Varak Inviata 7 Novembre 2017 Segnala Inviata 7 Novembre 2017 Ciao ragazzi, leggendo il manuale ho notato che non viene specificata nessuna condizione per cui, al momento del lancio dei 4 d6 per stabilire le caratteristiche,sia possibile ritirare. Premettendo che arriviamo da anni di 3.5, se un personaggio tira le sue sei caratteristiche ed ottiene: -10,11,9,8,10,10 Non ha diritto a rifare i tiri secondo regolamento? L'unica soluzione é il buonsenso del DM? Nella 3.5 ricordo che veniva specificata una condizione (legata alla somma dei modificatori se non sbaglio) che permetteva di rieffettuare i tiri. Che dite?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 7 Novembre 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 7 Novembre 2017 Di base non ci sono regole o indicazioni per il ritiro delle caratteristiche, se scegli come metodo di generazione il lancio di dadi i risultati che ottieni sono poi quelli che tieni nel bene o nel male Ovviamente rimane il concetto di base che è un gioco in cui ci si deve divertire e se i risultati sono veramente frustanti ci sta da parte di un DM concedere il ritiro, magari di solo una o due caratteristiche per non abusare troppo della casualità, ad un giocatore parecchio sfortunato. Per esempio nella stringa di cui sopra potresti concedere di ritirare il 9 e/o l'8.
MattoMatteo Inviato 8 Novembre 2017 Segnala Inviato 8 Novembre 2017 17 ore fa, Varak ha scritto: Non ha diritto a rifare i tiri secondo regolamento? L'unica soluzione é il buonsenso del DM? Non per sembrare cattivo, ma è troppo comodo usare il 4d6 nella speranza di ottenere risultati alti, e poi chiedere di ritirare se invece và male... Se invece hanno paura di tirare basso, che usassero la stringa standard o il buy-point. Tra l'altro queste ultime due opzioni hanno il vantaggio di "equiparare" tutti i personaggi, senza il richio di provocare malumori tra chi ha avuto fortuna e chi no. 2
Varak Inviato 8 Novembre 2017 Autore Segnala Inviato 8 Novembre 2017 8 ore fa, MattoMatteo ha scritto: Non per sembrare cattivo, ma è troppo comodo usare il 4d6 nella speranza di ottenere risultati alti, e poi chiedere di ritirare se invece và male... Se invece hanno paura di tirare basso, che usassero la stringa standard o il buy-point. Tra l'altro queste ultime due opzioni hanno il vantaggio di "equiparare" tutti i personaggi, senza il richio di provocare malumori tra chi ha avuto fortuna e chi no. É proprio quello che é successo. giovedì scorso abbiamo iniziato la nostra prima sessione in 5e, il DM ,ha dato la possibilità di scegliere la stringa standard oppure rischiare e tirare i d6.. Su 5 player uno ha scelto la stringa mentre tutti gli altri (me compreso) hanno scelto di tirare..il primo giocatore ha fatto 17,14,13,10,7,6. E il DM gli ha fatto ritirare il 6. La stessa cosa é successa con altri due giocatori, quindi in totale 3 giocatori su 4 che hanno scelto di tirare, hanno anche avuto la possibilità di ritirare i dadi bassi (Il nostro DM é un bonaccione e si dispiace quando la gente inizia a dire "che sfiga!" Ecc). Il risultato? Il giocatore che ha scelto la stringa (secondo me giustamente,) si é sentito un pó frustato, perché tirare i dadi significa rischiare, se si ha la possibilità di ritirare i 6 che rischio é? Tra l'altro i punteggi bassi possono caratterizzare i personaggi ancora di più! Un chierico con SAG alta e INT bassa sará un bigotto superstizioso e cosi via..ma alcuni membri del nostro gruppo pensano principalmente a chi fa più danni.. In questo caso avendo il DM dato la possibilità di scegliere tra stringa e rischio non avrebbe dovuto far ritirare, perché se no chi sceglie per la stringa sarà svantaggiato a prescindere no?
savaborg Inviato 9 Novembre 2017 Segnala Inviato 9 Novembre 2017 (modificato) Se volte giocare con personaggi più potenti del normale va anche bene. Solo che se concede di ritirare i tiri pietosi dovrebbe anche concedere uno o due punti in più da assegnare a piacere sulla stringa standard. O in alternativa modificare a priori la stringa migliorandola dove ritiene opportuno. Modificato 9 Novembre 2017 da savaborg 1
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora