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Alba dei Re - [Organizzativo 3]


Hobbes

Messaggio consigliato

Gli anelli di cui parlo son questi. A noi non interesserebbe la parte relativa ai bonus, ma solo la possibilità di trasmettere i messaggi. Come già detto, funzionano solo in un senso (Master-->Minion), quindi non permettono risposte.

2 ore fa, Hobbes ha scritto:

Per il resto, secondo me siamo ad un buon punto per iniziare anche a pensare alla gestione del regno. Non ho ben capito però se desiderate occuparvi di più di un mese alla volta... Insomma aspetto una vostra decisione al riguardo :D 

Ma non lo stiamo già facendo? La gestione del regno sarebbero le varie fasi mensili, decidere cosa costruire, spostare i bonus,... Giusto?

Io la farei mese per mese, in questo caso.

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Per ora ho avuto solo dei pareri, ma nessuna conferma su come espletare le 3 fasi di gestione, ne se istituire effettivamente la milizia questo mese e come eventualmente come meglio equipaggiarla (secondo le regole spiegate nel combattimento di massa).

Per la gestione, trovate lo schema nell'ultima scheda del foglio elettronico.

Sin'ora @DedeLord si è rivelato quello con maggior dimestichezza sul lato tecnico di questa operazione.

Modificato da Hobbes
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Proverò a dare un'occhiata anch'io, per stasera. Comunque devo comunicare che  la prossima settimana (fino a sabato) sarò fuori casa e non credo avrò molto modo di postare. Sicuramente seguirò il forum, ma temo dovrò fare tutto da cell. 
Quindi, se non mi sentite, non sono sparito. :grimace:

  • Grazie 1
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Master, prima una domanda per la gestione.
Sul foglio elettronico leggo Anno 2 Mese 4 (corrente) e sotto la prova (superata) per la fase di mantenimento ed un ulteriore diminuzione del malcontento grazie al Tutore Reale. Quindi la fase gestionale di questo mese entra già da Incremento giusto?
Attualmente il l Malcontento (sul primo foglio della scheda Gestione del Regno) è 2 (o devi scalare  altri 2 per la fase mantenimento già eseguita? per un totale di Malcontento 0?)

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Sugli esagoni non mi esprimo, dato che non ho seguito benissimo la questione. Cambio peró la mia linea iniziale: io mi espanderei verso Brechtan, tentando l'accerchiamento.

Costruirei poi un'Erboristeria. Ci fornisce dei bonus utili (Lealtà e Stabilità) e uno slot oggetto magico. Questo richiede anche delle Abitazioni, quindi le costruirei. Con i consumi dovremmo starci, vista la riserva di PC e l'altissimo punteggio di Economia.

Fonderei poi la milizia dandogli la capacità armi a distanza. Per ora nulla di stabile, solo cittadini addestrati da reclutare in caso di bisogno.

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7 ore fa, Hobbes ha scritto:

Sin'ora @DedeLord si è rivelato quello con maggior dimestichezza sul lato tecnico di questa operazione.

Così va a finire che sarà tutta colpa mia! :confounded:

Ecco la mia proposta per la fase gestionale.

Fase II - Incremento

  1. Scegliere i Leader: 
    Direi che ci siamo assestati abbastanza così e anche il Role sembra giusto.  Forse Wyatt con il tempo (giustamente) "pretenderà" qualcosa di diverso.
    La nostra Economia sembra solida ma credo che ancora sia il valore più importante. Dobbiamo iniziare ad alzare il resto, senza trascurarla.
  2. Rivendicare Esagoni: 
    Io direi di rischiare, rivendicando esagono 022 (Sorgenti Termali- costo 1 PC)  e costruirci una strada (costo 2 PC se ci va bene, se fossero paludi il costo sarebbe 4 PC: se la strada attraversasse il fiume il costo sarebbe Hai noi raddoppiato!! @Hobbes?).
    L'esagono ci fornisce una risorsa (+1 ad economia), fa aumentare la CD di controllo a 30 ma porta le dimensioni del regno a 9. Quando arriveremo a 10 potremo costruire 2 edifici alla volta e questo ci dovrebbe consentire di assestare i valori in cui siamo carenti, sempre se possiamo permettercelo a livello economico.
     
    Costo Totale 3 PC (se ci va bene).
    L'alternativa sarebbe reclamare 023, stessi costi, più strategico e ci permetterà poi di andare in 030 prima (+1 Stabilità) e in 022 poi (+1 Economia). Secondo me questa scelta merita in prospettiva più della prima, rispecchia l'idea di @Ian Morgenvelt e mi toglie (parte) di quel senso di fastidio nel vedere che Brechtan ha reclamato per se Guado Spina (024), l'unico attraversamento del fiume Spinoso.
  3. Fondare e incrementare Città: 
    Concordo con l'erboristeria (10 PC), ma la cosa ci richiede anche un caseggiato (3 PC).Credo sia ora di fondare un nuovo distretto, appena sopra il municipio. 
    tra l'altro il caseggiato abbasserebbe il malcontento di 1 che, con l'aiuto del Tutore regale, lo porterebbe a 0 per questa fase.
    Ricordo che il Malcontento è una penalità che si applica a TUTTE le prove.
    Costo Totale:
     13 PC.
    L'alternativa sarebbe un cimitero (si lo so, fa già tristezza da solo). Abbiamo avuto dei caduti , gli abbiamo dedicato un monumento, ma la gente comune?(si, la gente muore anche a Stagrave, credo, spero).
    Ci costerebbe solo 4 PC per un ottimo +1 Economia e +1 Stabilità; in questo caso suggerisco il distretto in fondo a destra, ad uso di eventuali necromanti! :)
  4. Costruire Strade: 
    Come detto prima, se rivendichiamo ci costruiamo una strada.
  5. Creare Fattorie: 
    Niente, al momento non abbiamo esagoni per farlo. In futuro da considerare 009.

    La mia idea è quella di portare le dimensioni del regno a 10 tenendo alta economia, spendere ci permetterà di rimediare ad eventuali errori, ma potrei sbagliarmi.
  6. Generare Esercito: 
    Allora, dopo le spese precedenti il tesoro dovrebbe andare a 22 a cui (speriamo) aggiungere gli introiti della prova di economia più il commerci con Nivakta.
    Un buon tesoro, forse potremmo iniziare a reclutare, ma ricordo che nella prima fase i costi di mantenimento delle truppe erano stati troppo alti per noi.
    (@Hobbes ci dirà.). 
    Per quello che ho capito io, potremmo iniziare ad addestrare un'armata, ma qui davvero chiedo conferma. 
    Secondo me dovremmo provare, ma non ho guardato le regole del combattimento di massa in dettaglio.
    Potremmo arruolare una armata così fatta:
    PROPOSTA 1.
    NOME: Bastardi Dentro:
    1-TAGLIA armata: Piccola (50 Soldati) [GS Armata=GS singola Creatura -2.]
    2-Allineamento: CB (non influenzerà le statistiche, ma Caotico perchè li guido IO, Buono perchè così vuole l'allineamento del nostro regno.)
    3-TIPO  Guerriero 6 (Fanteria, GS singola creatura 5; [Modificatore Taglia Armata -2] Totale GS Armata 3).
    Ora, questa cosa a livello di role mi stona, dovremmo trovare 50 soldati del nostro livello circa? probabilmente la Capacità Speciale "Mercenari" fa al caso nostro in termini si credibilità.
    4- CONSUMI: Se intendo bene è' pari al GS (dell'armata) diviso 2 per settimana; nel nostro caso 1 PC/Settimana (se si arrotonda per difetto come sempre) = 4 PC al mese.
    Potremmo permettercelo! I mercenari li paghiamo 3000 mo a settimana ma credo sempre 4 PC siano ( @Hobbes?)
    5-RISORSE: Io direi di aspettare, ma se vogliamo investirci perchè pensiamo di tenerli:
    a) Armature Migliorate: 3 PC per  un +1 alla Difesa della Truppa.
    B) Armi migliorate: 5 PC per un +1 all'Attacco della Truppa.
    Risorse a Parte, la truppa ci dovrebbe costare
    4 PC al Mese.
    PROPOSTA 2.
    NOME:
    Figli di Stagrave
    -1-TAGLIA Armata: Media (100 soldati), [GS Armata=GS singola Creatura.]
    2-Allineamento: CB (non influenzerà le statistiche, ma Caotico perchè li guido IO, Buono perchè così vuole l'allineamento del nostro regno.)
    3-TIPO  Combattente 5 (Fanteria, GS singola creatura 3;  Totale GS Armata 3).
    4- CONSUMI: Se intendo bene è' pari al GS (dell'armata) diviso 2 per settimana; nel nostro caso 1 PC/Settimana (se si arrotonda per difetto come sempre) = 4 PC al mese.
    Potremmo permettercelo! 
    5-RISORSE: Qui ci spendiamo subito, sono nostri sudditi! Armature migliorate: 3 PC per  un +1 alla Difesa della Truppa.
  7. :Promulgare Editti: 
    Direi di rimanere così (Standard Propaganda (+2 Stabilità ; +2 Pc)  ; Normale Tassazione (+2 Economia, -2 Lealtà)  ; 0/anno per Festività.):
    Aumentare porterebbe i costi a 4 PC (contro i 2 attuali) per darci un +3 a Lealtà (contro l'attuale +2). Mi sembrano soldi buttati! :joy:

Fase III - Rendita

  1. Depositi:Niente.
  2. Prelievi: Sebbene "fossimo" ricchissimi, non supereremo mai la Prova di lealtà. prelevare significa generare malcontento. Rimedieremo, ma conviene?
    Io ho assolutamente bisogno di una cintura forza +2 ma conviene?:grimace:
  3. Vendere Oggetti Magici di Valore: Il master non ce li darà mai!
  4. Generare Rendite: prova di Economia Vs CD di Controllo. In caso di successo si divide il risultato  per 5 (arrotondato per difetto) e si aumentano i PC del Tesoro di quell'ammontare. :beer2:
  5. Fase IV - Eventi

    :beer2::beer2:.

 

 

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D'accordo per reclamare 023, desidero fortemente poter limitare l'espansione di Brechtan, anche se per il momento non ci renderà nulla di utile.

Per quanto riguarda l'esercito, i costi sono gli stessi e il GS anche, per cui per me fa poca differenza. Bisognerebbe capire come a livello meccanico la classe, il livello e il numero dei soldati agisce nel combattimento, ma sospetto che se ci sono differenze si tratta di finezze. Sono anche d'accordo con le spese di armamento: sono un gorumita, mi piace l'idea che il mio esercito sia quello vincente. :D

Gli oggetti magici sono quelli che produrremmo con edifici come la torre del mago, ma visto che non ne costruiamo non abbiamo nulla da vendere.

Su tutto il resto mi trovi d'accordo.

 

Per tornare al discorso dei telefoni magici, gli anelli prodotti da Ian costano parecchio e non sono riuscito a trovare altri oggetti magici. Esistono vari incantesimi che permettono di parlare a distanza, ma sono spesso distanze molto limitate, pochi chilometri nelle situazioni migliori. Decisamente poco adatto nelle nostre condizioni, perderemmo il contatto ancora prima di uscire dall'esagono di Stagrave. L'unico incantesimo che permette di parlare a qualsiasi distanza è Sending, ma è un incantesimo di 4° o 5° livello, è limitato a 25 parole e non concede risposta. La storia insegna che questo può creare complicazioni notevoli. Secondo me i mezzi magici sono poco fruibili al momento, rimango dell'idea di usare dei piccioni viaggiatori o qualcosa di simile. Permetterebbero lo scambio di messaggi in tempi decenti e praticamente senza costo.

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D'accordo per 023 è un esagono molto strategico per il prossimo mese.

Per la costruzione valuterei il cimitero o la zecca perché la CD sta diventando imbarazzante da quanto sta crescendo. Ho visto che chi ha potuto ha spostato i suoi bonus a Loyalty. 

Pensare di togliere la tassazione per questo mese? Come la vedreste? Ci perdiamo 2 a economia ma abbiamo un +2.

Per le armate invece vediamo che bonus avremmo sulle dimensioni ma, potrei sbagliare, la più grande, che io ricordi, dovrebbe avere dei vantaggi.

Per la comunicazione vi invito di leggere il mio post in cui ne parlo, per gli oggetti magici.

Se qualcuno di noi però ha addestrare animali, addestrano veramente dei piccioni da portarci con noi.

Modificato da brunno
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1 minuto fa, Redik ha scritto:

penso che ci si riferisca all'esagono 016, visto che al 023 non abbiamo adiacenza.

@Hobbes se noi e Bretchan reclamassimo lo stesso territorio(016 in questo caso), come andrebbe a finire la cosa?

Come no? 016 è nostro e abbiamo pure una strada sopra.

Stiamo parlando proprio di 023

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se non vado errato i numeri in alto a sinistra degli esagoni, si riferiscono all'esagono sottostante.
Nello specifico l'esagono con il sacrario dell'alce dovrebbe essere 009, sorgenti termali 015, quello subito a destra 016 e quello sottostante(tana Torcibudella) 023

Modificato da Redik
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non credo, perché nella prima riga, gli esagoni 001, 002 e così via sarebbero quelli di cui non si vede praticamente nulla e non avrebbe senso scriverli li... va be, fatto stà che l'importante è decidere noi come li vogliamo considerare onde evitare fraintendimenti

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