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Principali partecipanti

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Inviato
5 minuti fa, DarkFisher ha scritto:

Quali classi sono idonee per essere un buon healer oltre al classico chierico e l'insolito druido?

Cosa deve tenere a mente un buon healer? E sopratutto, quale altro ruolo potrebbe svolgere?

Beh a livello di classi quella di prestigio più indicata a tale scopo è il Servitore Radioso di Pelor che trovi qui: http://dnd.arkalseif.info/classes/radiant-servant-of-pelor/index.html

C'è anche la variante Anima prescelta però non l'ho mai giocata: http://dnd.arkalseif.info/classes/favored-soul/index.html

Detto questo un buon healer deve tenere a mente soprattutto una cosa a parer mio: prevenire è meglio che curare, da qui si evince che la risposta alla domanda seguente è che l'altro ruolo che potrebbe svolgere è quello del buffer. In definitiva meglio fare qualcosa che prevenga i danni potenziando gli alleati piuttosto che doverli curare dopo.

In base poi alla disponibilità di materiale che hai si posso creare soluzioni più o meno performanti ma qui deve essere tu a darci qualche indicazione in più :) 

Inviato

Grazie per i link alle classi di prestigio e al consiglio del "prevenire è meglio che curare". 

Chiedevo più informazioni riguardo a questo ruolo per un team che sto gestendo insieme al mio gruppo. A tale proposito: il GOD può mettere da parte le sue capacità di buff per concentrarsi sul debuff e sul controllo del territorio affidandosi quindi all'healer? O è utile che entrambi si concentrino sul buff degli alleati? 

E l'Healer, secondo te, deve concentrarsi sulla retrovia (caster e support), per via dei loro pochi pf, oppure sul tank e lo striker? Immagino che la sua scelta dipenda da come si svolge il combattimento, ma quindi su chi dovrebbe prevenire?

Inviato

Beh... il gioco è dinamico quindi dovrai decidere di volta in volta su chi concentrarti, come risposta generica ti direi "sul più esposto!" e quindi può essere il mago che va fuori posizione per un incantesimo di contatto piuttosto che il guerriero che ha su di sè 2 o più avversari... quello lo stabilirai tu di volta in volta

Di norma è proprio quello che fa il god, non buffa (non di base almeno) bensì si occupa delle altre 2 cose, sono ruoli complementari ed è bene che siano diversi imho

Inviato (modificato)

In 3.5 curare è inutile. Al più se non si è persone ignobili e non si è una persona deprecabile si può buffare il proprio barbaro stando tranquilli per non farlo sentire inutile.

Ma il Chierico e il druido sono i combattenti da mischia più forti del gioco. Molto più di inutili barbari e simili. Tra incantesimi e forza bruta, è difficile contrastarli. Il fatto che serva un combattente da mischia "vero" è solo uno stereotipo.

Per farti capire, noi vincemmo contro 3 epici tarrasque con un party di livello 15 formato da un doppio chierico, un druido e un mago...

In definitiva, il miglior modo per curare è ammazzare tutti quelli che possono danneggiare i nostri compagni, facendo in modo che non ci siano danni da curare.

Ma è normale che se c'è un barbaro nel gruppo, magari è meglio stare tranquilli per fargli pensare si essere utile

Modificato da Kamthalian
  • Supermoderatore
Inviato
23 minuti fa, Kamthalian ha scritto:

In 3.5 curare è inutile. Al più se non si è persone ignobili e non si è una persona deprecabile si può buffare il proprio barbaro stando tranquilli per non farlo sentire inutile.

Ma il Chierico e il druido sono i combattenti da mischia più forti del gioco. Molto più di inutili barbari e simili. Tra incantesimi e forza bruta, è difficile contrastarli. Il fatto che serva un combattente da mischia "vero" è solo uno stereotipo.

Per farti capire, noi vincemmo contro 3 epici tarrasque con un party di livello 15 formato da un doppio chierico, un druido e un mago...

A parte il fatto che questa affermazione diventa più valida a livelli medi (ai primi i combattenti "veri" si fanno più sentire) tieni comunque conto che non tutti giocano con un'ottimizzazione spinta e che non per forza tutti gli incantatori devono andare a fare gli spacconi in mischia.

Detto questo sì il concetto generale che sia meglio prevenire che curare è sicuramente vero, ma in ogni campagna (specie ai bassi livelli) ci saranno sempre momenti in cui una cura al momento opportuno farà la differenza tra la vita e la morte di un personaggio e allora lì non si dirà più che curare è inutile. Situazionale e sub-ottimale in generale certo, ma una manna dal cielo al momento opportuno.

C'è anche da considerare un semplice fattore di specializzazione, ovvero che piuttosto che avere un chierico/mago/druido che picchiano come fabbri (spendendo comunque una parte discreta delle proprie risorse) e poi usano il resto degli incantesimi anche per altro sarebbe magari più conveniente avere un guerriero/barbaro/martial adept che si occupa principalmente della mischia e lasciare gli incantatori liberi di dedicare tutte le loro risorse al resto.

Inviato

Parlo di medi livelli, anche in base all'abitudine di ottimizzare tutto in tutto. Piacere personale.

Comunque che l'healing sia inutile, credo che sia condivisibile. Prevenire il danno causato dai nemici è decisamente meglio rispetto ad un semplice heal...

  • Supermoderatore
Inviato
2 ore fa, Kamthalian ha scritto:

Parlo di medi livelli, anche in base all'abitudine di ottimizzare tutto in tutto. Piacere personale.

Fin qui ci sta, ma attento a non presumere che anche tutti gli altri si divertano così.

2 ore fa, Kamthalian ha scritto:

Comunque che l'healing sia inutile, credo che sia condivisibile. Prevenire il danno causato dai nemici è decisamente meglio rispetto ad un semplice heal...

Inutile come dicevo prima mi pare troppo, situazionale sono d'accordo. Se non sei mai stato nella situazione in cui una cura tempestiva faceva la differenza tra la vita e la morte del tuo PG sei un caso raro.

Inviato
Il 8/11/2017 alle 13:36, DarkFisher ha scritto:

Quali classi sono idonee per essere un buon healer oltre al classico chierico e l'insolito druido?

In base al party, una buona idea per un healer potrebbe essere il Necromante del Terrore (di Eroi dell'Orrore) con il talento Anima Sepolcrale (che però dovrebbero prendere anche gli alleati perché diventi efficace) o essendo non morti in qualche modo: in questo modo, il tocco necromantico diventa una cura gratis out of combat, mentre la gran mole di spell di energia negativa permettono di curare gli alleati e ferire i nemici più o meno indiscriminatamente.

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