Il Griffin Inviata 30 Marzo 2007 Segnala Inviata 30 Marzo 2007 Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa: cerchio magico contro il male o prot. dal male possono prevenire incantesimi , come specificato sul manuale del giocatore, di controllo mentale come il dominare del vampiro o giara magica per esempio. 1) L' aura di paura di un mostro non fa parte di questi secondo me, in quanto ha effetto immediato , fai il t.s. e se sbagli ecco le conseguenza , paralisi o impaurito per 1d4 round . Non si tratta quindi di controllo vero e proprio.A voi è mai capitato? 2) Il prot. dal male previene o sopprime anche effetti già in atto? Grazie.urg.
Ishatar Inviato 30 Marzo 2007 Segnala Inviato 30 Marzo 2007 1) L' aura di paura di un mostro non fa parte di questi secondo me, in quanto ha effetto immediato , fai il t.s. e se sbagli ecco le conseguenza , paralisi o impaurito per 1d4 round . Non si tratta quindi di controllo vero e proprio.A voi è mai capitato? Non si tratta di controllo. Un effetto di paura che non sia di influenza mentale o di compulsione funziona normalmente 2) Il prot. dal male previene o sopprime anche effetti già in atto? Grazie.urg. Impedisce il controllo diretto per la durata dell'incantesimo, ma non sopprime effetti preesistenti, vedi la descrizione di protection from evil
Morwen Inviato 30 Marzo 2007 Segnala Inviato 30 Marzo 2007 1) L' aura di paura di un mostro non fa parte di questi secondo me, in quanto ha effetto immediato , fai il t.s. e se sbagli ecco le conseguenza , paralisi o impaurito per 1d4 round . Non si tratta quindi di controllo vero e proprio.A voi è mai capitato? Cerchio magico contro l'allineamento o protezione dall'allineamento impediscono l'effetto di incantesimi che hanno il descrittore compulsione e influenza mentale (dovrebbe essere scritto nella descrizione di protezione dal male, ora non ho modo di controllare). Tuttavia, l'incantesimo non rende immuni alla paura o alla paralisi. Quindi, la paura derivante dall'aura di un drago o la paralisi derivante dal tocco del ghoul non sono fermati dall'incantesimo di protezione. Al contrario, la paralisi derivante dall'incantesimo Blocca persone è impedita dalla protezione. 2) Il prot. dal male previene o sopprime anche effetti già in atto? Non ricordo bene.. Ma mi pare ci sia scritto qualcosa del tipo 'l'incantesimo non impedisce possessioni già in atto'.. Non sono sicura.. ^^" EDIT: preceduta.. ^^ (anche se questa volta zel è innocente.. )
Il Griffin Inviato 30 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 30 Marzo 2007 Tuttavia, l'incantesimo non rende immuni alla paura o alla paralisi. Quindi, la paura derivante dall'aura di un drago o la paralisi derivante dal tocco del ghoul non sono fermati dall'incantesimo di protezione. Dov'è che posso avere la conferma di questo' Ti ricordi? mi faresti un favore.... Ciao
Ishatar Inviato 30 Marzo 2007 Segnala Inviato 30 Marzo 2007 Dov'è che posso avere la conferma di questo' Ti ricordi? mi faresti un favore.... Ciao Semplice: nella descrizione dell'incantesimo è scritto il suo effetto e da nessuna parte è scritto che rende immuni alla paura o alla paralisi, ma solo che previene la possessione dovuta a effetti di controllo mentale.
Il Griffin Inviato 30 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 30 Marzo 2007 Quindi, la paura derivante dall'aura di un drago o la paralisi derivante dal tocco del ghoul non sono fermati dall'incantesimo di protezione. Al contrario, la paralisi derivante dall'incantesimo Blocca persone è impedita dalla protezione. ma anche il blocca persone non è un controllo mentale però.....allora la differenza dove sta? Forse perchè il blocca è ammaliamento ( compulsione, e quindi come nella descrizione dell' incantesimo nel manuale giocatore 3.5 rientra negli effetti bloccati) mentre paura è influenza mentale? Grazei ancora. ah forse ho capito..blocca persone è ammaliamento , paura è necromanzia ..dico bene?
Morwen Inviato 30 Marzo 2007 Segnala Inviato 30 Marzo 2007 Da MdG: Protezione dal male/bene/legge/caos: [...] ..la barriera blocca qualunque tentativo di possedere la creatura protetta o di esercitare un controllo mentale su di essa (compresi gli effetti di ammaliamento [charme] e ammaliamento [compulsione].. [...] Paura Necromanzia [Paura, Influenza mentale] Blocca persone Ammaliamento (compulsione) [influenza mentale] Entrambi sono effetti di influenza mentale ma, mentre Paura appartiene alla scuola Necromanzia, Blocca persone appartiene alla scuola Ammaliamento (complusione). ah forse ho capito..blocca persone è ammaliamento , paura è necromanzia ..dico bene? Quindi sì, è esatto.. ^^
Messaggio consigliato