Vai al contenuto

Chiarimenti Diplomazia


fabry20

Messaggio consigliato

domanda: giovedì quando abbiamo giocato si è presentata una situazione che ha fatto discutere...

abbiamo incontrato degli esseri bassi e tozzi con le fiamme sui capelli, che per farci proseguire oltre ci hanno chiesto una gemma a testa.. preferendo evitare lo scontro, abbiamo deciso quasi tutti di pagare e andare avanti... il ladro però ha avuto da ridire e ha deciso di fare una diplomazia dicendo una frase del tipo "io non sono d'accordo che sia giusto pagare una gemma per farci passare..".. tirando è venuto un 20 di dado..

ora, la domanda è, un 20 di dado è successo critico, e quindi avrebbe dovuto convincere il PNG ?

il DM ci ha detto che la frase non l'ha convinto e quindi ha dovuto pagare anche lui, ma il ladro si è incazzato parecchio perchè gli è venuto un 20 di dado.. ci ha detto che con una frase del tipo "fatemi passare gratis e quando tornerò indietro vi porterò una gemma molto più grossa di quella che ho adesso.." sarebbe riuscito a passare...

il gruppo a questo punto si è diviso, molti hanno dato ragione al ladro perchè secondo loro un 20 è un 20...

ma secondo me e il monaco, va bene il 20 è successo critico, ma conta molto anche il discorso...

perchè se no, per esempio, se tu vai davanti a un drago fai un diplomazia dicendo "dammi il tuo tesoro" e fai 20... questo te lo da spontaneamente perchè hai fatto 20? mi sembra un pò irrealistico...

è un esempio un pò estremo forse, ma rende l'idea secondo me...

voi cosa dite?

io sarei stato d'accordo con voi e con il dm, non è solo un tiro di dado che può risolverti tutto altrimenti si arriva a fare prove del tipo:

"non puoi passare" "voglio passare"tiro intimidire 20+15=30 "cacchio ok passa"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

la frase "fatemi passare gratis e quando tornerò indietro bla bla bla" non l'ha detta il ladro, ma il DM per farci capire che con una frase simile, avrebbe tenuto conto del 20 in diplomazia...

per il resto, il mio dare ragione al DM era basato sul fatto che dire "io non sono d'accordo che sia giusto pagare una gemma per farci passare.." e fare un 20 (di dado) di diplomazia, vuol dire convincere il PNG che secondo te non è giusto... secondo me, non ha proposto una valida alternativa e quindi il fargli pagare la gemma, ci stava tutto...

Vedi, qui si entra allora nel campo personale, che va contro le regole. Annullare una prova di diplomazia con un risultato eccelso solo perché il giocatore non sa recitare la parte del diplomatico e non trova le parole giuste per ottenere quello che vuole, non lo trovo giusto. Allora la prossima volta che fai critico mentre combatti, io master seguendo la stessa logica, pretendo che tu mi mimi e mi descrivi esattamente come hai passato la guardia dell'avversario e se non mi convinci, non c'è critico che tenga...l'hai mancato ;-)

Attenzione, un conto è la bellezza il divertimento quando un giocatore articolarmente bravo nella recitazione o sveglio nel trovare velocemente le parole giuste in ogni situazione...un altro è inficiare (e da parte del master è grave) le regole e le prove. Se il giocatore dovesse, da regole, dire la cosa giusta al momento giusto, per effettuare le prove di diplomazia o raggirare e similari, allora non ci sarebbe scritto sui manuali che per fare una prova di diplomazia o di raggirare serve tirare i dadi. Nel momento in cui tirando i dadi, sommando i valori appropriati si ottiene un risultato che da regole permette di ottenere un certo risultato, cavoli, io master non solo devo tenerne conto, ma devo e ripeto DEVO modificare le reazioni dei png/mostri in base a tali risultati. Altrimenti, come detto in precedenza, eliminiamo tutte le abilità di interazione. Non si può punire un personaggio perché il giocatore non ha 25 punti in diplomazia.

EDIT:

io sarei stato d'accordo con voi e con il dm, non è solo un tiro di dado che può risolverti tutto altrimenti si arriva a fare prove del tipo:

"non puoi passare" "voglio passare"tiro intimidire 20+15=30 "cacchio ok passa"

Invece è proprio così. Scusa se intimidire non serve a far ca**re addosso una guardia che sbarra il passo....mi dici tu che ci fai con intimidire?

__________________

Link al commento
Condividi su altri siti

la frase "fatemi passare gratis e quando tornerò indietro bla bla bla" non l'ha detta il ladro, ma il DM per farci capire che con una frase simile, avrebbe tenuto conto del 20 in diplomazia...

per il resto, il mio dare ragione al DM era basato sul fatto che dire "io non sono d'accordo che sia giusto pagare una gemma per farci passare.." e fare un 20 (di dado) di diplomazia, vuol dire convincere il PNG che secondo te non è giusto... secondo me, non ha proposto una valida alternativa e quindi il fargli pagare la gemma, ci stava tutto...

In tal caso come non detto: se l'esempio era del master, l'errore è suo. e il 20 avrebbe perlomeno convinto la guardia a farli pagare di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

"Premuroso" non significa "il tuo schiavo". Significa che ti dà assistenza come può, magari ti fa uno sconto, magari ti fa anche passare gratis, ma non obbedisce a ogni parola che dici. E' vero che l'attitudine cambia, ma attitudine non significa controllo mentale. Il lavoro della guardia è quello di far pagare un tot per passare sul ponte, se la convinci che è tua amica magari chiude un occhio, ma non ha senso che faccia di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Premuroso" non significa "il tuo schiavo". Significa che ti dà assistenza come può, magari ti fa uno sconto, magari ti fa anche passare gratis, ma non obbedisce a ogni parola che dici. E' vero che l'attitudine cambia, ma attitudine non significa controllo mentale. Il lavoro della guardia è quello di far pagare un tot per passare sul ponte, se la convinci che è tua amica magari chiude un occhio, ma non ha senso che faccia di più.

Ogni master decide come vuole...lo dimostra il loro che ha totalmente inficiato la prova.

Pr quello che sostieni tu, mi limito a riportare cosa dice il manuale alla voce premuroso, manuale del giocatore, pag. 74:

premuroso

Significato: Correrà dei rischi per aiutare il personaggio

Azioni possibili: Protegge, offre sostegno, guarisce, aiuta

Io la mia l'ho detta, fate voi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...