Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Elarion

Sempre la solita storia.

Mentre qualcuno parla mi si prospettano davanti decine di percorsi e decine di domande per qualsiasi cosa l'interlocutore o il monologhista dica o faccia intendere. È insopportabile ricordare perfettamente ogni domanda e doverla abbandonare per economia di discorso. Non potevano inventare un linguaggio rizomatico? Si dicono tante parole inerenti senza una costruzione logica per passi e si aprono delle possibilità istantanee all'interlocutore che può collegare i suoi rizomi. Funzionerebbe con un po' di aggiustamenti. 

Ma come parla?! Parla come un popolano. In che senso "generali principali"? Principali nel senso che c'è parità formale tra generali, che dovrebbero essere dello stesso rango, essendo di fatto tutti generali, quando in realtà non lo sono? E non lo sono per delle dinamiche disfunzionali come la corruzione, il parientalato o le distorsioni cognitive derivanti di meriti con sufficiente rapporto sforzo contro difficoltà o derivanti da meccanismi di elusione delle dinamiche di aumento del prestigio nell'organizzazione? Potrebbe essere utile tentare di stimare il grado di decadenza della stessa organizzazione, sicuramente è bassa considerando che hanno un capo dallo stile di comando tirannico. Magari è lui a decidere e in questo caso sarebbe opportuno valutare o magari è una dinamica non scritta che anzi aumenta la meritocrazia nelle gerarchie e che sarebbe troppo pesante da trascrivere in leggi ma che viene assorbito perfettamente dai meccanismi di quell'organizzazione? 

E non aveva ancora finito di pronunciare la parola "generali". Sono disfunzionale: devo pensare meno. E assolutamente non parlare come penso o tedio le persone. Sempre lo stesso problema, da anni. E la fascia ha peggiorato la situazione.

"Vostra grazia spero mi perdoniate la richiesta ma penso che ne ammetterete la leicità: non riuscire a localizzare un oggetto tramite incantesimi della nona cerchia richiede necessariamente la magia divina. Quindi Oxard è una divinità o ha accesso alla magia divina. Quali sono le informazioni che ci permettono di dire che questo... cannone celeste potrà aiutare il continente?"

Se inizio a pensare al tipo di potere dell'artefatto non la smetto più. Cosa può essere? Un profusore accumulatore di Nether? O un filtro anticiclico trascendente? Basta.

"Mi propongo per la custodia del tomo in esame. Ritengo di essere il più competente qui, dopo lei ovviamente, in fatto di conoscenze arcane"

Spoiler

Effettuo una prova di Conoscenze (Arcane) a +31 per vedere se conosco il Cannone Celeste

 


Inviato

Dal tomo siamo riusciti ad individuare più o meno il luogo dove dovrebbe aver luogo l'esilio di queste creature a custodia dell'artefatto. Al momento non abbiamo inviato nessuno perchè si trova al centro delle terre selvagge ai piedi di un grande vulcano, pensavamo per l'appunto di inviare voi. Le uniche informazioni che abbiamo sono riferite al fatto che sia stato creato appositamente per combattere i draghi, poi sul suo utilizzo e su cossa possa fare nello specifico starà a voi scoprirlo. Il tomo è a vostra completa consultazione, ovviamente all'interno di queste stanze.

@Lord Karsus

Spoiler

Non hai memoria di questo artefatto, probabilmente proprio perchè non sembrano esserci altri testi che lo menzionano

 

Inviato (modificato)

Il viaggio non è un problema, nella resistenza ci sono avventurieri che sono stati in quelle zone durante i loro viaggi, quindi ci occuperemo di approntarvi un passaggio sicuro che vi porterà il più vicino possibile al vulcano in questione. Immaginate si riferisca a qualche mezzo di trasporto magico.

Modificato da Rock_77
Inviato

Shayna

Ascolto in silenzio le parole prima dei generali, e poi gli interventi degli altri convocati, incluso il ridicolo siparietto del nano

da qualcuno di tale potere ed esperienza mi aspetterei qualcosa di meglio del tipo comportamento da nano di taverna

Lascio che siano gli altri a fare domande, ascoltando con attenzione, ma anche con una certa stizza, mentre giocherello nervosamente con il pomo dell'elsa di Reaver.

Un artefatto cosi potente da poter cambiare le sorti della guerra? Non ho la minima idea di cosa possa trattarsi, sa se può permetterci di ridurre in pezzi un pò di draghi, ben venga...sul fatto di poterci farci vencere la guerra, chissà....

L'atteggiamento dei nostri "datori di lavoro mi sembra ben chiaro, e inizio a ritenere le continue domande degli altri un pò irritanti, infarcite da banalità da avventurieri alle prime armi.

Mi alzo in piedi, come a significare che per me la riunione è praticamente finita, è evidente che i generali si aspettano molto da noi.

"Bene, signori, mi sembra che abbiamo avuto la nostra missione e tutte le informazioni che ci potevano dare. Abbiamo il libro, abbiamo una direzione generale da seguire, direi di metterci al lavoro."

Affermo con calma

 

Inviato

Elrond fa un cenno del capo rivolto principalmente a chi ha dato la propria disponibilità Mi spiace per la carenza di informazioni e certezze che possiamo fornire. L'ignoranza è sempre una debolezza e una cosa poco onorevole soprattutto per noi fa un cenno che racchiude tutto il Concilio che siamo stati innalzati a guidare i popoli liberi. Riponiamo le speranze in voi, siete le migliori carte che possiamo giocare in questo momento. Se per tutti va bene guarda quelli che ancora non hanno dichiarato apertamente la loro posizione possiamo dichiarare chiusa la riunione. Il libro è a vostra disposizione, magari riuscirete a trovare informazioni a noi sfuggite.

Inviato

Shayna

"Se la cosa fosse stata semplice non avreste chiamato gente come noi."

Ribatto con confidenza, ma con la dovuta dose di rispetto verso queste persone di grado e importanza ben più alti del nostro.

"Troveremo il modo di portare a termine la missione"

Dico, mentre lancio un'occhiata agli altri, mentre mille dubbi mi affollano la testa riguardo a loro.

Il druido sembra una persona affidabile, seppure oltremodo prudente a quanto mi pare, il mago...è un tipo bizzarro quantomeno, spero che le magie funzionino meglio dei suoi discorsi strampalati.... Il paladino in quanto tale non mi preoccupa, mentre quell'altro damerino, con l'aria da signorotto nonostante l'abbigliamento alquanto bizzarro, mi domando quale siano le sue abilità.

Inviato

Re di Onixia

una rapida controllata al tomo potrà terminare questa seduta, grazie per le informazioni. Guardo tranquillo i tre fissandoli negli occhi prima di avvicinarmi al tomo per dare una semplice occhiata, movimenti fulmini fanno sembrare anche al più abile degli osservatore che io sia immobile mentre le pagine da sole si sfogliano. Interessante...

Spoiler

leggo, intanto +14 conoscenze Dungeon sul testo, rapidità di mano +31

 

Inviato

@Xolum

Spoiler

Salti rapidamente le parti che non ti sembrano inerenti ciò che stai cercando, le pagine in effetti non sembrano in un buon stato di conservazione e di questo te ne dispaice molto, un tomo così lo valuti veramente inestimabile. Parti intere di pagine sono andate in briciole mentre altre sono ormai illeggibili, finalmente trovi la parte che interessa a voi: c'è parte di una raffigurazione in cui 4 creature (un nano, un elfo, un orco e un umano) bardati per una battaglia indicano dalla parte opposta un drago, lo stesso sembra esser colpito da un raggio proveniente da qualcosa alle spalle dei 4, la parte dietro è andata distrutta dal tempo e dall'incuria, immagini facilmente che dietro ci sia quello che viene chiamato cannone celeste. Le scritte sono presenti in tutte e 4 le lingue, una forma più arcaica di quella modarne, ti è facile comunque tradurre da tutte la stessa parte ".... fu così che le razze unite riuscino a debellare la minaccia dei draghi. Il cannone celeste, che con cotanta fatica e sangue fu creato, adempì al suo dovere ..... contro Draco infatti la creazione fu fatta  .... con grande rammarico di tutti, i depositari di tale conoscenza e straordinaria creazione decisero di abbandonare queste terre per evitare che questa potesse finire in mani sbagliate .....  orgogliosi e allo stesso spaventati dalla terribile creatura da loro partorita ...." in altri passaggi trovi i riferimenti al vulcano che diceva il Concilio e alla sparizione definitiva delle razze e dell'artefatto. Sembra che tuutto quello detto corrisponda in effetti alle poche conoscenze in mano alle resistenza. Poco più avanti trovi ancora parte di un immagine: nani che trasportano qualcosa all'interno di una montagna, all'ingresso della stessa sembrano esserci due immense statue. La parte dove c'è il carico trasportato è diventata una macchia informe a causa dell'umidità.

 

Inviato

Rainger

mi alzo anche io dalla sedia facendo poi un breve inchino Lascio a chi di dovere la ricerca di ulteriori informazioni, sicuramente non sono il mio campo faccio una mezza risata mentre guardo quelli che saranno i miei compagni di avventura direi di ritrovarci qui davanti domattina all'alba. Avremo tempo di comprare il necessario per il viaggio e sistemare le ultime cose. Immagino ci sia modo di avvicinarsi alla zona con strumenti magici, giusto?

Inviato

Re di Onixia

Domani? Nemmeno un paio d'ore, tempo che chi debba possa studiare i propri incantesimi Mi scrivo un po' di cose mentalmente prima di ancora immobile apparentemente parlare Dovremmo quindi arrivare vicino al vulcano, volando credo potremmo controllare meglio la zona, ma a preoccuparmi è questo testo "Il cannone celeste, che con cotanta fatica e sangue fu creato, adempì al suo dovere..contro Draco infatti la creazione fu fatta..con grande rammarico di tutti, i depositari di tale conoscenza e straordinaria creazione decisero di abbandonare queste terre per evitare che questa potesse finire in mani sbagliate" parla poi di una creatura creata e qui qualcosa mi puzza, come se Oxard conoscesse molto bene tutto ciò perchè lui la creatura creata. Un ciclo infinito sarebbe allora un triste ciclo di distruzione. Arretro un secondo prima di porgere la mano per permettere a Hoxana di alzarsi. Intanto cercate di avvicinarvi e memorizzare quel disegno in cui l'artefatto viene trasportato. Le statue sono ciò che dovremmo cercare. Guardo la mia regina aspettando la sua opinione.

Inviato

Shayna

Mi avvicino come suggerito e do un'occhiata all'antico tomo, come suggerito, osservando le pagine consunte ed in parte distrutte dal tempo.

Osservo il disegno imprimendolo nella mia memoria, nulla di più facile, con una mente acuta come la mia.

"Se questo luogo esiste ancora non sarà difficile da riconoscere una volta che lo avremo trovato, con delle statue cosi enormi non hanno certo tentato di dissimulare l'ingresso, Mi chiedo a questo punto quali altri sistemi siano stato escogitati per evitare che l'arma fosse recuperata, se non la segretezza."

Mi rivolgo alla mia spada, un oggetto a sua volta antico di migliaia di anni, per chiedere se abbia mai sentito parlare di questo cannone celeste o abbia mai visto questo luogo, ma la spada manda solo un cenno di diniego mentalmente.

"Persone in grado di creare un arma di cosi enorme potere, se quello che si dice è vero, avranno avuto anche le conoscenze per creare delle difese formidabili al luogo che la protegge, difese che non mi stupirebbe abbiano superato indenni il passare dei millenni."

Inviato

Jonas Kei'ai

Anche io mi alzo e mi avvicinio al tomo per osservare, registrando nella mia mente la descrizione  dell'oggetto e delle statue. Poi cerco di pensare se so qualcosa di particolare della zona dove dovremo andare, quella del vulcano.

DM

Spoiler

Conoscenza Geografia +10 per sapere qualcosa della zona dove andremo.

 

Inviato

@Lamadanzante

Spoiler

Tu non ci sei mai stato ma tra tutti sei quello che ha un po' più nozioni sulle terre selvagge. Sai che il territorio è principalmente paludoso con clima tropicale. Sono presenti animali e bestie di ogni specie che si può trovare nelle foreste normali, inoltre ci sono luoghi in cui esploratori dicon odi aver visto dinosauri, ma non ci sono certezze in questo. Inoltre ci sono tribù selvagge umanoidi di vario tipo tra cui lucertoloidi, umani, orchi, goblin e via dicendo. Le tribù più civilizzate di orchi & C. sono più che altro nelle montagne. Il vulcano in questione è al centro delle teree selvagge e su di esso ci sono miti e leggende di ogni genere, nessuna verificata. Se vuoi sapere qualcosa nello specifico fammi sapere. 

 

Inviato

Jonas Kei'ai

Rimuginando su quello che so riguardo a quella regione selvaggia, dico: Il territorio che troveremo sara' principalmente paludoso e con caldo tropicale. Troveremo bestie di ogni genere. E anche varie tribu' selvagge, di varie razze. Compresi gli orchi. Forse potremo provare a contattarli, magari sanno qualcosa su quello che cerchiamo, visto che vivono nella zona. Magari attraverso antichi miti e leggende che si tramandano i loro sciamani. 

DM

Spoiler

Conosco qualche leggenda particolare rispetto al vulcano? Magari qualcosa che possa collegarlo a quello che cerchiamo?

 

Inviato

"Anche io accetto il contratto. In passato vi avrei chiesto l'esclusiva sulla ricerca di ogni rilevanza arcana ottenuta durante l'incarico, chiaramente sono discorsi  che da anni a questa parte non posso più fare. Ho un'unica richiesta: dovete rinominare una via del distretto arcano a nome di Lidas e Ferwen Leuben. Sono in genitori del mio allievo di gran lunga più talentuoso, che se le cose dovessero andare male di qui a pochi anni potrebbe diventare un personaggio di rilievo capace di cambiare le sorti del continente. Non ha un braccio né i genitori, a seguito di un attacco di Oxard, e avevo pensato di fargli questo regalo. Questa è l'unica mia richiesta. 

La correlazione tra i due termini di cui parla Shayna in media non è molto alta ma rimane positiva, con media della variabilità praticamente nulla nonostante la possibilità che la variabilità di se stessa, ad occhio, può assumere dei valori alti. Mi trovo d'accordo: nel caso vi fossero delle difese particolarmente complesse vi segnalo la mia possibilità di ricorrere ai meccanismi di disgiunzione"

 

Non mi avvicino al tomo: chiederò di leggerlo con calma, dopo che tutti se ne siano andati. 

"Vostra Grazia...

Mi rivolgo ad Elrond.

"... chi è l'ultima persona che ha letto il tomo per intero?"

Inviato

@Lamadanzante

Spoiler

Ti ritorna in mente che nella montagna alcune leggende parlavano di una avanzatissima civiltà nanica insediata in essa. La stessa in tempi molto antichi sembra esser scomparsa senza lasciar traccia. Anche i luoghi in cui era insediata non sono mai stati trovati.

Penso che su questo non ci sia problema, sempre che di questo continente ne rimanga qualcosa. Dice Elrond amaramente rivolto all'incantatore. Ora non sò l'hanno studiato in parecchi dei nostri migliori archivisti e studiosi, se reputate la cosa importante posso informarmi. Intanto se avete bisogno di prepararvi per il viaggio vi lascio liberi di andare. Pensdo sia inutile dire che prima vi muoverete e meglio sarà ... 

Inviato

Jonas Kei'ai

Mi alzo lentamente, raccogliendo l'invito. Si, credo anch'io che non ci sia tempo da perdere. Per quanto mi riguarda sono pronto a partire anche subito. Solo il tempo di recuperare Kaar, il mio compagno animale , e sono pronto.


×
×
  • Crea nuovo...