starfire Inviata 29 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviata 29 Marzo 2007 buondì... come da titolo, vorrei chiedervi un parere riguardo a un PG che ho creato e di cui vorrei comprendere meglio l'avanzamento: Ho creato un PG Githzerai Monaco di 1°, e mi sono imbattuto in un LEP alquanto spropositato... Infatti il mio PG ha un +2 come mod di livello, e 1 livello di classe (Mon) che gli darebbero un LEP di +3. Ma di fatto, è potente tanto quanto un comune mezzorco barbaro e anche di meno! Per chi non avesse il MDM, il githzerai ha poteri psionici, che gli conferiscono le seguenti capacità: -3/gg: frastornare, frantumare, caduta morbida -RI +5 -armatura inerziale: +4 CA quando il Pg è cosciente Penso che il mod di livello sia dovuto a queste capacità, ma a me sembra un po esagerato... Dal manuale delle specie selvagge ho tratto queste frasi, che sono in contrasto con le regole sul MDM "Il mod di livello deve essere uguale o minore del numero di DV del mostro" "Quando le capacità di lanciare incantesimi del mostro superano ciò che potrebbe fare un PG incantatore di livello uguale a quello del GS del mostro, il mostro ha un +1 al mod di livello" Dato che i tre incantesimi rientrano tutti nelle capacità di un PG di 2° livello (il GS del Githzerai è 2), l'incremento del mod di livello di +1 non ci dovrebbe essere a priori. Inoltre dato che il Githzerai NON HA DV RAZZIALI, il suo mod di livello dovrebbe essere minore o uguale a 1. --------------------------------------------------------------------------------------- Oltretutto, volevo pure chiedervi se secondo voi le abilità psioniche di incantesimi e RI fossero "eliminabili". Infatti io avevo preparato per il mio PG un background che comprende 4000 anni di separazione dal piano nativo e di isolamento (e quindi non-utilizzo di poteri offensivi psionici, e esercizio nell'uso di quelli difensivi contro le popolazioni locali assai bellicose ) in un monastero. Teoricamente, eliminando le capacità speciali di incantesimi e RI, il LEP si normalizzerebbe e diventerebbe a tutti gli effetti come quello di un normalissimo PG di razza "canonica". MA: è possibile eliminare delle capacità innate razziali da un personaggio, con le cause quali il non-esercizio e 4000 anni di separazione e isolamento dal mondo? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morwen Inviato 29 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2007 Oltretutto, volevo pure chiedervi se secondo voi le abilità psioniche di incantesimi e RI fossero "eliminabili". No.. ^^ (Senza contare il fatto che se gli levi i poteri psionici e la RI non è più un githzerai..) Ma non è comunque possibile. Per rispondere al resto del post.. La RI giustifica già una buona fetta del modificatore di livello, così come l'armatura inerziale.. +4 alla ca sempre attivo.. dici niente! E poi: +6 des, -2 int, +2 sag No, il modificatore di livello +2 non è affatto esagerato, anzi.. ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zelgadiss Inviato 29 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2007 hai giusto giusto scordato che il githerai ha le caratteristiche appena appena sbilanciate in positivo . bye bye..... EDIT: noooooooooo....ho perso tempo a cercare il githzerai sull'srd (e peraltro mi è venuto in mente ora che non c'è) e morwen mi ha battuto....che le parti si siano invertite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Augoeides Inviato 29 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2007 hai giusto giusto scordato che il githerai ha le caratteristiche appena appena sbilanciate in positivo . bye bye..... EDIT: noooooooooo....ho perso tempo a cercare il githzerai sull'srd (e peraltro mi è venuto in mente ora che non c'è) e morwen mi ha battuto....che le parti si siano invertite? Ora ci manca che i fiumi si tramutino in sangue e piovano rane dal cielo. Zel battuto... deve essere un presagio della fine del mondo... Per rispondere al topic. Il Githzerai è molto forte, un barbaro di 3° livello non lo prenderebbe praticamente mai e tu con arma accurata lo prenderesti praticamente sempre... Il +2 è sacrosanto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 30 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2007 Il buon Githzerai è una delle razze che vale di più il suo ML, soprattutto per il Monaco! Non ti deve stupire che fa lo stesso danno di un mezzorco barbaro con due livelli in meno... se cerchi una classe che faccia tanto danno non fare il monaco ^^' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
starfire Inviato 30 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2007 mah... perchè la RI e gli incantesimi sono tanto peculiari per sti Githzerai? modifiche genetiche nel corso dei millenni son sempre possibili! e comunque tutto ciò è in contraddizione con quanto detto nel manuale delle specie selvagge che ho citato sopra... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morwen Inviato 30 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2007 perchè la RI e gli incantesimi sono tanto peculiari per sti Githzerai? Perchè la razza è stata concepita in questo modo.. modifiche genetiche nel corso dei millenni son sempre possibili! Vero. In tal caso, però, sarebbe una nuova razza, diversa dal Githzerai.. ^^ e comunque tutto ciò è in contraddizione con quanto detto nel manuale delle specie selvagge che ho citato sopra... Il mod di livello deve essere uguale o minore del numero di DV del mostro Sì, ma il Githzerai non ha DV da mostro, ergo quest'esempio non è applicabile al Githzerai. Quando le capacità di lanciare incantesimi del mostro superano ciò che potrebbe fare un PG incantatore di livello uguale a quello del GS del mostro, il mostro ha un +1 al mod di livello Ripeto che il modificatore di livello del Githzerai non è dato solo dai suoi poteri psionici.. +6 des, -2 int, +2 sag scurovisione armatura inerziale poteri psionici RI Il +2 al modificatore di livello è più che giustificato.. ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mantorok Inviato 30 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2007 Pure nel mio party ho un Githzerai monaco di 1° livello, e posso dirti che quel modificatore di +2 lo vale tutto. Non tanto per la resistenza agli incantesimi, che è veramente irrisoria, anche ad i primi livelli, ma se non altro per l'armatura inerziale e per quel +6 a destrezza e +2 a saggezza, che se non altro sono proprio caratteristiche chiave per un monaco. E' chiaro, avrai pochi punti ferita e ti rimarranno pochi per un bel po' (ovvero fino a che non farai il livello), ma questo è un problema di tutti coloro che hanno il modificatore, non solo il Githzerai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato