Ugalrog Inviata 26 Novembre 2017 Segnala Inviata 26 Novembre 2017 Salve ragazzi, sto recentemente giocando un Drow con LEP +2. Ora al di là della meccanica riguardante i punti esperienza e il livello effettivo con cui è considerato il pg (4 attuale +2 razziale). Mi sorge dunque una domanda quando si tratta di abilità che riguardano il livello del personaggio (per l'appunto proprio la resistenza incantesimi del drow, per esempio, che è 11 +livello del personaggio), in questi casi devo aggiungere anche il LEP? E secondo questo ragionamento quando devo considerare il mio pg con Lep e quando senza? Massimo di punti abilità per livello? Talenti/Aumenti di caratteristica? E così via. Grazie mille in ogni caso.
Giulio64 Inviato 26 Novembre 2017 Segnala Inviato 26 Novembre 2017 non sono sicuro, ma se c'è scritto "livello del personaggio" e non "livello effettivo del personaggio", la risposta è chiara
celebris Inviato 26 Novembre 2017 Segnala Inviato 26 Novembre 2017 Come dice Giulio 64, dipende se scrivono "livello del personaggio" o "livello effettivo del personaggio". Piccola nota: LEP sta per "livello effettivo del personaggio" cioè livelli di classe+dadi vita razziali+LA (Level Adjustment). Quello a cui tu invece ti riferisci è appunto il Level Adjustment che è un valore assegnato a determinate razze o archetipi ed è parte del calcolo del lep ma non è il lep. Ricordati di usare il termine corretto altrimenti potresti generare confusione nelle risposte.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 26 Novembre 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 26 Novembre 2017 1 ora fa, Ugalrog ha scritto: E secondo questo ragionamento quando devo considerare il mio pg con Lep e quando senza? Massimo di punti abilità per livello? Talenti/Aumenti di caratteristica? E così via. Punti abilità, talenti e incrementi di caratteristica sono sempre basati sui DV totali della creatura (di classe e eventualmente di razza, ma il drow non ne ha), senza considerare l'MdL (o LA che dir si voglia). Quindi un drow mago di 6° ha come gradi massimi per un'abilità di classe 9, due talenti (per il 3° e 6° livello) e un incremento di caratteristica. Ma conta come PG di 8° La RI del drow si basa sui suoi livell di classe Spell resistance equal to 11 + class levels quindi per un drow mago di 6° corrisponde a 17. Come giustamente ti è stato detto occhio a non confondere concetti come livello del personaggio, livello effettivo del personaggio e modificatore di livello (o Level Adjustment che dir si voglia)
Ugalrog Inviato 29 Novembre 2017 Autore Segnala Inviato 29 Novembre 2017 Ok grazie mille ragazzi siete stati molto chiari. Quindi ricapitolando velocemente: Solo eventuali dadi vita dati da una razza valgono effettivamente al fine di contare talenti derivanti dall'aumento di livello, punti abilità massimi ecc.ecc. Mentre quando si parla di Livello di Classe si intendono SOLO i livelli che il personaggio ha senza contare il MdL o LA, quando invece si parla di Livello del personaggio si conta anche il LA. Giusto?
KlunK Inviato 29 Novembre 2017 Segnala Inviato 29 Novembre 2017 5 ore fa, Ugalrog ha scritto: Ok grazie mille ragazzi siete stati molto chiari. Quindi ricapitolando velocemente: Solo eventuali dadi vita dati da una razza valgono effettivamente al fine di contare talenti derivanti dall'aumento di livello, punti abilità massimi ecc.ecc. Mentre quando si parla di Livello di Classe si intendono SOLO i livelli che il personaggio ha senza contare il MdL o LA, quando invece si parla di Livello del personaggio si conta anche il LA. Giusto? No, stai facendo un sacco di confusione, MdL e LA sono la stessa cosa in italiano e inglese. Allora supponiamo per semplicità un PG ogre barbaro di 4°, avrà: 4 livelli da classe barbaro 4 DV razziali da gigante +2 Modificatore di Livello (MdL o Level Adjustment) Quindi il LEP (Livello Equivalente Personaggio) 4+4+2=10 Il livello di classe sarà 4 (i livelli da barbaro), il livello del personaggio sarà 8 (DV razziali + livelli di classe). Talenti, abilità ecc... dipendono dal livello del personaggio, infatti anche i DV razziali danno talenti e abilità. Il MdL serve solo a "bilanciare" la razza e si conta solo nel calcolo del LEP totale. Se fosse un umano barbaro di 10 avrebbe comunque LEP 10 (dato solo dai livelli, con zero MdL e zero DV razziali)
Ugalrog Inviato 1 Dicembre 2017 Autore Segnala Inviato 1 Dicembre 2017 Il 29/11/2017 alle 08:50, KlunK ha scritto: No, stai facendo un sacco di confusione, MdL e LA sono la stessa cosa in italiano e inglese. Allora supponiamo per semplicità un PG ogre barbaro di 4°, avrà: 4 livelli da classe barbaro 4 DV razziali da gigante +2 Modificatore di Livello (MdL o Level Adjustment) Quindi il LEP (Livello Equivalente Personaggio) 4+4+2=10 Il livello di classe sarà 4 (i livelli da barbaro), il livello del personaggio sarà 8 (DV razziali + livelli di classe). Talenti, abilità ecc... dipendono dal livello del personaggio, infatti anche i DV razziali danno talenti e abilità. Il MdL serve solo a "bilanciare" la razza e si conta solo nel calcolo del LEP totale. Se fosse un umano barbaro di 10 avrebbe comunque LEP 10 (dato solo dai livelli, con zero MdL e zero DV razziali) Sì che MDL e LA sono la stessa cosa lo avevo capito (per ricitarmi ho detto MdL O LA - doveva significarsi MdL o che dir si voglia LA). Per il resto avevo capito esattamente così, ma grazie comunque perché effettivamente ora ho la certezza che il MdL non lo calcolo praticamente per nulla, il che mi era ancora vago.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora