Vai al contenuto

LEP di PG mostro 1° LV


Messaggio consigliato

buondì... come da titolo, vorrei chiedervi un parere riguardo a un PG che ho creato e di cui vorrei comprendere meglio l'avanzamento:

Ho creato un PG Githzerai Monaco di 1°, e mi sono imbattuto in un LEP alquanto spropositato...

Infatti il mio PG ha un +2 come mod di livello, e 1 livello di classe (Mon) che gli darebbero un LEP di +3.

Ma di fatto, è potente tanto quanto un comune mezzorco barbaro e anche di meno!

Per chi non avesse il MDM, il githzerai ha poteri psionici, che gli conferiscono le seguenti capacità:

-3/gg: frastornare, frantumare, caduta morbida

-RI +5

-armatura inerziale: +4 CA quando il Pg è cosciente

Penso che il mod di livello sia dovuto a queste capacità, ma a me sembra un po esagerato...

Dal manuale delle specie selvagge ho tratto queste frasi, che sono in contrasto con le regole sul MDM

"Il mod di livello deve essere uguale o minore del numero di DV del mostro"

"Quando le capacità di lanciare incantesimi del mostro superano ciò che potrebbe fare un PG incantatore di livello uguale a quello del GS del mostro, il mostro ha un +1 al mod di livello"

Dato che i tre incantesimi rientrano tutti nelle capacità di un PG di 2° livello (il GS del Githzerai è 2), l'incremento del mod di livello di +1 non ci dovrebbe essere a priori.

Inoltre dato che il Githzerai NON HA DV RAZZIALI, il suo mod di livello dovrebbe essere minore o uguale a 1.

---------------------------------------------------------------------------------------

Oltretutto, volevo pure chiedervi se secondo voi le abilità psioniche di incantesimi e RI fossero "eliminabili".

Infatti io avevo preparato per il mio PG un background che comprende 4000 anni di separazione dal piano nativo e di isolamento (e quindi non-utilizzo di poteri offensivi psionici, e esercizio nell'uso di quelli difensivi contro le popolazioni locali assai bellicose :-)) in un monastero.

Teoricamente, eliminando le capacità speciali di incantesimi e RI, il LEP si normalizzerebbe e diventerebbe a tutti gli effetti come quello di un normalissimo PG di razza "canonica".

MA: è possibile eliminare delle capacità innate razziali da un personaggio, con le cause quali il non-esercizio e 4000 anni di separazione e isolamento dal mondo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Oltretutto, volevo pure chiedervi se secondo voi le abilità psioniche di incantesimi e RI fossero "eliminabili".

No.. ^^

(Senza contare il fatto che se gli levi i poteri psionici e la RI non è più un githzerai..)

Ma non è comunque possibile.

Per rispondere al resto del post..

La RI giustifica già una buona fetta del modificatore di livello, così come l'armatura inerziale.. +4 alla ca sempre attivo.. dici niente! ;-)

E poi: +6 des, -2 int, +2 sag

No, il modificatore di livello +2 non è affatto esagerato, anzi.. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

hai giusto giusto scordato che il githerai ha le caratteristiche appena appena sbilanciate in positivo :-p.

bye bye.....:-D

EDIT: noooooooooo....ho perso tempo a cercare il githzerai sull'srd (e peraltro mi è venuto in mente ora che non c'è) e morwen mi ha battuto....che le parti si siano invertite? :lollollol

Link al commento
Condividi su altri siti

hai giusto giusto scordato che il githerai ha le caratteristiche appena appena sbilanciate in positivo :-p.

bye bye.....:-D

EDIT: noooooooooo....ho perso tempo a cercare il githzerai sull'srd (e peraltro mi è venuto in mente ora che non c'è) e morwen mi ha battuto....che le parti si siano invertite? :lollollol

Ora ci manca che i fiumi si tramutino in sangue e piovano rane dal cielo.

Zel battuto... deve essere un presagio della fine del mondo...

Per rispondere al topic. Il Githzerai è molto forte, un barbaro di 3° livello non lo prenderebbe praticamente mai e tu con arma accurata lo prenderesti praticamente sempre... Il +2 è sacrosanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...

perchè la RI e gli incantesimi sono tanto peculiari per sti Githzerai?

modifiche genetiche nel corso dei millenni son sempre possibili!

e comunque tutto ciò è in contraddizione con quanto detto nel manuale delle specie selvagge che ho citato sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè la RI e gli incantesimi sono tanto peculiari per sti Githzerai?

Perchè la razza è stata concepita in questo modo..

modifiche genetiche nel corso dei millenni son sempre possibili!

Vero.

In tal caso, però, sarebbe una nuova razza, diversa dal Githzerai.. ^^

e comunque tutto ciò è in contraddizione con quanto detto nel manuale delle specie selvagge che ho citato sopra...

Il mod di livello deve essere uguale o minore del numero di DV del mostro

Sì, ma il Githzerai non ha DV da mostro, ergo quest'esempio non è applicabile al Githzerai.

Quando le capacità di lanciare incantesimi del mostro superano ciò che potrebbe fare un PG incantatore di livello uguale a quello del GS del mostro, il mostro ha un +1 al mod di livello

Ripeto che il modificatore di livello del Githzerai non è dato solo dai suoi poteri psionici..

+6 des, -2 int, +2 sag

scurovisione

armatura inerziale

poteri psionici

RI

Il +2 al modificatore di livello è più che giustificato.. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure nel mio party ho un Githzerai monaco di 1° livello, e posso dirti che quel modificatore di +2 lo vale tutto.

Non tanto per la resistenza agli incantesimi, che è veramente irrisoria, anche ad i primi livelli, ma se non altro per l'armatura inerziale e per quel +6 a destrezza e +2 a saggezza, che se non altro sono proprio caratteristiche chiave per un monaco.

E' chiaro, avrai pochi punti ferita e ti rimarranno pochi per un bel po' (ovvero fino a che non farai il livello), ma questo è un problema di tutti coloro che hanno il modificatore, non solo il Githzerai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...