Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ho bisogno di un vostro consiglio.

Se la durata di un incantesimo è x tempo/livello il PG che lo ha lanciato sa quando sta per finire l'effetto di quell'incantesimo?

Mi spiego meglio mi lancio "respirare sott'acqua" e so che ad esempio tale effetto dura 10 ore, io mettiamo il caso sia sott'acqua quando sta per finire l'effetto il mio PG ha un qualche modo per sapere che sta per morire affogato? (visto he non penso che in D&D siano presenti cronometri da polso :) a meno che essendo lui che ha lanciato l'incantesimo sia in qualche modo a conoscenza del tempo rimastogli)

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

Direi che se si tratta di un mago sa quanto tempo gli dura l'incantesimo se si tratta invece di uno stregone (o un bardo) allora deve prima provarlo, vedere come funziona e infine capire quanto ha di durata (tutte cose che si fanno ruolando)..."nessuno nasce imparato" a meno che non si abbia studiato l'incantesimo.

Per quanto riguarda la percezione del tempo pupi basarti sul punteggio di aggezza o di intelligenza del PG...

Inviato

Di solito gli incantatori arcani hanno un alto punteggio di INT e uno buono in SAG quindi hanno una buona concezione del tempo...inoltre dato che tutti i loro incantesimi hanno una componente temporale ben stabilita non trovo assurdo che molti di loro sviluppino un innato senso del tempo...accade anche nella realtà a persone comuni queindi perchè non dovrebbe accadere ad un personaggio di un gdr? :wink:

Quindi alla fine un mago sa quando finirà un incantesimo che ha castato..lo stesso per lo stregone, ma solo dopo che a sperimentato la cosa , magari per un paio di volte...ma questo è soggettivo da DM a DM (o da giocatore a giocatore ).

Inviato

Concordo pienamente con Alarius.

il mago ha studiato l'incantesimo e quindi sa esattamente quanto dura... è un esperto di magia!

gli stregoni e i bardi dovrebbero provarlo prima perchè non sono degli esperti ma sfruttano le loro capacità per creare incantesimi cioè usano la magia in modo empirico.

Inviato

Conoscenza del tempo che scorre (tra quanto mi scade)...diverso da conoscenza della durata di un incantesimo (che potrebbe essere un parametro circa la potenza di un incantesimo). Mentre la durata ogni incantatore la sa con certezza al momento del lancio (se tempo fisso o in base al proprio liv.), certo non può sapere con certezza ogni tot di tempo quanto ancora l'inc. resta attivo (mancanza di oggetti con misurazione del tempo certa o di particolari "sveglie/allarmi"). Però trattandosi pur sempre di magia credo che basti una prova di sapienza magica per accorgersi di ciò (ovvio sempre mai certo, ma approssimazione, a meno che l'inc. non sia finito). Inc. come volare aiutano allo scadere del tempo (tot di round con "atterraggio"), altri no.

Già che ci siamo, sempre per rendere la cosa credibile e più realistica (ciò non solo ai fini degli incantesimi), oltre alla non facile misurazione del tempo che scorre pg/png/mostrega non dovrebbero nemmeno avere una cognizione certa delle distanze...quindi non si possono lanciare inc. "precisi sull'unghia" in termini di raggio d'azione o di effetto...ne tanto meno muoversi in combattimento come se si giocasse a scacchi! (scusate lo sfogo!)

Ciauz!

Inviato

Già che ci siamo, sempre per rendere la cosa credibile e più realistica (ciò non solo ai fini degli incantesimi), oltre alla non facile misurazione del tempo che scorre pg/png/mostrega non dovrebbero nemmeno avere una cognizione certa delle distanze...quindi non si possono lanciare inc. "precisi sull'unghia" in termini di raggio d'azione o di effetto...ne tanto meno muoversi in combattimento come se si giocasse a scacchi! (scusate lo sfogo!)

Ciauz!

Giusto...è per questo quando un PG mi dice mi sposto di 3 metri non gli faccio fare una prova di sapienza delle distanze :wink:

• Mi piace 1
Inviato

Tuttavia mi pare che per certi incantesimi tipo volare, quando l'effetto volge al termine, si scende dolcemente al suolo e non si precipita.

Quindi immagino che l'incantatore che respira sott'acqua avrà la percezione che sta per iniziare a soffocare almeno qualche round prima (o qualche minuto se l'incantesimo è duraturo)... se poi è in una caverna subacquea circondato da squali feroci allora son c... suoi.. ma questo è un altro discorso

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...