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Classi del Player's Handbook II


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Principali partecipanti

Ricapitolando:

1) Thuox viene qui per chiedere suggerimenti su come fare il personaggio che gli piace.

2) Gli unici suggerimenti che riceve sono del tipo: “lascia perdere che è troppo scarso”

3) no comment...:banghead:

vorrei consigli e suggerimenti su talenti e quantaltro o se volete un altra strada per fare il discepolo tenendo conto che è uno che deve stare in mischia...
Con “altra strada” intendi “anche non Duskblade”?

Perché io farei un semplicissimo Guerriero 1° / Stregone 4°, per poi iniziare col Discepolo dei Draghi. In più aggiungerei anche 3 livelli da Incantaspade, diciamo dal 9° all’11°, giusto per poter lanciare gli incantesimi in armatura e sbloccare gli slot di terzo.

Per i talenti nulla di che. Hai forza alta e una destrezza non eccezionale (credo), quindi opterei per uno stile di combattimento a 2 mani, con i classici attacco poderoso, incalzare, poi decidi tu cos’altro. Difendere con il buckler migliorato lo prenderei per alzare la CA.

Come incantesimi, per iniziare vedo bene armatura magica e pugno di pietra, poi wraithstrike (Complete adventurer) come incantesimo di secondo livello e magari velocità all’11°.

In sostanza, facendo gli attacchi completi con velocità e colpendo su contatto dovresti riuscire a concludere qualcosa massimizzando il poderoso, però bisogna che investi tutti gli incantesimi bonus del Discepolo dei draghi sugli slot di secondo livello.

Come equipaggiamento, all’inizio non ti serve nulla di speciale, ma intorno al 10° penso che una corazza di piastre completa +1 in Mithral (crepuscolare) e un buckler almeno +3 ti sarebbero molto utili per resistere in mischia, visto che arrivi a 24 solo con quei 2 oggetti senza contare la destrezza che è sfruttabile fino ad un bonus di +3.

Razza a tua discrezione.

In alternativa, se riesci ad alzare la destrezza di base a 16, potresti anche prendere un solo livello da Incantaspade (velocità la farà il mago…) in modo da non discostarti troppo dal Discepolo dei draghi ed usare una corazza di piastre al posto di una completa. Il bonus massimo di destrezza sarebbe di +5 (ovvio che parlo di Mithral) e ci puoi arrivare tranquillamente con i guanti della destrezza.

Inoltre, visto che i danni per attacco non dovrebbero fare proprio schifo, potresti pensare alla classica combo riflessi in combattimento + colpo karmico e resistere alla carica per rispedire al mittente gli attacchi che ricevi. In questo caso anche robustezza migliorata ti sarebbe utile.

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2) Gli unici suggerimenti che riceve sono del tipo: “lascia perdere che è troppo scarso”

Veramente gli è stato detto che se vuole fare il discepolo per essere competitivo, non è la classe adatta, cosa che è in effetti vera..

Se lo vuole fare per interpretazione o perchè semplicemente gli piace la CdP, ok..

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  • 8 mesi dopo...

Ciao a tutti, sono un grande frequentatore del forum, ma per pigrizia e timidezza non mi sono mai registrato. :rolleyes:

Ho letto tra le ottime guide di Wazabo il Beguiler... classe molto interessante.

Sempre nella sua guida viene citato un suo multiclassamento con il tessitore del fato, ma è soltanto una citazione...

...mi chiedevo, che ne pensate? Può uscire qualcosa di interessante e competitivo in una campagna o diventerebbe un "ne carne ne pesce" e quindi palla al piede del party?

Io opterei per uno gnomo tra l'altro... ma visto il multiclassamento è ancora meglio l'umano per il simpatico e sempre utile talento in più?

Grazie per le risposte! :butcher:

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Ciao a tutti, sono un grande frequentatore del forum, ma per pigrizia e timidezza non mi sono mai registrato. :rolleyes:

Ho letto tra le ottime guide di Wazabo il Beguiler... classe molto interessante.

Sempre nella sua guida viene citato un suo multiclassamento con il tessitore del fato, ma è soltanto una citazione...

...mi chiedevo, che ne pensate? Può uscire qualcosa di interessante e competitivo in una campagna o diventerebbe un "ne carne ne pesce" e quindi palla al piede del party?

Secondo me è valido, ma ci sta bene anche qualcosa in mezzo... Anche se probabilmente il beguiler è una classe che funziona bene anche pura o quasi.

Io opterei per uno gnomo tra l'altro... ma visto il multiclassamento è ancora meglio l'umano per il simpatico e sempre utile talento in più?

Gnomo, possibilmente dei sussurri.

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Secondo me puoi giocare due tipi di beguiler.

1) Puro o quasi.

Il Beguiler puro o quasi, prevede al massimo 1 o 5 livelli di classe diversi dal Beguiler.

Il motivo è semplice, così facendo ottieni l' ultimo Advanced learning al 18°, giusto per poter scegliere incantesimi di 8°/9°.

2) Beguiler multiclassato.

Te ne freghi altamente dell' advanced learning e appena puoi (livello 5 o 6 in genere) entri in qualche cdp, e continuerai con le cdp fino alla fine.

Come esempio per il Beguiler di tipo 1, Il tessitore del Fato è ottima come classe. Ha dei requisiti abbastanza ridicoli, e delle capacità di classe niente male.

Altra cdp ottima è il Dominatore mentale. O meglio, il primo livello da dominatore mentale.

Infatti secondo me un buon beguiler potrebbe essere molto semplicemente:

Beguiler 15 - Dominatore mentale 1 - Tessitore del fato 4.

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Ciao a tutti,

se possibile volevo avere qualche consiglio per una classe di prestigio per il mio Duskblade...di livello 10 al momento e che volevo portare a livello 13 per poi progredire con qualcos'altro...qualsiasi consiglio è ben accetto. Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.

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  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Punti caratteristica?

Idee su come giocarlo? Il duskblade è un gish, quindi qualsiasi classe che fornisca una progressione di incantesimi e BaB pieno va bene.

Però potresti voler puntare maggiormente sul combattimento oppure sugli incantesimi. Per il combattimento il Warblade -> Jade Phoenix Mage (Tome of battle), mi sembra interessante. Per gli incantesimi potrebbe andare bene l'arcimago, in ogni caso c'è una pletora di classi di prestigio e classi base, per cui hai solo l'imbarazzo della scelta.

Il duskblade mi sembra anche sufficientemente bilanciato da essere giocato sui 20 livelli senza cdp.

Sul forum della Wizards c'è anche un thread sul gish, forse potrebbe fare al caso tuo, lo trovi qui

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Concordo su quanto detto, il duskblade può essere giocato anche per 20 livelli. Se intendi rimanere un combattente da mischia con abilità magiche ti consiglio di arrivare almeno al 13° livello per usare l'Arcane Channelling con un attacco completo, preferibilmente con un'arma con portata per essere sicuro di raggiungere senza problemi i tuoi nemici.

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Scusate se riesumo questa vecchissima ma bellissima discussione, ma dato che tra non molto cambiamo avventura dovrò cambiare PG.

Dato che c'è una possibilità dal 50% che io non possa usare l'anima prescelta come era mia intenzione, mi è venuto il prillo di provare un beguiler.

Ho già letto la discussione più e più volte, ma rimango dubbioso su due punti in particolare.

Il primo:

Snowcasting (Frost) Ci permette di aggiungere il tipo freddo a qualsiasi incantesimo, semplicemente aggiungendo della neve come componente materiale. Serve per poter utilizzare Incantesimi focalizzati (freddo) e superiore.

Domanda: come si fa ad avere sempre della neve a portata di mano? Si deve chiedere al DM un oggetto a riguardo o c'è già qualcosa che possa sopperire?

Il secondo:

se becco un non morto / un golem / qualsiasi persona immune agli effetti di influenza mentale posso mettermi comodo e aspettare che gli altri giocatori finiscano il combattimento, mi sa... o sbaglio? Focalizzandosi soprattutto sull'ammaliamento mi sa che trovi molte cose a cui non fai praticamente nulla, se non magari con quei pochi incantesimi che puoi acquisire con Advanced Learning.

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Secondo me il beguiler è semplicemente un bardo migliorato (di molto). A differenza di altre classi simili come il Warmage il beguiler ha una lista incantesimi parecchio carina.

Due domande:

1) Non ho ben capito come diavolo fa ad avere incantesimi di trasmutazione, me lo puoi spiegare?

2) So che questa è una guida all'ottimizzazione spinta, ma noto che hai tralasciato la sempre simpatica combo whisper gnome beguiler/rogue/arcane trickster...

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1) Non ho ben capito come diavolo fa ad avere incantesimi di trasmutazione, me lo puoi spiegare?

In effetti la class feature dice "spell of the enchantment or illusion school" e non parla della possibilità di selezionarne uno di livello più basso delle altre scuole...

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