Harlan_Draka Inviata 28 Marzo 2007 Segnala Inviata 28 Marzo 2007 Mesi fra trovai in offerta il manuale di Paranoia Personalmente lo trovo un gioco bruttissimo nn mi è piaciuto per nulla (praticamente più lo leggo e più mi fa schifo :asd:) per il tipo di gameplay ke "suggerisce". - spinge giocatori e dm ad andare l'uno contro l'altro - DM dispotico che fa regole e punisce giocatori in modo assurdo e a caso - i giocatori devono giocare ad occhi chiusi senza sare nulla del regolamento (conoscere le regole è tradimento ) - ecc voi che sensazioni avete avuto... ci avete mai giocato?
zelgadiss Inviato 28 Marzo 2007 Segnala Inviato 28 Marzo 2007 ho il manuale (l'ho pagato niente a lucca). personalmente lo trovo stupendo per sessioni one-shot o poco più lunghe. ovviamente devi avere i giocatori e il DM giusto per giocarci, ma penso che alla lunga stufi abbastanza o comunque rischi di rovinare "il gruppo" che immagini tu. purtroppo non ho esperienze dirette e quindi non posso essere sicuro di ciò che scrivo . bye bye.....
Harlan_Draka Inviato 29 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 29 Marzo 2007 ho il manuale (l'ho pagato niente a lucca). personalmente lo trovo stupendo per sessioni one-shot o poco più lunghe. ovviamente devi avere i giocatori e il DM giusto per giocarci, ma penso che alla lunga stufi abbastanza o comunque rischi di rovinare "il gruppo" che immagini tu. purtroppo non ho esperienze dirette e quindi non posso essere sicuro di ciò che scrivo . tep, anche io penso sia buono solo per one-shot (one kill pure :asd: )
Dark_Megres Inviato 29 Marzo 2007 Segnala Inviato 29 Marzo 2007 Non lo conosco, ma sinceramente mi avete incuriosito! Potreste darmi qualche informazione in più?
zelgadiss Inviato 29 Marzo 2007 Segnala Inviato 29 Marzo 2007 Potreste darmi qualche informazione in più? http://it.wikipedia.org/wiki/Paranoia_(gioco_di_ruolo) bye bye.....
Dark_Megres Inviato 29 Marzo 2007 Segnala Inviato 29 Marzo 2007 Perdonate. Intendevo dire di provare a descrivere le vostre impressioni e se per caso ci avevate giocato cosa ne era venuto fuori
mantis Inviato 30 Marzo 2007 Segnala Inviato 30 Marzo 2007 Paranoia è un gioco molto carino ma non va preso, come succede normalmente, come gli altri giochi. Qui è impossibile portare avanti un personaggio perchè la mortalità è talmente alta che dura poco (anche se ognuno ha diversi cloni disponibili, ma durano poco anche quelli). Il senso di Paranoia, come dice il titolo stesso, è quello di prendere il tutto alla leggera. Il divertimento sta nel metterla nel sacco, uso questo termine per non essere volgare, agli altri. Nelle sessioni che facemmo anni or sono venne fuori di tutto, sicuramente bisogna giocarci con persone che la prendono a ridere, altrimenti, come una volta è successo, si finisce per litigare. Questo perchè, ripeto, il gioco è molto umoristico e va preso per quello che è. Sicuramente l'attività dei giocatori diventa frenetica in alcuni casi; a volte è più il tempo che si passa a tu per tu col master (magari fuori stanza) che tutti insieme, visto che ognuno deve tramare qualcosa. Se poi nella stanza va via la luce allora lì succede il finimondo.... Infatti ogni personaggio fa parte di sette segrete ed ha dei poteri mutanti particolari da sfruttare a proprio comodo quando nessuno se lo aspetta. Tali poteri inoltre sono fuori legge e se non si usano con accortezza si rischia la disintegrazione (da parte delle autorità). Ricordo che il mio personaggio era riuscito ad appartenere a due sette segrete, tra loro in conflitto, che spesso mi davano misioni opposte (tipo se puoi ammazza questo qui l'una e, l'altra, cerca di non fare ammazzare questo qui), per cui in ogni caso riuscivo a completare la mia missione... Ovviamente se una di queste scopriva la cosa sarei morto all'istante. Riguardo al sistema di gioco è decisamente semplice e, credo, volutamente assurdo. Poche regole e sbilanciate. Giocandoci mi sono divertito, ma va preso per quello che è. Sicuramente le sessioni one-shot sono le migliori, alla lunga stanca molto. Mantis
Harlan_Draka Inviato 31 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 31 Marzo 2007 boh sarà che preferisco divertirmi con gli altri e non contro di loro ma a me dal manuale sto gioco non piace proprio :\ Nelle sessioni che facemmo anni or sono venne fuori di tutto, sicuramente bisogna giocarci con persone che la prendono a ridere, altrimenti, come una volta è successo, si finisce per litigare. e che è successo per scatenare il tutto?
mantis Inviato 2 Aprile 2007 Segnala Inviato 2 Aprile 2007 boh sarà che preferisco divertirmi con gli altri e non contro di loro ma a me dal manuale sto gioco non piace proprio :\ e che è successo per scatenare il tutto? Ricordo che il mio obiettivo era quello di uccidere una persona che apparteneva ad una società segreta rivale. Non ricordo come ma questa persona si ferì ed un mio amico, che invece doveva proteggerlo, andò per curarlo. Mentre lo curava, col mio potere mutante di telecinesi, feci sì che il suo bisturi aggravasse le ferite, uccidendolo. Così sembrò che questo mio amico volesse ucciderlo anzichè curarlo e mi pare che fu condannato per questo. Il mio amico non la prese molto bene e il suo personaggio in inseguì il mio cercandolo di uccidere (però non ci riuscì). Quella che feci fu una vera e propria bastardata ma è il gioco che ti porta a questo. Se la prendi come un divertimento va benissimo, in fondo in qualsiasi gioco da tavolo devi sconfiggere l'altro giocatore. Nel gioco di ruolo generalmente si collabora e questo può sembrare strano. Ma dopotutto il gioco di chiama Paranoia, quindi... Mantis
DarthVader Inviato 2 Aprile 2007 Segnala Inviato 2 Aprile 2007 insomma è un pò come munchkin, ma il tutto si ruola... Fico! e visto che Zell lo ha pagato niente, gli offro 3 niente per acquistarlo...
Ospite Kaled123 Inviato 18 Aprile 2007 Segnala Inviato 18 Aprile 2007 COMPUTER: Buongiorno cittadino! Sei felice? CITTADINO: Ehmm... COMPUTER: Essere felici è obbligatorio! Chi non è felice è contro la legge. I criminali saranno eliminati! CITTADINO: (sudando abbondantemente ma mostrando tutti i denti in quello che spera sia un sorriso soddisfacente) Felicissimo! grazie amico computer. COMPUTER: Cittadino Sca-OGN-1 il tuo nuovo livello di accesso è Rosso, da ora sei un risoluture, contento cittadino Sca-R-OGN-1 ? Sca-R-OGN-1 (fu Sca-OGN-1): Non potrei esserlo di più (lacrime inarrestabili li solcano le guance ma si sforza di continuare a mostrare bene i denti) COMPUTER: Servi il Computer, il Computer è tuo amico. Sca-R-OGN-1:Come posso servire l'amico Computer? COMPUTER: Abbiamo saputo che un gruppo di TraditoriMutantiComunisti si nasconde nel settore OGN da cui provieni. Sca-R-OGN-1: (inizia a tremare violentemente e spera che il cappello non cada mostrano le sue antenne da mutante) M-ma... che s-scandalo. N-non lo avrei mai immaginato... COMPUTER: I traditori saranno eliminati. Provvedi! Passa dal reparto Ricerca e Sviluppo, testerai un nuovo modello di arma perfettamente sicuro e funzionale. (un interferenza percorre lo schermo e per qualche secondo si può leggere un rapporto di qualche tipo su qualcosa successa in un posto chiamato "Esterno") Sca-R-OGN-1: Amico Computer cos'è l'esterno? COMPUTER: Il tuo livello di accesso non è sufficente ad accedere a tale informazione. Stai cercando di accedere ad informazioni oltre il tuo livello? Cercare di accedere ad informaioni riservate è tradiimento, i traditori saranno eliminati! Sca-R-OGN-1: (in preda al panico assoluto cerca disperatamente di sviare la conversazione) Ehmm Amico Computer lasciami spiegare.... Z-ZOOOOT... (il potente laser rientra nella parete mentre un droide delle pulizie viene incaricato di spazzar via il mucchietto di polvere nel corridoio 1r-765f-ODN davanti allo schermo del Computer) ... Sca-R-OGN-2 viene attivato istruito e mandato al reparto R&S ... Sca-R-OGN-3 arriva finalmente davanti all'ingresso del settore incriminato con altri 3 Risolutori, il secondo prototipo della nuova arma (provate a chiedere a Sca-R-OGN-2 che fine ha fatto il primo prototipo perfettamente sicuro e funzionale) e l'incarico di scoprire ed eliminare se stesso (li altri sembrano piuttosto determinati dopo che il compurer ha detto che fallire la missione è sintomo di sabotaggio ed i sabotatori sono traditori e saranno eliminati!). L'avventura può cominciare..... Comunque si, direi decisamente adatto solo a piccole dosi e con un gruppo allegro e fuori di testa
jagreen Inviato 24 Aprile 2007 Segnala Inviato 24 Aprile 2007 Ottimo come lettura , davvero demenziale, da però il meglio di sè in avventure one shot. Se lo trovate a poco prezzo compratelo , vi farà sbellicare dalle risate:lol:
Cerambice Inviato 18 Maggio 2007 Segnala Inviato 18 Maggio 2007 Ci abbiamo giocato per la prima volta ieri sera in quattro. Io facevo il master. I giocatori sono entrati subito nello spirito del gioco e hanno cominciato a tentare di fregarsi tra loro e complottare contro i png. Come già detto è un bel gioco ma solo a piccole dosi. Magari si può tirare fuori tra una campagna e l'altra di giochi più complessi come D&D, tanto è facilissimo fare le schede e non bisogna neanche spiegare le regole ai giocatori (sapere le regole è tradimento). Confermo che anche leggendosi da solo il manuale si muore dal ridere, è fatto troppo bene. Io per fortuna l'ho trovato alla fiera del fumetto di Lucca a 3 euro.
Baronts Inviato 31 Maggio 2007 Segnala Inviato 31 Maggio 2007 mi ha incuriosito pure a me, incappandoci per caso stamani su wikipedia. A quale edizione avete giocato voi? mi piacerebbe fare 2-3 sessioni con gli amici qualcuno ha dellle avventure pregenerate da passarmi? per favore?
brianweb Inviato 12 Novembre 2007 Segnala Inviato 12 Novembre 2007 Wow Paranoia, penso sia uno dei giochi più immediati e divertenti per far provare un gdr a dei novizi... Io lo trovai un paio di annetti fà ai comics per 2 euro! Mercoledi lo farò provare a dei miei amici alle prime armi, Baronts chiedevi un avventura pregenerata ma credimi non serve, basta: allenarsi un pò a fare il computer: amichevole, protettivo, paranoico e spietato crearsi due o tre gioiellini tecnologici di nuova concezione da fare testareai poveri giocatori e il resto viene da se, il master deve più che altro improvvisare perchè tanto ci pensano i giocatori (se entrano nello spirito del gioco) ad animare la sessione con sparatoie, accuse reciproche ecc ecc... se ti trovi in difficolta a qualche richiesta del pg ricorda quesata spettacolare frase... "SONO SPIACENTE CITTADINO, QUESTA INFORMAZIONE NON E' DISPOPNIBILE AL TUO LIVELLO DI ACCESSO!"
ARCANA DOMINE Inviato 12 Novembre 2007 Segnala Inviato 12 Novembre 2007 Paranoia è bellissimo, solo difficile da masterizzare, e i giocatori non devono tenerci troppo ai PG. Io facevo partite autoconclusive senza regole con un ottimo master, si moriva dal ridere. Non è un sistema che userei con PG dettagliati e con una storia ben studiata
brianweb Inviato 15 Novembre 2007 Segnala Inviato 15 Novembre 2007 Paranoia è bellissimo, solo difficile da masterizzare, e i giocatori non devono tenerci troppo ai PG. Io facevo partite autoconclusive senza regole con un ottimo master, si moriva dal ridere. Non è un sistema che userei con PG dettagliati e con una storia ben studiata giocata ieri una sessione con 3 novizi ai gdr e tutti gli altri che non avemano mai sentito parlare di paranoia...che dire, entrati nel gioco è stata tutta una risata, penso sia uno dei giochi migliori per avvicinarsi ai gdr... e ricordate: IL COMPUTER E' TUO AMICO!
Bio-Knight Inviato 15 Novembre 2007 Segnala Inviato 15 Novembre 2007 Mesi fra trovai in offerta il manuale di Paranoia Personalmente lo trovo un gioco bruttissimo nn mi è piaciuto per nulla (praticamente più lo leggo e più mi fa schifo :asd:) per il tipo di gameplay ke "suggerisce".COLOR] Da un gioco di nome Paranoia cosa potevi aspettarti
Aerin Inviato 13 Dicembre 2007 Segnala Inviato 13 Dicembre 2007 Fantastico un post su Paranoiaaaaaa! Dispiace leggere che Paranoia per qualcuno FA SCHIFO. Io sono una master del gioco, ne avevo sentito parlare e un paio di anni fa ho finalmente trovato il manuale, che dire.. E' un gioco basato molto sull'ironia, se giocate ad un gdr per vincere qualcosa o potenziare il vostro pg allora conviene tenersi ben lontani da Paranoia. Io e il mio gruppo abbiamo fatto le migliori risate giocandoci, le situazioni paradossali in cui ci si viene a trovare sono moltissime L'idea su cui si basa poi è semplicemente geniale, sottolineo che il nascondere le regole ai giocatori è una velata critica ad altri regolamenti fatti di mille manuali che tendono a creare partite mostruose in cui giocatori e master passano il tempo a cercare la regola giusta e più vantaggiosa.. Il regolamento di Paranoia è semplice ed immediato, ovviamente spetta anche al master saper preparare adeguatamente i propri giocatori allo stile di gioco, i tradimenti sono all'ordine del giorno solo che a differenza di altri gdr qui vengono "urlati a squarciagola":cool: Se si vuole giocare per divertirsi è il gioco perfetto a mio parere. Spero abbiate modo di ricredervi..:bye:
Dado Inviato 13 Dicembre 2007 Segnala Inviato 13 Dicembre 2007 Incredibile: l'equivalente gdr di worms come grado di bastardaggine! Devo procurarmi il manuale a tutti i costi!
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