Burronix Inviata 20 Novembre 2017 Segnala Inviata 20 Novembre 2017 Avrei delle perplessità riguardo il nascondersi in combattimento, in quanto non mi tornano alcune meccaniche. Allora per quanto riguarda i requisiti per nascondersi, direi di avere capito, bisogna beneficiare di copertura, o essere nell' oscurità. Così facendo posso fare la prova di Furtività. 1) Come copertura è sufficiente anche solo metà copertura? O minimo 3/4? 2) Se mi sposto dal mio nascondiglio e attacco un creatura non sono più nascosto e non ottengo vantaggio al txc, giusto? Mettiamo che un pg ladro (facciamo come es. un halfling lighfoot, che può nascondersi dietro a una creatura più grande) vada dietro a un alleato e si nasconde per poi attaccare. 3) Può eseguire il tutto in un round? Ovvero si sposta dietro l' alleato, usa l'azione bonus per nascondersi, e se ha successo e si muove ancora ha vantaggio al txc?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 20 Novembre 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 20 Novembre 2017 16 minuti fa, Burronix ha scritto: Allora per quanto riguarda i requisiti per nascondersi, direi di avere capito, bisogna beneficiare di copertura, o essere nell' oscurità. Così facendo posso fare la prova di Furtività. 1) Come copertura è sufficiente anche solo metà copertura? O minimo 3/4? 2) Se mi sposto dal mio nascondiglio e attacco un creatura non sono più nascosto e non ottengo vantaggio al txc, giusto? 1) TI basta avere copertura, a prescindere che sia metà, 3/4 o totale 2) Se ti eri nascosto con successo quando esci dal nascondiglio attacchi con vantaggio, poi che vada a segno o meno l'attacco non sei più considerato nascosto. 16 minuti fa, Burronix ha scritto: Mettiamo che un pg ladro (facciamo come es. un halfling lighfoot, che può nascondersi dietro a una creatura più grande) vada dietro a un alleato e si nasconde per poi attaccare. 3) Può eseguire il tutto in un round? Ovvero si sposta dietro l' alleato, usa l'azione bonus per nascondersi, e se ha successo e si muove ancora ha vantaggio al txc? Sì può farlo grazie a Cunning Action. Un uso ripetuto di questa tattica nello stesso combattimento potrebbe essere ragione per il DM di dare svantaggio alle prove di Stealth dell'hafling. 1 1
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 21 Ottobre 2019 Supermoderatore Segnala Inviato 21 Ottobre 2019 36 minuti fa, francesco sc ha scritto: Scusa non capisco bene il senso del tuo criptico post... 1
Burronix Inviato 22 Ottobre 2019 Autore Segnala Inviato 22 Ottobre 2019 @francesco sc A parte il leggero necropost in una discussione già esaurita da tempo, io avevo chiesto un chiarimento sulle meccaniche della 5a edizione, mentre tu mi hai riportato un post riguardante la 4a.
Messaggio consigliato