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Famiglio acquisito con Patto della Catena


Kraigalliance

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32 minuti fa, Kraigalliance ha scritto:

Ciao a tutti.

Se tramite il PATTO DELLA CATENA del Warlock acquisisco un Quasit come famiglio poi ne condivido la Resistenza alla magia fintanto che sta entro 3 metri da me (come riportato nel manuale dei mostri)?

grazie

Se vai a leggere la descrizione del quasit c'è un riquadro su come si comporta quando viene scelto come famiglio (enfasi mia)

Variant: Familiar: The quasit can serve another creature as a familiar, forming a Telepathic Bond with its willing master. While the two are bonded, the master can sense what the quasit senses as long as they are within 1 mile of each other. While the quasit is within 10 feet of its master, the master shares the quasit's Magic Resistance trait. At any time and for any reason, the quasit can end its service as a familiar, ending the Telepathic Bond.

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9 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Se vai a leggere la descrizione del quasit c'è un riquadro su come si comporta quando viene scelto come famiglio (enfasi mia)

Variant: Familiar: The quasit can serve another creature as a familiar, forming a Telepathic Bond with its willing master. While the two are bonded, the master can sense what the quasit senses as long as they are within 1 mile of each other. While the quasit is within 10 feet of its master, the master shares the quasit's Magic Resistance trait. At any time and for any reason, the quasit can end its service as a familiar, ending the Telepathic Bond.

Ok, quindi è proprio così e vale solo se si sceglie il Quasit. Se scelgo l’Imp invece non ho questo benefit ovviamente....

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2 ore fa, Kraigalliance ha scritto:

Ok, quindi è proprio così e vale solo se si sceglie il Quasit. Se scelgo l’Imp invece non ho questo benefit ovviamente....

Vai a leggere la descrizione dell'imp e troverai le stesse indicazioni

Variant: Familiar: The imp can enter into a contract to serve another creature as a familiar, forming a Telepathic Bond with its willing master. While the two are bonded, the master can sense what the imp senses as long as they are within 1 mile of each other. While the imp is within 10 feet of its master, the master shares the imp’s Magic Resistance trait. If its master violates the terms of the contract, the imp can end its service as a familiar, ending the Telepathic Bond.

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Il 10/11/2017 alle 12:41, Alonewolf87 ha scritto:

Vai a leggere la descrizione dell'imp e troverai le stesse indicazioni

Variant: Familiar: The imp can enter into a contract to serve another creature as a familiar, forming a Telepathic Bond with its willing master. While the two are bonded, the master can sense what the imp senses as long as they are within 1 mile of each other. While the imp is within 10 feet of its master, the master shares the imp’s Magic Resistance trait. If its master violates the terms of the contract, the imp can end its service as a familiar, ending the Telepathic Bond.

Devo dire che ho trovato  questa indicazione sia sul Quasit che sullo PseudoDrago, ma non sull’Imp. Comunque grazie per il chiarimento.  CI sono altre creature dalle capacità eccezionali che  possono essere selezionate come famiglio a parte queste 3?

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3 ore fa, Kraigalliance ha scritto:

Devo dire che ho trovato  questa indicazione sia sul Quasit che sullo PseudoDrago, ma non sull’Imp. Comunque grazie per il chiarimento.  CI sono altre creature dalle capacità eccezionali che  possono essere selezionate come famiglio a parte queste 3?

Dici in generale oppure per un warlock Pact of the Chain?Perchè per quest'ultimo le opzioni aggiuntive sono imp, quasit, pseudodrago e sprite. Ogni altra creatura anche fosse disponibile di base non rientra nelle specifiche di queste capacità.

Comunque nel Manuale dei Mostri c'è un picolo riquadro che recita

VARIANT: FAMILIARS
Any spell caster that can cast the find familiar spell (such as an archmage or mage) is likely to have a familiar. The familiar can be one of the creatures described in the spell (see the Player's Handbook) or some other Tiny monster, such as a crawling claw, imp, pseudodragon, or quasit.

Quindi puoi provare a sentire il tuo DM e vedere se e quali creature potrebbero essere accettabili come alternative (e in caso quali capacità fornirebbero, ma questa è già una cosa più rara).

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16 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Dici in generale oppure per un warlock Pact of the Chain?Perchè per quest'ultimo le opzioni aggiuntive sono imp, quasit, pseudodrago e sprite. Ogni altra creatura anche fosse disponibile di base non rientra nelle specifiche di queste capacità.

Comunque nel Manuale dei Mostri c'è un picolo riquadro che recita

VARIANT: FAMILIARS
Any spell caster that can cast the find familiar spell (such as an archmage or mage) is likely to have a familiar. The familiar can be one of the creatures described in the spell (see the Player's Handbook) or some other Tiny monster, such as a crawling claw, imp, pseudodragon, or quasit.

Quindi puoi provare a sentire il tuo DM e vedere se e quali creature potrebbero essere accettabili come alternative (e in caso quali capacità fornirebbero, ma questa è già una cosa più rara).

Si, mi riferisco al Warlock.

però è seccante che Imp e Quasit siano nettamente più vantaggiosi rispetto a PseudoDrago e Sprite. I primi due hanno Invisibilità a volontà, metamorfosi in 3 forme e ti danno Resistenza alla Magia (l’Imp in più vola sempre), mentre i secondi non cambiano forma, lo Sprite non da Resistenze e lo speudodrago non ha invisibilità.

il mio Warlock è carico buono, potrebbe crearsi un conflitto con demone e diavolo che sono malvagi?

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7 minuti fa, Kraigalliance ha scritto:

però è seccante che Imp e Quasit siano nettamente più vantaggiosi rispetto a PseudoDrago e Sprite. I primi due hanno Invisibilità a volontà, metamorfosi in 3 forme e ti danno Resistenza alla Magia (l’Imp in più vola sempre), mentre i secondi non cambiano forma, lo Sprite non da Resistenze e lo speudodrago non ha invisibilità.

il mio Warlock è carico buono, potrebbe crearsi un conflitto con demone e diavolo che sono malvagi?

Effettivamente lo sprite è subottimale, lo pseudodrago (oltre a poter volare) se non mi ricordo male ha capacità percettive elevale (ma rimane comunque leggermente sotto gli altri due) e a mio gusto è decisamente più "tamarro". Il bilanciamento comunque ritengo sia in parte dato dalle entità con cui ti vai ad associare quando scegli come famigli creature come quasit e imp.

Oh sì, direi che ci saanno sicuramente motivi di "attrito" (specie considerando che possono interrompere il servizio da famigli bene o male quando pare a loro). Se continuano a servirti fatti due domande su quali potrebbero essere i loro scopi e motivi.

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56 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Effettivamente lo sprite è subottimale, lo pseudodrago (oltre a poter volare) se non mi ricordo male ha capacità percettive elevale (ma rimane comunque leggermente sotto gli altri due) e a mio gusto è decisamente più "tamarro". Il bilanciamento comunque ritengo sia in parte dato dalle entità con cui ti vai ad associare quando scegli come famigli creature come quasit e imp.

Oh sì, direi che ci saanno sicuramente motivi di "attrito" (specie considerando che possono interrompere il servizio da famigli bene o male quando pare a loro). Se continuano a servirti fatti due domande su quali potrebbero essere i loro scopi e motivi.

Difatti dato l’allineamento ed il fatto che sono stregone magia draconica, penso che lo Pseudodrago sarebbe la scelta più logica anche se meno versatile ed utile. Con il Warlock ho scelto il GRANDE ANTICO, pertanto posso scegliere qualsiasi famiglio potenzialmente (ovviamente è un biclasse).

speravo ci fosse una creatura forte con Imp e Quasit e dall’indole buona e meno traditrice alla quale fare appello.

ma demone e diavolo possono tirarmi pacco anche se li evoco con l’incantesimo e la capacità del Warlock? Non risulta maggiormente vincolante per loro? Perché diventa complesso spendere risorse e fare un incantesimo se poi il Master (in modo più o meno discrezionale) decide che il famiglio mi abbandona sul più bello...oserei dire che risulta sconfortante.

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11 minuti fa, Kraigalliance ha scritto:

ma demone e diavolo possono tirarmi pacco anche se li evoco con l’incantesimo e la capacità del Warlock? Non risulta maggiormente vincolante per loro? Perché diventa complesso spendere risorse e fare un incantesimo se poi il Master (in modo più o meno discrezionale) decide che il famiglio mi abbandona sul più bello...oserei dire che risulta sconfortante.

Se vedi la descrizione di Pseudodrago e Quasit noterai che viene specificato che possono lasciare il servizio da famigli quando vogliono e che l'Imp può farlo in un qualsiasi momento tu violi il contratto che avevi stipulato con lui.

At any time and for any reason, the pseudodragon can end its service as a familiar, ending the telepathic bond.

At any time and for any reason, the quasit can end its service as a familiar, ending the Telepathic Bond.

If its master violates the terms of the contract, the imp can end its service as a familiar, ending the Telepathic Bond.

Vedila così, essendo creature più potenti della norma dei famigli legarli a te risulta più difficile ed essenzialmente ti servono fintanto che lo desiderano.

12 minuti fa, Kraigalliance ha scritto:

speravo ci fosse una creatura forte con Imp e Quasit e dall’indole buona e meno traditrice alla quale fare appello.

Il potere costa :D

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22 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Dici in generale oppure per un warlock Pact of the Chain?Perchè per quest'ultimo le opzioni aggiuntive sono imp, quasit, pseudodrago e sprite. Ogni altra creatura anche fosse disponibile di base non rientra nelle specifiche di queste capacità.

Comunque nel Manuale dei Mostri c'è un picolo riquadro che recita

VARIANT: FAMILIARS
Any spell caster that can cast the find familiar spell (such as an archmage or mage) is likely to have a familiar. The familiar can be one of the creatures described in the spell (see the Player's Handbook) or some other Tiny monster, such as a crawling claw, imp, pseudodragon, or quasit.

Quindi puoi provare a sentire il tuo DM e vedere se e quali creature potrebbero essere accettabili come alternative (e in caso quali capacità fornirebbero, ma questa è già una cosa più rara).

Un warlock pact of the tome che prende find familiar come rituale tramite invocation non può scegliere l'imp, il quasit ecc come famigli?

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4 minuti fa, Varak ha scritto:

Un warlock pact of the tome che prende find familiar come rituale tramite invocation non può scegliere l'imp, il quasit ecc come famigli?

No, quella è un'opzione accessibile solo al warlock Pact of the Chain. Se fai un warlock Pact of the Tome con il Book of Ancient Secrets sei limitato alla selezione di famigli indicata dall'incantesimo.

Ovviamente un DM sulla base del riquadro che citavo potrebbe decidere diversamente (sia per un warlock che per altri personaggi) anche sulla base della storia e degli eventi in-game, ma quello è un altro discorso.

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5 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Se vedi la descrizione di Pseudodrago e Quasit noterai che viene specificato che possono lasciare il servizio da famigli quando vogliono e che l'Imp può farlo in un qualsiasi momento tu violi il contratto che avevi stipulato con lui.

At any time and for any reason, the pseudodragon can end its service as a familiar, ending the telepathic bond.

At any time and for any reason, the quasit can end its service as a familiar, ending the Telepathic Bond.

If its master violates the terms of the contract, the imp can end its service as a familiar, ending the Telepathic Bond.

Vedila così, essendo creature più potenti della norma dei famigli legarli a te risulta più difficile ed essenzialmente ti servono fintanto che lo desiderano.

Il potere costa :D

Attenzione ragazzi perché quando il warlock casta fiend familiar non ottiene come famiglio un imp o un quasit che sia, ma uno spirito che assumerà una forma a scelta del warlock tra quelle disponibili, un famiglio pseudodrago evocato non potrà mai decidere di recidere il legame con il padrone perché non é uno pseudodrago reale ma uno spirito che ne ha assunto la forma. Ecco perché i riquadri del MM credo si riferiscano a quando hai un vero pseudodrago (o imp o quasit che si voglia) come famiglio. Tant'é vero che il famiglio evocato nemmeno può attaccare come una vera creatura dello stesso tipo ;)

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2 minuti fa, Varak ha scritto:

Attenzione ragazzi perché quando il warlock casta fiend familiar non ottiene come famiglio un imp o un quasit che sia, ma uno spirito che assumerà una forma a scelta del warlock tra quelle disponibili, un famiglio pseudodrago evocato non potrà mai decidere di recidere il legame con il padrone perché non é uno pseudodrago reale ma uno spirito che ne ha assunto la forma. Ecco perché i riquadri del MM credo si riferiscano a quando hai un vero pseudodrago (o imp o quasit che si voglia) come famiglio. Tant'é vero che il famiglio evocato nemmeno può attaccare come una vera creatura dello stesso tipo ;)

Guarda ho sentito varie ipotesi sul fatto che il riquadro "Variant Familiar" di quelle creature voglia rappresentare qualcosa di diverso e separato dalla capacità del Pact of the Chain, ma per ora non ho mai trovato nula di totalmente solido a supporto di questa teoria, specialmente visto che non viene mai spiegato come sarebbe possibile prendersi queste varianti come famigli, nemmeno un vago rimando al DM fiat.

Certo c'è un tweet di Mearls del 2015 che sostiene questa posizione, ma Meals non si è dimostrato sempre affidabile sulle regole (spesso posta semplicemente come gestirebbe le cose lui nelle sue campagne andando contro quelle che poi sono ufficializzate come regole) quindi senza una conferma di Crawford rimango non convinto della cosa.

Per me semplicemente più il Pact of the Chain può, in alternativa alle normali forme da far assumere al famiglio, anche richiamare un quasit/imp/pseudodrago che è essenzialmente la creatura con variante del MM (seppur con alcune limitazioni su come può agire) e non semplicemente una forza extraplanare che prende forma fisica.

Poi sia chiaro potrei sbagliarmi.

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1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Guarda ho sentito varie ipotesi sul fatto che il riquadro "Variant Familiar" di quelle creature voglia rappresentare qualcosa di diverso e separato dalla capacità del Pact of the Chain, ma per ora non ho mai trovato nula di totalmente solido a supporto di questa teoria, specialmente visto che non viene mai spiegato come sarebbe possibile prendersi queste varianti come famigli, nemmeno un vago rimando al DM fiat.

Certo c'è un tweet di Mearls del 2015 che sostiene questa posizione, ma Meals non si è dimostrato sempre affidabile sulle regole (spesso posta semplicemente come gestirebbe le cose lui nelle sue campagne andando contro quelle che poi sono ufficializzate come regole) quindi senza una conferma di Crawford rimango non convinto della cosa.

Per me semplicemente più il Pact of the Chain può, in alternativa alle normali forme da far assumere al famiglio, anche richiamare un quasit/imp/pseudodrago che è essenzialmente la creatura con variante del MM (seppur con alcune limitazioni su come può agire) e non semplicemente una forza extraplanare che prende forma fisica.

Poi sia chiaro potrei sbagliarmi.

Chiaro, é un interessante confronto di idee, quello che mi fa storcere il naso é proprio la questione attacco, se fosse una vera creatura non dovrebbe poter combattere normalmente (come un compagno animale) invece che avere le restrizioni di uno spirito con sembianze acquisite? Mmm non essendoci riferimenti al fatto che un DM possa decidere di concedere queste creature come famigli probabilmente l'ipotesi più concreta sembra essere la tua..vero anche che a questo punto sul MDG nella sezione pact of chain avrebbero potuto fare un rimando al MM per far capire che le creature speciali scelte come famigli hanno anche altre caratteristiche (tipo la condivisione di res magia)

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5 minuti fa, Varak ha scritto:

Chiaro, é un interessante confronto di idee, quello che mi fa storcere il naso é proprio la questione attacco, se fosse una vera creatura non dovrebbe poter combattere normalmente (come un compagno animale) invece che avere le restrizioni di uno spirito con sembianze acquisite? Mmm non essendoci riferimenti al fatto che un DM possa decidere di concedere queste creature come famigli probabilmente l'ipotesi più concreta sembra essere la tua..vero anche che a questo punto sul MDG nella sezione pact of chain avrebbero potuto fare un rimando al MM per far capire che le creature speciali scelte come famigli hanno anche altre caratteristiche (tipo la condivisione di res magia)

Spinto dalla discussione sono nuovamente andato a spulciare in giro e ho trovato in effetti un recente tweet di Crawford che pare finalmente dirimere la questione.

Cito la parte importante " If a monster, like the imp or quasit, has a variant rule for being a familiar, the DM decides when and if that rule is used." che pare quindi finalmente chiarire che di base quella variante delle creature è una cosa distinta e separata dal famiglio del Pact of Chain, salvo ovviamente il DM non decida diversamente.

@Kraigalliance ti avviso che devo qundi ritrattare la mia posizione, il famiglio imp/quasit/pseudodrago ottenuto dal warlock Pact of the Chain non conferisce la resistenza alla magia, salvo decisione del DM.

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33 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Spinto dalla discussione sono nuovamente andato a spulciare in giro e ho trovato in effetti un recente tweet di Crawford che pare finalmente dirimere la questione.

Cito la parte importante " If a monster, like the imp or quasit, has a variant rule for being a familiar, the DM decides when and if that rule is used." che pare quindi finalmente chiarire che di base quella variante delle creature è una cosa distinta e separata dal famiglio del Pact of Chain, salvo ovviamente il DM non decida diversamente.

@Kraigalliance ti avviso che devo qundi ritrattare la mia posizione, il famiglio imp/quasit/pseudodrago ottenuto dal warlock Pact of the Chain non conferisce la resistenza alla magia, salvo decisione del DM.

Più ne parliamo e più la situazione peggiora.

fermo restando che il famiglio acquisice anche eventuali capacità percettive della forma assunta, secondo voi ne mantiene pure eventuali resistenze e capacità trasformanti (in teoria sì perché non sono specificate limitazioni)?

sul fatto della condivisione sarebbe da approfondire, ma l’interpretazione letterale fa proprendere anche me per la non condivisione della RESISTENZA ALLA MAGIA dato che non è un vero Imp,Quasit o Pseudodrago.

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6 minuti fa, Kraigalliance ha scritto:

fermo restando che il famiglio acquisice anche eventuali capacità percettive della forma assunta, secondo voi ne mantiene pure eventuali resistenze e capacità trasformanti (in teoria sì perché non sono specificate limitazioni)?

Direi decisamente di sì, dato che sono tutte parte delle Statistics (che comprendono Action, Attributes e Traits ecc).

the familiar has the Statistics of the chosen form, though it is a celestial, fey, or fiend (your choice) instead of a beast.

Se ci fossero dei dubbi ti faccio presente  questo tweet di Crawford che chiaramente presume che un imp famiglio possa diventare invisibile.

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50 minuti fa, Kraigalliance ha scritto:

Più ne parliamo e più la situazione peggiora.

fermo restando che il famiglio acquisice anche eventuali capacità percettive della forma assunta, secondo voi ne mantiene pure eventuali resistenze e capacità trasformanti (in teoria sì perché non sono specificate limitazioni)?

sul fatto della condivisione sarebbe da approfondire, ma l’interpretazione letterale fa proprendere anche me per la non condivisione della RESISTENZA ALLA MAGIA dato che non è un vero Imp,Quasit o Pseudodrago.

Assolutamente si, tieni conto che nelle appendici del MDG vengono descritti imp, quasit e spiritello proprio per i warlock pact pf chain, quindi le caratteristiche che leggi sul MDG nelle appendici sono quelle da considerare.

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