piri Inviata 29 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviata 29 Marzo 2007 Mi trovo di fronte ad un grosso dilemma. Ho questo guerriero umano di 7° livello che sta andando avanti nella campagna con wiggly, Nemo, Samirah, Diamond e altri due. Il giocatore che tiene il nano barbaro spesso e volentieri per motivi di lavoro salta le sessioni. Di picchiatori in prima linea nel party ci siamo praticamente solo noi due...mancando lui, mi trovo a dover affrontare il grosso dei danni da solo. Avevo intenzione di provare qualcosa di nuovo, ma non ne sono ancora del tutto convinto. Per esigenze di tempo (nel senso che non ne avevo) il BG del mio personaggio si riassume in questo: Amnesia fino all'anno precedente l'incontro col party. Nudo ed impaurito vengo accolto da un ricco mercante che mi tiene con se e mi stipendia come guardia del corpo. Dopo un anno alle sue dipendenze, vista la mia fastidiosa loquacità, decide di lasciarmi "libero" di andare col party. Ma vengo al dunque. A questo punto mi trovo di fronte ad un dilemma...non so se continuare con la normale carriera di Grr umano o se provare in qualche modo a giustificare l'amnesia ed iniziare a "cambiare" PG. In partica l'idea che mi è venuta (e con cui il master sarebbe d'accordo) è questa: L'amnesia nasce da un lunghissimo periodo passato in forma animale. Si, perchè in realtà io sono un licantropo di tigre (il PG è di origini "tropicali" visto che è un nero calvo dagli occhi azzurri ) e la mia malattia, nel piccolo villaggio in cui ero a capo della guardia, aveva iniziato a creare problemi con il mio migliorare nelle abilità di guerriero. Lo sciamano del nostro villaggio riusciva, in qualche modo e secondo suoi rituali strani, a tenermi buono e a diminuire la maledizione in me. Ma ad un certo punto ero diventato ingestibile. In pratica lo sciamano non faceva altro che tenermi ingabbiato e forzatamente costretto nella mia forma animale, in modo che la potenza della maledizione si esaurisse finchè ero trasformato. Dopo un periodo di tempo passato continuativamente in forma animale guadagnavo un periodo di tempo altrettanto lungo di "immunità" dalla trasformazione. Negli ultimi tempi ero diventato troppo problematico per il villaggio visto che riuscivo a liberarmi dalla gabbia in cui venivo rinchiuso e a far danni tra il bestiame. Lo sciamano decise quindi di creare una gabbia magica che mi trattenesse più a lungo, in modo da permettermi un'immunità successiva più lunga. Tuttavia, dopo oltre un anno di detenzione, decisero di finire il "trattamento" di licantropia forzata. Tutto quel periodo in me aveva causato l'amnesia relativa anche al mio passato e non solo all'anno passato in ceppi, ma aveva anche contribuito a far temere ai miei compaesani una mia tremenda ritorsione per la contenzione prolungata. Decisero quindi di abbandonarmi lontano dal villaggio ancora incosciente poco prima che venissi trovato dal ricco mercante. Il lungo periodo di trasformazione mi ha quindi causato l'amnesia e la "refratterietà" alla maledizione della licantropia. Tutto questo per spiegare che adesso sono indeciso se continuare ad avanzare normalmente da Grr o se provare ad iniziare a fare un avanzamento per DV come tigre mannara. Parto dal presupposto di essere un licantropo naturale che, secondo la tabella proposta da Samirah, dovrebbe andare avanti come da immagine allegata. Voi che mi consigliate? Meglio Grr o posso azzardarmi a fare un licantropo di questo tipo? Giusto per conoscenza vi metto quel minimo di scheda che serve: caratteristiche e talenti. FO 18 DE 18 CO 17 IN 14 SG 14 CA 10 Talenti: Iniziativa migliorata Arma focalizzata (spadone) Arma specializzata (spadone) Attacco poderoso Incalzare Incalzare potenziato Maestria in combattimento Sbilanciare migliorato Attualmente ho poco più di 26.000 px, quindi più o meno in procinto di dover decidere se prendere l'ottavo livello di guerriero o il primo dado vita da tigre... Voi che dite? Per me e per il party (oltre me ci sono: ladro/mago, chierico, nano barbaro quasi sempre assente, bardo da master , scout, stregone) cosa credete sia meglio? Grazie EDIT per maggiore comprensione: nella tabella BaB e TS dovrebbero restare uguali, DV, abilità e speciali si sommano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morwen Inviato 29 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2007 Io adoro i licantropi.. Quindi forse il mio consiglio è un pò di parte, però considerato che (almeno a quel che ho capito..) il tuo problema è che rimani in mischia da solo a dare e prendere botte, direi che la tigre mannara, con l'aumento di forza e soprattutto con la RD/argento sia una buona scelta.. Perdi i talenti del guerriero, ma personalmente ritengo lo scambio più che equo.. Inoltre, sempre grazie all'aumento di forza, il talento sbilanciare migliorato diventa terribile.. ^^ Poi.. ricordo vagamente di un talento che aumenta la RD.. Potrebbe tornarti utile per una difesa più efficace.. Ora non ricordo dove si trovi, appena lo trovo edito.. ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 30 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2007 A mio avviso potresti anche farlo... sinceramente non ci vedro nulla di male. Tantopiù che la cosa non è sgravata (almeno a occhio). Diciamo che di certo la scelta non è classica, e ha una buona motivazione a livello di bg; io lo farei! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piri Inviato 30 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2007 Ma se eventualmente volessi continuare da Grr che talento mi converrebbe prendere al passaggio di livello? Come vi ho detto molto spesso mi trovo da solo ad assorbire i danni (infatti l'ultima sessione sono stato centrifugato ben bene) e la mia CA (per mantenere il bonus DEX con l'armatura) ridi e scherza è "solo" 21. Vero che con Maestria la porto a 26...ma spesso mi dimentico di averla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 30 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2007 E' anche vero che in merito alla tua natura "ferina" potresti pensare a qualche livello da barbaro (che per assorbire danni fa sempre comodo, che sarebbe abbastanza in tema e che è un'ottima risorsa per una classe combattente) comunque come talento ti consiglierei di arrivare a prendere Duro a Morire... ha come prerequisito un talento che a volte si dimostra un po' inutile (anche se a me piace) ma a mio avviso fa molto comodo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piri Inviato 30 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2007 Credo che le alternative che mi si pongono davanti siano: - faccio il licantropo e me ne frego del grr per 9 livelli - faccio il grr e me ne frego del licantropo in generale col tuo consiglio tra 2 livelli arriverei ad avere "Duro a Morire", che potrebbe non essere malaccio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gadwin Inviato 30 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2007 Duro a morire a me pare più pericoloso che utile...Come talento all'8° prenderei un tranquillissimo Critico Migliorato, che schifo schifo non fa (a meno che non siano di facile reperibilità armi magiche ed affilate...) In alternativa, una cosa si "incastrerebbe" bene in 7 livelli da guerriero e 9 da tigre mannara... il semplicemente meraviglioso Warshaper (3 o 4 livelli, a seconda se fai l'8 da guerriero)... Guadagneresti +4 in forza e costituzione quando in forma alternativa, immunità ai critici e stordimento, possibilità di aumentare di 1 taglia le armi naturali, allungare arti o collo di 1,5 metri e, soprattutto (al 4°) guarigione rapida 2... Direi che un povero picchiatore da prima linea lasciato da solo, così, dovrebbe risolvere un po' di problemi ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 30 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2007 Il piano sarebbe abbastanza a lungo termine... ma potrebbe funzionare come dice gadwin. Piccola precisazione: Di talenti più convenienti da prendere durante lo sviluppo ce ne sono MILLEMILA, io stavo rispondendo alla richiesta di un talento che aumentasse la resistenza e migliorasse la capacità di prender botte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gadwin Inviato 30 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2007 Sì sì E' che il mio barbaro tempo fa aveva una cintura della ferocia del cinghiale, o come caspita si chiama... e onestamente riguardo il talento ora e me lo ricordavo lievemente diverso... Comunque nel breve lasso di tempo trascorso prima che me la rubassero (primo pg della storia felice di un furto ) ho rischiato di morire più volte per non esser caduto privo di sensi tra gli 0 e il -10... E' utile, come talento, però lo considero semplicemente anche pericoloso... da usare con "attenzione" [che tempo fa certamente non avevo...] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 30 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2007 Duro a morire a me pare più pericoloso che utile...Come talento all'8° prenderei un tranquillissimo Critico Migliorato, che schifo schifo non fa (a meno che non siano di facile reperibilità armi magiche ed affilate...) In alternativa, una cosa si "incastrerebbe" bene in 7 livelli da guerriero e 9 da tigre mannara... il semplicemente meraviglioso Warshaper (3 o 4 livelli, a seconda se fai l'8 da guerriero)... Guadagneresti +4 in forza e costituzione quando in forma alternativa, immunità ai critici e stordimento, possibilità di aumentare di 1 taglia le armi naturali, allungare arti o collo di 1,5 metri e, soprattutto (al 4°) guarigione rapida 2... Direi che un povero picchiatore da prima linea lasciato da solo, così, dovrebbe risolvere un po' di problemi ^^ Ma il warshaper lo prenderebbe comunque alla fine dell'avanzamento di livelli da tigre mannara, per cui dovrebbe comunque fare una scelta se proseguire come guerriero o cominciare l'avanzamento da licantropo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 30 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2007 Io voto licantropo, più originale, più divertente, più caratteristico... e meno noioso a livello interpretativo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piri Inviato 30 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2007 Quindi, secondo voi, a livello di "potenza" del PG non c'è tutto 'sto sbilanciamento tra proseguire come Grr o andare di licantropo. Effettivamente anche a me sconfinfera l'idea del licantropo, un po' perchè mi sono un po' annoiato coi soliti PG, un po' perchè ho voglia di provare e un po' perchè essere tigromannaro effettivamente è stràfico... L'idea del Warshaper la terrò in seria considerazione una volta concluso l'avanzamento da mannaro... EDITO aggiungendo una domanda: ma il punto aggiuntivo alle caratteristiche si aggiunge ogni 4 DV o ogni 4 livelli? nel senso...lo aggiungo sia che faccia il licantropo sia che faccia il Grr o da quel punto di vista mi conviene fare l'ottavo livello da Grr e pensare al mannaro successivamente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 30 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2007 Quindi, secondo voi, a livello di "potenza" del PG non c'è tutto 'sto sbilanciamento tra proseguire come Grr o andare di licantropo. Effettivamente anche a me sconfinfera l'idea del licantropo, un po' perchè mi sono un po' annoiato coi soliti PG, un po' perchè ho voglia di provare e un po' perchè essere tigromannaro effettivamente è stràfico... L'idea del Warshaper la terrò in seria considerazione una volta concluso l'avanzamento da mannaro... EDITO aggiungendo una domanda: ma il punto aggiuntivo alle caratteristiche si aggiunge ogni 4 DV o ogni 4 livelli? nel senso...lo aggiungo sia che faccia il licantropo sia che faccia il Grr o da quel punto di vista mi conviene fare l'ottavo livello da Grr e pensare al mannaro successivamente? Molto bene. Se qualcuno fosse anche così gentile da guardarsi l'avanzamento che ho buttato giù per il licantropo e dirmi se può andar bene... Per la domanda che hai fatto, mi pare che nell'avanzamento da mostro non si guadagnino bonus alle caratteristiche, perché compresi nei bonus razziali. Ma non ne sono sicura al 100%, per cui attenderei una risposta più affidabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piri Inviato 30 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2007 Il bonus raziale del licantropo è +2 SAG, qualsiasi licantropo uno sia... Quindi credo che comunque mi farò l'ottavo (o ottimo? ) livello da Grr e poi penserò alle mie origini feline... Grrroarr (ok...sono esaurito, meglio che vada) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morwen Inviato 30 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2007 Sì, credo che l'avanzamento possa andare più che bene.. ^^ Per quanto riguarda il punto bonus alle caratteristiche ogni 4 livelli, credo che non si applichi.. Dovrebbero essere già compresi nelle caratteristiche razziali e nei DV, anche se i talenti, mi pare, siano disponibili comunque ogni 3 DV.. ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piri Inviato 30 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2007 Credo anche io, ma sono anche abbastanza convinto di dover prendere quelli da "mostro" finchè faccio l'avanzamento. Dovrò però controllare meglio su quali/quanti siano i talenti delle tigri manare che però mi parevano per lo meno 5... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo Inviato 30 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2007 io credo che quel punto extra alle caratteristiche si guadagni solo ogni 4 livelli di classe. ovvero che non valgano i dadi vita da mostro nel conteggio. credo. imho l' avanzamento da guerriero è più versatile, ma comunque a livello di efficacia siamo lì; per l' ottavo livello io consiglierei uno di questi: - robustezza migliorata (+ 1 pf per livello) - scagliare arma (qualsiasi arma in cui sei competente ha almeno incremento di gittata 3 metri; successivamente incanti lo spadone e lo rendi "ritornante" - spingere migliorato, con l' idea di prendere il talento tattico truppa d' assalto al 9° livello) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 30 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2007 io credo che quel punto extra alle caratteristiche si guadagni solo ogni 4 livelli di classe. ovvero che non valgano i dadi vita da mostro nel conteggio. credo. Sinceramente mi sembrava che il bonus alle carattersitiche si contasse sul totale dei DV... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 30 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2007 Sì, ha ragione Dark, mi correggo: "un licantropo può anche ottenere un incremento ulteriore in un punteggio di caratteristica in virtù dei sui Dadi Vita extra". In effetti, c'è da dire che i bonus alle caratteristiche si ottengono solo in forma ibrida o animale, non sono permanenti (a parte il +2 alla Saggezza). Quindi, via di tigre mannara dal prossimo livello! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piri Inviato 30 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2007 Ho controllato. I talenti della Tigre mannara sono: Allerta* Volontà di Ferro* Iniziativa Migliorata Riflessi in Combattimento Attacco Naturale Migliorato (come funziona che non l'ho ben capito?) Come funzionano quest inseriti nella tabella di avanzamento (considerando che Iniziativa Migliorata già ce l'ho e che non posso duplicarla)? I due talenti con l'asterix sono contrassegnati sul manuale con una "B" che suppongo stia per "bonus"...quindi? Non so se serve, ma metto questo estratto dal Manuale dei Mostri: Talenti : Aggiungere i talenti dell'animale base a quelli della creatura base . Se con ciò il licantropo si ritrova a possedere due volte lo stesso talento, non otterrà alcun beneficio a meno che il talento non possa normalmente essere preso più di una volta, nel qual caso il talento duplicato funziona come indicato nella descrizione del talento. Questo processo può fornire al licantropo più talenti rispetto a quanti spetterebbero di norma ad un personaggio con il suo stesso numero di Dadi Vita; in questo caso, tutti i talenti "extra" sono indicati come talenti bonus. È possibile che un licantropo, quando è in forma umanoide, non presenti tutti i prerequisiti necessari per i suoi talenti. In questo caso, il licantropo possiede comunque i talenti, ma non può usarli quando è in forma umanoide. Un licantropo riceve Volontà di Ferro come talento bonus. Vi leggerò stasera, adesso devo scappare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato