Vai al contenuto

Tre passi nel delirio.. TDS


Thorgar

Messaggio consigliato

Salve a tutti scusate la mia poco presenza attiva al forum in questi giorni ma il lavoro mi ha rubato tutto il tempo possibile compreso questo bel sabato :confounded:

Comunque per tranquillizzare il buon @Thorgar ho letto tutto quello che avete scritto sul forum solo non avevo il tempo per restare al passo con i commenti... so di essere quello più indietro di tutti con il pg ma prometto che in una settimana se riesco ad riottenere il mio tempo libero mi metto alla pari dei miei compagni. Tranquillo che non ho la minima intenzione di abbandonare questa caccia alla streghe :)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Gaspa ha scritto:

Salve a tutti scusate la mia poco presenza attiva al forum in questi giorni ma il lavoro mi ha rubato tutto il tempo possibile compreso questo bel sabato :confounded:

Comunque per tranquillizzare il buon @Thorgar ho letto tutto quello che avete scritto sul forum solo non avevo il tempo per restare al passo con i commenti... so di essere quello più indietro di tutti con il pg ma prometto che in una settimana se riesco ad riottenere il mio tempo libero mi metto alla pari dei miei compagni. Tranquillo che non ho la minima intenzione di abbandonare questa caccia alla streghe :)

Buon giorno Gaspa! Vai tranquillo, che come ho scritto nel post in cui ti ho taggato, so che sei uno serio e che se non ti sentiamo, c'è un motivo preciso. Quando ti ho reclutato, sapevo che non potevi garantirmi la quasi onnipresenza come altri, ma sapevo e so anche, che non sei uno di quelli che scompare senza avvisare, quindi su questo fronte non sono assolutamente preoccupato. :) Però ogni tanto un master deve fare il punto della situazione, per sentire come procedono le cose. ;) 

Inoltre come scrissi di recente, alla partenza mancano ancora 20 giorni, quindi nessuno di voi è con l'acqua alla gola, siamo ancora in largo anticipo e non c'è bisogno che vi strozziate, per stare dietro a quelli che hanno avuto la possibilità, di finire prima. Il vantaggio di essere partiti con così largo anticipo, è proprio quello di non avere nessuna fretta, usiamolo pure fino alla fine!  Sono io il primo ad aver avuto un mese di Novembre peggiore di quello che pensavo, quindi nessun problema.

Ora che so che non ti sei perso nulla, è tutto a posto e ti lascio ai tuoi impegni. Hai la mia fiducia e detto brutalmente, se non mi fidassi della tua serietà, non ti avrei manco invitato a giocare! :D :D 

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

@Thorgar per la Stamina? Una delle possibilità dice di darla gratis al Guerriero, usiamo quella o teniamo quella base?

Guarda mi hai letto nel pensiero, oggi nel pomeriggio conto di riuscire finalmente a leggerla, chiedo venia. Entro sera conto di darti una risposta.

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Thorgar ti ho mandato via MP il background! Dimmi se manca qualcosa o se non va bene.

 

Ho sistemato anche la scheda sostituendo gli incantesimi con quelli consigliati da Ian e aggiustando l'equipaggiamento. Ho speso anche i 7 punti abilità extra dati dalla classe preferita.

Modificato da DarthFeder
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi mi sto mettendo sotto con la creazione del pg ma subito mi assale un dilemma che è due giorni che non riesco a sbrogliare, ossia sulla scelta della tipologia di magus. Sono molto indeciso su 2 tipologie di pg ben distinte: 

Versione A: magus umano basato sulla Forza (F:18, D:12, C:14, I:16, S:10,C:8), arma a due mani (spadone), armature medie archetipo portatore della lama (lama intelligente). Pro: attacco base e danni alti (con talenti poderoso e furia foc),incantesimi e pf discreti. Contro: CA e iniziativa bassi, poca riserva magica, velocità ridotta

Versione B: magus umano basato sulla destrezza (F:10, D:18, C:12, I:18, S:10,C:8), arma a una mano (spada aldori se possibile, scimitarra e stocco non mi garbano), archetipo Kensai nessun armatura. Pro: attacco base,  riserva arcana, iniziativa alti, CA medio alta anche a contatto. Danni inferiori alla versione basata sulla Forza. Contro pf bassi previo opzione classe preferita e talento robustezza poca versatilità con le armi e perdita di un incantesimo.

Sarei curioso di sentire i vostri pareri tra le due opzioni, magari mi rendete la scelta più facile magari prendendo in considerazione anche la struttura del party.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia Guerriera è principalmente difensiva, basata sul combattere sulla difensiva e sul disarmare i nemici. Ha qualche opzione di debuff e utilità, ma si basa principalmente sull'evitare che i nemici tirino colpi agli altri.

Entrambe sono solide, l'unico problema della prima è che non ti permette di sfruttare al meglio il Magus: Incantesimi in combattimento richiede una mano libera, quindi non puoi usare armi a due mani se vuoi sfruttare la classe. Ma non scartare completamente la build su Forza: usa armi come l'estoc (esotica, 2d4 danni, critico 18-20), la classica spada lunga o la Rhoka/Urumi (esotica, 1d8 danni, critico 18-20), casti incanti come Ingrandire Persone (che alzano i danni a 2d6) e sfrutti l'attacco extra di Incantesimi in combattimento+Colpo Incantato con un qualunque trucchetto a contatto (Tocco di Affatticamento) per fare un numero discreto di danni su base costante. E la velocità ridotta puó essere risolta con vari incanti: Bladed Dash, Volare e Porta Dimensionale per dirne alcuni. Oppure, rimanendo piú terra terra, basta un armatura in mithral per muoverti senza problemi. La CA invece per un Magus è un problema relativo: hai tremila incanti difensivi, l'armatura diventa praticamente una carina decorazione. Tra l'altro puoi castarli mentre attacchi, quindi li avrai sopra per buona parte dei combattimenti.

Per il resto fai tu, non ci serve necessariamente un tank. Ah, ti segnalo che volendo puoi unire il Portatore della lama al Kensai, se ti piace l'archetipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io da master ti dico, fai quello che preferisci. Detto ciò, se vuoi sapere la composizione del party, un pg veramente impostato sul danno, non c'è. Anche Ian Morgenvelt che sarebbe l'unico tank, è più focalizzato su sbilanciare e disarmare, che sui danni massicci. Quindi uno che "legni come un fabbro" ci starebbe. Di incantesimi tra te, il fattucchiere e l'inquisitore ce ne sono abbastanza, anche se ovviamente di tipologie diverse. Tra i due quanta è la differenza di danni??

Magari anziché prenderti robustezza come talento, prenditi come oggetto magico cintura del vigore, da +2 o +4, così ti tira su la costituzione e guadagni pf senza sprecare talenti.

Oppure spendi di più, ma ti dai la cintura della perfezione fisica (+2 for, des, cos) costo mi sembra tipo 16000 mo.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Thorgar ha scritto:

Anche io da master ti dico, fai quello che preferisci. Detto ciò, se vuoi sapere la composizione del party, un pg veramente impostato sul danno, non c'è. Anche Ian Morgenvelt che sarebbe l'unico tank, è più focalizzato su sbilanciare e disarmare, che sui danni massicci. Quindi uno che "legni come un fabbro" ci starebbe. Di incantesimi tra te, il fattucchiere e l'inquisitore ce ne sono abbastanza, anche se ovviamente di tipologie diverse. Tra i due quanta è la differenza di danni??

Magari anziché prenderti robustezza come talento, prenditi come oggetto magico cintura del vigore, da +2 o +4, così ti tira su la costituzione e guadagni pf senza sprecare talenti.

Oppure spendi di più, ma ti dai la cintura della perfezione fisica (+2 for, des, cos) costo mi sembra tipo 16000 mo.

10'000, piú conveniente dei coltelli di chef Tony. 

Comunque il Magus di base legna con gli incantesimi: Stretta Folgorante aggiunge 5d6 su un colpo, ad esempio, ed è di primo, quindi lo puoi castare un buon numero di volte al giorno (ancora meglio se hai qualche Perla del Potere).

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Ian Morgenvelt ha scritto:

10'000, piú conveniente dei coltelli di chef Tony. 

Comunque il Magus di base legna con gli incantesimi: Stretta Folgorante aggiunge 5d6 su un colpo, ad esempio, ed è di primo, quindi lo puoi castare un buon numero di volte al giorno (ancora meglio se hai qualche Perla del Potere).

La cintura della perfezione fisica +2 sta a 16000. Sto guardando adesso. Non ti ricordavi giusto un numero, su duecento manuali che sai a memoria. Allora sei umano anche tu!!! :D :D

Scherzi a parte, volevo scrivere la terza opzione aspettiamo Ian Morgenvelt, che partorirà una build alternativa in tempo zero, ma poi mi sarebbe sembrato, che voglio approfittarmi di te.. :D

Sono tutte ottime osservazioni, Pathfinder ha così tante opzioni, che uno che non le conosce si fossilizza facilmente sulle cose classiche, mentre invece ha davanti tantissime possibilità.. Lo faccio io per primo... Effettivamente hai ragione, con i mille incantesimi che può lanciare, può trasformarsi in un tank, senza doverlo essere di partenza..

Grazie ancora per la tua consulenza. :) 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Thorgar ha scritto:

La cintura della perfezione fisica +2 sta a 16000. Sto guardando adesso. Non ti ricordavi giusto un numero, su duecento manuali che sai a memoria. Allora sei umano anche tu!!! :D :D

Scherzi a parte, volevo scrivere la terza opzione aspettiamo Ian Morgenvelt, che partorirà una build alternativa in tempo zero, ma poi mi sarebbe sembrato, che voglio approfittarmi di te.. :D

Sono tutte ottime osservazioni, Pathfinder ha così tante opzioni, che uno che non le conosce si fossilizza facilmente sulle cose classiche, mentre invece ha davanti tantissime possibilità.. Lo faccio io per primo... Effettivamente hai ragione, con i mille incantesimi che può lanciare, può trasformarsi in un tank, senza doverlo essere di partenza..

Grazie ancora per la tua consulenza. :) 

Vero, io parlavo della versione "scarsa", la Belt of Physical Might (che per 10k mo da un +2 a due caratteristiche fisiche a scelta). A mio parere conviene nettamente, soprattutto per costruzioni simili che della terza statistica fisica non si fanno niente. Tra l'altro forse ho fatto lo stesso errore con @DarthFeder, in quel caso dovresti modificare la scheda.

E ricordatevi che il numero per le consulenze è verde, non costa nulla!

  • Grazie 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi ringrazio tutti per i preziosi e ottimi consigli. Vedo che tutti mi state spingendo verso il lato (oscuro) della Forza (cit.), mia scelta iniziale tra le due. 

10 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

La mia Guerriera è principalmente difensiva, basata sul combattere sulla difensiva e sul disarmare i nemici. Ha qualche opzione di debuff e utilità, ma si basa principalmente sull'evitare che i nemici tirino colpi agli altri.

Entrambe sono solide, l'unico problema della prima è che non ti permette di sfruttare al meglio il Magus: Incantesimi in combattimento richiede una mano libera, quindi non puoi usare armi a due mani se vuoi sfruttare la classe. Ma non scartare completamente la build su Forza: usa armi come l'estoc (esotica, 2d4 danni, critico 18-20), la classica spada lunga o la Rhoka/Urumi (esotica, 1d8 danni, critico 18-20), casti incanti come Ingrandire Persone (che alzano i danni a 2d6) e sfrutti l'attacco extra di Incantesimi in combattimento+Colpo Incantato con un qualunque trucchetto a contatto (Tocco di Affatticamento) per fare un numero discreto di danni su base costante. E la velocità ridotta puó essere risolta con vari incanti: Bladed Dash, Volare e Porta Dimensionale per dirne alcuni. Oppure, rimanendo piú terra terra, basta un armatura in mithral per muoverti senza problemi. La CA invece per un Magus è un problema relativo: hai tremila incanti difensivi, l'armatura diventa praticamente una carina decorazione. Tra l'altro puoi castarli mentre attacchi, quindi li avrai sopra per buona parte dei combattimenti.

Per il resto fai tu, non ci serve necessariamente un tank. Ah, ti segnalo che volendo puoi unire il Portatore della lama al Kensai, se ti piace l'archetipo.

Per rispondere a Ian, opto come arma lo spadone più che altro per integrazione al bg del personaggio, questa scelta so che mi preclude la qualità di Incatesimi in combattimento della classe, ma lo stile di gioco era buffarmi il più possibile per poi menare colpi a destra e a manca con lo spadone puntando sul singolo attacco massimizato (attacco poderoso, furia focalizzata colpo arcano ecc..). Mentre utilizzare altri incatesimi ad area o a distanza (fulmine, palla di fuoco, raggio rovente ecc...)  per colpire nemici fuori portata.

Sul fatto di unire i due archetipi ci avevo pensato, ma non mi piace mischiare troppo onestamente.

Sul fatto di essere un tank avete ragione in qualche turno posso arrivare ad un ottima CA

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Gaspa ha scritto:

Per rispondere a Ian, opto come arma lo spadone più che altro per integrazione al bg del personaggio, questa scelta so che mi preclude la qualità di Incatesimi in combattimento della classe, ma lo stile di gioco era buffarmi il più possibile per poi menare colpi a destra e a manca con lo spadone puntando sul singolo attacco massimizato (attacco poderoso, furia focalizzata colpo arcano ecc..). Mentre utilizzare altri incatesimi ad area o a distanza (fulmine, palla di fuoco, raggio rovente ecc...)  per colpire nemici fuori portata.

Sul fatto di unire i due archetipi ci avevo pensato, ma non mi piace mischiare troppo onestamente.

Sul fatto di essere un tank avete ragione in qualche turno posso arrivare ad un ottima CA

Il punto è sostanzialmente questo: usare un Magus senza usare Incantesimi in combattimento (per ora tralasciamo l'ottimizzazione) è uno spreco. Sarebbe come usare un Guerriero e non sfruttare i talenti bonus o (paragone ancora piú efficace) non usare l'Esibizione Bardica e usare come classe il Bardo. Vuoi buffarti e intanto menare colpi? Usa Incantesimi in combattimento con Scudo, Immagine Speculare, Defensive Shock,... E nei turni successivi usa la tua arma ad una mano in due mani. Vuoi colpire fuori portata con gli incanti? Fai in modo di essere a 1,5 m da un nemico, spara l'incanto, fai il passo tattico e attacca con i tuoi normali colpi. 

Se vuoi una classe che sia piú simile al gish di 3.5 (buff prima, poi colpi nudi e crudi intervallati da esplosioni) usa il Bardo (Arcane Duelist) o il Mago/Guerriero/Guerriero Arcano. Il Magus è costruito per lanciare incanti mentre combatte (che poi tu lo sfrutti per indebolire i nemici, fare piú danni, muoverti piú velocemente, potenziarti,... È un altro paio di maniche), per quello che vuoi fare tu ci sono classi nettamente migliori.

Spero di essere stato chiaro, dato che non voglio assolutamente obbligarti in una singola direzione, ma consigliarti l'opzione piú divertente per il tuo concept.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato chairissimo e grazie per i consgili, credo proprio che seguirò la via della spada lunga come arma, come giustamente dici posso sempre impumgarla a due mani se serve qualche danno in più. Non ho mai giocato un  magus esso si è un gish ma molto diverso da quelli che sono solito giocare (chierico, paladino crociato), e questa roba degli incatesemi in combattimento mi era un pò oscura, alla fine per farla semplice è come un combattere con due armi solo che in un mano uso un arma e nell'altra un incato (niente male direi).

Ora ho problemi con i talenti a parte il must di incatesemi estesi essenziali per il magus per via del colpo arcano avete consigili? Robustezza e iniziativa migliorata valgono la pensa avendo COS 14 e DES 12?Attacco poderoso e furia focalizzara direi che sono una valida scelta sia se uso incatesimi in combattimento che se uso l'arma a due mani. Di sicuro prenderò riserva arcana extra visto che il portatore della lama abbassa la riserva di punti arcani rispetto agli altri archetipi.

Devo dire che 6 talenti (4+2 bonus da umano e uno da classe) sono tanti e allo stesso pochi per questa classe :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti vorrei dare qualche dritta, ma poi Ian builda mille volte meglio di me.. (Ho realizzato il mio primo pg serio, grazie ai suoi consigli, oggi! :)

Non centra con i talenti, ma un po' di soldi spenditeli in perle del potere, per recuperare incantesimi già castati e in bacchette, per selezionare i bersagli degli incantesimi ad area (se li avrai) o massimizzare gli incantesimi che tirano sui dadi e cose simili... Come abbiamo già consigliato a Voignar..

Già che Gaspa ha riavvivato il topic, vi avviso che domani in giornata, passerò in rassegna di nuovo i progressi che abbiamo fatto (che sono 0, perché nessuno di voi mi ha inviato materiale in questa settimana..) Lo avrei fatto comunque, ma già che siamo qua, ve lo anticipo..E' arrivato Dicembre, finalmente tra più o meno 10 giorni si parte, dopo tutta questa attesa e cose fatte, date l'ultimo sprint e chiudiamo, così partiamo senza ritardi.. Ok??????? Se no non ha senso, essere partiti prima..

@Ian Morgenvelt so che questa cosa che per le build dipendiamo tutti da te non è bella, ma sappi che ne tengo sempre conto...  :) 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Gaspa ha scritto:

Sei stato chairissimo e grazie per i consgili, credo proprio che seguirò la via della spada lunga come arma, come giustamente dici posso sempre impumgarla a due mani se serve qualche danno in più. Non ho mai giocato un  magus esso si è un gish ma molto diverso da quelli che sono solito giocare (chierico, paladino crociato), e questa roba degli incatesemi in combattimento mi era un pò oscura, alla fine per farla semplice è come un combattere con due armi solo che in un mano uso un arma e nell'altra un incato (niente male direi).

Incantesimi in combattimento è a mio parere una delle capacità più belle di questo mondo. Ti permette veramente di essere versatile come poche classi (ok, l'Occultista non potrà mai essere battuto, ma è un caso a parte). In ogni caso ti consiglio questa guida (è in italiano, tradotta da un utente del forum) sul Magus. Dai un'occhiata all'ultima parte, spiega bene come funzionino Incantesimi in combattimento e Colpo Incantato.

5 ore fa, Gaspa ha scritto:

Ora ho problemi con i talenti a parte il must di incatesemi estesi essenziali per il magus per via del colpo arcano avete consigili? Robustezza e iniziativa migliorata valgono la pensa avendo COS 14 e DES 12?Attacco poderoso e furia focalizzara direi che sono una valida scelta sia se uso incatesimi in combattimento che se uso l'arma a due mani. Di sicuro prenderò riserva arcana extra visto che il portatore della lama abbassa la riserva di punti arcani rispetto agli altri archetipi.

Devo dire che 6 talenti (4+2 bonus da umano e uno da classe) sono tanti e allo stesso pochi per questa classe :)

Incantesimi estesi non è poi così fondamentale: i buff li casti in combattimento e durano in media min/liv (a questo livello 8 minuti, quindi 80 round. Niente male). Dei buoni talenti sono (oltre al Poderoso e Furia Focalizzata, che comunque io sceglierei solo se non avessi alternative) Arcana Extra (le Arcana del Magus valgono sempre la pena, soprattutto se non sei elfo), Dimensional Agility (ti permette di fare altre azioni dopo aver castato Porta Dimensionale. Prova a pensarlo combinato con Incantesimi in combattimento), Incantesimi Intensi (se vuoi fare tanti danni è ottimo. +1 al livello di un incanto per alzare di 5 il numero massimo di dadi di danno. Pensa ad una stretta folgorante da 8d8) e Redirect Attack (ti permette di ridirigere un attacco che ti manca 1 volta per round. Richiede Schivare (o ancora meglio Artful Dodge)). Riserva arcana extra è un po' sopravvalutato: il portatore della lama non ti abbassa la riserva come pensi, dato che tra poco potrai ricaricare quella della lama nera. Robustezza e Iniziativa migliorata sono dei grandi classici, male non fanno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...