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Alba dei Re - [Organizzativo 3]


Hobbes

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1 ora fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

"Make Magic great again!" :D

Abbiamo solo una milizia cittadina, a quanto ricordo. E nessuna fortificazione. Siam messi malissimo :D

La milizia potete richiamarla nella prossima fase, ma attualmente non avete nulla.

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il famoso nulla cosmico! Quindi proprio nella condizione migliore per poter provocare qualcuno!

Ma in definitiva se loro non si sono fatti problemi a costruire sui nostri confini non vedo perché dovremmo noi!

E la storia del miele continua a non convincermi per niente!

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Inviato (modificato)
27 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Ci sarebbero anche i guadagni del mese, quindi non rimarremmo totalmente a corto. Peró non so se sia possibile costruire due edifici al mese (mi sembra di ricordare che Hobbes avesse detto qualcosa del genere).

Il numero massimo di costruzioni, migliori del terreno, reclamo degli esagoni, fondare una nuova città, che si possono fare per "turno" è proporzionato alla Dimensione del regno. Nel vostro caso essendo sotto il 10 è limitata a 1 intervento per tipo.

Se volete info più specifiche, cercate la Table: Improvement Edicts a questo link.

https://www.d20pfsrd.com/gamemastering/other-rules/kingdom-building/#TOC-Kingdom-Turn-Sequence

Modificato da Hobbes
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ho dato una letta volante al link che ha messo Hobbes se non ho capito male possiamo fare una modifica alla "squadra di governo", reclamare un esagono proporrei il 15 o il 16 e costruire un'edificio (forse la caserma? o le mura cittadine?)

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10 ore fa, GammaRayBurst ha scritto:

009 e tutta la regione nord-ovest della mappa sono già state esplorate, sono praterie coltivabili senza caratteristiche interessanti. Tutto ciò che rimane da esplorare si trova al di sotto di Serpentana. Ci manca meno di mezza mappa, ma sono tutte località lontane senza strade e ponti adeguati.

Sono pienamente d'accordo col prendere possesso di 023. Mi chiedo cosa succederebbe se Brechtan volesse prenderne possesso nello stesso turno.

009 e 008 non mi sembrano esplorate, potrebbero essere esagoni di pianura sui quali costruire in futuro altre fattorie. Forse mi sbaglio ma sembrano bianche.

9 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

"Make Magic great again!" :D

Abbiamo solo una milizia cittadina, a quanto ricordo. E nessuna fortificazione. Siam messi malissimo :D

 

10 ore fa, GammaRayBurst ha scritto:

025 è poco interessante, contiene solo terreno brullo. Per tanto così è meglio prendere del terreno boscoso.

Stavo anche guardando qualche costruzione da comprare. Abbiamo da parte un bel tesoretto e per questo prezzo potremmo prenderci una Caster's tower, che ci concede 3 oggetti magici minori e 2 medi casuali ogni mese. La costruzione ci costa 30 PC, dovremmo starci dentro con le spese e i guadagni del prossimo turno.

Per quanto riguarda il costruire edifici e rivendicare dobbiamo fare un minimo di attenzione:
Attualmente la CD di controllo da superare è 29 e noi abbiamo:
Lealtà: +11
Stabilità +20
Economia: +25
Rivendicare un esagono fa salire la CD di 1, economia dovrebbe reggere ma le altre due sono (fortemente) a rischio.
Attualmente abbiamo anche un malcontento che ci da un -2 a tutte le prove, credo a causa dello scandalo di Kesten che dovrebbe finire il mese prossimo, ma investire pesante ora per costruire una Torre dell'incantatore mi sembra rischioso.
Un buon compromesso potrebbe essere una erboristeria, ci costerebbe:
1. Caseggiato: 3 PC e -1 al Malcontento.
2. Erboristeria: 10 PC e +1 slot oggetto minore. Lealtà e Stabilità +1.

Ricordo che prelevare PC dal tesoro comporta una prova di stabilità. Se vogliamo prendere qualche soldino per migliorare l'equipaggiamento, dobbiamo per forza alzarla un po. :)

Inoltre potremmo pensare di arruolare milizia vera e propria, mi ricordo che i "Pugni di Ferro" furono un disastro a causa dei costi di gestione e li dismettemmo quasi subito, ma forse ora ce lo possiamo permettere.
@Hobbes, che costi ha assoldare, addestrare e mantenere una milizia base? Lo avevi messo, ma non lo trovo.
Ps. L'attuale guardia cittadina è chiamata Milizia Miserevole, ma mai in mia (Generale) presenza!
:)

 

Per l'espansione comunque non saprei, concordo con Gamma che il terreno attorno al sicomoro sia una difesa naturale, ma rivendicarlo non ha molto vantaggio credo.
Io andrei in 009-008 per le fattorie (eventualmente) o in 023 per la foresta.

 

 

Modificato da DedeLord
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Inviato (modificato)

L'armata più semplice è, appunto, la Milizia Miserevole :D . Aumenta i Consumi di 1, ma ha il vantaggio che finché il regno ha Dimensione 1 può essere convocata arruolando gli uomini direttamente dai cittadini senza attendere il loro arrivo in patria. Si può assoldare massimo un numero di Milizie Miserevoli pari alla Dimensione del regno. Nel vostro attuale caso, quindi, un massimo di 8 Milizie. Ricordavo male, le regole precise le potete trovare qui: https://www.dragonslair.it/forums/topic/52419-combattimento-di-massa/

 

Generalmente quando si arruola un'armata deve passare un tot prima che questa possa essere spiegata in campo. Tale periodo rappresenta il tempo necessario per raggiungere la vostra colonia e organizzarsi in loco. Fattore determinante è quindi anche la lontananza da dove l'armata giunge.

A meno di instaurare delle alleanze, potete arruolare soltanto compagnie mercenarie o soldati provenienti dal Brevoy, chiedendo supporto ai vostri patroni o ai casati di appartenenza. Attenzione però. Solamente con le milizie, le armate arruolate e generate da un alleanza, o assoldando dei mercenari, avrete piena libertà di manovra. Negli altri casi, ci sarà sempre un controllo da parte del vostro patrono.

 

Nel Tdg, Ian, Redike Brunno, mi hanno chiesto delle prove sul racconto di Wyatt ma non ho tirato alcuna conoscenza perché le informazioni sono insufficienti e per quanto riguarda la diffusione di questa notizia, ho sempre considerato che nessuno ne ha mai fatto parola al di fuori del piccolo gruppo dei personaggi. Forse addirittura con Denitor non si è mai toccato direttamente l'argomento.

Comunque, c'è un ultimo particolare sulla storia passata del sicomoro che è emerso grazie ad un dialogo con Anthur. Sempre Wyatt aveva supposto si trattasse proprio del suddetto albero secco. Qui il link al riferimento.

 

Modificato da Hobbes
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9 minuti fa, Hobbes ha scritto:

L'armata più semplice è, appunto, la Milizia Miserevole :D . Aumenta i Consumi di 1, ma ha il vantaggio che finché il regno ha Dimensione 1 può essere convocata arruolando gli uomini direttamente dai cittadini senza attendere il loro arrivo in patria. Si può assoldare massimo un numero di Milizie Miserevoli pari alla Dimensione del regno. Nel vostro attuale caso, quindi, un massimo di 8 Milizie.

Generalmente quando si arruola un'armata deve passare un tot prima che questa possa essere spiegata in campo. Tale periodo rappresenta il tempo necessario per raggiungere la vostra colonia e organizzarsi in loco. Fattore determinante è quindi anche la lontananza da dove l'armata giunge.

A meno di instaurare delle alleanze, potete arruolare soltanto compagnie mercenarie o soldati provenienti dal Brevoy, chiedendo supporto ai vostri patroni o ai casati di appartenenza. Attenzione però. Solamente con le milizie, le armate arruolate e generate da un alleanza, o assoldando dei mercenari, avrete piena libertà di manovra. Negli altri casi, ci sarà sempre un controllo da parte del vostro patrono.

Esiste un modo per migliorare la milizia senza dover arruolare mercenari? Io creerei un vero e proprio esercito regolare, in sostanza. 

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Si può migliorare una qualsiasi tipo di Armata spendendoci sopra delle risorse. P.E. è possibile dotare di Armi a Distanza una Milizia Miserevole, spendendoci sopra 2 Pc, oppure di dotarle di Pozioni Curative con 10 Pc. Questi incrementi conferiscono capacità speciali a quella specifica armata. Dato che stiamo discutendo dell'argomento, cercherò nei prossimi giorni di farvi uno specchietto riassuntivo.

Se invece intendi la possibilità di arruolare qualcosa di diverso da una milizia, addestrando direttamente la popolazione, anche questo è possibile ma aumenta il Malcontento di un tot per ogni armata così generata. Alcune peculiarità dell'armata saranno vincolate dalle caratteristiche del vostro regno. P.E. volete istituire un Armata (enorme) essa potrà essere composta solamente da soldati di razza umana, visto che Stagrave ospita per lo più solo umani.

Dimenticavo che alcune Armate hanno anche un costo iniziale di reclutamento da pagare subito in Pc.

Ps: mentre Ian scriveva ho fatto un edit al mio precedente messaggio, prendetene visione nel caso vi interessi la questione sicomoro.

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Pensavo alla possibilità di creare un esercito stipendiato, inserendo una leva obbligatoria di due anni e la coscrizione solo in caso di guerra o di altre emergenze. In ogni caso sarebbe una cosa da mettere in campo prendendosi il tempo necessario. 

Ad esempio, inizierei a migliorare la milizia creando delle unità a distanza e altre di fanteria pesante (anche solo con lancia e scudo, per poter fare da muro contro eventuali cariche). Poi "promuoverei" gradualmente delle unità a qualcosa di superiore alla milizia (suppongo influisca sul GSA, giusto?), fino ad avere un vero e proprio esercito, oltre alla popolazione pronta ad essere arruolata. 

Ah, io darei la priorità a DedeLord per le scelte sull'esercito: il suo PG sarà quello che lo gestirà per la maggior parte del tempo, è giusto che sia libero di scegliere come organizzarlo.

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9 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Pensavo alla possibilità di creare un esercito stipendiato, inserendo una leva obbligatoria di due anni e la coscrizione solo in caso di guerra o di altre emergenze. In ogni caso sarebbe una cosa da mettere in campo prendendosi il tempo necessario. 

Ad esempio, inizierei a migliorare la milizia creando delle unità a distanza e altre di fanteria pesante (anche solo con lancia e scudo, per poter fare da muro contro eventuali cariche). Poi "promuoverei" gradualmente delle unità a qualcosa di superiore alla milizia (suppongo influisca sul GSA, giusto?), fino ad avere un vero e proprio esercito, oltre alla popolazione pronta ad essere arruolata. 

Ah, io darei la priorità a DedeLord per le scelte sull'esercito: il suo PG sarà quello che lo gestirà per la maggior parte del tempo, è giusto che sia libero di scegliere come organizzarlo.

Anch'io avevo un'idea simile. Invece di assoldare truppe dall'esterno, vorrei provare a forgiare un piccolo manipolo di uomini per dargli l'aria di una milizia. Uomini stipendiati (poco) che iniziano la carriera militare sotto l'addestramento (probabilmente inadeguato) di Denitor e forse Wyatt?

Se fosse possibile scegliere, fanteria lancia e scudo inizialmente. Niente arcieri, non è roba per me , al momento.

 

Il 9/3/2018 alle 23:45, Hobbes ha scritto:

L'armata più semplice è, appunto, la Milizia Miserevole :D .

Io ti avevo avvertito! Affila la tua lama e lucida il tuo scudo, quando ci incontreremo di miserevole ci sarà solo ciò che resterà di te!

Modificato da DedeLord
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Ho cercato di riassumere le parti salienti del combattimento di massa. Più avanti integrerò anche gli altri argomenti entrando maggiormente nel dettaglio, ma per adesso, solo per avere un idea generale e formare la vostra prima armata trovo che sia sufficiente.

Come potrete leggere, l'equipaggiamento delle truppe è abbastanza astratto e si divide tra armi da mischia e armi a distanza. Dunque se desiderata qualcosa che incida relativamente poco su i Consumi del regno e sia addestrato direttamente dai vostri cittadini, la milizia è quello che state cercando. Ricordate che per avere maggiori opzioni di reclutamento dovete stipulare alleanze o risolvere determinati eventi della campagna.

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In questo momento, Hobbes ha scritto:

Il gruppo si è già scontrato con un troll e visto il livello, potete discuterne tranquillamente come conoscenza comune.

Allora modifico il post. 

Ah, una piccola nota per il futuro: quando non siamo in situazioni sociali, uso Guida su ogni prova tirata dai personaggi.

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Per guida sto cercando di tenerla in considerazione la dove possibile. Reputo che nelle prove collettive o fornisci aiuto o lanci guida giusto per una questione di tempo. Proprio perché si tratta di un incantesimo di 0 non trovo coerente che si trasformi in un bonus di competenza fisso su chiunque. Senza considerare che a livello interpretativo si traduce in una recita della formula e il toccare un personaggio ogni volta.

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2 minuti fa, Hobbes ha scritto:

Per guida sto cercando di tenerla in considerazione la dove possibile. Reputo che nelle prove collettive o fornisci aiuto o lanci guida giusto per una questione di tempo. Proprio perché si tratta di un incantesimo di 0 non trovo coerente che si trasformi in un bonus di competenza fisso su chiunque. Senza considerare che a livello interpretativo si traduce in una recita della formula e il toccare un personaggio ogni volta.

Ottimo, contalo pure a tua discrezione.

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