M@jere Inviata 27 Marzo 2007 Segnala Inviata 27 Marzo 2007 Volevo farvi alcune domande, perchè rovistando nel forum ho trovato poco materiale, anche se magari c'è, in realtà. In particolare vi vorrei chiedere a cosa si applica: ai punti esperienza necessari per il passaggio di livello, ma anche ai punti esperienza ricevuti? Al tesoro iniziale? All'accessibilità quando si richiede, come requisito per una CdP, un livello del Pg? Grazie in anticipo, E... scusatemi, perché credo di aver sbagliato sezione ''
zelgadiss Inviato 27 Marzo 2007 Segnala Inviato 27 Marzo 2007 non ho ben capito cosa vuoi sapere. comunque il LEP è il livello effettivo del personaggio ed è quello che devi usare per fare tutti i calcoli di cui parli. sono indeciso solo per il tesoro: mi sembra di avere letto da qualche parte che forse contano solo i DV. purtroppo sto uscendo e non posso confermarti. bye bye..... EDIT: giuro morwen, non lo faccio apposto ...però probabilmente stavolta sei stata più precisa.
Morwen Inviato 27 Marzo 2007 Segnala Inviato 27 Marzo 2007 Tranquillo.. Qualcuno provvederà a spostarlo nella sezione regole.. ai punti esperienza necessari per il passaggio di livello Sì. ma anche ai punti esperienza ricevuti? No. Al tesoro iniziale? Sì. (ma considera che un pg con un modificatore di livello non può iniziare una campagna che parte dal primo livello..) All'accessibilità quando si richiede, come requisito per una CdP, un livello del Pg? I prerequisiti delle cdp di solito richiedono un certo livello di incantatore, un tot di attacco base o svariate capacità. Se per caso dovessero richiedere un tot di livello del personaggio come prerequisito, suppongo sia necessario soddisfarlo con i livelli di classe. Per un veloce chiarimento, nel caso occorra: Modificatore di livello = è indice della 'potenza' di una data razza LEP = livello effettivo personaggio Modificatore di livello + livelli di classe = LEP EDIT: lool Zel, è fantastico.. sembra quasi che ti tenda un agguato ad ogni post!! Grazie... Comunque per fare un esempio: (sbagliato eh, non so quali siano i parametri precisi) Per arrivare ad arcimago bisogna essere incantatore di livelllo 9. Io sono un incantatore di livello 6, con Lep +3. Posso fare l'ARcimago? No.. ^^
Augoeides Inviato 27 Marzo 2007 Segnala Inviato 27 Marzo 2007 Vorrei invece porre alcune domande io Ho un mostro che possiede un lep di +3 e 4 dadi vita razziali. Se sostituisco i dati vita razziali con dei livelli di classe di personaggio il livello effettivo sarebbe 7 giusto? Ora... se io prendo un mostro che possiede un lep e dadi vita razziali posso rimuovere i dadi vita razziali e tenermi solo le caratteristiche della razza del mostro (per esempio minotauro?)
FeAr Inviato 27 Marzo 2007 Segnala Inviato 27 Marzo 2007 Vorrei invece porre alcune domande io Ho un mostro che possiede un lep di +3 e 4 dadi vita razziali. Se sostituisco i dati vita razziali con dei livelli di classe di personaggio il livello effettivo sarebbe 7 giusto? Ora... se io prendo un mostro che possiede un lep e dadi vita razziali posso rimuovere i dadi vita razziali e tenermi solo le caratteristiche della razza del mostro (per esempio minotauro?) Credo di si, ti rimarrebbe soltanto il modificatore di livello, come per le razze potenti.
Morwen Inviato 27 Marzo 2007 Segnala Inviato 27 Marzo 2007 Ho un mostro che possiede un lep di +3 e 4 dadi vita razziali. Il numero che tu hai indicato non è il lep, bensì il modificatore di livello. Un personaggio di primo livello che abbia modificatore di livello +3 e 4 DV razziali ha LEP (livello effettivo personaggio) pari a 7 (si sottrae 1 dai DV totali al fine di determinare il LEP.) Se sostituisco i dati vita razziali con dei livelli di classe di personaggio il livello effettivo sarebbe 7 giusto? Mh.. Non ho ben capito cosa intendi.. I DV razziali non possono essere sostituiti con livelli di classe.. Se io prendo un mostro che possiede un lep e dadi vita razziali posso rimuovere i dadi vita razziali e tenermi solo le caratteristiche della razza del mostro (per esempio minotauro?) Sono quasi certa di no. (Mi riservo sempre la possibilità d'errore.. )
zelgadiss Inviato 27 Marzo 2007 Segnala Inviato 27 Marzo 2007 Ora... se io prendo un mostro che possiede un lep e dadi vita razziali posso rimuovere i dadi vita razziali e tenermi solo le caratteristiche della razza del mostro (per esempio minotauro?) se ho ben capito tu vorresti togliere i 6 DV (in modo da avere solo LEP +2 dovuto al modificatore di livello), ma tenere i modificatori di caratteristiche. beh, non puoi . te ne rendi conto bene guardando specie selvagge o guardando come si fa per giocare i mostri come razze giocanti. bye bye.....
Kursk Inviato 28 Marzo 2007 Segnala Inviato 28 Marzo 2007 Vorrei invece porre alcune domande io Ho un mostro che possiede un lep di +3 e 4 dadi vita razziali. Se sostituisco i dati vita razziali con dei livelli di classe di personaggio il livello effettivo sarebbe 7 giusto? Ora... se io prendo un mostro che possiede un lep e dadi vita razziali posso rimuovere i dadi vita razziali e tenermi solo le caratteristiche della razza del mostro (per esempio minotauro?) Credo di si, ti rimarrebbe soltanto il modificatore di livello, come per le razze potenti. No.. non si puo'... ci sono regole specifiche per "smontare" i DV raziali in livelli in SAVAGE SPECIES ... Inoltre tieni conto che molte DC delle capacita' speciali di un mostro (nonche' le stesse capacita' speciali dipendono dai DV raziali... (cosa da tenre a mente anche col soffio del mezzodrago... ad esempio)...
FeAr Inviato 28 Marzo 2007 Segnala Inviato 28 Marzo 2007 E' vero, hai ragione Kursk ho detto una vaccata Mi ha tratto in inganno guardando sulla guida del DM la tabella con i modificatori di livello delle razze potenti, mentre in specie selvagge, come poi ho guardato è completamente un'altra cosa
cotolino Inviato 28 Giugno 2007 Segnala Inviato 28 Giugno 2007 Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e dalla sessione di ieri sera un dubbio amletico ha toccato me e il mio DM. Probabilmente è una cosa stupida ma sinceramente non riesco a trovare un spiegazione dettagliata nei manuali. In pratica siamo messi così: come nell'intestazione il mio personaggio è uno scout (classe bellissima presa da complete adventurer... dovete provarla assolutamente) con 7 livelli di classe. Il personaggio però quindi ha un LEP totale di 8, in quanto la razza (Tiefling) ha un modificatore di +1 al livello. La domanda è: ma io, come personaggio di 8 livello in totale, quanti punti massimi posso mettere in un'abilitò? 10 (7 lvl di classe + 3) o 11 (8 lvl personaggio + 3)? E dispongo del secondo aumento di caratteristica o lo ottengo al prossimo incremento di livello? Spero possiate darmi una risposta perchè sinceramente non ci ho capito una nana dai manuali... (senza offesa per i nani, sono tra le mie razze preferite...) [MOD] - Ho unito questa discussione ad una simile sul LEP - Samirah
KlunK Inviato 28 Giugno 2007 Segnala Inviato 28 Giugno 2007 no, l'8° livello conta solo per i PE, ovvero per quando passi di livello Per TUTTO il resto conta il livello del personaggio, cioé 7°
Larin Inviato 28 Giugno 2007 Segnala Inviato 28 Giugno 2007 Sperando di esserti d'aiuto Level Adjustment and Effective Character Level: To determine the effective character level (ECL) of a monster character, add its level adjustment to its racial Hit Dice and character class levels. The monster is considered to have experience points equal to the minimum needed to be a character of its ECL. If you choose to equip a monster with gear, use its ECL as its character level for purposes of determining how much equipment it can purchase. Generally, only monsters with an Advancement entry of “By character class” receive NPC gear; other creatures adding character levels should be treated as monsters of the appropriate CR and assigned treasure, not equipment. Feat Acquisition and Ability Score Increases: A monster’s total Hit Dice, not its ECL, govern its acquisition of feats and ability score increases. Per le abilità, non conta il tuo modificatore di livello. 1
cotolino Inviato 28 Giugno 2007 Segnala Inviato 28 Giugno 2007 Ok, ho anche trovato un capitolo interessante e che spiga bene la situazione con esempi sul manuale dei mostri I, pagina 291. Lì appunto spiega che contano ti DV della creatura per quelle cose, mentre il LEP serve a determinare soltanto quanti PX servono per passare al determinato lvl. Quindi in pratica io ho 10 pti abilità massimi e il secondo incremento di caratteristica lo prendo al prossimo livello. Il talento lo prendo tra 2 livelli. Grazie mille ragazzi. Possa la mano del DM essere benevola con voi.
kiramortis Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Inviato 30 Luglio 2007 ciao a tutti!! ho un dubbio sul lep e spero voi saggi possiate chiarirmelo il modificatore di livello del lep conta per prendere talenti? cioè esempio: un mezzo drago (lep 3) paladino di 3° quanti talenti ha? 2 o 3? e i DV da mezzo drago si sommano a quelli da paladino oppure se si prendono i DV il lep sale a 6? spero non sia tutto troppo confuso:confused: grazie in anticipo!
Kursk Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Inviato 30 Luglio 2007 A parte il fatto che mi pare di aver risposto a cose simili decine di volte (aka... il tasto CERCA non è stato fatto solo per irmepire un buco nell abarra del menù)... Rispondo... Per i talenti (ed i punti abilità) contano SOLO i DV che siano raziali o di classe.... (altri talent poi possono essere bonus di classe come per il guerriero o di razza come per l'umano).... ma la ine agenerale è che contano i DV... (c'è una bell atabellina chiara ed asplicatova all'inizio di RACES OF FAERUN! Quindi un mezzo drago paldino di 3° avrà 2 talenti (uno al 1° livello ed uno al 3° da paladino).... al limite si può discutere se mantiene il talento bonus dell'umano se è la base su cui è applicato il ytemplate mezzodrago.... Spoiler: PPS: Ripeti 10 volte.. LA PROSSIMA VOLTA USERO' IL TASTO CERCA! [MOD] - Le due discussioni sono state unite - Samirah
Messaggio consigliato