AEnima Inviata 23 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviata 23 Marzo 2005 alloraaa salve a tutti pare che da qualche parte in qualche oscuro manuale siano descritte queste bellissime armi di shaolin... qualcuno sa nulla?!?!?! se nn sapete se ne potrebbe discutere... ecco qui come sono fatte in sostanza si pensava di fornirle di queste caratteristiche: -Tipo danno T/P -Taglia media (lunghe circa un metro) -Categoria leggera a una mano -critico X3 o 19-20 (siamo indecisi ma piu propensi per il x3) - +4 a disarmare (sono fatte apposta) in oriental adventures è presene un arma che ha unaguardia a mezza luna simile e che conferisce un bonus scudo di +1 se nn viene utilizzato l'attacco dell amano secondaria... vi pare sensato inserire anche questo? inoltre c'è da dire che queste armi sono piu efficaci in coppia.. magari se usate singolarmente dovrebbero avere qualcosa in meno.. o viceversa se usate insieme dare qualcosa in piu ciaooooo e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 25 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2005 Mai viste! Sorry. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Minotauro Daarmork Inviato 25 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2005 bellissime ma mai viste... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kordian Inviato 25 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2005 Non so dirti granchè anche se conosco il tipo di arma... a livello dnd posso consigliare di fare il critico 18-20 x2 ... la lama è comunque curva!! Il resto mi sembra ok... poi, se usate insieme potrebbero dare un bonus maggiore a disarmare. Il resto che hai scritto è tutto da confermare, a mio parere!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kender Inviato 25 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2005 Così a spanne direi: arma media, leggera, esotica danni: 1d6 (T) critico: 19-20 note: +4 a disarmare / +1 all'AC se se non usata per attaccare (ma è una definizione un po' vaga, preferirei "se in difesa parziale o totale") Il danno da punta non mi convince perché con la punta dell'uncino così messo non perfori ma laceri come fosse un'artiglio (e quindi danno da taglio e basta). Essendo un arma leggera da taglio non metterei più di 19-20 perché la curvatura non è nè tale da aumentare la minaccia più di una spada lunga, nè così marcata da produrre danni particolarmente maggiori rispetto alla suddetta... in più con le altre caratteristiche mi pare più bilanciata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kordian Inviato 26 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2005 Per me il critico è da fare 18-20 x2 ... c'è comunque da fare la distinzione dalle normali spade dritte a mio parere!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AEnima Inviato 29 Marzo 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2005 grazie a tutti per i suggerimenti!! il danno da punta piu che altro è per le due lame a pugnale che ci sono sotto l'impugnatura (dalla foto non sembra ma vi assicuro che a casa ne ho un paio e sono 2 pugnali in piena regola) il critico X3 era stato scelto perche sono piu complesse da maneggiare di una spada normale (e di conseguenza mettere a segno un critico è piu arduo) ma se arrivano don l'uncino su un punto vitale fanno sicuramente un male atroce (un po come un piccone...) per quanto riguarda disarmare.. uhmmm sono armi leggere percui -4 che si annulla con il +4 di onus loro però c''è da dire che se vengono usate insieme.. magari potrebbe contare come disarmare con arma a due mani... percui un ulteiore +4 magari... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SinConneri Inviato 30 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2005 Beh se sotto ci son due pugnali, il danno delle lame resta cmq taglio, però in questo caso tale spada diventa una sorta di "arma doppia", magari pur sempre arma media, ma dando la possibilità di scegliere se usare la "spada" o il pugnale (con danno, tipo danno e critico proprio). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kordian Inviato 30 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2005 Beh se sotto ci son due pugnali, il danno delle lame resta cmq taglio, però in questo caso tale spada diventa una sorta di "arma doppia", magari pur sempre arma media, ma dando la possibilità di scegliere se usare la "spada" o il pugnale (con danno, tipo danno e critico proprio). L'affare però così si complica... praticamente diventa come impugnare quattro tipi di arma... non saprei... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AEnima Inviato 2 Aprile 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2005 ecco questa cosa mi fa venire in mente un'altra questione... a mio parere si potrebbe far si che un'arma di questo tipo faccia allora danno da punta solo se usata colpendo con la sua parte inferiore e non sfruttando a pieno le potenzialità dell'arma.. nel fare ciò si incorre quindi a una penalità di -1 o -2 al tpc e di una categoria di danno inferiore.. la stessa cosa secondo me si potrebbe applicare a stocchi e spade! infatti non capisco perchè un'arma come lo stocco e la spada corta possano fare solo danno da punta mentre è evidente che la loro lama sia tagliente! per questo mi pareva sensato concedere anche a stocco e spada corta un danno da taglio con una categoria di danno inferiore e con un -1 o -2 al tpc... allo stesso modo si potrebbe concedere danno da punta alla spada lunga (visto che se si danno affondi di punta fa sicuramaente danni da punta) che ne pensate?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kordian Inviato 2 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2005 Bè, il discorso sulle spade in questione può essere fatto... per stocco e spada le cose cambiano: innanzitutto lo stocco ha una lama pressochè inesistente ed è ovvio che il suo danno sia perforante; la spada invece ha una lama un pò più consistente, ma comunque non adatta per fare danni da taglio... e se ci pensi un attimo è proprio vero: lo "schema tattico" di combattimento con una spada corta prevede principalmente parata e affondo e ciò vuol dire che il danno che viene fatto è perforante!! Sul fatto che poi possa anche essere tagliente è indubbio, ma nel manuale viene considerato comunque l'attacco più ovvio ed efficace!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato