gruppo rimane sprovvisto di opzioni rivolte al danno ad area. Non ho ancora avuto la possibilità di studiarmi benissimo le spell da druido, ma nel caso ci fossero poche opzioni per quella classe, rimarrebbe solo il mago come fonte di questo tipo di danno. Ovviamente tutto questo discorso decade nel momento in cui reputate che non sia necessario La mia è solo una premura a evitare che due pg sgomitino per ritagliarsi il loro momento di gloria in combattimento. Non prendetelo come un obbligo! Ne approfitto anche per segnalare che Snowball è stato revisionato. La versione più aggiornata la si può trovare qui (vedi PZO1140). Nel nostro caso però, continueremo a considerarlo un incantesimo della scuola di evocazione in quanto, sia Brunno che Ian, sarebbero altrimenti penalizzati per le loro scuole proibite. Sì era esattamente quello che avevo deciso di fare. È chiaro che se tutti decidiamo che un tipo di personaggio del genere serve di più potrei fare delle modifiche cambiando spell focus e scuola preferita se servono danni ad area che non coinvolgano i compagni mettendo entrambi sulla scuola Evocation(Admixture sottoscuola preferita) e scegliendone un altra come scuola proibita(magari proprio conjuration). So dei cambiamenti di Snowball e ho visto che su d20pfsrd hanno mantenuto entrambe le magie, grazie al cielo.
DedeLord Inviato 28 Febbraio 2018 Segnala Inviato 28 Febbraio 2018 Eccheccavoli, sta magia in invocazione era proprio quello che mi serviva per un altro pg che gioco sul forum. Oramai é tardi...peccato!
Hobbes Inviato 28 Febbraio 2018 Autore Segnala Inviato 28 Febbraio 2018 Rileggendo mi sa che posso aver creato confusione. La versione che preferisco adottare è la più recente (PZO1140), con l'unica differenza che continueremo a considerare l'incantesimo appartenente alla scuola di evocazione. In sintesi è così Spoiler Snowball (PZO1140) School conjuration (creation) [cold, water]; Level bloodrager 1, druid 1, magus 1, sorcerer/wizard 1, summoner 1, witch 1 CASTING Casting Time 1 standard action Components V, S EFFECT Range close (25 ft. + 5 ft./2 levels) Effect one ball of ice and snow Duration instantaneous Saving Throw none; Spell Resistance yes DESCRIPTION You throw a ball of elemental ice and snow at a single target as a ranged touch attack. the snowball deals 1d6 points of cold damage per caster level you have (maximum 5d6).
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