tharoim Inviata 25 Settembre 2017 Segnala Inviata 25 Settembre 2017 ciao a tutti. Vengo dalla 3.5 quindi sono un neofita di Pathfinder. Mi affascinava il Ninja come via di mezzo tra ladro e assassino visto che ha la possibilità di sbloccare un Attacco Mortale tramite un trick del ninja. Come mi consigliate di farlo? razza, talenti e armi intendo perchè a livello di progressione pensavo di prendere un solo livello da Ombra Danzante per il Nascondersi in Piena Vista eppoi tutto ninja per prendere tutti i trick possibili. Il master ci da 20 punti da spendere quindi pensavo: FOR 8 (considerando che prendo Arma Accurata) DES 16 COS 14 (o 12 considerando che spero di prendere meno botte possibili) INT 14 SAG 12 (o 14 considerando che mi aiuta nello scouting) CAR 10 Grazie in anticipo a tutti.
Lone Wolf Inviato 25 Settembre 2017 Segnala Inviato 25 Settembre 2017 Razza umano e il +2 piazzalo a For: non ti serve per i danni e il txc, ma tenerla troppo bassa influisce sulla tua capacità di carico. Inoltre le ombre son stronze e in un paio di tocchi potrebbero metterti KO. Come arma la wakizashi e per i primi talenti farei: 1° Arma Accurata, Iniziativa Migliorata 2° Arma Focalizzata (wakizashi) (tramite il trucco addestramento nelle armi) 3° Grazia Tagliente (wakizashi) (così aggiungi Des ai danni al posto di For con la wakizashi. Non funziona quando la mano secondaria è occupata). 1
tharoim Inviato 25 Settembre 2017 Autore Segnala Inviato 25 Settembre 2017 ah ok quindi dici di usare una sola arma leggera e avere una mano libera. Ma non ho capito una cosa, ho letto il furtivo che si fa solo in mischia, ma finchè non ho i trick dell'invisibilità significa che devo fare la prova nascondersi e avvicinarmi sempre e comunque alle spalle? grazie mille per il consiglio
Lone Wolf Inviato 25 Settembre 2017 Segnala Inviato 25 Settembre 2017 (modificato) Se sei invisibile non c'è bisogno di fare una prova di furtività, il furtivo ti riesce in automatico (a meno che il nemico non sia immune ai danni da precisione o abbia metodi magici per vederti). Ricorda però che: 1. I furtivi possono essere fatti anche a distanza, purché tu sia entro 9 metri dalla vittima. 2. In caso di attacco completo, solo il primo attacco sarà furtivo. Infatti dopo il primo attacco l'invisibilità si interrompe. In caso di effetti che ti permettono di rimanere invisibile anche quando attacchi, tutti gli attacchi saranno furtivi. Tieni inoltre presente che durante il primo round di combattimento, tutti i combattenti sono considerati flaat-footed fino a che non agiscono. Esempio: 1° round di un combattimento Orco 1 Ninja Orco 2 Orco 3 - Turno dell'Orco 1: Si avvicina al Ninja e lo attacca. Dato che il Ninja non ha ancora agito nel combattimento, è flat-footed, quindi l'orco lo colpira mirando alla CA da impreparato. - Turno del Ninja: Ora che agisce, non è più flat-footed. Può attaccare Orco 1 oppure sfruttare il fatto che Orco 2 e Orco 3 non abbiano ancora agito (quindi entrambi flat-footed) per infilare subito qualche attacco furtivo colpendo anche la CA da impreparato. A questo proposito sarebbe buona cosa prendere il talento Estrazione Rapida da abbinare agli shuriken, in questo modo durante il 1° turno di combattimento il Ninja potrebbe fare attacco completo sull'Orco 2 senza muoversi e fargli più furtivi. Modificato 25 Settembre 2017 da Lone Wolf
tharoim Inviato 28 Settembre 2017 Autore Segnala Inviato 28 Settembre 2017 Il 26/9/2017 alle 00:55, Lone Wolf ha scritto: Se sei invisibile non c'è bisogno di fare una prova di furtività, il furtivo ti riesce in automatico (a meno che il nemico non sia immune ai danni da precisione o abbia metodi magici per vederti). Ricorda però che: 1. I furtivi possono essere fatti anche a distanza, purché tu sia entro 9 metri dalla vittima. 2. In caso di attacco completo, solo il primo attacco sarà furtivo. Infatti dopo il primo attacco l'invisibilità si interrompe. In caso di effetti che ti permettono di rimanere invisibile anche quando attacchi, tutti gli attacchi saranno furtivi. Tieni inoltre presente che durante il primo round di combattimento, tutti i combattenti sono considerati flaat-footed fino a che non agiscono. Esempio: 1° round di un combattimento Orco 1 Ninja Orco 2 Orco 3 - Turno dell'Orco 1: Si avvicina al Ninja e lo attacca. Dato che il Ninja non ha ancora agito nel combattimento, è flat-footed, quindi l'orco lo colpira mirando alla CA da impreparato. - Turno del Ninja: Ora che agisce, non è più flat-footed. Può attaccare Orco 1 oppure sfruttare il fatto che Orco 2 e Orco 3 non abbiano ancora agito (quindi entrambi flat-footed) per infilare subito qualche attacco furtivo colpendo anche la CA da impreparato. A questo proposito sarebbe buona cosa prendere il talento Estrazione Rapida da abbinare agli shuriken, in questo modo durante il 1° turno di combattimento il Ninja potrebbe fare attacco completo sull'Orco 2 senza muoversi e fargli più furtivi. ovviamente i furtivo entro 9m si fa solo con armi a distanza immagino, ma se ho il pugnale in mano come faccio? non mi spreca azioni usare armi a distanza?
Lone Wolf Inviato 28 Settembre 2017 Segnala Inviato 28 Settembre 2017 Di mani ne hai 2 Pensa quando avrai la possibilità di fare attacchi multipli. Durante il primo round sarà meglio fare attacco completo lanciando 2-3 shuriken (tutti furtivi), piuttosto che fare movimento+attacco per un singolo furtivo.
tharoim Inviato 30 Settembre 2017 Autore Segnala Inviato 30 Settembre 2017 Ma sbaglio o alla fine dei conti la CD per l'assassinio è estremamente bassa?!?
Lone Wolf Inviato 30 Settembre 2017 Segnala Inviato 30 Settembre 2017 (modificato) Intendi il trucco "Assassinare"? Al 10° livello la CD media è di circa 18-19 punti. Sì, è bassina, ma direi che ci sta per una capacità che si può riassumere in: "se superi il TS ti becchi comunque un furtivo in faccia, se invece fallisci muori male". Se la CD potesse essere resa facilmente più alta, al 10° tutti i ninja si metterebbero ad assassinare gente, con pace all'anima del resto del party. Modificato 30 Settembre 2017 da Lone Wolf
tharoim Inviato 1 Ottobre 2017 Autore Segnala Inviato 1 Ottobre 2017 Si ineffetti. Ultimo dubbio: se usassi due wakizashi per massimizzare eventuali attacchi furtivi in mischia e fare più danni anche in generale, estrazione rapida mi aiuterebbe per tirare con gli shuriken?
Lone Wolf Inviato 1 Ottobre 2017 Segnala Inviato 1 Ottobre 2017 Se usi due wakizashi 1. Non puoi sfruttare i benefiic di Grazia Tagliente 2. Non hai mani libere con cui lanciare gli shuriken
tharoim Inviato 1 Ottobre 2017 Autore Segnala Inviato 1 Ottobre 2017 Apposto, pratica archiviata, grazie mille
tharoim Inviato 1 Ottobre 2017 Autore Segnala Inviato 1 Ottobre 2017 18 minuti fa, Lone Wolf ha scritto: Se usi due wakizashi 1. Non puoi sfruttare i benefiic di Grazia Tagliente 2. Non hai mani libere con cui lanciare gli shuriken e se invece passassi per il Ladro/Assassino? la base sarebbe la stessa no? ma su pathfinder non esiste l'aura magica di nystul, significa che chiunque con individuazione del magico e vista arcana ti becca se hai oggetti magici addosso?
tharoim Inviato 15 Ottobre 2017 Autore Segnala Inviato 15 Ottobre 2017 Refresho il topic sperando lo vediate. Il talento Tirare in movimento mi permetterebbe di tirare e, invece di muovermi, rinascondermi?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 15 Ottobre 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 15 Ottobre 2017 17 minuti fa, tharoim ha scritto: Refresho il topic sperando lo vediate. Il talento Tirare in movimento mi permetterebbe di tirare e, invece di muovermi, rinascondermi? Giusto per precisare il talento permette, come azione di round completo, di muoversi fino alla propria velocità base e, ad un qualsiasi punto durante questo movimento, compiere un attacco a distanza. Detto questo se anche partivi da nascosto (e devi comunque compiere una prova di Stealth per rimanere nascosto durante il movimento prima dell'attacco, con penalità di -5 se per quel turno non ti muovi a velocità dimezzata) quando attacchi riveli la tua posizione a prescindere dal successo dell'attacco (e non puoi dopo usare l'opzione Sniping dato che costa un'azione di movimento), quindi essendoti tu rivelato puoi riprovare a fare una prova di Stealth (e anche questa con l'eventuale -5 di cui sopra) solo se la seconda porzione di movimento ti porta in un punto dove hai copertura o occultamento, altrimenti rimani visibile.
tharoim Inviato 15 Ottobre 2017 Autore Segnala Inviato 15 Ottobre 2017 11 ore fa, Alonewolf87 ha scritto: Giusto per precisare il talento permette, come azione di round completo, di muoversi fino alla propria velocità base e, ad un qualsiasi punto durante questo movimento, compiere un attacco a distanza. Detto questo se anche partivi da nascosto (e devi comunque compiere una prova di Stealth per rimanere nascosto durante il movimento prima dell'attacco, con penalità di -5 se per quel turno non ti muovi a velocità dimezzata) quando attacchi riveli la tua posizione a prescindere dal successo dell'attacco (e non puoi dopo usare l'opzione Sniping dato che costa un'azione di movimento), quindi essendoti tu rivelato puoi riprovare a fare una prova di Stealth (e anche questa con l'eventuale -5 di cui sopra) solo se la seconda porzione di movimento ti porta in un punto dove hai copertura o occultamento, altrimenti rimani visibile. e nascondersi in piena vista?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 15 Ottobre 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 15 Ottobre 2017 3 minuti fa, tharoim ha scritto: e nascondersi in piena vista? Se hai Nascondersi in Piena Vista e puoi sfruttarlo in quel momento allora non devi necessariamente terminare la seconda porzione del movimento in copertura/occultamento, il resto rimane identico.
tharoim Inviato 15 Ottobre 2017 Autore Segnala Inviato 15 Ottobre 2017 11 ore fa, Alonewolf87 ha scritto: Giusto per precisare il talento permette, come azione di round completo, di muoversi fino alla propria velocità base e, ad un qualsiasi punto durante questo movimento, compiere un attacco a distanza. Detto questo se anche partivi da nascosto (e devi comunque compiere una prova di Stealth per rimanere nascosto durante il movimento prima dell'attacco, con penalità di -5 se per quel turno non ti muovi a velocità dimezzata) quando attacchi riveli la tua posizione a prescindere dal successo dell'attacco (e non puoi dopo usare l'opzione Sniping dato che costa un'azione di movimento), quindi essendoti tu rivelato puoi riprovare a fare una prova di Stealth (e anche questa con l'eventuale -5 di cui sopra) solo se la seconda porzione di movimento ti porta in un punto dove hai copertura o occultamento, altrimenti rimani visibile. sniping sarebbe?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 15 Ottobre 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 15 Ottobre 2017 4 minuti fa, tharoim ha scritto: sniping sarebbe? Sniping If you’ve already successfully used Stealth at least 10 feet from your target, you can make one ranged attack and then immediately use Stealth again. You take a –20 penalty on your Stealth check to maintain your obscured location. [....]using Stealth immediately after a ranged attack (see Sniping, above) is a move action. 1
tharoim Inviato 15 Ottobre 2017 Autore Segnala Inviato 15 Ottobre 2017 5 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto: Sniping If you’ve already successfully used Stealth at least 10 feet from your target, you can make one ranged attack and then immediately use Stealth again. You take a –20 penalty on your Stealth check to maintain your obscured location. [....]using Stealth immediately after a ranged attack (see Sniping, above) is a move action. Ah ok quindi immagino sia un talento. Per capire vista la mia scarsa "inglesizzazione", se mi nascondo a minimo 3m? dal bersaglio posso fare un attacco a distanza (singolo e non attacco completo, ma se ho tipo tiro multiplo?) e rinascondermi con una penalità di -20. Prerequisiti?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 15 Ottobre 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 15 Ottobre 2017 6 minuti fa, tharoim ha scritto: Ah ok quindi immagino sia un talento. Per capire vista la mia scarsa "inglesizzazione", se mi nascondo a minimo 3m? dal bersaglio posso fare un attacco a distanza (singolo e non attacco completo, ma se ho tipo tiro multiplo?) e rinascondermi con una penalità di -20. Prerequisiti? No, è un normale uso dell'abilità Stealth (o Furtività che dir sì voglia) accessibile a tutti. Essenzialmente se eri già riuscito a nasconderti in precedenza a 3o più metri da una creatura puoi compiere un attacco a distanza contro di essa e poi come azione di movimento nasconderti subito con penalità di -20 senza rivelare la tua posizione (cosa che normalmente avviene in automatico una volta che attacchi, a prescindere da se colpisci o meno). Dato che questa opzione ti costa un'azione di movimento ci puoi abbinare unicamente un'azione standard, il che normalmente implica un solo attacco. Tiro rapido e tiro multiplo richiedono un 'azione di round completo quindi sono incompatibili con Sniping. 1
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora