zeppo Inviata 28 Marzo 2007 Segnala Inviata 28 Marzo 2007 "SCATOLONE" alcuni di voi si chiederanno di che cosa si tratti alri invece lo conoscono di già sotto forma di un altro nome.. spiego a grandi linee di cosa si tratta e come mai è stato inventato. il magico gioco dello scatolone è stato inventato per fare crescere tutti i giocatori di magic nel gioco del buster draft o draft, il gioco consiste nel formare con carte originali ma il più delle volte da carte fotococpiate una scatola contenente le 10 carte per ogni serie che trovate più forti oltre alle P9 escluse le terre base. in base al numero di giocatori vengono formate tre pile di 15 carte prese a caso dalla magica scatola davanti ad ogni partecipante. ad esempio: se si gioca in 5, ogni giocatore dovrà formare davanti a sè, 3 pile di 15 carte a caso pescate dalla scatola. ogni giocatore all'inizio sceglie un pacchetto formato da se stesso o da un compagno di squadra, poi la logica di pick sarà la stessa del Buster Draft. il gioco è particolarmente divertente e fa crescere veramente nel gioco del buster Draft. In particolare si gode perchè puoi non spendere nulla o quasi e ti diverti tantissimo con i tuoi amici. detto questo resto a disposizione per eventuali dubbi e o domande. W il gioco dello Scatolone
Eiden Inviato 28 Marzo 2007 Segnala Inviato 28 Marzo 2007 Quindi aspetta un attimo, mettiamo che chi fa questo gioco abbia a disposizione 30 sulle xx di espansioni di magic, di ogni espanzione ne prende le 10 più forte e poi le inserisce a faccia in giù in una scatola chiusa,quindi ci saranno all'incirca (in questo caso) 300 carte (sicuramente quasi tutte rare), poi le carte vengono mischiate, per poi essere pescate dal giocatore di turno che senza vederle (fino all'ultimo) ne dovrà formare tre mazzetti da 15... per poi procedere come un normalissimo draft. Giusto?
Caleidon Inviato 28 Marzo 2007 Segnala Inviato 28 Marzo 2007 Uhm... no, non mi piace tanto l'idea delle più forti. Le carte dovrebbero essere varie, in quanto ad un booster draft non è detto che le carte che ti capitano in mano siano così forti e bisogna imparare a fare un'oculata scelta. Averne solo delle forti porta a uno sbilanciamento, IMHO, delle mani dei partecipanti. Io farei allo stesso modo magari solo C e NC, anche non fortissime, giusto per imparare a scegliere bene ciò che ti capita sottomano ai draft. E poi così si può giocare con le doppie, magari!!
Dargon Inviato 28 Marzo 2007 Segnala Inviato 28 Marzo 2007 A parte che le carte "fotocopiate" non sono esattamente un toccasana per il gioco, direi che l'idea è molto carina! Direi che il buon Ravenos mi avesse parlato di una cosa simile che lui chiama Wagic, e che somiglia più o meno come concetto anche se in realtà lo stile è differente (magari se capita su questo topic può dirci la sua! ) Comunque concordo con Caleidon sul fatto che solo le rare è un po' un legno, anche perché spesso giocare solo con le rare è palloso, fanno spesso cose per nulla sinergiche con altre rare! Eppoi, giocando anche "old style", vuoi mettere un bel Lightning Bolt, una Giant Growth, un Dark Ritual o un Hymn to Tourach o le Urzatron? Sono tutti comuni! Oppure qualche non comune come Channel o le Mishra o Gorilla Shaman? Comunque bella idea, da provare! Ciao ciao
zeppo Inviato 28 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 28 Marzo 2007 Uhm... no, non mi piace tanto l'idea delle più forti. Le carte dovrebbero essere varie, in quanto ad un booster draft non è detto che le carte che ti capitano in mano siano così forti e bisogna imparare a fare un'oculata scelta. Averne solo delle forti porta a uno sbilanciamento, IMHO, delle mani dei partecipanti. Io farei allo stesso modo magari solo C e NC, anche non fortissime, giusto per imparare a scegliere bene ciò che ti capita sottomano ai draft. E poi così si può giocare con le doppie, magari!! diciamo che mi trovo in disaccordo per o almeno in parte ognuno è libero di costruirsi lo scatolone come meglio pensa giustissimo.... ma perchè non mettere 1X di black lotus, 1X di tutti i mox e 1 X di ancestral 1X di jestercap 1X di kokusho 1X di keyga , 1X AKROMA, 1X IRA DI DIO ecc.... diciamo che a mio giudizio si gode un sacco logico che devi equilibrare i colori e le carte che vengono inserite.. detto questo lo scatolone è un gioco formidabile specialmente d'estate con tutti i tuoi amici...
Dargon Inviato 28 Marzo 2007 Segnala Inviato 28 Marzo 2007 detto questo lo scatolone è un gioco formidabile specialmente d'estate con tutti i tuoi amici... Ci aggiungerei che è ancora più bello se lo fai con le pile infinite di doppie, triple e multiple di comuni e non comuni e magari qualche rara di legno (di quelle per puntellare i tavoli...), per avere il gusto di giocare con cose ingiocabili e divertirsi a scoprire le tech più gustose, senza sperare di avere bombe ingestibili e magari non saper che fare E poi davvero tu metteresti un Black Lotus in uno scatolone a faccia in giù? Io non gioco con carte non originali, ma se lo fai con una copia è un conto, con 600€ di cartoncino... Ciao ciao 1
zeppo Inviato 28 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 28 Marzo 2007 E poi davvero tu metteresti un Black Lotus in uno scatolone a faccia in giù? Io non gioco con carte non originali, ma se lo fai con una copia è un conto, con 600€ di cartoncino... Ciao ciao sei un grande certo che useri un cartoncino... be acestral allora 1.000 euro di carta in jappo pure quello farei il cartoncino... poi le rare buone ti assicuro che sono gestibilissime se sei un quasi pro player lol:cool:
Amministratore Subumloc Inviato 28 Marzo 2007 Amministratore Segnala Inviato 28 Marzo 2007 Una cosa che noi facciamo già (come citava Dargon più su), è il mitico Wagic, un cassone dove ci sono copie in 1x di quasi tutte le carte (a parte quelle proprio inguardabili tipo Grollub). Si gioca o facendo draft, oppure nella variante Chaos Wagic: 45 carte pescate a caso più 3 terre base per tipo, e via! Peraltro, tutte carte originali a parte le P9 (fotocopiate).
Szadek Inviato 28 Marzo 2007 Segnala Inviato 28 Marzo 2007 Bè certo che mettere in una scatola più di 3000 euro di carte non è facile...Le fotocopie sono l'idea migliore secondo me!
Amministratore Subumloc Inviato 29 Marzo 2007 Amministratore Segnala Inviato 29 Marzo 2007 Bè certo che mettere in una scatola più di 3000 euro di carte non è facile...Le fotocopie sono l'idea migliore secondo me! E' una cosa che abbiamo fatto in tanti, e piano piano nel corso degli anni (anche se devo riconoscere che il 90% del lavoro di accumulo è dovuta a due persone che hanno un po' lasciato il "giro grosso" dei tornei).
Leon4rd Inviato 26 Ottobre 2007 Segnala Inviato 26 Ottobre 2007 salve a tutti.. scrivo in questo 3d come primo msg perchè è un argomento che ho a cuore.. Lo scatolone.. innanzitutto non sono presenti le 10 carte + forti di ogni espansione.. sono presenti le carte più forti in generale.. e con questo non voglio dire solo rare, ma anche carte sinergiche, carte chiave (dall'harrow, all'elfo di llanowar, alla chiave voltaica, al shattering pulse al gorilla shamano, allo snuff out...) la cosa più difficile da fare è bilanciare i colori (soprattuto per le multicolor) e bilanciare le tipologie di carte aggro, control, combo (anche qui bisogna fare una scelta..inserire Vampiro di Mephidross solo per la combina con triskelion che è già dentro la scatola? no!!.. inserire la crystal shard che scomba con gilded drake e con ogni creatura che con il "come into play" fa qualcosa (avalanche raider, lossodonte, angel of despair, hermit, nekratal ecc) è una cosa molto difficile montare uno scatolone.. in linea STRETTAMENTE TEORICA dovrebbero essere 360 carte escluse le terre basi (360 perchè è studiato per draftare in 8 giocatori e 8 x 45carte fa 360).. ma noi preferiamo dare un margine più grande fino ad un massimo di 430 carte.. motivo? se no si drafta SEMPRE le stesse carte.. almeno così c'è un po di variabilità (è anche vero che se uno vuole fare la combo: musa verde, opposition, winter orb o anche musa verde, winter orb, capsize.. non sa se ci saranno tutte le carte per la combo.. quindi più verosimile al boosterdraft reale..) OVVIAMENTE ci sono delle carte BANNATE dallo scatolone:da tutti gli scatoloni che ho visto l'unica bannata globalmente è Forbid (1UU counter target spell, buyback-discard two cards) perchè veramente TROPPO forte in un formato del genere.. poi carte fortemente da bannare sono quelle che permettono una chiusura troppo facile al primo-secondo turno (channel bannato, fireball no.. anzi ne abbiamo 4 di botti XR fireball, disintegrate, fuoco ghitu, demonfire) altre carte fortemente da bannare sono quelle che stallano veramente troppo il gioco: obliterate e standstill ad esempio (balance no perchè si riparte e serve anche da mass removal all'estremo; armageddon no perchè può essere una closer) ogni espansione che esce ci si mette a tavolino a studiare quale carti possono entrare e quali no (tipo in lorwyn: fortebraccio si, dosan non è essenziale tricolor, Gaddock è troppo forte, il Mirror Entity veramente TROPPO forte in limited, i viandanti stiamo valutando se inseririli, i comandi li inseriremo probabilmente, i campioni vedi Wren's Run Packmaster o il Trio bianco sono fortissimi ma non ci sono molte carte tematiche/razza quindi sarebbero carte morte) Ultima cosa ma non per importanza: alla fine dei conti è un gioco di società, non aiuta più di tanto a fare i draft reali se non che ti aiuta a imparare i meccanismi del draft.. cosa importante è l'originalità delle carte.. giocare con le carte fotocopiate o le carte vere è tutta un altra cosa ve lo assicuro.. io ad esempio con il mio socio abbiamo la scatola (con cui giochiamo anche con lo Zeppo) "FOIL".. ad eccezione di p9, manadrain, caos orb e library, sono tutte carte originali, di cui oltre la metà FOIL o Textless (colosso di darksteel, pernicious, decree of justice, sol ring, balance ecc) raggiungendo un valore veramente incalcolabile superiore sicuramente ai 3000€.. la nostra idea finale è finirlo interamente foil (ovviamente quelle che esistono.. landtax o fastbond purtroppo.. ) e comprare una p9 all'anno.. a lucca si prende la prima.. ovviamente a mio parere la carta più forte di magic: eot, tappo un mana blu, gioco questa carta, pesco 3 carte.. Ancestral Recall 8) per chiunque voglia avere maggiori informazioni sulla scatola (anche come giocare se si è in 5 o 6 giocatori), chiedete pure.. fidatevi, non vi divertirete mai così tanto e anche voi a vostra volta lo consiglierete un giorno (pensate io avevo iniziato a giocarci 6 anni fa con il Tolle e ora ho la scatola più fogliata di lui ) ah ultima cosa.. ricordatevi.. il first pick di tutta la scatola è: la Cappa
Messaggio consigliato