piri Inviata 26 Marzo 2007 Segnala Inviata 26 Marzo 2007 Sto rischiando di commettere un computericidio o di piangere come un imbecille per questa cosa... In pratica...stanotte alle 5 lavoravo tranquillamente su delle immagini per un sito sulla partizione D del mio HD maxtor 6E040L0 che aveva manifestato qualche mancamento nei giorni precedenti, ma non gli avevo dato peso. Ad un certo punto ho avuto la malaugurata idea di riavviare. PUFF! I volumi D ed E presenti su quel HD sono spariti. La periferica funziona correttamente (secondo la gestione periferiche) ma se vado in gestione disco l'Hard Disk non è visibile. Io non so più a che santo votarmi...immagino di non poter più recuperare i dati che avevo li sopra, cosa che mi fa abbastanza imbestialire, ma per fortuna non avevo niente di indispensabile o irrecuperabile... A 'sto punto vorrei vedere se posso in qualche modo recuperare e mettere a posto l'HD... Tra le mille cose che ho fatto c'è una "scansione" con Everest il quale nella sezione SMART, in merito alla periferica che viene riconosciuta come unità fisica ma senza unità logiche (ovviamente), mi segnala i seguenti errori: ID Descrizione attributo Limite Valore Peggiore Dati Stato 05 Reallocated Sector Count 63 1 1 1276 Attenzione. È probabile l'imminente perdita di dati a causa di un guasto della periferica ID Descrizione attributo Limite Valore Peggiore Dati Stato CB <specifico del costruttore> 180 24 1 48618 Attenzione. È probabile l'imminente perdita di dati a causa di un guasto della periferica Con sto HD che ci faccio? devo pensare di tenerlo come spessore per pareggiare le gambe del tavolo, o posso sperare in un qualche miracolo che mi permetta di tornare ad avere quanto meno 40 giga disponibili?
Shar Inviato 27 Marzo 2007 Segnala Inviato 27 Marzo 2007 Reallocated sector count mostra i settori di riserva utilizzabili rimasti. Maggiore il valore nella colonna Current/Value o come diavolo si chiama rispetto a Threshold, migliore è lo stato del disco: di solito, gli HD man mano che invecchiano hanno sempre più settori difettosi, che vengono bloccati in modo che non ci si possa scrivere sopra. Se davvero non hai bisogno di niente sopra, una formattazione a basso livello potrebbe darti una mano, ma avresti sempre un HD in bilico tra la vita e la morte, o quantomeno non affidabile. Powermax potrebbe essere un software adatto a fare la formattazione in questione. Un link dove lo trovi è questo: http://www.wininizio.it/forum/lofiversion/index.php/t5064.html 1
piri Inviato 27 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 27 Marzo 2007 Se davvero non hai bisogno di niente sopra, una formattazione a basso livello potrebbe darti una mano, ma avresti sempre un HD in bilico tra la vita e la morte, o quantomeno non affidabile. Questo passaggio non mi è chiarissimo... Nel senso...a me farebbe comodo riacquistare i 40 Gb, altrimenti l'HD lo uso per schiacciarci le blatte... Dopo la formattazione a basso livello non posso rifarne una a livello "normale" per "stabilizzare" la questione? Intanto comunque grazie!
Caleidon Inviato 27 Marzo 2007 Segnala Inviato 27 Marzo 2007 Con sto HD che ci faccio? devo pensare di tenerlo come spessore per pareggiare le gambe del tavolo, o posso sperare in un qualche miracolo che mi permetta di tornare ad avere quanto meno 40 giga disponibili? Quoto Shar, e ti dico che comunque su quell'HD puoi farci poco. L'unica è provare con un qualche software di recovery a scansionare il disco e vedere cosa c'è rimasto sopra per eventualmente recuperarlo, ma poi lo userei più per il tavolo che per altro... Hard disk nuovo in arrivo!!
piri Inviato 27 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 27 Marzo 2007 Se Dio vuole ne avevo preso uno da 250 Gb non molto tempo fa. Per un po' riesco a resistere, ma 40 in più non guastavano... EDIT: Intanto ho scaricato Powermax e creato il floppy di ripristino. Dopo il riavvio vi saprò dire. EDIT DOPO RIAVVIO: Dopo aver tentato con Powermax (che mi crea un floppy di ripristino che non va perchè mancano le informazioni DOS), dopo aver cercato di fare qualcosa con Partition Table Doctor ma senza risultati stabili, dopo aver tirato giù a bestemmie tutti i Santi del calendario fino al 17 Ottobre... ...ho deciso che ho perso l'HD... ...però ho guadagnato uno schiaccianoci da 40 giga...
Shar Inviato 27 Marzo 2007 Segnala Inviato 27 Marzo 2007 Aspetta un attimo. Non va powermax? Che succede? Qui c'è la versione più aggiornata direttamente dallo sviluppatore: http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?locale=en-US&name=PowerMax_4.23&vgnextoid=a37d8b9c4a8ff010VgnVCM100000dd04090aRCRD Istruzioni veloci: 1) scarica il file 2) crea il dischetto facendo partire il programma scaricato 3) il dischetto è "boot"-abile, 4) riavvia Windows (accertandoti che esegua il boot da dischetto per primo) 5) dovrebbe partire il programma di diagnostica 6) non è possibile eseguirlo da Win, nemmeno da una finestra di DOS. 7) consiglio di fare qualche test (veloce o full) prima di formaggiare a basso livello, giusto per farsi qualche idea in più QUI trovi la guida completa, in inglese. Dove trovi problemi a seguire la procedura? L'HD non è da buttare (almeno, ancora non è certo).
Caleidon Inviato 27 Marzo 2007 Segnala Inviato 27 Marzo 2007 ...ho deciso che ho perso l'HD... ...però ho guadagnato uno schiaccianoci da 40 giga... Vista la mia esperienza sul campo, voto per lo schiaccianoci da 40 GB!!!
piri Inviato 27 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 27 Marzo 2007 La versione di powermax che ho scaricato è quella...(il primo link non andava perchè era ancora in dominio maxtor che non esiste più) Quando riavvio mi dice che il floppy non è avviabile... Oltre che con Powermax ho provato anche Partition Table Doctor (su consiglio di Dargon) che, effettivamente, è riuscito a rimettere in piedi la tabella della partizione che sembrava sparita magicamente. Al riavvio successivo ci ho messo 20 minuti di orologio a far partire il sistema operativo che tra l'altro andava con una lentezza imbarazzante anche per il mio vecchissimo 8088. Da quando ho smontato l'hard disk non ho più di questi problemi e winzozz ha ripreso a girare normalmente. Purtroppo temo di dovermi adeguare alle indicazioni di Caleidon...
likeblue Inviato 27 Ottobre 2007 Segnala Inviato 27 Ottobre 2007 Riapro questa discussione per un problema simile...circa. Allora, la situazione è questa: HD master (250 Gb)con tre partizioni: dati (ntfs) + xubuntu (ext3) + swap HD master (secondario da 30 Gb) windows (ntfs) + futura /home (ext3) Ora i problemi me li dà proprio il secondario che non viene rilevato all'avvio dal BIOS (mentre il cdrom, che è sullo stesso canale, sì). Per cui, se da grub decido di far partire windows xp, ottengo un messaggio di errore perché "il disco non esiste". Tuttavia, se decido di far partire xubuntu, l'unità (e le relative partizioni) vengono viste e montate normalmente e sono pure accessibili. Cosa devo fare? Portarlo in un luogo isolato e porre fine alle sue sofferenze? O c'è qualche speranza?
Shar Inviato 27 Ottobre 2007 Segnala Inviato 27 Ottobre 2007 Ma ha smesso di funzionare tutto ad un tratto?
Ichil Inviato 28 Ottobre 2007 Segnala Inviato 28 Ottobre 2007 Riapro questa discussione per un problema simile...circa. Allora, la situazione è questa: HD master (250 Gb)con tre partizioni: dati (ntfs) + xubuntu (ext3) + swap HD master (secondario da 30 Gb) windows (ntfs) + futura /home (ext3) Ora i problemi me li dà proprio il secondario che non viene rilevato all'avvio dal BIOS (mentre il cdrom, che è sullo stesso canale, sì). Per cui, se da grub decido di far partire windows xp, ottengo un messaggio di errore perché "il disco non esiste". Tuttavia, se decido di far partire xubuntu, l'unità (e le relative partizioni) vengono viste e montate normalmente e sono pure accessibili. Cosa devo fare? Portarlo in un luogo isolato e porre fine alle sue sofferenze? O c'è qualche speranza? Per prima cosa salva tutto quello che ti serve: quel disco ha parecchi anni sulle spalle e probabilmente qualche problema di settori persi. A me capitò una cosa simile e, dopo l'utilizzo di hdtune, risultò che era "morto" il settore di boot analoghi a quelli che ha riscontrato piri. Da linux non so quali siano i tool diagnostici che ti permettono di verificare lo stato smart, per win usa quello che ti ho segnalato. 1
likeblue Inviato 28 Ottobre 2007 Segnala Inviato 28 Ottobre 2007 Ma ha smesso di funzionare tutto ad un tratto? No, ha perso colpi un po' alla volta. All'inzio qualche volta veniva rilevato. ora mai. @Ichil: proverò a cercare qualche utility. Per fortuna sul disco non ho dati, quindi non ci perdo nulla, solo che mi serve un'unità su cui installare windows.
Shar Inviato 29 Ottobre 2007 Segnala Inviato 29 Ottobre 2007 No, ha perso colpi un po' alla volta. All'inzio qualche volta veniva rilevato. ora mai. Pessimo sintomo... Mi sa che è probabile che abbia qualche ferita mortale all'interno... @Ichil: proverò a cercare qualche utility. Per fortuna sul disco non ho dati, quindi non ci perdo nulla, solo che mi serve un'unità su cui installare windows. HDTUNE è una manna dal cielo... sono sicuro ci sia parecchio di simile per Linux, ma non saprei darti un nome. Prova a vedere sul sito della marca del tuo HD. Di solito ci sono tool specifici per il test...
likeblue Inviato 29 Ottobre 2007 Segnala Inviato 29 Ottobre 2007 Pessimo sintomo... Mi sa che è probabile che abbia qualche ferita mortale all'interno... Non dire così... HDTUNE è una manna dal cielo... sono sicuro ci sia parecchio di simile per Linux, ma non saprei darti un nome. Prova a vedere sul sito della marca del tuo HD. Di solito ci sono tool specifici per il test... Grazie, proverò a cercare.
Caleidon Inviato 29 Ottobre 2007 Segnala Inviato 29 Ottobre 2007 Pessimo sintomo... Mi sa che è probabile che abbia qualche ferita mortale all'interno... E invece, purtroppo per te Likeblue, devo quotare... quello della mia morosa è saltato del tutto allo stesso modo. Sorry.
Messaggio consigliato