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Inviato

Salve a tutti,

a breve inizierò una campagna con un personaggio di 13° lv.

Pensavo di provare il duskblade visto cheletta la progressione non mi sembravaaffatto male come classe.

Ora la mia domanda è, esiste una cdp (meglio in 5 lv) che permette di aumentare ilnumero di incantesimi conosciuti dal duskblade??

P.s.: concessi tutti i manuali ufficiali WOTC.

P.P.s.: viringraziotutti in anticipo


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Principali partecipanti

Inviato

Mi viene in mente la sublime chord (Complete Arcane), però casta su Car e per il duskblade non è ottimale. Tuttavia su può fare se vuoi accesso agli incantesimi di livello alto.

Se invece vuoi aumentare il numero di quelli noti l'unico mezzo è aumentare l'intelligenza o acquistare gli anelli descritti sul MdDM che aumentano il numero di slot per i maghi (mi sfugge il nome al momento).

Inviato

no pensavo unicamente ad un aumento degli incantesimi conosciuti...tanto mi sembra di capire che se si scelgono bene gli incantesimi il problema non saranno le CD dei tiri salvezza...

  • 2 settimane dopo...
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Che ne dici dell'Ur-Priest (Complete Divine)? Sali vertiginosamente di caster level e ottieni incantesimi clericali che a contatto sono ottimi (ferire, ad esempio). L'unico neo è che nei primissimi livelli ti dà assai poco, e conviene prenderlo a partire dal 13° di Duskblade, perché proprio al 13° prendi la cosa più figacciona, lo scaricamento di incantesimi a contatto su tutti i nemici che colpisci con l'attacco completo.

Ancora più figo: Duskblade 13/Ur-Priest 1/Mystic Theurge X? Il Teurgo Mistico ti permette di avanzare contemporaneamente con gli incantesimi di Duskblade e di Ur-Priest.

Se no, potrebbe essere interessante Arcane Disciple (Complete Divine). Con Saggezza un po' alta, aggiungi alla tua lista di classe incantesimi clericali.

  • Supermoderatore
Inviato

L'arcanista eroico (BoED) ti da l'equivalente di un talento epico (conoscenza incantesimi) e aggiunge alla tua lista degli incantesimi interessanti; l'unica pecca è che ti obbliga ad essere eroico :rolleyes1

Inviato

e dovè il problema di essere eroico? Nell'interpretazione o nella convivenza col gruppo?

Eroico inteso come Libro delle imprese eroiche. Il che può portare a problemi sia a livello di convivenza nel grupppo (anche se buono, il gruppo potrebbe non avere esitazioni a uccidere un gruppo di goblin che lo stregone ha addormentato, tu in quanto eroico dovresti almeno avere dei dubbi - per fare un esmpio estremo), sia a livello di interpretazione, perchè per come il BoED è fatto, qualsiasi sgarro anche minimo dalla retta via fa decadere i talenti eroici.

In ogni caso, ci dovrebbe essere un talento non epico che permette di aggiungere incantesimi alla propria lista.

Inviato

In ogni caso, ci dovrebbe essere un talento non epico che permette di aggiungere incantesimi alla propria lista.

Extra Spell (Complete Arcane). Ma ti limita alle magie della lista della tua classe, e di almeno un livello più basso del massimo che puoi lanciare.

  • Supermoderatore
Inviato

Extra Spell (Complete Arcane). Ma ti limita alle magie della lista della tua classe, e di almeno un livello più basso del massimo che puoi lanciare.

Non è che esista molto che espande la lista; anche il talento epico attinge alla lista della tua classe, solo che permette di sceglierne due e di qualsiasi livello tu sia in grado di lanciare. Per espandere la lista della tua classe devi affidarti a cdp particolari (almeno in questo caso).

Inviato

Non è che esista molto che espande la lista; anche il talento epico attinge alla lista della tua classe, solo che permette di sceglierne due e di qualsiasi livello tu sia in grado di lanciare. Per espandere la lista della tua classe devi affidarti a cdp particolari (almeno in questo caso).

Esistono anche (pochissimi) talenti che permettono di espandere la lista di classe: ad esempio, il già citato Arcane Disciple (che richiede però Saggezza alta).

Inviato

Esistono anche (pochissimi) talenti che permettono di espandere la lista di classe: ad esempio, il già citato Arcane Disciple (che richiede però Saggezza alta).

Dal Complete Mage ci sono i talenti successivi ai fey/fiendish heritage che danno delle ottime magie come spell like ability (niente componenti!) anche se solo una volta al giorno.

Tuttavia, avendoli provati entrambi, purtroppo devo dire che chierico+ordained champion è davvero più forte di un duskblade...

Inviato

Tuttavia, avendoli provati entrambi, purtroppo devo dire che chierico+ordained champion è davvero più forte di un duskblade...

Tsk. Basta un chierico puro. Il DB è un fallimento: ha un mad quasi peggiore di quello del monaco: for, des, cos, int gli servono tutte.

Inviato

Tsk. Basta un chierico puro. Il DB è un fallimento: ha un mad quasi peggiore di quello del monaco: for, des, cos, int gli servono tutte.

Io non sarei così critico: dipende dal ruolo che vuoi ricoprire nel party. Se vuoi fare "tutto", meglio Chierico. Ma se vuoi fare il "Glass Cannon", il Duskblade secondo me è meglio come output di danno. E poi il Duskblade ha un sacco di "trick" carini.

Inviato

Io non sarei così critico: dipende dal ruolo che vuoi ricoprire nel party. Se vuoi fare "tutto", meglio Chierico. Ma se vuoi fare il "Glass Cannon", il Duskblade secondo me è meglio come output di danno. E poi il Duskblade ha un sacco di "trick" carini.

Non è che sono critico, è che oggettivamente il DB ha un MAD pauroso, e quindi alla fine risulta molto difficile da rendere efficiente. Il riferimento al chierico ppuro era per dire che anche senza cdp un chierico fa di meglio. Il problema serio del DB è il mad: se non hai punteggi più che ottimi, non puoi fare molto.

Inviato

Io non sarei così critico: dipende dal ruolo che vuoi ricoprire nel party. Se vuoi fare "tutto", meglio Chierico. Ma se vuoi fare il "Glass Cannon", il Duskblade secondo me è meglio come output di danno. E poi il Duskblade ha un sacco di "trick" carini.

Hai visto cosa fa l'ordained champion?

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti. :)

Io ed i miei compagni abbiamo appena finito una campagna parecchio lunga e divertente, e ci stiamo subito ricimentando in una campagna nuova di zecca. Quindi urge un nuovo personaggio! :D

Passo subito al dunque, partendo da una piccola premessa ruolistica:

Ambientazione Eberron.

Umano, ligio al dovere, estremamente intelligente, è un ex membro di una "setta" (se così possiamo definirla) di simil assassini/custodi addestrati ad uccidere Arcanisti (maghi, stregoni, e qualsiasi cosa abbia a che fare con la magia, arcana prevalentemente, ma non esclusivamente). Ovviamente sono bravissimi nel farlo.

I membri di quesa setta sono per la maggior parte maghi/guerrieri, o comunque combattenti da mischia che utilizzano la magia (lame iettatrici, duskblade, assassini, gish generici, o combattenti multiclasse incantatori). Questo perchè, per come ho immaginato questa gilda/setta, per estirpare quello che loro ritengono il male peggiore (la magia) non possono paradossalmente fare a meno di utilizzarlo a loro volta come arma.

Fine premessa. Passiamo al personaggio.

Ho pensato ad un Duskblade (PHII), sia per motivi ruolistici (mi piace parecchio il concetto di incanalare gli incantesimi nell'arma) sia perchè non mi andava di costruire la classica build Gish superperformante (ma un pò scontata).

Come arma primaria ho pensato alla sempre utile catena chiodata, che insieme al talento Uccisore di Maghi, mi consentirebbe di dare non pochi problemi agli incantatori quando sono in mischia con loro.

Si parte dal 2o livello.

Ecco quanto ho elaborato fino adesso.

Caratteristiche:

FOR 16 +3

DES 16 +3

COS 12 +1

INT 18 +4

SAG 12 +1

CAR 10 0

Talenti:

Liv 1.: Competenza catena chiodata

Bonus Umano: Maestria in combattimento

Difetto 1: Sbilanciare migliorato (la maniera più sicura per interrompere il casting a bassi livelli?)

Difetto 2: Able learner (Races of Destiny) (ruolisticamente è un personaggio molto abile)

Bonus Duskblade liv. 2: Incantare in combatt.

Sarà un personaggio da mischia, ma non la solita lattina che si affida soltanto all'armatura. Agile e furtivo quando serve (e nel limite delle sue possibilità).

Al 3o livello ho intenzione di prendere Uccisore di Maghi. Chiarifico dicendo che il mio master mi consentirebbe di usare la versione stampata nel Manuale delle Miniature (quindi niente -4 al livello dell'incantatore).

Altri talenti che sto valutando sono: Riflessi in combattimento, Stand Still, Arcane Strike e il sempre utile Attacco Poderoso.

So benissimo che l'unico ammazza maghi buono, è un'altro mago :rolleyes:, ma avete qualche idea per rendere il lavoro del mio personaggio più performante? (nello specifico, triturare maghi e incantatori arcani in genere)

Talenti, classi di prestigio etc sono ben accette.

Fino adesso ho dato un occhiata generale, e l'unica CdP ruolisticamente adatta mi è sembrata quella dell'Uccisore dell'Occulto (Perf. Comb.), anche se, francamente, non mi intriga molto. Preferirei qualcosa di più furtivo, e che non mi faccia perdere livelli da incantatore se possibile.

I manuali consentiti sono quasi tutti, esclusi quelli fuori ambientazione, e manuali troppo destabilizzanti come il Tome of Battle.

Grazie in anticipo!

Inviato

Ti consiglio di interrompere ad un certo punto la progressione del duskblade per prendere due livelli da Maestro delle armi esotiche in modo da ottenere:

-capacità di fare Ado contro nemici occultati

-raffica di colpi con la catena chiodata (micidiale dopo che avrai presi il 13° da Duskbade).

Quello che dovresi tenere a mente, è che le capacità del duskblade funzionano sugli incanesimi arcani, qualunque sia la loro fonte: e, su altre liste, potresti trovare alti incantesimi più adatti ad essere incanalati.

Una buona combi, per esempio potrebbe esser quella di Fare cualcos come un Duskblade13/Arcahnmach di suel2/Abjurant champion5.

Otterresti, oltre a quelli da duskblade, incantesimi da mago, dale liste trasmuazione, illusione, abiurazione e divinazione, e verrebbero fuori molte possibilità, tra le quali:

Prendere un +9 alla CA con scudo

Usare dissolvi magie (all'ultimo livello potresti persino castarlo rapido gratis)

Aumentare la tua taglia, e quindi la tua portata.

Anche escludendo questa costruzione, 2 talenti fondamentali per un Duskblade sono

Colpo arcano(CW)

Knowledge devotion(CC)

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