Vai al contenuto

[PF] [TdS] Kingmaker


Lamadanzante

Messaggio consigliato

20 minuti fa, Dadone ha scritto:

Magari al prossimo giro.

comunque, sarebbe meglio risparmiare per una bacchetta di cure leggere comunale (oppure di infernal healing; anche se ho sempre il dubbio sul fatto che un paladino possa usare un incantesimo malvagio, se anche a fun di bene) che sono molto più  convenienti. :-)

Non può usare IH perché usare una magia con sottotipo Evil É un atto malvagio.

Rapidamente, per non perderci su altro tempo: qualcuno ha 12,5 gp per mezza pozione? (Mi pare di aver capito che ci fa lo sconto).

Altrimenti andiamo avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minutes ago, Pippomaster92 said:

Non può usare IH perché usare una magia con sottotipo Evil É un atto malvagio.

questo mi sembra questionabile: io non trovo scritto da nessuna parte che le magie con descrittore {evil} sianpo automaticamente un atto malvagio: e il paladino non ha, come il chierico, la limitazione a non lanciare incantesimi con il descrittore opposto al proprio.

Quote

Evil Spell Descriptor: This descriptor is usually applied to spell associated with the evil-aligned outer planes. Most spells that have this subtype are also evil acts; however, if the nature of the act is different, they still retain the subtype. Any effect that depends on alignment affects a spell with this subtype as if the spell has an evil alignment, no matter what the caster's alignment actually is.

La descrizione dice che molti incantesimi con il descrittore [evil] sono solitamente atti malvagi; ma non c'e' alcun automatismo.

Facendo uno sforzo immaginativo, posso figurare la situazione in cui ho un personaggio morente, una bacchetta di infernal healing ed un paladino con gradi in use magic device; oppure una in una situazione in cui evocare un demone sia l'unico modo per salvare migliaia di vite degli abitanti di un intero villaggio. cosa e' "buono", in casi come questi?

Sicuramente molto conta il modo in cui si vuole interpretare il paladino e l'opinione del master; ma allora sta a Hobbes, perché non pensavo di interpretare,come scrivevo solo poco fa, un personaggio di allineamento paladino-idiota. :grimace:

 

Detto questo....se anche la limitazione fosse valida per Damien, non lo sarebbe certo per Ysabela. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Dadone ha scritto:

questo mi sembra questionabile: io non trovo scritto da nessuna parte che le magie con descrittore {evil} sianpo automaticamente un atto malvagio: e il paladino non ha, come il chierico, la limitazione a non lanciare incantesimi con il descrittore opposto al proprio.

La descrizione dice che molti incantesimi con il descrittore [evil] sono solitamente atti malvagi; ma non c'e' alcun automatismo.

Facendo uno sforzo immaginativo, posso figurare la situazione in cui ho un personaggio morente, una bacchetta di infernal healing ed un paladino con gradi in use magic device; oppure una in una situazione in cui evocare un demone sia l'unico modo per salvare migliaia di vite degli abitanti di un intero villaggio. cosa e' "buono", in casi come questi?

Sicuramente molto conta il modo in cui si vuole interpretare il paladino e l'opinione del master; ma allora sta a Hobbes, perché non pensavo di interpretare,come scrivevo solo poco fa, un personaggio di allineamento paladino-idiota. :grimace:

 

Detto questo....se anche la limitazione fosse valida per Damien, non lo sarebbe certo per Ysabela. :smile:

Questo però compare in Horror Adeventure

 

Spoiler

Evil Spells:
This section includes a large number of evil spells. Casting an 
evil spell is an evil act, but for most characters simply casting 
such a spell once isn’t enough to change her alignment; this 
only occurs if the spell is used for a truly abhorrent act, or 
if the caster established a pattern of casting evil spells over 
a long period. A wizard who uses animate dead to create 
guardians for defenseless people won’t turn evil, but he will 
if he does it over and over again. The GM decides whether 
the character’s alignment changes, but typically casting two 
evil spells is enough to turn a good creature nongood, and 
three or more evils spells move the caster from nongood 
to evil. The greater the amount of time between castings, 
the less likely alignment will change. Some spells require 
sacrificing a sentient creature, a major evil act that makes 
the caster evil in almost every circumstance. 
Those who are forbidden from casting spells with an 
opposed alignment might lose their divine abilities if 
they circumvent that restriction (via Use Magic Device, for 
example), depending on how strict their deities are. 
Though this advice talks about evil spells, it also applies 
to spells with other alignment descriptors. 

Dipende dal DM. personalmente come Master sono sempre stato moolto più interessato al motivo dietro ad un atto che all'atto in sé, al punto che i giocatori di paladini con me erano sempre molto contendi XD

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Pippomaster92 said:

Questo però compare in Horror Adeventure

 

  Reveal hidden contents

Evil Spells:
This section includes a large number of evil spells. Casting an 
evil spell is an evil act, but for most characters simply casting 
such a spell once isn’t enough to change her alignment; this 
only occurs if the spell is used for a truly abhorrent act, or 
if the caster established a pattern of casting evil spells over 
a long period. A wizard who uses animate dead to create 
guardians for defenseless people won’t turn evil, but he will 
if he does it over and over again. The GM decides whether 
the character’s alignment changes, but typically casting two 
evil spells is enough to turn a good creature nongood, and 
three or more evils spells move the caster from nongood 
to evil. The greater the amount of time between castings, 
the less likely alignment will change. Some spells require 
sacrificing a sentient creature, a major evil act that makes 
the caster evil in almost every circumstance. 
Those who are forbidden from casting spells with an 
opposed alignment might lose their divine abilities if 
they circumvent that restriction (via Use Magic Device, for 
example), depending on how strict their deities are. 
Though this advice talks about evil spells, it also applies 
to spells with other alignment descriptors. 

Dipende dal DM. personalmente come Master sono sempre stato moolto più interessato al motivo dietro ad un atto che all'atto in sé, al punto che i giocatori di paladini con me erano sempre molto contendi XD

grazie: non avevo letto quel manuale...

si...anche io la interpreterei come te; ma sembra ragionevole anche la regola come e' scritta sul manuale che citi, perché' tiene conto di entrambe le posizioni, non considerando sufficiente un atto malvagio a fin di bene un motivo sufficiente per cambiare l'allineamento del personaggio.

Inoltre, infernal healing pare sia un incantesimo a parte e applica una sua eccezione specifica alla regola:

Quote

You anoint a wounded creature with devil’s blood or unholy water, giving it fast healing 1. This ability cannot repair damage caused by silver weapons, good-aligned weapons, or spells or effects with the good descriptor. The target detects as an evil creature for the duration of the spell and can sense the evil of the magic, though this has no long-term effect on the target’s alignment.

 

quindi, come dicevo, sarebbe possibile una bacchetta di infernal healing per Ysabela.

 

 

Su un tema completamente diverso ed OT su questo topic (ma lo scrivo lo stesso :grimace:): se un incantesimo con il descrittore [evil] può spostare l'allineamento di un personaggio buono, allora un personaggio malvagio potrebbe usare una bacchetta di incantesimi con descrittore [good] (non celestial healing, perche' segue la stessa regola diinfernal healing; ma diciamo blessed fist) per diventare temporaneamente di allineamento neutrale e passare inosservato al radar di detect evil o addirittura annullare uno Smite Evil in combattimento? :grimace:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Dadone ha scritto:

grazie: non avevo letto quel manuale...

si...anche io la interpreterei come te; ma sembra ragionevole anche la regola come e' scritta sul manuale che citi, perché' tiene conto di entrambe le posizioni, non considerando sufficiente un atto malvagio a fin di bene un motivo sufficiente per cambiare l'allineamento del personaggio.

Inoltre, infernal healing pare sia un incantesimo a parte e applica una sua eccezione specifica alla regola:

 

quindi, come dicevo, sarebbe possibile una bacchetta di infernal healing per Ysabela.

 

 

Su un tema completamente diverso ed OT su questo topic (ma lo scrivo lo stesso :grimace:): se un incantesimo con il descrittore [evil] può spostare l'allineamento di un personaggio buono, allora un personaggio malvagio potrebbe usare una bacchetta di incantesimi con descrittore [good] (non celestial healing, perche' segue la stessa regola diinfernal healing; ma diciamo blessed fist) per diventare temporaneamente di allineamento neutrale e passare inosservato al radar di detect evil o addirittura annullare uno Smite Evil in combattimento? :grimace:

 

Attento che nella parte di Infernal Healing si parla dell'allineamento del bersaglio, non del caster!

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, Pippomaster92 said:

Nello specifico: infernal healing è un incantesimo Malvagio, e conferisce un'aura temporanea malvagia al bersaglio. Sono però due cose separate.

mi sono spiegato male, mi sa. :-)

La questione era: se un incantesimo con descrittore [evil] causa lo slittamento dell allineamento di un personaggio buono verso l'asse del neutrale (a meno che la cosa non avvenga solo episodicamente e con finalità buone, dice la regola); cosa impedisce ad un personaggio malvagio di usare un incantesimo con descrittore [good] per cambiare il proprio allineamento in neutrale e non essere rilevato da un paladino come malvagio; oppure per annullare lo Smite Evil o altri effetti che agiscano sul suo allineamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Dadone ha scritto:

mi sono spiegato male, mi sa. :-)

La questione era: se un incantesimo con descrittore [evil] causa lo slittamento dell allineamento di un personaggio buono verso l'asse del neutrale (a meno che la cosa non avvenga solo episodicamente e con finalità buone, dice la regola); cosa impedisce ad un personaggio malvagio di usare un incantesimo con descrittore [good] per cambiare il proprio allineamento in neutrale e non essere rilevato da un paladino come malvagio; oppure per annullare lo Smite Evil o altri effetti che agiscano sul suo allineamento?

Niente, se non la perdita di qualche capacità (in certi casi). Diciamo però che è un ragionamento da metagame, perché un pg buono non vorrebbe diventare malvagio e vicversa

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minutes ago, Pippomaster92 said:

Niente, se non la perdita di qualche capacità (in certi casi). Diciamo però che è un ragionamento da metagame, perché un pg buono non vorrebbe diventare malvagio e vicversa

un pg malvagio accetterebbe con grazia di diventare buono, per salvarsi la vita e poter continuare a fare...qualunque cosa facciano i malvagi: e' prerogativa dei personaggi buoni, anteporre l'etica perfino alla propria sicurezza, quando non ci sia alternativa. penso che questo sia un bug del gioco e del sistema degli allineamenti. :confused:

Propongo di segnalarlo al master (se mai ne troveremo uno) per l'eventuale Hell's Rebels. 

Modificato da Dadone
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Pippomaster92 said:

Però non è un semplice trick.
Tu sai che diventerai davvero buono, quindi se per esempio preghi una divinità malvagia la ripudierai e perderai i suoi poteri.

per un personaggio che non ha limitazioni (come quello che vorrei giocare io, per esempio: un investigator) la cosa non costituirebbe affatto un problema: o per un bloodrager, per un ladro, anche molti incantatori divini non perdono poteri cambiando allineamento (come un druido che diventa malvagio); e molte divinita accettano chierici di allineamento diverso, e non solo buoni o neutrali; o malvagi o neutrali.

Sarebbe troppo facile abusare di una meccanica come questa in una campagna malvagia, non trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Dadone ha scritto:

per un personaggio che non ha limitazioni (come quello che vorrei giocare io, per esempio: un investigator) la cosa non costituirebbe affatto un problema: o per un bloodrager, per un ladro, anche molti incantatori divini non perdono poteri cambiando allineamento (come un druido che diventa malvagio); e molte divinita accettano chierici di allineamento diverso, e non solo buoni o neutrali; o malvagi o neutrali.

Sarebbe troppo facile abusare di una meccanica come questa in una campagna malvagia, non trovi?

Dipende se la classe in merito possiede questi incantesimi. Il mago si, per esempio, ma non so l'alchimista.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Pippomaster92 said:

Dipende se la classe in merito possiede questi incantesimi. Il mago si, per esempio, ma non so l'alchimista.

UMD....il mio personaggio si attrezza per utilizzarla. ;-)

 

Sia chiaro che sto dicendo di segnalarla al master eventuale perché la proibisca: come ho detto, secondo me e' un bug. 

Modificato da Dadone
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...