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  • Supermoderatore
Inviato
12 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Premetto che: 

  1. non ho aperto il thread, ma il mio post è stato estrapolato da altra discussione;
  2. non ho scelto io il titolo, di conseguenza;

Sì ho splittato io il discorso perchè stava diventando lungo e ho scelto il titolo per rendere l'argomento il più chiaro possibile ad un nuovo lettore. Poi conta relativamente se per la tua posizione ti interessa poco la questione Team D&D/WotC/Hasbro e rapporti interni, fatto sta che rimane uno dei punti cardine dell'argomento.

7 minuti fa, Zaorn ha scritto:

a me non interessa minimamente parlare di team, Hasbro o Wotc, ma solo di risultato finale, chiedo scusa se parlando anche di team possa aver fatto casino o creato fraintendimenti;

Se vuoi parlare di risultato finale DEVI parlare del Team D&D e dei limiti impostigli dalla Hasbro, altrimenti manca il quadro di riferimento.

8 minuti fa, Zaorn ha scritto:

non mi interessa nemmeno come abbiano maturato le loro decisioni sullo sviluppo.

Ignorare il contesto e i retroscena di certe decisioni non mi pare il massimo come approccio ad una discussione.

9 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Asserisco che, SECONDO ME:

  1. Hanno scelto di fare tre uscite annuali tra avventure, regole e ambientazioni e sono poche.
  2. La modularità è sfruttata poco e potevano far più set di regole in questi anni.
  3. SRD, uscite e dmsguild sono troppo slegate tra loro.

Ne concludo che, sempre secondo me:

  • Regole D&D 5 voto 9 (alcuni aspetti non mi convincono, ma avrebbero potuto essere corretti con la modularità).
  • Sviluppo D&D voto 3.
  • Sfruttamento modularità voto 2.
  • Marketing voto 10.

Sì, ma se le tue opinioni, per tua stessa ammissione, ignorano certi aspetti di fondo dietro alle situazioni allora capisci che tenderanno ad essere viste come di scarso peso.


  • Supermoderatore
Inviato
1 minuto fa, Zaorn ha scritto:

Chiedo gentilmente si possa parlare del gioco "D&D 5" e del suo sviluppo, piuttosto che delle sue cause.

Cioè vorresti parlare dello sviluppo e diffusione della 5E ignorando cose come il sondaggio sull'uscita lenta dei manuali e le imposizioni dall'alto della Hasbro?

Inviato
In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

Cioè vorresti parlare dello sviluppo e diffusione della 5E ignorando cose come il sondaggio sull'uscita lenta dei manuali e le imposizioni dall'alto della Hasbro?

Vorrei parlare del materiale uscito, punto.

Ognuno, obiettivamente, secondo le sue esigenze.

Inviato
1 minuto fa, Zaorn ha scritto:

Vorrei parlare del materiale uscito, punto.

Ognuno, obiettivamente, secondo le sue esigenze.

Si, ma chiedi di parlare della quantità di hamburger venduti da una tavola calda senza tenere in considerazione i bovini macellati, il loro numero e costo. 
Non è che non si possa fare, ma ne risulta una discussione necessariamente sterile. 

  • Supermoderatore
Inviato
6 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Vorrei parlare del materiale uscito, punto.

Ognuno, obiettivamente, secondo le sue esigenze.

Decidi però: o "obiettivamente" o "ignorando il contesto", non puoi avere entrambe le cose.

Poi ok se vuoi fare un gigantesco "what if" di cosa sarebbe potuto essere la 5E se non avesse avuto limiti di soldi e personale fai pure, ma mi pare poco produttiva come discussione.

  • Supermoderatore
Inviato

Ho provveduto a cambiare il titolo del topic per meglio riflettere quello che probabilmente era l'intento originario di Zaorn, ovvero porsi domande su come D&D 5E potrebbe migliorarsi, ignorando per il momento le attuali restrizioni pratiche. Mi scuso per eventuali disagi e confusioni da me creati.

  • Mi piace 1
Inviato

Per quanto l'ucronia mi piaccia come genere letterario applicarla a D&D 5E mi sembra una colossale perdita di tempo.

Se vogliamo fare una discussione seria tenendo conto di tutto quello che sappiamo (che non è comunque tutta la storia, quella forse la sa solo Mearls) ci sono finché volete, se vogliamo fare la fiera dei "mai goduti" immaginando le cose meravigliose che avrebbe potuto essere la 5E se il D&D team avesse fatto tutto quello che vuole Zaorn (o Muso o chiunque di noi) mi sembra una perdita di tempo.

La realtà è quella che è. Visto come era andata in precedenza (la system mastery e la corsa alle build supercombo della 3E o la direzione presa dalla 4E) a me va più che bene se continuano così come stanno facendo. Ci sono delle critiche da fare? Certo, ma tenendo contro di tutto il contesto. Altrimenti parliamo di aria fritta.

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