Vai al contenuto

Alba dei Re - [Organizzativo 3]


Hobbes

Messaggio consigliato


allora conto di scrivere a breve la risposta, comunque in generale, almeno per il momento eviterei di agire direttamente, può fare sempre comodo avere qualcuno pronto ad agire dalle retrovie, qualcuno che non era stato considerato XD anche perché se l'incantesimo dovesse andare a buon fine, non dovrebbe rendersi necessario il mio apporto alla prova di Denitor

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio post è un po' povero di dati perché è stato scritto fuori casa 😅

Ho esteso il "round" a poco più di un minuto in modo che tutti hanno agito come mi avete suggerito sotto spoiler (questo sempre basandoci sul fatto che una prova di Diplomazia richiede almeno 1 minuto).

Grigori ha fallito i primi due Ts, liberandosi del blocca persone dopo 12 secondi.

Dato che "controllare la folla" come ha fatto Denitor non specifica una vera e propria azione, ho approfittato per descrivere che si avvicina al sobillatore mentre l'incanto ha termine.

Ciò che ho scritto per Silfer è frutto di una prova di Intuizione con il bonus del bersaglio studiato incluso.

Modificato da Hobbes
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso in cui confermate la volontà di portare via Grigori, non c'è più bisogno di sostenere prove abilità 😅

Piuttosto ditemi che intendete farne. Stagrave non ha vere e proprie prigioni, ma se volete arrestarlo in qualche scantinato non c'è problema 😄 è il Poi che mi serve sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Hobbes sia che non ho molto ben capito questa parte

Spoiler

Il vostro è un popolo di semplici, fermamente legati ad una tradizione che qua non è riuscita a trovare radici ma ha comunque contribuito alla fondazione di una comunità rispettosa dei principi fondamentali di una società civile. Avete aperto le porte quasi unicamente a coloro che impostano la propria vita su una rigida struttura senza però fornirgli un supporto in tal senso, inducendo la popolazione a trovare sfogo in momenti simili. Allo stato attuale diventano dunque creta da plasmare quando viene offerta loro la prospettiva di un'opportunità di protesta. Grigori non ha fatto altro che sfruttare questa volubilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ok, temo di aver fatto il passo più lungo della gamba cimentandomi in questa goffa descrizione dal sapore sociologico 😅 

Per tradurla in maniera più comprensibile: Voi governate un regno Legale Buono popolato quasi esclusivamente da gente che proviene da un regno Caotico Buono. Dunque avete a che fare con i più tradizionalisti dei brevoriani che si sono portati dietro gli stessi dissapori tra issiani e rostlandesi. Quando i dissapori sono diventati particolarmente accesi (parliamo del primo anno di vita della colonia) sono stati sedati con la violenza ma poi non c'è mai stata una reale politica al riguardo, lasciando che la situazione venisse autogestita dalla popolazione stessa, instaurando alla fine le stesse disparità che vigono nella madre patria.

Successivamente, eventi come quello di Karl che rinuncia al suo status di nobile (il più recente che conoscete tutti) o, anche se non dichiaratamente istituzionalizzata, Erastil come religione di stato (la quale, ricordo, al di fuori dei possedimenti Medvyed, è reputata una setta misterica) hanno comportato delle difficoltà con il retaggio dei coloni, più tendenti a vivere a contatto con qualcosa di già conosciuto piuttosto che accettare un cambiamento così radicale.

Tutto questo è un aspetto puramente marginale del gioco. Coinvolge esclusivamente il lato interpretativo. Non avrete penalità numeriche sulla gestione del regno, ma ne approfitto io per dare maggior spessore agli eventi (anche casuali) che Kingkmaker propone e troppe volte fa cicciare così quasi a caso xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Una guida ce l'hanno ed è il consiglio, ma questo non si è mai effettivamente espresso a favore di issiani, rostralndesi o vattelapesca. Il problema è che Stagrave è popolata maggiormente da ciechi tradizionalisti che faticano ad accettare in toto questa scelta di gestione. Forse le nuove generazioni sapranno come comportarsi di fronte a cambiamenti come quello proposto da Karl, ma per adesso, i vostri concittadini sono troppo legati alle strutture sociali brevoriane (spiccatamente alto-medievali tra l'altro!). Solo il fatto che il governatore non sia un vero nobile, è motivo di confusione. Oltretutto avendo lasciato che la chiesa di Erastil si diffondesse così tanto, avete a che fare anche con una cultura tendenzialmente maschilista. Sarah è dunque un elemento "scomodo".

Una frase che mi piace sempre far ripetere ai png è: I re facciano i re e i servi servano😄 

In un simile contesto, Grigori ha incita la popolazione ad andare proprio contro il consiglio (fomentando la gente attraverso facili argomentazioni populiste) trovando terreno fertile per i problemi appena descritti, in modo da dare a chiunque un motivo per protestare.

Modificato da Hobbes
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Hobbes ha scritto:

Quando i dissapori sono diventati particolarmente accesi (parliamo del primo anno di vita della colonia) sono stati sedati con la violenza ma poi non c'è mai stata una reale politica al riguardo, lasciando che la situazione venisse autogestita dalla popolazione stessa, instaurando alla fine le stesse disparità che vigono nella madre patria.

Ho solo un vago ricordo riguardo a questo episodio. Potresti rinfrescarmi la memoria?

E già che ci siamo, mi rendo conto che mi mancano molte informazioni sulla cultura della regione. Nei tre anni di campagna sono riuscito a tappare qualche buco, ma ogni tanto mi capita di far dire qualcosa a Wyatt che è del tutto fuori luogo con l'ambientazione. Sai dirmi su quali volumi posso trovare il materiale di cui ho bisogno?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, GammaRayBurst ha scritto:

Ho solo un vago ricordo riguardo a questo episodio. Potresti rinfrescarmi la memoria?

E già che ci siamo, mi rendo conto che mi mancano molte informazioni sulla cultura della regione. Nei tre anni di campagna sono riuscito a tappare qualche buco, ma ogni tanto mi capita di far dire qualcosa a Wyatt che è del tutto fuori luogo con l'ambientazione. Sai dirmi su quali volumi posso trovare il materiale di cui ho bisogno?

Copio e incollo da un (non tanto) recente pm inviato a Ian che si stava informando al riguardo partendo dai Guanti di Ferro.

Cita

Era una compagnia mercenaria formata dalle ceneri degli uomini di Lord Stag, quando il capo dei banditi capitolò. Vennero nominati milizia armata di Stagrave. Anche se indisciplinati e dai modi violenti, l'allora Generale (Oskar), assieme al Guardiano (Denitor), decisero di assoldarli comunque, convinti di poterli gestire e trasformarli in veri e propri soldati.

Delle tensioni tra i cittadini, derivate dalla disparità di estrazione sociale e la pretesa di mantenere stabile la tradizione classista (mista anche alle già presenti ostilità tra issiani e rostlandesi che si trovavano messi tutti sullo stesso piano), degenerarono in rappresaglie tra i civili. I Guanti di Ferro istituirono la legge marziale e alla fine soffocarono tutto nel sangue. 

A seguito di questo evento (e con il ritorno dei governanti dalla loro ultima spedizione) la compagnia mercenaria fu destituita e messa al bando, anche per ragioni economiche, visto che i costi di mantenimento erano troppo alti, paragonati alle casse del tesoro.

Informazioni più approfondite sul Brevoy le ho estrapolate dall'omnibus in italiano, ma penso che si possono trovare sparse anche tra i vari gazetteer nei singoli capitoli dell'Ap. Per avere un idea generale è sufficiente questo articolo. Tendenzialmente non è necessario esser super precisi con questo tipo di nozioni, quello che state facendo va benone, l'importante è esser concentrati sulla colonia e, anche se a tratti il "passato" della madre patria torna a bussare, il Brevoy sia lasciato sullo sfondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Curo Grigori o lo lascio a soffrire per la notte? 😄

Dovremmo prendere anche qualche precauzione per fare in modo che le guardie non possano liberarlo. Se ha qualche altro buon incantesimo di ammaliamento fa in fretta ad ordinare ad una guardia di aprirgli la porta. Quindi o le chiavi le tiene Denitor, oppure le tiene una persona che non entrerà mai in contatto diretto col prigioniero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...