Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

con wraithstrike gliela porti a 10 matematicamente

Non è corretto dire questo, il pg/mostro potrebbe avere bonus che potrebbero non essere persi come ad esempio il bonus deviazione, il bonus concessogli dai livelli di monaco o un bonus per la taglia per esempio.


  • Risposte 334
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Teletrasportarsi alle spalle di un nemico normalmente non concede né l'una, né l'altra.

Nella terza edizione non esiste il concetto di spalle.

Credo anche io che non perda il bonus della destrezza, perchè non è colto alla sprovvista, secondo me però telportandosi dietro a un'avversario si guadagna il +2 a TxC che sarebbe concesso da un'attacco sul fianco.

Purtroppo anche il Wraithstrike è sul complete adventurer -.-" quindi non vi ho accesso.

Inviato

Credo anche io che non perda il bonus della destrezza, perchè non è colto alla sprovvista, secondo me però telportandosi dietro a un'avversario si guadagna il +2 a TxC che sarebbe concesso da un'attacco sul fianco.

Purtroppo anche il Wraithstrike è sul complete adventurer -.-" quindi non vi ho accesso.

Sfortunatamente non è cosi. ded non contempla spalle o fianchi.

la regola dice:

"When making a melee attack, you get a +2 flanking bonus if your

opponent is threatened by a character or creature friendly to you on

the opponent’s opposite border or opposite corner. [...]

  • Supermoderatore
Inviato

Non mi pare ci sia uno spell di teletrasporto che si lancia come swift, al limite il duskblade usa la sua capacità di quickened spells su un incantesimo come dimension hop per spostarsi quasi gratuitamente e attaccare.

Inviato

Non mi pare ci sia uno spell di teletrasporto che si lancia come swift, al limite il duskblade usa la sua capacità di quickened spells su un incantesimo come dimension hop per spostarsi quasi gratuitamente e attaccare.

Ho capito è per caso quello che gli permette di spostarsi in linea retta senza impedimenti per circa 30 metri?

  • Supermoderatore
Inviato

Credo anche io che non perda il bonus della destrezza, perchè non è colto alla sprovvista
Sarebbe colto alla sprovvista se non fosse a conoscenza della presenza dell'Incantatore (e non avesse utilizzato incantesimi come Avvertire Teletrasporto).

Ciò che indicavo è che l'azione di telerasportarsi alle spalle di qualcuno, come ribadito da Evildrake, non permette automaticamente di cogliere il bersaglio alla sprovvista.

Inviato

non la avevo considerata, giusta osservazione, quindi alla fine dei conti teletrasportarsi dietro a qualcuno (a meno che questo non sia già ingaggiatp in combattimanto frontalmente con un nostro compagno) non ha fondamentalmente nessuna utilità

Inviato

Sarebbe colto alla sprovvista se non fosse a conoscenza della presenza dell'Incantatore (e non avesse utilizzato incantesimi come Avvertire Teletrasporto).

Ciò che indicavo è che l'azione di telerasportarsi alle spalle di qualcuno, come ribadito da Evildrake, non permette automaticamente di cogliere il bersaglio alla sprovvista.

Beh, però ricordati che l'azione di teletrasporto che intendo io, quella dell'alternativa immediate magic del mago sul PH2, è un'azione immediata: prova a considerare anche praticamente un avversario che si vede d'un colpo sparire il proprio bersaglio dell'attacco e vederselo (o non vederselo) ricomparire dietro.... quale arbitro non lo darebbe colto alla sprovvista?

PS: D&D_Seller, sei quasi un enciclopedia libera su d&d: tu in che modo lo interpreteresti l'arcane chenneling full attack del duskblade con le armi doppie? l'incantesimo si attiverebbe su tutte le estremità? Grazie

Inviato

non la avevo considerata, giusta osservazione, quindi alla fine dei conti teletrasportarsi dietro a qualcuno (a meno che questo non sia già ingaggiatp in combattimanto frontalmente con un nostro compagno) non ha fondamentalmente nessuna utilità

Beh, innanzitutto non può sferrarti un attacco. Nel caso si voltasse, tale azione potrebbe provocare attacchi di opportunità, sia da parte tua che da parte degli altri del party.

Inviato

Beh, però ricordati che l'azione di teletrasporto che intendo io, quella dell'alternativa immediate magic del mago sul PH2, è un'azione immediata: prova a considerare anche praticamente un avversario che si vede d'un colpo sparire il proprio bersaglio dell'attacco e vederselo (o non vederselo) ricomparire dietro.... quale arbitro non lo darebbe colto alla sprovvista?

PS: D&D_Seller, sei quasi un enciclopedia libera su d&d: tu in che modo lo interpreteresti l'arcane chenneling full attack del duskblade con le armi doppie? l'incantesimo si attiverebbe su tutte le estremità? Grazie

cavolo! bella diatriba quella sul colto alla sprovvista, ruolisticamente ci potrebbe stare... anche se ho il dubbio che regola alla mano non regga

  • Supermoderatore
Inviato

l'azione di teletrasporto che intendo io [...] è un'azione immediata
Anche un Teletrasporto Rapido lo è, ma nulla cambia rispetto a quanto scritto sopra.

un avversario che si vede d'un colpo sparire il proprio bersaglio dell'attacco e vederselo (o non vederselo) ricomparire dietro
Vista la velocità a cui può arrivare, non vedo alcuna differenza con una carica compiuta da un Monaco.

quale arbitro non lo darebbe colto alla sprovvista?
Chiunque utilizzi il Regolamento.

A riprova di questo, confronta l'azione proposta con quella compiuta da un Duskblade (o da un Incantatore) sotto l'effetto di Invisibilità.

in che modo lo interpreteresti l'arcane chenneling full attack del duskblade con le armi doppie?
Allo stesso modo dei potenziamenti per le suddette armi: al momento del lancio, decidi a quale estremità assegnarlo.

innanzitutto non può sferrarti un attacco [...] Nel caso si voltasse, tale azione potrebbe provocare attacchi di opportunità
Al contrario, se dopo il Teletrasporto il Pg si ritrova nell'area di minaccia del nemico, questi potrà portare tutti gli attacchi che desidera senza causare alcun AdO per essersi voltato.

ho il dubbio che regola alla mano non regga
Esattamente; ribadisco che nella terza edizione non esiste il concetto di spalle.
Inviato

Sigh.... e va beh, al di là di questo cmq è molto interessante l'abilità di teletrasportarsi come azione immediata....

peccato anche per il combattimento con un'arma doppia, poteva essere interessante.

Faccio qui una domanda per non aprire un nuovo topic: come potete vedere nella pagina 1 nella mia build ho acquisito la capacità di ottenere un famiglio migliorato.

al momento ho optato (perché l'ho trovato subito) per uno pteranadon (leggermente modificato dal master con qualche capacità magica). è una bestia grande, cavalcabile e volante. secondo voi è una buona scelta di famiglio per questo tipo di combattente o magari ne sarebbe più indicato un altro? grazie dell'aiuto.

Precisazione: seppur lo pteranadon non è inserito nella lista dei famigli migliorati, vi prego di non sottolineare questo fatto. il master me lo ha proposto ed io ho accettato. non è una scelta esagerata, in quanto è un animale addestrabile alla cavalcatura e non è sgravato.... alla fine è assolutamente paragonabile ad un ippogrifo.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Mi sembra di aver letto una combo per usare FOR per castare al posto di INT, ne sapete niente?

Sì, c'è una razza sulle races of destiny che si chiama illuminian. Tale razza ha dei sigilli magici che ruotano intorno alla testa, e rappresentano delle parole in lingua illuminian. Ce ne sono diverse, devi scegliere due di queste parole ai primi livelli. ecco quali dovresti scegliere:

AESH=+1 bonus a tutte le prove di forza e basate sulla forza

KRAU=+1 livello incantatore per tutti gli incantesimi e effetti magici

totale AESHKRAU = puoi utilizzare forza al posto di intelligenza come caratteristica chiave per l'incantatore.

è un ottima combinazione anche per il talento "discepolo arcano" che permette di aggiungere alla propria spell list tutti gli incantesimi di un dato dominio da chierico. normalmente dovresti usare saggezza per castare quegli incantesimi, ma con questa soluzione elimini tale problema.

P.S. oltre al mithril, come faccio a far considerare un'armatura pesante come media, o per in ogni caso ridurre la percentuale di perdita degli incantesimi?

Soluzione 1) prendi il talento mago armato (pesante)

Soluzione 2) cerchi un tipo di armatura magica che si chiama "twilight" che riduce del 10% il fallimento di incantesimi arcani

Soluzione 3) se ottieni il come sottotipo di razza il draconico (tramite per esempio il talento dragontouched oppure facendo un livello da Dragonfire adept (Dragon magic) puoi sacrificare la tua competenza nelle armature per ottenere la Dragonscale Husk (Dragon magic p 15). essa ti offre +6ac +1 ogni tre livelli e resistenza a tutti gli elementi 5 al 5°, poi 10 al 10°, 15 al 15° e 20 al 20°. Non essendo specificata una percentuale di fallimento arcano allora non dovresti incorrerne in nessuna. Dipende da come lo interpreta il tuo master, ma da quanto ho trovato come rulings, nei thread intorno al mondo lo interpretano così.

Ciao, l'ideale per il duskblade è una bella competenza delle armi esotiche con la catena per poter così minacciare qualsiasi avversario ti passi a 3 metri con un bell'attacco di opportunità magico.

Purtroppo non puoi farlo perché "incanalare arcana" richiede un'azione standard.

QUOTE=angelus87;645803]Un altro talento secondo me indispensabile per fare taaanti danni è colpo arcano, ideale vista la grande quantità di incantesimi.

questa è un ottima idea, anche se di incantesimi non ce ne sono mai abbastanza! un duskblade lancia di solito due incantesimi a round (quick cast o blade of blood + incanalare arcana

Questa versione secondo me è abbastanza ottimizzata

Con arma accurata? assolutamente no

Ti consiglio di leggere questo topic

http://www.dragonslair.it/forum/threads/35465-GISH-lvl-10-Duskblade-Puro-o-Duskblade-Altro?p=777458

  • Supermoderatore
Inviato
cerchi un tipo di armatura magica che si chiama "twilight" che riduce del 10% il fallimento di incantesimi arcani
Posto che l'ultimo messaggio di questa discussione risaliva a sei mesi fa, Crepuscolare è un potenziamento per armature (Magic Item Compendium), non un'armatura d'esempio. ;-)
Inviato

AESH=+1 bonus a tutte le prove di forza e basate sulla forza

KRAU=+1 livello incantatore per tutti gli incantesimi e effetti magici

totale AESHKRAU = puoi utilizzare forza al posto di intelligenza come caratteristica chiave per l'incantatore.

Se non ricordo male, in tal caso usi la forza solo per determinare il numero di incantesimi bonus. Per le CD, continui ad utilizzare la solita caratteristica.

O ci sono novità a riguardo?

  • 2 settimane dopo...
Inviato

ragazzi spulciando oggi il manuale del giocatore 2 ho trovato questa classe il dragon shaman! visto che devo fare un pg di 3 livello, pensavo umano dragon shaman 3, con il totem per il drago nero, mantenendo un allineamento CN, voi che ne pensate? suggerimenti? sono indeciso sull'arma che utilizzerà avendo solo le semplici..

Inviato

stiamo giocando un'avventura prefatta di quelle che puoi comprare dal livello 3 al 5 ^^ ne abbiamo una serie fino al 20^^ per riscoprire il piacere dei primi livelli^^ siamo giocatori incalliti e giochiamo insieme da anni ormai, ma i primi livelli ci mancavano!

oddio mi sono scordato di scriverli prima XD tutti i manuali tranne dragonlance ^^ inglese o italiani ^^

Inviato

Secondo me la lancia è un'arma molto bella (a prescindere dalle statistiche). Molto tribale, pure, e ci azzecca benissimo con un PG "primordiale" come un Dragon Shaman. Io prenderei una bella lancia, o addirittura una lancia lunga, e una fionda.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...