Vai al contenuto

Sfera infuocata (dubbio)

Mantorok

Messaggio consigliato

Giocando con il mio gruppo del giovedì, dove io interpreto un bel barbaro guerriero, il druido del mio gruppo lancia una bella sfera infuocata su 2 ogre zombi.

Ora non ho il manuale sotto mano, ma l'incantesimo dice che la sfera si ferma non appena entra nell'area di un avversario infliggendogli 2d6.

Le regole dicono che nel caso di questo incantesimo, un TS su riflessi annulla e non dimezza (un po' come se fosse stato eluso)

Se la sfera viene completamente evitata, non avrebbe diritto a proseguire, se il movimento glielo consente?

Dovrebbe fermarsi nella casella del nemico, ma se il nemico ne evita completamente l'effetto, dovrebbe proseguire a rigor di logica (in quanto se ci si trovasse, sarebbe stato danneggiato dalla stessa) fino a che non finisce il suo movimento, o fino a che non trova un altro bersaglio sulla quale schiantarsi.

Voi come la vedete la cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi come la vedete la cosa?

a livello di regole (in questa sezione siamo) la sfera "affronta" un solo avversario per orund, indipendentemente se la sfera infligge danni o meno.

infatti la condizione che intorrompe il movimento è che entri in un'area occupata, non che infligga danni o che incontri ostacoli:

A burning globe of fire rolls in whichever direction you point and burns those it strikes. It moves 30 feet per round. As part of this movement, it can ascend or jump up to 30 feet to strike a target. If it enters a space with a creature, it stops moving for the round and deals 2d6 points of fire damage to that creature, though a successful Reflex save negates that damage. A flaming sphere rolls over barriers less than 4 feet tall. It ignites flammable substances it touches and illuminates the same area as a torch would.

bye bye....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è proprio quella parola "entri" che ci ha messo un po' in crisi, in quanto dal ragionamento comune, è uscito fuori che una volta che entra e non ha motivo per fermarsi, potrebbe anche continuare, in quanto dal momento in cui entra in una zona occupata, dovrebbe infliggere danno, e dal momento che occupata non è, dovrebbe poter proseguire.

Lo so che dal punto di vista delle regole, dice entra e non infligge, ma dal momento che entra in una zona occupata, dovrebbe infliggere automaticamente danno, se non lo fa vuol dire che al momento non c'è più nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che dal punto di vista delle regole, dice entra e non infligge, ma dal momento che entra in una zona occupata, dovrebbe infliggere automaticamente danno, se non lo fa vuol dire che al momento non c'è più nessuno.

diciamo che la sfera si "accorge" (in fondo è controllata a concentrazione) e prova a colpire un avversario, ma il successo è assicurato (un po come un tiro per colpire. in fondo anche una freccia che manca non può qualcuno che sta dietro al bersaglio, no?).

comunque ripeto, le regole sono quelle e questa volta mi sembrano anche abbastanza logiche ;-).

bye bye.....:-D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che la regola è quella, ed infatti non è che stavo sentenziando su questo; ciò che stavamo cercando noi, era il dare un perchè logico a questa regola, visto che non c'è un tiro per colpire, cercavamo di immaginarci anche dal punto di vista descrittivo, perchè questa pallona (sicuramente + grossa di una freccia) dovesse fermarsi e non proseguire se qualcuno riusciva a scansarla. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che la regola è quella, ed infatti non è che stavo sentenziando su questo; ciò che stavamo cercando noi, era il dare un perchè logico a questa regola, visto che non c'è un tiro per colpire, cercavamo di immaginarci anche dal punto di vista descrittivo, perchè questa pallona (sicuramente + grossa di una freccia) dovesse fermarsi e non proseguire se qualcuno riusciva a scansarla. :bye:

non stavo polemizzando, sia chiaro (sono sotto esame e i modi possono sembrare bruschi :-p).

per confermare il senso logico allora aggiungo che un TS riuscito non significa per forza scansarla, ma potrebbe anche significare che sono stati colpiti solo i vestiti o qualcosa di simile. il TS passato significa infatti che i danni subiti non sono significativi (ergo non si perdono PF).

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

che io sappia la sfera continua a rotolare; sotto concentrazione del mago, per i round in base al livello dello stesso.

non può superare grossi ostacoli e non spinge.

quindi se il png supera un ts il mago può nuovamente rimandarla incontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già citato:

If it enters a space with a creature, it stops moving for the round and deals 2d6 points of fire damage to that creature, though a successful Reflex save negates that damage.

In base alla descrizione dell'incantesimo, la mia interpretazione è questa:

1) e' entrata in uno spazio con un'altra creatura? se si, vai al 2, se no continua a muovere;

2) la palla si ferma. vai al 3

3) la palla fa 2d6 di danno, a meno che non si neghi con un tiro reflex.

Tutto qui. La palla si ferma sempre se entra in uno spazio con un'altra creatura, a prescindere dal fare o meno danno.

Link al commento
Condividi su altri siti