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Principali partecipanti

Inviato

Ogni giocatore può ormai scegliere una qualsiasi strategia con quasi qualsiasi colore(certo che solo un pazzo farebbe un counter rosso per esempio) in più oggi con planar chaos non ci sono più ''certezze''.

Comunque ecco molto in generale.

NERO:scarta-carte, distruggi creature, creature piccole sacrificabili e spesso rigeneranti.CONTRO:contro artefatti, incantesimi e creature nere ha molti problemi.

VERDE:terre rapide, bestioni, distruggi artefatti e incantesimi, pedine.CONTRO:non ha distruggi creature(o pochi), debole se contro mazzi con tanti rimuovi-creature, principalmente ruolo di sostegno per dare mana rapido a mazzi che poi possono usarlo.

ROSSO:danni rapidi, buoni spacca-artefatto, creature piccole e veloci.CONTRO:gli incantesimi se ben gestiti riescono a devastarlo(gli honden sono gli spauracchi dei rossi).

BIANCO:proteggi-creature, vita facile, rimuovi creatureCONTRO:pochi danni diretti

BLU:counter(:sbav: ),adesso ci sono delle carte danno(esplosione psionica, mawcor implume,...).CONTRO:nonostante pongificare l'assenza di rimozioni resta il più grande problema del blu, lento ma tanto alla fine può vincere(ci vuole molta pazienza)

ARTEFATTO:ha tante abilità.CONTRO:contro tante spacca-artefatti è finito.

Alla fine io ti consiglio un bel counter blu.:bye:

Inviato

La domanda di borbo mi sembra piuttosto generica... :think:

Diciamo che non ci sono vere e proprie "strategie".. o meglio ci possono anche essere, ammesso però di voler rendere archetipizzate al 100% un colore...

Direi che in generale bisogna capire quali sono le peculiarità del colore in questione.

Un verde, ad esempio, ha creature molto "grasse", con costi elevati e potenza innaturale... ma anche molte creture che danno mana e acceleratori vari, quindi il best deck verde è un verde "ciccioni"...

Per il nero invece removal e scartini, per il blu counter e girelli, per il rosso slandi e burn, per il bianco prevent e cure...

Altro non saprei! ;-)

Inviato

Scusate l'ignoranza,mi dite cosa vogliono dire questi termini?

counter,girelli,slandi,burn

Counter = neutralliza magie, tipo (appunto) Counterspell, Force of Will, Forbid, Foil, Force Spike, ...

Girelli = tutte le carte che ti ripuliscono la mano. Prima tra tutte wheel of fortune, ma poi twister, windfall, jara.

Slandi = spacca terre in genere

Burn = spari, Lightning bolt ad esempio, ma anche Drain Life o altro danno diretto

Ciao ciao

Inviato

Se possibile la maggior parte Ravnica e Spirale temporale

Difficilissimo!Ti posso dare una lista economica ma alcuni counter vecchi non si possono evitare.

CREATURE

2 meloku specchio offuscato

ALTRE

4 counterspell

3 rimescolare il miscuglio

2 rimandare

4 vincolo ingannevole

4 boomerang

3 vampata di magia

3 strapparune

3 indebolimento magico

3 confutare

TERRE

4 pietre animate

18 isole

A parte pietre animate, meloku e counterspell dovrebbero essere tutte abbastanza recenti.

:bye:

Inviato

Bè secondo me il miglior counter resta un monoblu, comunque:

Meloku CoK

counterspell (1,2,4,5,6,7,era glaciale,mascere mercadia,tempesta,altre edizioni rare come alpha)

rimescolare il miscuglio RAV

rimandare RAV

vincolo ingannevole TS

boomerang (5,6,7,8,9,leggende,mirage)

vampata magia TS

strapparune OGlaciale

indebolimento magico (8,9,fortezza)

confutare OGlaciale

pietre animate (Mirrodin,tempesta)

:bye:

Inviato

Per adesso il mio counter è così, cosa ne pensate?

1x draghettino codapunta

4x scuotirune

2x verità o menzogna

2x predire il tempo

4x eliminare

4x contorcere

3x logorare

4x abrogare

4x indebolimento magico

1x carceriere lumifero

2x strapparune

1x mana short

2x rimescolare il miscuglio

1x ripulire

1x ramingo slith

2x saggio di epityr

1x controbilanciare

2x ministro degli indebolimenti

1x ipnotizzatore vedalken (che dovrei portare a 3)

22x isole

Inviato

Ne basta 1.Ecco la dinamica:l'avversario non ha creature o altre difese, tu giochi meloku, prendi in mano tutte le tue isole(devi averne un pò per renderlo veloce) e attivi il suo effetto, il turno dopo l'avversario subisce una marea di danni da pedine.

P.s.:anzi tieni giu 2 isole per counterizzare quello che cala l'opponent.:bye:

Inviato

Ne basta 1.Ecco la dinamica:l'avversario non ha creature o altre difese, tu giochi meloku, prendi in mano tutte le tue isole(devi averne un pò per renderlo veloce) e attivi il suo effetto, il turno dopo l'avversario subisce una marea di danni da pedine.

P.s.:anzi tieni giu 2 isole per counterizzare quello che cala l'opponent.:bye:

Sì ma devi pagare 1 incolore per ogni isola presa in mano... ;-)

Inviato

Sì ma devi pagare 1 incolore per ogni isola presa in mano... ;-)

Non è un problema perchè tanto le terre che tappi le riprendi in mano.

Togli o 1 ipnotizzatore o un draghetto.:bye:

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