Samirah Inviata 29 Marzo 2007 Segnala Inviata 29 Marzo 2007 Ormai esasperata dai continui problemi della lan (che perde i dati della connessione ad ogni riavvio e ogni volta ci perdo un'ora a ripristinarla), ho deciso di acquistare un router. Non essendomene mai interessata, non ho idea di quali siano le marche migliori. Premetto che non mi interessa un router wi-fi, non ho intenzione di tirarmi dietro il portatile in ogni angolo della casa. Che mi consigliate?
Ichil Inviato 29 Marzo 2007 Segnala Inviato 29 Marzo 2007 Ormai esasperata dai continui problemi della lan (che perde i dati della connessione ad ogni riavvio e ogni volta ci perdo un'ora a ripristinarla), ho deciso di acquistare un router. Non essendomene mai interessata, non ho idea di quali siano le marche migliori. Premetto che non mi interessa un router wi-fi, non ho intenzione di tirarmi dietro il portatile in ogni angolo della casa. Che mi consigliate? Scusa, mi sfugge il collegamento fra router e problemi con la lan? Il tuo problema è il collegamento internet o il collegamento col pc di tuo fratello?
Dark_Megres Inviato 29 Marzo 2007 Segnala Inviato 29 Marzo 2007 i D-link sono buoni. Li usiamo qui in ufficio e non danno nessun problema... ne ho uno a casa (wireless) e si dimostra ottimo.
Shar Inviato 29 Marzo 2007 Segnala Inviato 29 Marzo 2007 (che perde i dati della connessione ad ogni riavvio e ogni volta ci perdo un'ora a ripristinarla), Questo problema potrebbe non venir risolto da un router...
Samirah Inviato 29 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 29 Marzo 2007 Scusa, mi sfugge il collegamento fra router e problemi con la lan? Il tuo problema è il collegamento internet o il collegamento col pc di tuo fratello? Col pc di mio fratello. Ogni volta è un delirio. Il problema che riscontro ultimamente è che il portatile vede il gateway disconnesso. Onestamente non ho voglia tutte le volte di andare a reimpostare a mano tutti i campi per la lan (IP, Gateway, DNS...).
Caleidon Inviato 29 Marzo 2007 Segnala Inviato 29 Marzo 2007 Questo problema potrebbe non venir risolto da un router... Quoto. Potrebbe essere un problema della scheda di rete... e anche acquistando un router non sono sicuro che tutto andrebbe a posto. Alcune domande per capire meglio: - E' un pc fisso o portatile? - Come ti connetti a quello di tuo fratello (cavo singolo, switch)? - E soprattutto, perchè hai bisogno di collegarti a quello di tuo fratello (il suo si connette ad internet e fa da ponte per il tuo)? - Sistemi operativi usati? Facci sapere...
Ichil Inviato 29 Marzo 2007 Segnala Inviato 29 Marzo 2007 Il problema che riscontro ultimamente è che il portatile vede il gateway disconnesso. Scusa se sono pignolo, ma oggi non riesco a tirare a indovinare (maledetto cambio d'orario...che sonno...). Intendi che ogni volta che riavvii il pc le impostazioni della scheda di rete si resettano ponendosi in modalità DHCP (ottieni indirizzo automaticamente) oppure che le impostazioni sono giuste ma il pc di tuo fratello non risponde? I due pc sono collegati con cavo cross uno all'altro o hai uno switch che li collega? Vorresti avere un router/switch che si occupi della connessione e dell'assegnazione degli indirizzi alle macchine onde svincolarti dal pc di tuo fratello?
Samirah Inviato 29 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 29 Marzo 2007 Quoto. Potrebbe essere un problema della scheda di rete... e anche acquistando un router non sono sicuro che tutto andrebbe a posto. Alcune domande per capire meglio: - E' un pc fisso o portatile? - Come ti connetti a quello di tuo fratello (cavo singolo, switch)? - E soprattutto, perchè hai bisogno di collegarti a quello di tuo fratello (il suo si connette ad internet e fa da ponte per il tuo)? - Sistemi operativi usati? Facci sapere... Scusate, mi rendo conto di essere stata poco chiara, ma essendo andata a letto alle 3 e dovendo ingaggiare questa ennesima battaglia, mi son lasciata prendere dal nervoso e dalla fretta. Allora, io ho un portatile (client) connesso tramite cavo lan al fisso (ovvero il pc che usa mio fratello), a sua volta connesso in rete tramite modem ADSL USB. Ora, il fatto che la linea sia instabile può dipendere dalla rete telefonica, dal modem o da chissà che altro, ma è il problema minore. Da un po' di tempo, accendendo i due pc al mattino o quando il fisso si riavvia per conto suo (cosa che ultimamente sta facendo troppo spesso... ), non va più la connessione locale, o meglio, è funzionante solo in parte. Praticamente ogni volta io non riesco più a navigare in internet e bisogna andare manualmente ogni volta a vedere cosa c'è che non va. Stamattina, ad esempio, abbiamo dovuto inserire manualmente IP e quant'altro manualmente, mentre prima bastava dirgli di ricavarli automaticamente. E' una situazione abbastanza frustrante. Il punto è che vorrei vedere se si risolve la cosa formattando il fisso, che ormai poveretto sta tirando le cuoia per quanto è sfruttato, ma non posso metterci mano io... Prima di comprare un router cercherò di convincere mio fratello a formattarlo e a vedere cosa succede.
Samirah Inviato 29 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 29 Marzo 2007 Ho trovato questo a 30 euro. Che dite?
DarKnight Inviato 29 Marzo 2007 Segnala Inviato 29 Marzo 2007 Ho trovato questo a 30 euro. Che dite? Ma non dovevi usarlo anche in wireless? Quello mi sembra solo ethernet...
Azothar Inviato 29 Marzo 2007 Segnala Inviato 29 Marzo 2007 Ho trovato questo a 30 euro. Che dite? A parte il fatto che non ho nessun feedback sui router trust (nemmeno sapevo che esistessero, conosco altri prodotti trust), ti consiglio fortemente di prendere un router con più di una porta ethernet per la LAN: infatti, se tu e tuo fratello desideraste connettervi simultaneamente ad internet, quel router trust non basterebbe, in quanto andrebbe affiancato da uno switch che aumenti le porte ethernet LAN (tra l'altro, avere uno switch e un router = un alimentatore in più e in generale più ingombro). Ultimo consiglio: se hai un portatile con scheda wifi integrata, valuta la possibilità di prendere un router wifi anziché un semplice router. Se la differenza di prezzo è piccola, imho vale la pena avere anche l'opportunità di connettersi senza fili (che è dannatamente comoda ).
Samirah Inviato 29 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 29 Marzo 2007 Ma non dovevi usarlo anche in wireless? Quello mi sembra solo ethernet... No, ho scritto sopra che non mi interessa wireless
DarKnight Inviato 29 Marzo 2007 Segnala Inviato 29 Marzo 2007 No, ho scritto sopra che non mi interessa wireless DOH! Sai che avevo capito esattamente il contrario? Comunque quoto Azo, sarebbe più comodo multiporta...
Samirah Inviato 29 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 29 Marzo 2007 Ah, ecco perché costava così poco! Comunque, il costo mi interessa relativamente, mi basta non andare sopra i 60 euro, l'importante è che sia un buon prodotto. Edit: il portatile ha la scheda wi-fi, in effetti.
Caleidon Inviato 29 Marzo 2007 Segnala Inviato 29 Marzo 2007 Fermi tutti ... a parte il router, che a questo punto mi sembra la questione di minore importanza, ci sono 2 problemi ancora da risolvere: 1 - Le impostazioni di rete che si resettano da sole e 2 - Il pc di suo fratello che si resetta da solo. Le due cose potrebbero essere collegate, in quanto se a far andare in crash il pc di tuo fratello fosse la connessione di rete (e succede più spesso di quanto pensiate, ho visto almeno una ventina di casi in 5 anni di lavoro da tecnico informatico) avremmo trovato la soluzione a tutto. Le cose che interessano ora sono queste: A - Il pc di tuo fratello si riavvia dando schermata blu (o senza schermata blu ma con riavvio netto) e solo quando collegato al tuo pc in rete oppure casulamente? Lo fa da quando hai installato il modem USB? B - Se sì, dopo questi riavvii si resettano le impostazioni di rete o in altri casi? EDIT: per la questione router (senza wireless ma con switch LAN e firewall integrato) io mi sono trovato molto bene con questo: http://www.ciao.it/NETGEAR_DG834_ADSL_Firewall_Router__596994
Chiavix Inviato 29 Marzo 2007 Segnala Inviato 29 Marzo 2007 EDIT: per la questione router (senza wireless ma con switch LAN e firewall integrato) io mi sono trovato molto bene con questo: http://www.ciao.it/NETGEAR_DG834_ADSL_Firewall_Router__596994 I Netgear sono mediamente buoni prodotti. Altrimenti ho sentito buone cose dell'AG241 di Linksys (che mi pare abbia anche aza).
Samirah Inviato 29 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 29 Marzo 2007 A - Il pc di tuo fratello si riavvia dando schermata blu (o senza schermata blu ma con riavvio netto) e solo quando collegato al tuo pc in rete oppure casulamente? Lo fa da quando hai installato il modem USB? No, si riavvia indipendentemente, ma è pieno di roba e fa una fatica bestia ad andare. Non mi pare faccia la schermata blu, si riavvia e basta. B - Se sì, dopo questi riavvii si resettano le impostazioni di rete o in altri casi? Lui non ne ha idea ed io non sono mai riuscita a guardarci prima che ci mettesse mano. Fondamentalmente il problema è che il portatile non riesce ad acquisire automaticamente l'IP del pc fisso (cosa per cui vede il gateway disconnesso, nonostante la lan tra i due pc funzioni). Immettendo manualmente i dati per la connessione lan, va tutto. Se è un problema del portatile mi sparo...
Wolf Inviato 29 Marzo 2007 Segnala Inviato 29 Marzo 2007 Domanda stupida: avete mai fatto un riavvio (senza che si pianti da solo) dopo aver settato le impostazioni di rete? Perchè mi sa che quando crusha cosi di brutto si perde le impostazioni e torna allo stato precedente al crush, cioè con niente impostato, mentre se lo riavviate se le salva e magari ai crush successivi le ha salvate e funzia. Forse è na cavolata, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente.
Samirah Inviato 29 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 29 Marzo 2007 Domanda stupida: avete mai fatto un riavvio (senza che si pianti da solo) dopo aver settato le impostazioni di rete? Perchè mi sa che quando crusha cosi di brutto si perde le impostazioni e torna allo stato precedente al crush, cioè con niente impostato, mentre se lo riavviate se le salva e magari ai crush successivi le ha salvate e funzia. Forse è na cavolata, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente. Gliel'ho fatto riavviare e puf... è morto! Ora ho attaccato il modem al mio portatile! No, a parte tutto, ora si sta riavviando, come se avesse avuto bisogno di raffreddarsi... io dico che sta tirando le cuoia...
Caleidon Inviato 29 Marzo 2007 Segnala Inviato 29 Marzo 2007 Gliel'ho fatto riavviare e puf... è morto! Ora ho attaccato il modem al mio portatile! No, a parte tutto, ora si sta riavviando, come se avesse avuto bisogno di raffreddarsi... io dico che sta tirando le cuoia... Ma la domanda è... quanti anni ha il pc di tuo fratello? Ha il picchio dentro come i Flintstones che scrive sul disco fisso di pietra? (scherzo ) Comunque da quel che dici tu l'ipotesi (concordando con Wolf) è più probabile che l'altro pc abbia alcuni problemi a mantenere le impostazioni.. e se si riavvia così a casaccio, ma dopo un certo tempo dall'accensione, potrebbe essere un problema di surriscaldamento. Il problema è che, con così pochi dati sulle situazioni in cui si blocca, ci possono essere 2000 motivi a causarne il blocco. Comunque l'acquisto di un router non può che essere una cosa buona, ti renderebbe indipendente per la connessione dei singoli pc. Se lo prendi e non ci salti fuori, ti diamo una mano a configurarlo!!
Messaggio consigliato