Vai al contenuto

[MUTATI] - Topic organizzativo


Rock_77

Messaggio consigliato

1 ora fa, Xolum ha scritto:

non avessi fatto un personaggio estremamente fedele e la cui regina è molto dark ci starebbe già provando con quella magus, la valchiria è carina ma tra ali e simili sa che scomodità

Minchia poi le spezzi il cuore e te la ritrovi per sempre nell'aldilà, sai che sbatta compare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto di non capire il senso della campagna a causa di alcune cose che vedo come discrepanti. 

Primo: perché il popolo ha iniziato a demilitarizzarsi? I conflitti interni restano anche nella pace più estrema come altre minacce che non sono i draghi. 

Secondo: se ho il potere magico di creare queste barriere perché scegliere proprio questo posto? E perché non distruggere i draghi con tanta magia? Basterebbe un singolo desiderio "che tutti i draghi e chi lavora per essi non possa più respirare" e beh sarebbe tutto finito. 

Terzo: questo artefatto perché non lo si può recuperare con la mera magia? Sempre desiderio mi permetterebbe di arrivare lì indipendentemente dalla posizione planare o meno solo sapendone il nome.

Quarto: Se chiedo a qualcuno di lavorare per me stipulando un contratto tendo a dirgli una zona specifica di lavoro prima che firmi il contratto invece di dirlo solo dopo. "Può fare il commesso, ha tutte le credenziali" "si okay dove" "in Italia, tranquillo, basta una firmetta qui ecco, domani ha il suo primo turno a Trieste" "ma io sono di Messina..."

Quinto: una generazione umana sono 25 anni, una generazione elfica sono circa 400 anni. In 10000 anni gli elfi hanno passato 20 generazioni, 20 generazioni fa per noi sono il 1400-1500...ne abbiamo memoria. 

Sesto: togliendo il drago ombra cyborg e la versione ritardata di tiamat il nostro nemico si aggira su 50 mila draghi dall'età adulta in su. Circa. In un continente tanto vasto contiamo 100 milioni di persone? Abbastanza basso. Se solo l'1% anzi lo 0,1% fosse di livello sopra il 16 avremmo comunque 100 000 a combattere...diciamo che questo artefatto non ci serve per vincere ma per garantirsi una maggiore percentuale di successo. 

Settimo: se esiste la parola Cannone e noi la capiamo perché credere sia una cosa a forma di spada? Grossa canna con potere celestiale. Fine. Togliamo poi che è un nome che mi ha fatto ridere 10 minuti buoni. 

Ottavo: perché gli orchi non si sono alleati? Non è una cosa estremamente scem*? 

Poi di altri falli logici ce ne sono un bel po' in pochi post, un libro di 10 000 anni è polvere, se magico non è rovinato. In 10 000 anni cresce un drago antico e muore, quindi in 2 generazioni di Draghi vogliamo che non si siano detti "io ricordo prima un CANNONE CELESTE perché non distruggerlo in partenza?" 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Xolum

Ti rispondo punto per punto ... se poi le risposte non ti soddisfano e non ti piace la campagna sempre libero di fare altro. Non obbligo nessuno a fare ciò che non gli piace:

1 - In tempi di stabilità e pace c'è la possibilità che un regno diminuisca i suoi fondi per l'esercito a discapito di altro, io non ho detto che i regni hanno completamente fatto sparire i loro soldati, semplicemente ne hanno diminuito il numero. Del resto se stò bene, i miei vicini sono miei amici che senso ha che investo tanto soldi in un esercito quando posso investirli in altro?

2 - Magari perchè anche i draghi hann oaccesso alla magia e alla magia potente? Oxard per quell oche ne sapete potrebbe essere quasi una divinità.

3 - Magari perchè è protetto da magie altrettanto potenti?!

4 - Ti hanno detto all'incirca dove potrebbe trovarsi, se sapessero il luogo specifico mandavano un valletto col caschetto biondo invece di 5 PG di livello alto.

5 - Ti è stato detto che la coalizione di razze che ha fatto l'artefatto si è esiliata volontariamente, forse ha cercato di far perdere le proprie tracce, magari eliminando la memoria della sua esistenza.

6 - Puoi vederla anche in questo modo, insieme ai dragi ci sono anche generali (PNG mezzidraghi con livelli di classe), quindi la vittoria non è così scontata ...

7 - Ognuno ha il proprio senso dell'umorismo,sono contento di averti fatto fare una risata, se valuti che sia letteralmente un cannone bravo se hai indovinato, meno bravo se non hai indovinato ;-)

8 - Gli orchi avranno trovato un luogo dove stare che reputano sicuro o semplicemente gli sta sul cavolo la spocchiosità dei saputelli umani ed elfi che preferiscono esser trucidati piuttosto che allearsi a loro ...

Ultimo ... magari perchè quei draghi contro cui è stato usato non hanno avuto modo di dirlo in giro ... dubito ci fosse whatsapp ;-) Dimenticavo la questione libro .. a noi sono arrivati papiri egizi di 4000 anni praticamente integri ... che siano stati protetti con la magia !?

Comunque come detto se non ti piace ci metto poco a trovare sostituto, magari qualcuno che non dorme coi manuali sotto al cuscino ma è un po' aperto di mente e gioca per divertirsi e non per fare l'azzeccagarbugli ... :-D ovviamente se rimani mi fà molto piacere, ma come detto non trattengo giocatori che non si divertono e (come deve essere) ognuno si diverte a modo proprio ;-)

 

Modificato da Rock_77
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Rock_77 ha scritto:

@Xolum

Ti rispondo punto per punto ... se poi le risposte non ti soddisfano e non ti piace la campagna sempre libero di fare altro. Non obbligo nessuno a fare ciò che non gli piace:

1 - In tempi di stabilità e pace c'è la possibilità che un regno diminuisca i suoi fondi per l'esercito a discapito di altro, io non ho detto che i regni hanno completamente fatto sparire i loro soldati, semplicemente ne hanno diminuito il numero. Del resto se stò bene, i miei vicini sono miei amici che senso ha che investo tanto soldi in un esercito quando posso investirli in altro?

2 - Magari perchè anche i draghi hann oaccesso alla magia e alla magia potente? Oxard per quell oche ne sapete potrebbe essere quasi una divinità.

3 - Magari perchè è protetto da magie altrettanto potenti?!

4 - Ti hanno detto all'incirca dove potrebbe trovarsi, se sapessero il luogo specifico mandavano un valletto col caschetto biondo invece di 5 PG di livello alto.

5 - Ti è stato detto che la coalizione di razze che ha fatto l'artefatto si è esiliata volontariamente, forse ha cercato di far perdere le proprie tracce, magari eliminando la memoria della sua esistenza.

6 - Puoi vederla anche in questo modo, insieme ai dragi ci sono anche generali (PNG mezzidraghi con livelli di classe), quindi la vittoria non è così scontata ...

7 - Ognuno ha il proprio senso dell'umorismo,sono contento di averti fatto fare una risata, se valuti che sia letteralmente un cannone bravo se hai indovinato, meno bravo se non hai indovinato ;-)

8 - Gli orchi avranno trovato un luogo dove stare che reputano sicuro o semplicemente gli sta sul cavolo la spocchiosità dei saputelli umani ed elfi che preferiscono esser trucidati piuttosto che allearsi a loro ...

Ultimo ... magari perchè quei draghi contro cui è stato usato non ha avuto modo di dirlo in giro ... dubito ci fosse whatsapp ;-)

Comunque come detto se non ti piace ci metto poco a trovare sostituto, magari qualcuno che non dorme coi manuali sotto al cuscino ma è un po' aperto di mente e gioca per divertirsi e non per fare l'azzeccagarbugli ... :-D

Sempre stato uno che se non capisce una cosa chiede subito a chi può dare una risposta, persone che mi hanno avuto come giocatore sanno bene di questa mia caratteristica, come anche molti altri nella vita. 
1-una riduzione delle difese però non mi spiega questa distruzione totale, non ho mai visto MadMax, ne ho solo chiesto in giro dopo che è stato nominato, ma mi sembra che un minimo di eserciti con questi livelli di potere non sarebbero stati schiacciati in questo modo, okay la sfiga ma...vabbè
2-Okay una divinità, le altre divinità non dicono nulla? Non esistono i draghi metallici? tutti i grandi maghi e i grandi chierici non possono scoprire qualcos'altro?
3-magie che impediscono di teletrasportarsi in un punto vicino, non dico davanti, ma vicino.
4-il luogo dove per ora mi hanno detto dove potrebbe trovarsi è 1/3 di un continente, la lamentela è che non hanno detto sin dal principio la zona più specifica ma aspettano che accettiamo
5-ma in caso lasciare un libro dove è scritto "arteffatto in questa zona" non mi suona troppo logico
6-okay lo scontro è più alla pari, chierico di turno casta Miracolo e chiede a Gorum di inviare un'invincibile armata, non ci sono limitazioni spiegate ai livelli di potere di ambo le fazioni, basterebbero queste a rendere tutto sensato.
7-CANNONE CELESTE scritto così in un testo vuol dire che quello si è messo letteralmente ad urlare CANNONE CELESTE, pensare un arcimago che fa così fa ridere, oltre al fatto che da chi ha intelligenza 30 minimo mi aspetto un minimo di intelletto descrittivo, da come parlano invece sembra che siano forti solo di nomea.
8-okay che hanno -2 int ma questo comportamento è un po' strano.

Io non mi sto lamentando e non dormo con i manuali sotto il cuscino, ma se trovo errori logici o cose che non riesco a capire, non riesco ad immedesimarmi. Se ho solo un tot di righe che mi spiegano l'ambientazione e poi mi ci si parla come se ci vivessi da anni (io non posso sapere cosa tu intendi con selvaggio, tropicale e simili, come ambiente alla mad max io che non ne so nulla non ho esempi fisici di cosa tu possa intendere e per quanto riguarda il film detto mi pare in una civiltà moderna, visto che non ho avuto tempo di vederlo, mentre tu hai specificato un fantasy classico che varia da LotR a Camelot a una delle varie ambientazioni di D&D, Golarion e altre 100 minimo ambientazioni diverse). Non è un lamentarsi perchè non mi piace, è un lamentarsi perchè non ho i mezzi per capire queste cose con le pochissime righe che hai dato. 

Modificato da Xolum
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok cerco di esser più esaustivo (appena ho 2 secondi liberi)  ... purtroppo dal vivo uno ha più possibilità di spiegare e farsi capire rispetto ad un PbF, di cui ammetto sono ancora un po' verginello. Cercherò come meglio posso/riesco a colmare le lacune che mi hai segnalato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico i miei 50 cent
anche a me il nome dell'artefatto ha strappato un sorriso e la storia del tomo rovinato mi sembrava un po' al limite.

Quello che posso dirti è: descrivi il più possibile, anche quello che sembra ovvio a te, magari non lo è per noi.
Usa anche l'ausilio di immagini, musiche, video e chi più ne ha più ne metta. Il vantaggio del PBF è quello,puoi caricare le immagini e descrivere al meglio ogni cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vediamo se riesco a farvi immedesimare di più in questa ambientazione per comodità chiamerò anno “0” l’anno di inizio dell’invasione. Tutto quello prima A.D. quello dopo P.D. (che non centra con Renzi :-D …)

Anno 500 A.D. circa: termina l’ultima grande guerra tra i regni per la supremazia nel continente. Vengono stipulati trattati di pace e vengono ridefiniti i nuovi confini e inizia il periodo della ricostruzione. Creature dell’oscurità (orchi, gnoll, goblin, ecc…) approfittano di questo momento per attaccare i regni indeboliti

Anno – 500/250 A.D. circa: in questi 250 anni si ripuliscono i regni da queste creature ricacciandole e relegandone nelle terre selvagge a sud. Terre principalmente boscose e montagnose non rivendicate da nessun regno a causa della conformità del terreno e delle creature che vi abitano.

Anno 250/0 A.D. circa: i regni prosperano, le guerre e le creature dell’ombra sono ormai un lontano ricordo. Pian piano i regnanti che si susseguono diminuiscono le loro forze militari investendo i soldi del regno nel benessere della popolazione. Anche il numero di eroi e avventurieri diminuisce drasticamente, maglio fare la bella vita che infilarsi nella tana di qualche bestiaccia.

Anno 0: i draghi appaiono ad est con i loro eserciti (tutti i draghi, anche quelli definiti “buoni” per antonomasia) in poco tempo conquistano molti regni a causa della momentanea impreparazione dei regni che vengono distrutti. Le maggiori razze si uniscono per contrastare l’avanzata dei draghi guidati da Oxard riuscendo a bloccarli. Viene costituita la resistenza, a guida della stessa c’è il concilio delle razze. Profughi invadono le zone libere, nuovi eserciti vengono formati e gli eroi disponibili arruolati.

Anno 0/5 P.D.: si susseguono numerosi scontri che portano vittorie alternate da entrambe le parti, nessuno però riporta vittorie in grado da spostare la bilancia da una o l’altra parte.

I territori selvaggi si trovano a sud è sono una immensa distesa di foreste, paludi e montagne abitate da svariate creature, in esse vi sono anche quelle creature scacciate durante il periodo di “pulizia” dei regni. A causa di questo astio generazionale, della mentalità e di qualsiasi fatto che possa venirvi in mente, queste tribù hanno preferito rimanere rintanate in questi luoghi piuttosto che aiutare la coalizione delle razze. A volte l’orgoglio ha più influenza della saggezza. E’ una landa immensa dove è possibile trovare antiche rovine di civiltà ormai estinte e popolazioni selvagge, bestie feroci e creature mitologiche.

I territori liberi sono i territori ad ovest, ormai non esistono più regni divisi, sono stati tutti riuniti sotto il comando e la guida del concilio delle razze. Città classiche medioevali/fantasy. La capitale è Bluedeep, città portuale situata all’estremo ovest del continente. Fuori dalle città principali è possibile trovare immensi accampamenti di profughi fuggiti dalle zone occupate o di guerra.

I territori conquistati sono stati “depurati” col fuoco, si presentano città in rovina occupate dalle tribù lucertoloidi a seguito dei draghi, immensi nidi sono stati costruiti nelle città distrutte e tutti i territori sono ora una tundra fumante. I draghi hanno detto di voler depurare tutto il continente per renderlo nuovamente il loro regno. Con la depurazione vogliono eliminare tutte le razze non rettiloidi da esso.

Spero di aver reso un po’ meglio la cosa …

1 – i primi regni sono stati devastati perché impreparati, puoi anche avere un grosso esercito, ma se sei colto alla sprovvista e da una forza schiacciante puoi far ben poco … quando c’è stato modo e tempo di organizzarsi i draghi sono stati fermati.

2 – tutti i draghi sono uniti in questo … nessuno sa se sono controllati, consenzienti o altro. Da una impressione iniziale sembra che tutti i draghi la pensino nello stesso modo. Nessuna notizia delle divinità, avranno di meglio da fare per ora ;-)

3 – a questo ci sarei arrivato, nessuno ha detto che dovete partire a piedi da qui … arriverete vicino e poi vi muoverete coi vostri mezzi (mancava ancora questa parte, come hai detto avrei dovuto precisarlo prima)

4 – hai ragione … rimedio al più presto vedi anche risposta sopra

5 – non è proprio così, da informazioni raccolte in questo tomo (descrizione di luoghi, note, appunti, ecc) hanno più o meno ricostruito dove sono “sparite” queste civiltà e hanno supposto che l’artefatto sia con loro.

6 – diciamo che voi potete conoscere il grado di forza della vostra fazione, e sapete che comunque è molto forte ma non invincibile, data la situazione dell’andamento generale della guerra potete intuire che al momento il nemico ha una forza al pari. Con l’avvento dei due generali questo equilibrio rischia di spostarsi dalla parte dei draghi. Finora una missione per recuperare l’artefatto era stata scartata, in caso di insuccesso si sarebbero avvantaggiati i draghi, dopo le ultime notizie il rischio vale l’eventuale ricompensa. Spero di esser stato esaustivo in questo.

7 – ops era per “grassettare” il nome, avendo già usato il grassetto l’ho scritto maiuscolo non pensando che in effetti sembrava urlato … errore mio

8 – direi poco saggio piuttosto che poco intelligente … però gli orchi sono rancorosi

Spero con questo di avere almeno in parte colmato le lacune dei miei precedenti post … in real mi riesce meglio :|

Link al commento
Condividi su altri siti

ti faccio acnora una domanda:
le divinità? non sono intrvenute? in fondo noi siamo a livello 18, presuppongo che ci sia gente oltre il livello 20 quindi quasi al pari di semidei e divinità varie.
per darti un idea, Nocticula che è praticamente un grado prima di una divinità è un gs 30 (http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/demon/demon-lords/demon-lord-nocticula/)

il tarrasque un GS 25

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia invece:

Uno dei fatti dei livelli alti è che il master deve conoscere i principali incantesimi di livello alto e sapere le strategie da adottare per mettere in difficoltà giocatori senza ricorrere al deus ex machinas "potere superiore demeccanizzato". 

Non vedo proprio problemi ad immaginare un tipo di contratto in cui non sai dove devi andare. 

Ecco, un punto importante per me. Secondo me uno dei dati più intelligenti da inserire quando crei un'ambientazione è indicare la proporzione di PG di livello alto. Quanti Maghi 20° ci sono? E' importante saperlo. Sennò crolla lu muonno.  

Diciamo che "cannone celeste" ci ha fatto sorridere un po' tutti XD fornisce una certa disarmonia visiva e concettuale tra le immagini della tecnologia della polvere da sparo e l'estetica "metafisica" cristiana. Però ci sta, sembra il nome di una carta trappola di Yu Gi Yo. E io amavo Yu Gi Yo!

8 ore fa, Xolum ha scritto:

oltre al fatto che da chi ha intelligenza 30 minimo mi aspetto un minimo di intelletto descrittivo, da come parlano invece sembra che siano forti solo di nome

Ecco qua c'ho un allineamento astrale con Xolum. E' importante dare una voce ai PG. Va bene che siamo qui per divertirci e non per scrivere il nuovo Ulysses, ma un minimo di voce è fondamentale. E quoto Cronos sulla questione dei dettagli, oppure non ci immergiamo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bon dico pure la mia, alcuni dei punti sollevati da Xolum possono anche essere validi (un libro che dura 10k anni, anche no, e i papiri, quelli mica sono di carta) altri meno (100k soldato contro 50k draghi... non so voi ma io la vedo male, due soldati medi sono in grado di uccidere un drago?), però ragazzi, si tratta di un mondo fantasy, non stiamo a farci troppe pippe...

ci sono tantissime spiegazioni possibili ai punti sollevati...perchè un artefatto non si può recuperare con la magia? beh perchè evidentemente una magia più potente di quelle a disposizione lo protegge, è stato appunto messo dove non può essere recuperato, non buttato in un cassetto, tanto per fare un esempio.

A me nell'insieme (a parte il cannone celeste che mi suona di roba molto buona da fumare) il tutto non ha dato alcun problema, la missione è estremamente chiara e non ci vedo nulla da contestare

Link al commento
Condividi su altri siti

@Rock_77 io lo so che non hai programmato null'altra informazione nel tomo, ne che Elrond sappia le cose che gli ho chiesto. 

Quando Mastero io mi lascio un margine di flessibilità per i giocatori: se tu adesso mi dici che la cosa che ho chiesto (la trascrizione del tomo) non si può fare o non serve a niente (perché non avevi previsto questa cosa), ok. Però come principio alla lunga dà l'impressione che le scelte o le trovate dei giocatori non servano a niente, e questo preclude il divertimento a da una sensazione di irrealisticità o railroad. 

Io per esempio quando Mastero cambio leggermente la storia o le info a disposizione dei giocatori in base a cosa ruolano, per esempio premiando idee non lineari. 

Questo non per questa situazione specifica, intendo come approccio generale. Secondo me è più immersivo e in definitiva più divertente. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...