varden Inviata 23 Marzo 2007 Segnala Inviata 23 Marzo 2007 ciao a tutti!!!! :bye: ho iniziato da poco a gicare a warhammer fanasy con bretonnia. qualcuno mi può dare una mano con la lista dell'esercito xk non so da dove iniziare!!!!! :confused: grazie 10000!!!!
Maximilian Inviato 23 Marzo 2007 Segnala Inviato 23 Marzo 2007 hola:) Be diciamo in ottica "competitiva" direi il classico: monolance o monopegasi. In sintesi per la prima opzione, tante piccole lance da 5/6 cavalieri senza gruppo di commando con musico al massimo. Per la seconda generale su pegaso e 3 unita di pegasi. Esempio di lista ( 2000 punti standard ) mono pegasi Lord Bretonniano su pegaso con virtu' del Grail, Virtu' della Temperanza Cavalleresca, Treccia di isolde, Corazza della Fortuna. Paladino con virtu' del grail, Elmo di gromril a cavallo bardato ecc. 1 maga con 2 pergamene di dispersione x 2 1 stendardiere di armata a cavallo, con virtu' della cerca, spada della forza e Virtu' dell'onore 2/4 lance da 5 di cavalieri del reame con muisco 2/4 di erranti come sopra 3 di pegasi da 3 ( o 1 da 4 e 2 da 3) 1 di cavalierei della cerca da 5. 1 da 4 cavalieri del grail. Il resto delle unita come armigeri,arcieri,trabucco e valvassino sonos carsamente utili. Un reparto di 10 arcieri schermagliatori puo' essere invece utile. Direi come base puo' andare bene:)
Nadrim Inviato 24 Marzo 2007 Segnala Inviato 24 Marzo 2007 Secondo me per liste competitive va benissimo quanto già deto da Maximilian. Però una piccola modifica la farei: inserireri qualche piccola truppa di fanteria in cui schierare le maghe, magari delle truppe di schermagliatori. Se no sono dei bersagli troppo invitanti. Per il resto, per eserciti "a sfizio", meno competitivi ma magari più da Background posso dirti che : Il fatto di avere un personaggio in più è un gran bel vantaggio. Da sfruttare. La cavalleria è la più forte del gioco di Warhammer. Da sfruttare. Anzi: da considerare come il centro dell'esercito, e poi ci costruisci il resto attorno. La magia non mi piace per niente, personalmente non tenterei di fare una lista incentrata sulla magia, credo che due maghe bastano, magari non necessariamente impallate a portare solo pergamene di dispersione ( ma questo è de gustibus ) Qualche truppa di servetti non è da scartare a priori, economici e sacrificabili, in più gli arcieri possono sempre avere quella botta di cu..ore che ti può togliere qualche noia da davanti. Per ora non mi viene in mente nient'altro.
varden Inviato 24 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 24 Marzo 2007 non vorei dire qualche stupidata, ma non sono meglio da 9 le lance??? cioè intendo dire per esempio 8 cavalieri del regno e un paladino in mezzo, voi che ne pensate??? io ieri ho fatto una partitina a 2000 punti con due lance da 9 (con un paladino in ogniuna) e una del graal da 5 più lord e sono andate benissimo!!!! un vostro parere??
Mjolnir Stormhammer Inviato 24 Marzo 2007 Segnala Inviato 24 Marzo 2007 non vorei dire qualche stupidata, ma non sono meglio da 9 le lance??? cioè intendo dire per esempio 8 cavalieri del regno e un paladino in mezzo, voi che ne pensate??? io ieri ho fatto una partitina a 2000 punti con due lance da 9 (con un paladino in ogniuna) e una del graal da 5 più lord e sono andate benissimo!!!! un vostro parere?? Ovviamente le lancie da nove modelli (in totale...quindi tra paladini ed eventuali dame) sono molto piu forti nel cac ma devi considerare anche il fatto che sono molto lunghe e non semplicissime da manovrare, con il rischio che se non schierate o mosse bene sono facilmente fiancheggiabili, sopratutto dopo un eventuale sfondamento...ecco perche a volte si privilegiano lancie piu piccole, che si coprono l'un l'altra.... Per quanto riguarda la lista competitiva, quelle fornite da Maximilian sono complete, in ogni caso io che gioco bretonnia non adotto una delle due mono (avevo cominciato con una monocavalleria ma poi ho abbandonato...) e utilizzo una lista mista, con anche armigeri e cavalleria leggera cosi composta... Lord Bretoniano (da sfida) voto graal scudo cavallo bardato virtu determinatezza elmo gromril spada di nascita di carcassonne guanto duello/scudo incantato (dipende dall'esercito dell'avversario) Alfiere stendardo battaglia cavallo bardato stendardo da guerra virtu onere Damigella Dama destriero 2 perg disp Damigella Dama destriero perg disp calice Malfleur 2x20 armigeri+musico+alfiere 5 cav regno+musico 7 cav.erranti+musico(+AsB + Damigella) 7 cav Cerca+musico+alfiere (+Lord+Damigella) 3 cav pegaso+musico 6 cav Graal+musico+alfiere (bandiera difesa/stend guerra) 2x5 valvassini+ musico
Maximilian Inviato 24 Marzo 2007 Segnala Inviato 24 Marzo 2007 hola:) "non vorei dire qualche stupidata, ma non sono meglio da 9 le lance??? cioè intendo dire per esempio 8 cavalieri del regno e un paladino in mezzo, voi che ne pensate??? Quoto in tutto l'intervento di Mjolnir Stormahmmer a proposito ( mobilita ecc.), e aggiungo che devi anche considerare che unita "grandi" danno anche piu' punti e sono piu' rischiose ( attirano il fuoco concentrato del nemico ad esempio). Stesso motivo,per cui molte volte si tengono le lance senza stendardo ( concedendo in questo modo, pochi punti in caso di distruzione). Considera che la tattica delle "mini-lance" presume cariche combinate di almeno 2 lance ( non devi sperare di sfondare con una sola unita) e conta parecchio sulle 3 unita di pegasi che usati tatticamente sono micidiali. Le lance da 6 ( quindi piu 1 per il rango) possono essere una valida alternativa. Considera che hai un esercito senza magia ,ne tiro e che deva arrivare in corpo a corpo molto velocemente,quindi ha un approccio abbastanza differente dalla maggior parte degli eserciti di warhammer. Hai inoltre se ti metti d'accordo con il tuo avversario ( e in molti tornei non ce neanke bisogno dell'accordo) la possibilita di usare i personaggi speciali del codex, tutti abbastanza validi e con il Cavaliere Verde che puo' essere molto divertente da giocare.
Mimie Inviato 24 Marzo 2007 Segnala Inviato 24 Marzo 2007 io sinceramente toglierei i cavalieri del graal.. costano troppi punti per il rendimento che ti possono dare. metterei al loro posto una o 2 truppe di arcieri schrmagliatori e il trabucco in modo da poter almeno sfoltire il tiro e le macchine da guerra dell'avversario e magari anche qualche truppa un po' più pesante con il trabocco
Mjolnir Stormhammer Inviato 24 Marzo 2007 Segnala Inviato 24 Marzo 2007 io sinceramente toglierei i cavalieri del graal.. costano troppi punti per il rendimento che ti possono dare. metterei al loro posto una o 2 truppe di arcieri schrmagliatori e il trabucco in modo da poter almeno sfoltire il tiro e le macchine da guerra dell'avversario e magari anche qualche truppa un po' più pesante con il trabocco no no il rendimento dei cavalieri del graal c'è sempre...l'unica cosa è che vengono presi di mira dalle armi a distanza, ma con la bandiera della difesa e il loro TA possono cavarsela...sempre e solo lancia da 6 pero... Per quanto riguarda il trabucco, è troppo veriabile la sua forza...intanto non sono bravissimo a stimare, poi è pericoloso per le mie truppe....secondo me in una lista del genere non ha molto senso...ovvio che con un colpo di fortuna puo anche risolverti la partita, ma è inaffidabile Gli arcieri inoltre mi sembrano tanto ma tanto debolucci...sono sempre stato indeciso se metterli o no, ma confesso che non mi manca tanto la fase tiro..."combattiamo nell'ombra, non come i vili persiani" (vabbe citazione di 300...confesso)
varden Inviato 25 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 25 Marzo 2007 anche io sono daccordo sul fatto k il graal renda di brutto!!! :-p peò utilizzo anche il trabocco siccome, non so xk, ho una certa bravura nel stimare( in 2 partite che ho fatto fin ora ho colpito in pieno un sacerdote slaan causandoli 5 ferite!!!!! peccato k ne avesse 10 e teclis uccidendolo!!)
Mjolnir Stormhammer Inviato 25 Marzo 2007 Segnala Inviato 25 Marzo 2007 anche io sono daccordo sul fatto k il graal renda di brutto!!! :-p peò utilizzo anche il trabocco siccome, non so xk, ho una certa bravura nel stimare( in 2 partite che ho fatto fin ora ho colpito in pieno un sacerdote slaan causandoli 5 ferite!!!!! peccato k ne avesse 10 e teclis uccidendolo!!) Sai cosa...il trabucco non mi convince tantissimo perche oltre al problema stima (che non c'è per te...)si aggiunge il fattore deviazione che è decisivo per far fallire una stima corretta e inoltre il fatto che Bretonnia è costruita per arrivare rapidamente in Cac, al massimo dopo 2 turni, nel qual caso il trabucco è notevolmente pericoloso da usare....Almeno per certi tipi di liste Ovvio che se faccio una lista molto attendeista (arimgeri, arcieri e non tantissima cavalleria) 2 trabucchi li metto senza pensarci...solo che per ora non l'ho mai provata....
varden Inviato 26 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 26 Marzo 2007 si certamente è un grande rischio però a me piace. beh però se l avversario si schiera a blocco cioè tutti uniti è molto facile beccare!!!!! e se becca fa strage!! :lol:
Nadrim Inviato 26 Marzo 2007 Segnala Inviato 26 Marzo 2007 si certamente è un grande rischio però a me piace. beh però se l avversario si schiera a blocco cioè tutti uniti è molto facile beccare!!!!! e se becca fa strage!! :lol: Devi sperare nelle mattonelle di nani e non morti. Contro gli elfi è devi avere buon occhio...ed un pò di mazzo con i dadi.
varden Inviato 26 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 26 Marzo 2007 si quello è certo. cmq il trabocco è un arma dificile da usare questo è certo!!! però a volte fa comodo
Mjolnir Stormhammer Inviato 26 Marzo 2007 Segnala Inviato 26 Marzo 2007 Devi sperare nelle mattonelle di nani e non morti. Contro gli elfi è devi avere buon occhio...ed un pò di mazzo con i dadi. contro i non morti un po meno secondo me...sono di solitro poco costosi...e non tirano per l'eventuale panico...molto meglio i goblin lì è divertente... si quello è certo. cmq il trabocco è un arma dificile da usare questo è certo!!! però a volte fa comodo ovvio...e tra l'altro la trovo molto bella anche come miniatura...
Nadrim Inviato 27 Marzo 2007 Segnala Inviato 27 Marzo 2007 Rinfrescatemi la memoria, che aleggere stì post m'è venuto un dubbio...il trabucco funzione come la catapulta? Costo? (truppa ...rara?)
Mjolnir Stormhammer Inviato 27 Marzo 2007 Segnala Inviato 27 Marzo 2007 Rinfrescatemi la memoria, che aleggere stì post m'è venuto un dubbio...il trabucco funzione come la catapulta? Costo? (truppa ...rara?) truppa rara, 90pti con quattro serventi, funziona come una catapulta con gittata 12"-60" e Forza 5(10). Non puo mai essere spostato durante la partita anche se puo ruotare sul posto. Vabbe i serventi hanno anche il dovere del popolano (disciplina cavaliere entro 6")
Nadrim Inviato 27 Marzo 2007 Segnala Inviato 27 Marzo 2007 truppa rara, 90pti con quattro serventi, funziona come una catapulta con gittata 12"-60" e Forza 5(10). Non puo mai essere spostato durante la partita anche se puo ruotare sul posto. In effetti un capolavoro d'efficienza non è, se si coinsidera che ti prende una scelta rara. Su due piedi direi che non è un "must", una scelta da fare contro ogni esercito....considerato che il primo turno (quando tendenzialmente l'avversario è più compatto) la bretonnia potrebbe pure giocarselo per i bonus.... Vabbe i serventi hanno anche il dovere del popolano (disciplina cavaliere entro 6") Credo si riesca ad usare poche volte, giusto? Dovresti tenere una truppa di cavalieri impallata a fare da guardia.
varden Inviato 27 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 27 Marzo 2007 non per forza devi lasciargli la guardi perchè tanto lo usi 2 o massimo tre turni perchè se no rischi di prendere i tuoi bei omini!!! una domenda voi usate i valvassini o gli armigeri???
Mjolnir Stormhammer Inviato 27 Marzo 2007 Segnala Inviato 27 Marzo 2007 In effetti un capolavoro d'efficienza non è, se si coinsidera che ti prende una scelta rara. Su due piedi direi che non è un "must", una scelta da fare contro ogni esercito....considerato che il primo turno (quando tendenzialmente l'avversario è più compatto) la bretonnia potrebbe pure giocarselo per i bonus.... si beh la scelta rara non è un problema, dato che delle due disponibili una è occupata dal Graal che ha limitazione 0-1...per cui a me resta libera dato che non metto mercenari...comunque come dici una scelta da fare di volta in volta che pero non paga quasi mai 90pti... Credo si riesca ad usare poche volte, giusto? Dovresti tenere una truppa di cavalieri impallata a fare da guardia. esatto...metti che se giochi TANTO sulla difensiva puo per sbaglio succedere che la usi...ma vabbe se arriva una truppa volante SPLAT e addio serventi
Nadrim Inviato 27 Marzo 2007 Segnala Inviato 27 Marzo 2007 non per forza devi lasciargli la guardi perchè tanto lo usi 2 o massimo tre turni perchè se no rischi di prendere i tuoi bei omini!!! Ma io infatti a quello mi riferivo: cioè al fatto che per sfruttare una regola speciale dei serventi devi (dovresti) tenere ferma una truppa, la cui utilità e tutt'altra. Alias: sfrutti tale abilità solo al primo turno, ma se in tale turno hai già i serventi della macchina da guerra sotto carica si è messi maluccio!!! A me in genere le catapulte piacciono un botto come macchina da guerra, ma sono difficili da usare, e dopo il secondo turno sono molto difficli da usare. Considerando che la Bretonnia si gioca il primo turno, e muovi un sacco di cavalleria, si rischia di sparare il secondo colpo di trabucco troppo vicino alla tua cavalleria, magari in carica...
Messaggio consigliato