Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Keiga? che utilità ha? non ti fa vincere, ti prende una creatura che potrebbe avere shroud, essere untargettabile, essere sacrificabile, venir blinkata o rimossa dal gioco, potrebbe non-esserci semplicemente, o potrebbe venir fritta appena passa dalla tua parte... Ha la stessa utilità di un confiscate, e confiscate non è certo una carta forte. Ti assicuro che se giochi contro mazzi control verdi bianchi con recursion (e con witness, genesis, saffi eriksdotter la recursion è bella che fatta) yosei è una carta terrificante: nelle build GWB con le dual di ravnica, miren, greater good, wrath of god, loxodon hyerarch poi... a suo tempo me lo ricordo in standard, e faceva paura, e ancora adesso fa la sua porca figura contro mazzi del competitive extended: Yosei è, assieme a darksteel colossus, l'unico motivo per cui giocare eradicate. Se non lo rimuovi dal gioco o non hai un mazzo realmente forte, perdi.

I miojin sono carte casual, certo, ma il bianco è molto forte; in casual e nel giusto mazzo (arcane in questo caso) pure celestial kirin è una bestia, per finire il gioco con Oyobi who split the heavens (un'altra carta favolosa, se la giochi sei a cavallo, il controllo non ti recupera più, fai almeno 2 se non 3 tokens (3/3 flying mica son niente eh?) a turno, e ogni volta che giochi uno spirito o arcano il kirin pulisce tutto ciò di non-indistruttibile sulla board. Certo che non son carte che restistono ad uno zoo o un no-stick, ma se le si sa giocare son fantastiche.

• 6 mesi dopo...

• Risposte 54
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

salve a tutti.

ragazzi, scrivo qui perché ho urgente bisogno d'aiuto!

recentemene sto montando un mazzo spiriti, che gioca con una strategia che mi è piaciuta veramente molto: manda tutti gli spirti al cimitero e chiude di mortivoro, oppure con un incatesimo nero che dice "se all'inizio de tuo mantenimento hai nel tuo cimitero 20 o più creature vinci la partia"

il problema è che non so come si chiami 'sto benedetto incantesimo e neanche come si chiami la creatura che ha "quando questa carta entra in gioco, passa in rassegna il tuo grimorio per un qualsiasi numero di carte spirito e mettile nel tuo cimitero" (o qualcosa del genere)

potete darmi una mano?

Inviato

allora, ecco ciò che sono riuscito a mettere assieme:

\\lande:

9x palude

6x foresta

3x polluted delta

\\creature:

4x Eternal Witness

4x Ashen-Skin Zubera

4x Dripping-Tongue Zubera

4x Bile Urchin

3x Cruel Deceiver

3x Carven Caryatid

3x Iname, Death Aspect

2x Lhurgoyf

\\altre magie:

4x Dark Ritual

4x Diabolic Edict

3x Mortal Combat

1x Demonic Tutor

1x Vampiric Tutor

1x Lotus Petal

1x Chrome Mox

ecco qua, voi cosa ne pensate?

io lo vedo molto lento e pesante... non so... voi che ne dite? avete qualche altro suggerimento da elargire?

Inviato

eh beh, è parecchio bruttino a dirla tutta... a parte che comunque usare mortal combat non è una grande idea, però comunque ti consiglierei di eliminare ritual, tutor, mox, zubera verde, cariatid, deceiver, e giocare nero/verde/blu con

- sakura tribe elder

- kagemaro

- 2 iname neri

- 4 zubera blu (lascia stare i neri, troppo inconsistenti)

- motori di sacrificio (gli oni di kamigawa in questo caso son belli, soprattutto quello che ti costringe a sacrificare una creatura se non hai ogre, e in pù sono spiriti/ liege of the pit...)

- qualche remand/rune snag (sennò la combo non la vedrai mai)

- liliana vess e Jace ci vanno bene pure

- protean hulk

Inviato

grazie dei consigli all

però... nella mia immensa ignoranza... non ho presente gli oni di kamigawa di cui stai parlando...

EDIT: mi è venuto un altro dubbio: perché metteresti nel mazzo anche kagemaro? questo non mi pare uno di quei mazzi che punta a farsi una mano immensa e distruttiva... perdona ancora la mia niubbaggine ^^

Inviato

Kagemaro è una creatura (sinergia col mazzo), spirito (con iname) e ha un mutilate incorporato. Poniamo il caso che giochi contro uno degli aggro T2 del momento, basta avere 3 carte in mano (e un mana nero aperto, si intende), e kagemaro to ha già eliminato un'intero swarm di elfi/warriors o anche (counters permettendo, ma anche qui kagemaro va bene, dato che lo puoi attivare a velocità istant) merfolk/faeries ecc.

Ti ho fatto un mazzo (è casual si intende) con la combo in side. C'ho fatto una partita in solitario quindi il testing è basso, però sembra abbastanza consistente:

Spiriti leggendari/beater:

1 Soramaro, First to Dream

2 Kagemaro, First to Suffer

1 Kira, Great Glass-Spinner

1 Kodama of the North Tree

1 Kodama of the South Tree

1 Kokusho, the Evening Star

1 Kyoki, Sanity's Eclipse

1 Iname, Life Aspect

2 Deity of Scars

1 Bounteous Kirin

2 He Who Hungers

2 Iname, Death Aspect

Mana/drawing:

4 Sakura-Tribe Elder

4 Mulldrifter

4 Floating-Dream Zubera

Utilities:

2 Profane Command

3 Dread Return

3 Research/Development

4 Search for Tomorrow

Terre:

3 Terramorphic Expanse

6 Island

6 Swamp

1 Urborg, Tomb of Yawgmoth

7 Forest

// Sideboard:

SB: 1 Oona, Queen of the Fae

SB: 2 Crime/Punishment

SB: 2 Primeval Light

SB: 3 Krosan Grip

SB: 3 Sudden Death

SB: 2 Mortal Combat

SB: 1 tormod's crypt

SB: 1 Iname as One

Search/elder per aumentare il mana e mulldrifter per pescare inizialmente.

He who hungers sacrifica zubera/kokusho e fa scartare (e assieme a kyoki riesce a fare abbastanza danni alla mano dell'oppo).

Dread Return va bene con iname e zubera.

Gli spiriti sono quasi tutti in 1x perchè il mazzo pesca parecchio, o comunque con iname nero (se ne può aggiungere uno magari) ti trova gli spiriti che vuoi, e un profane command o un dread return o iname verde per ripescarli li hai sempre in mano.

I research/development sono contro extirpate e simili, e per mescolare nel mazzo carte utili come oona o mortal combat (sono win condition alternative), o removal che non ha senso tenere MD con tutte le creaturine che fanno da bloccante che hai già nel mazzo, più kagemaro.

So che non è quello che volevi, ma un mazzo che utilizzi la combo come win condition non riesco a fartelo senza costruire robe inconsistenti e debolissime.

EDIT: il mazzo è parecchio budget, le carte più care sono Kokusho (vabbè...), kagemaro e crime/punishment, cripta/command/oona giusto perchè sono in standard, ed è legale per l'extended post rotazione. Però nessuno vieta di velocizzarlo e potenziarlo mettendoci soldi (da pernicious deed a dual lands - che però andrebbero male nel mazzo - a fetchlands ecc. a carte legacy. Semplicemente non le ho messe perchè per un mazzo casual tanto valeva non spenderli :-)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Secondo voi cosa che non va questo mazzo spiriti bianco-verde?

Era mio e con me andava abbastanza bene (anche se non era molto competitivo), da quando lo ho venduto a mio fratello non gira più.

Ecco la lista:

TERRE

-10 Foresta

-10 Pianura

CREATURE

-4 kami-hana

-2 kami radicetranello

-4 abitatore dell'argilla

-4 kami della lanterna

-4 kami della caccia

-2 kodama dell'albero del sud

-2 kodama dell'albero centrale

-2 jugan, la stella nascente

-1 oyobi, che squarcia i cieli

ALTRO

-2 soffio benedetto

-4 potenza del kodama

-2 bagliore di candele

-4 crescita incontrollata

-4 confini del kodama

-3 gohei dimenticato

Cosa tolgo e/o metto (solo carte dei kamigawa)?

Ah, dimenticavo, il mazzo è basato sull'abilità plasmaspiriti e il problema principale è la velocità.

Il formato è solo for fun, serve a mio fratello che lo usa solo per giocare così tra amici e non per un torneo. Basta che sia un po più veloce e che possa sfruttare meglio l'abilità plasmaspiriti. Grazie.

Inviato

Ciao, io proverei a inserire qualche Honden in particolare ti consiglierei quello della rete della vita e quello del fuoco purificatore. Se son in gioco ambedue all' inizio del tuo mantenimento avresti 2 pedine spirito 1/1 e 4 punti vita in più.

Inviato

io non penso che sia una buona idea dato l'elevato costo di mana degli honden, giocare un honden di 4 senza poter giocare altro e un 'altro honden al 5, tutto per avere 4 punti vita e 2 pedine dal 6 turno non mi sembra molto utile no :confused:

• 1 anno dopo...
Inviato

avrei anche io bisogno di aiuto per un mazzo spirito nero verde e bianco...

MANA

4 distesa terr.

5 pianura

5 palude

5 foresta

CREATURE

4 redentrice lumifera

2 oyobi che squarcia i cieli

3 kiyomaro primo ad alzarsi

2 masumaro primo a vivere

3 plasmaterra

4 guardiana dell'essenza

1 kokusho la stella della sera

OTHER

2 honden verde

2 honden nero

2 honden bianco

3 clemenza dell'angelo

3 visita spirituale

4 cupidigia divorante

2 tutore diabolico

3 cresita inarrestabile

La strategia è di guadagnare punti vita con l'honden gli elfi e le clemenze e poi chiudere con le pedine spirito oppure con cupidigia divorate... che ne pensate???:confused:

Inviato

Che è molto brutto. Hai svariate carte che non servono a nulla, altre carte che sono poco efficienti, carte che costano troppo, troppe poche terre.

Di quelle che hai segnato tieni kokusho, oyobi e kiyomaro, e se ti piacciono tieni le honden (anche se le honden nera e bianca son parecchio brutte). Servono poi più terre, modi di cercare le terre, scartanti, rimozioni creatura ecc.

Di certocomunque servirebbe sapere il tuo budget, il formato in cui lo vuoi giocare ecc.