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Inviato (modificato)

le armi da lancio sono escluse, non hanno un fabbricante di archi.

e nessuno di noi è capace a farli, usale le fionde mi pare uno spreco. Giavellotti non so se fossero utilizzati in oriente, magari potremmo fare quelli, ma sarebbero comunque corti di gittata rispetto ad archi che probabilmente i banditi avranno.

di conseguenza le torri sono superflue soprattutto dall'Interno lasciare giavellotti o proiettili di fionda è impossibile.

quanti archi avete? Quelli di noi due rattoidi sono inadatti a creature di taglia media. Se voi avete almeno quattro archi si potrebbe darli a quattro contadini e costruire una torre di pietra  dove vogliamo che lo scontro abbia luogo e metterli lì dentro in 5^ in cima potrebbe essere il nostro veggente.

oltre a costruire le mura ed altro dovremmo trovare il tempo di fargli costruire le lance e scudi e di allenarli.

io direi di non prenderci più di 15 giorni per le edificazioni ed il resto usarlo per addestrare gli uomini.

sulla mappa possiamo sapere quale case,sono di pietra e quali di legno? Grazie.

 

 

Modificato da Pyros88

Inviato

Credo che prima dovremo valutare il numero dei difendenti per lasciare anche inizialmente due accessi ma ben difendibili. Alla fine se l'accesso è piccolo anche i difensori richiesti sono pochi, gli altri nemmeno potrebbero. Solo con armi a distanza ma per quello servono posizioni sopraelevate che dobbiamo comunque costruire.

Io direi qualche palizzata/muro per dividere il villaggio in due settori, alcune barricate nei punti meno difendibili e due torri, possibilmente in pietra. Non ci sono armi da lacio ma almeno 4 archi s' dai! Io penso anche di più. E' evidente che i nemici non saranno solo banditi.

Io ho solo 1 craft weaponsmith, forse se c'è una forgia e acciaio posso fare kunai, coltelli da lancio, ma dubito.

Inviato

Coatruire un arco è semplice. Non a caso è l'arma più diffusa dopo la clava/mazza. Quindi posdono essere costruiti... Se qualcuno spiega al falegname come farli.

Le case sino tutte in legno. E carta.

Fare gli scudi è fattibile. In legno o legno e metallo. Anche un paio di spade.

Sono contadini hanno falci e falcetti.

C'è un fabbro.

Inviato

i falcetti vanno bene come arma ad una mano semplice se affiliamo anche il lato esterno.

le falci sono assai meno pratiche per combattere soprattutto se no nei ha spazio di manovra, ma potremmo riutilizzare il loro metallo per fare altro.

La spada è un arma troppo complessa e dispendiosa di metallo per poter insegnare loro a brandirla. Meglio delle lance, con lo stesso metallo se ne possono fare di più.

Da appassionato di archi dissento sulla semplicità di costruirne uno, ci vuole una perizia e,conoscenza dei materiali e del loro trattamento. Ma il master sei tu, quindi ben venga poterli costruire.

Se non ricordo male pagu e rafu avevano detto che c'erano dei capitani capaci di scatenare attacchi magici o roba così. Direi che qualsiasi palizzata/torre fatta in legno sia da escludere se non vogliamo vederle bruciare in un battibaleno con gli occupanti  dentro anche.

farei poche cose ed in pietra. Se il ciliegio è arrampicabile metterei degli arcieri sui suoi rami e cercherei di sviluppare lo scontro sotto di esso in modo che possano far piovere frecce dall'alto e siano protetti dalla visuale dei nemici lontani dal fogliame.

Inviato

le parti in carta si,possono coprire con le tipiche ante ad inserimento che i giapponesi mettono per proteggerle dalle tempeste rinforzandole non sarebbero come una palizzata ma certo li terrebbero a bada per un po'.

qualcuno di noi sa creare esplosivi o trappole di questo tipo? Non sarebbe male far saltare il ponte al momento opportuno.

Inviato (modificato)

alchimia per creare pozioni magiche od anche medicina/erboristeria se da eremita ti sei dedicato più all'uso di erbe ed altre sostanze naturali per creare uguenti e simili.

p.s il saggio hibiki fra i suoi incantesimi di lvl 0 ha qualcosa per dare bonus alle prove di abilità?

se è così, potresti buffare continuamente i vari lavoratori in modo che costruiscano/allenino meglio e/o più velocemente. Cosa ne pensate? Master è un'idea che possiamo mettere a frutto?

Modificato da Pyros88
Inviato
50 minuti fa, Pyros88 ha scritto:

se è così, potresti buffare continuamente i vari lavoratori in modo che costruiscano/allenino meglio e/o più velocemente. Cosa ne pensate? Master è un'idea che possiamo mettere a frutto?

in quanto mago e non stregone non ha incantesimi di livello 0 a volontà. potrebbe, se ne ha farlo su qualcuno. Se una cosa ha senso e avete i mezzi per farla, è fattibile. Esempio ingrandire persone per trasportare più legname/pietre e ridurre i tempi.

Inviato
34 minuti fa, Albedo ha scritto:

in quanto mago e non stregone non ha incantesimi di livello 0 a volontà. potrebbe, se ne ha farlo su qualcuno. Se una cosa ha senso e avete i mezzi per farla, è fattibile. Esempio ingrandire persone per trasportare più legname/pietre e ridurre i tempi.

In realtà in Pathfinder tutti caster hanno truchetti e orazioni (incantesimi di lv0) a volontà. 

Inviato

Scusate l'assenza ma la sessione di febbraio è proprio pesante...

MA io ho un grado in craft armi (devo anche salire di livello...) quindi penso che qualche arco potrei costruirlo... Poi anche io direi di non fortificare troppo il villaggio ma di puntare più a delle serie di trappole/ qualche barricata mobile per dividere i banditi ed eliminarli divisi.
 

 

Inviato (modificato)

Non ho accesso a Guidance come trucchetto (e anche se l'avessi, non l'ho comunque selezionato e dovrei ottenerne una pergamena per impararlo). Però ho a disposizione 6 slot di 1, 4 di 2 e 2 di 3. Incantesimi utili che conosco:

  • Crafter's Fortune (1 livello), che da un +5 per una prova di Artigianato che duri un giorno.
  • Ingrandire Persone (1 livello), aumento di taglia e di forza per qualche minuto, implica anche un aumento della capacità di trasportare cose
  • Forza del toro (2 livello) da un +4 alla forza per qualche minuto
  • Velocità (3 livello) boost alla velocità, può essere utile per spostare rapidamente le cose, suppongo. Posso estenderlo gratuitamente.
  • Immagino anche Levitazione (2 livello) possa tornare utile, ma non so bene come

A me serve soltanto 1 utilizzo di Crafter's Fortune al giorno (se ci avessi pensato e avessi preso una pergamena, avrebbe fatto comodo anche Astuzia della Volpe, per l'extra boost alle prove), gli altri possono essere usati come si vuole, immagino...

EDIT:

Per lo scontro, se riusciamo a concentrarne una parte consistente in un posto solo, immagino che fra Create Pit, Ragnatela, Unto e Stone Call posso creare una discreta trappola contenitiva anch'io, a patto di organizzarsi opportunamente (per esempio Ragnatela fra due case, oppure Create Pit per fare una buca, oppure Unto + Stone Call per creare un'area di terreno difficile e scivoloso).

Modificato da smite4life
Inviato
9 minutes ago, zinco said:

MA io ho un grado in craft armi (devo anche salire di livello...) quindi penso che qualche arco potrei costruirlo...

Umh non sono un esperto di pathfinder ma penso che non dovrebbe esistere un generico craft (weapons)... Dovrebbe almeno esserci una distinzione tra quelle in metallo e quelle in legno...

Infine, io terrei le discussioni di strategia nel TdG.

Inviato (modificato)

@smite4life per me tutte le magie che hai scritto possono aiutare, anche molto.

@Albedo ma oltre alle caratteristiche delle fortificazioni che hai elencato, è possibile suggerirne altre o indicare modi con cui è possibile rendere dei lavori più efficienti? Non mi riferisco solo alle magie ;D

Riporto quanto avevi scritto

Spoiler

Tempi (se tutti gli abili al lavoro si dedicano solo a quello):

Torre di guardia in legno (altezza 4 metri): 7 giorni di lavoro per torre

Mura di cinta perimetrale alto 2m = 9 metri al giorno

Muro di cinta in pietra = 4 metri al giorno

Torre in pietra (altezza 4 metri) = 15 giorni

Barricate in legno = 1 giorno (misura 3x1 metro)

Barricate in pietra = 1 giorno (misura 3x1 metro)

Pali acuminati = 2 giorni per un’area di 3x3 metri.

Allagamento = 1 giorno per 1 area di 3x3 metri

Barricata in terra = 1 giorno per avere una linea di 2 metri x1

 

Tempo a disposizione: 20 giorni circa (20-30 giorni).

 Sulla mappa ogni quadrato è 1.5 x 1.5 metri

 

Caratteristiche strutture difensive:

* Palizzata in legno: brucia con il fuoco, hp per metro = 25

* Muro in pietra: immune a fuoco, elettricità, vento e acqua. Hp per metro = 100

* Torre d’osservazione: sensibile al fuoco: hp 150, garantisce +2 a colpire per gli arcieri e armi da lancio, +3 di AC a chi vi è sopra, garantisce una portata aggiuntiva di 10 metri alle armi da lancio, riduce quella nemica di altrettanto. Sulla sommità può ospitare 2 soldati, all’interno 1.

* Torre in pietra. Sensibile solo a pesanti colpi e al terremoto. Hp: 600, garantisce +2 a colpire per gli arcieri e armi da lancio, +3 di AC a chi vi è sopra, garantisce una portata aggiuntiva di 10 metri alle armi da lancio, riduce quella nemica di altrettanto. Sulla sommità può ospitare 3 soldati, all’interno 2.

* Barricate in legno: alte 1.5 metri, garantisce +1AC a chi vi è dietro. Hp: 40. Sensibile al fuoco.

* Barricate in pietra: alte 1 metro, garantiscono +1AC a chi vi è dietro. Hp. 70. Immuni al fuoco.

* Pali acuminati: pali variamente inclinati, altezza variabile, rendono il terreno difficoltoso. Possono infliggere 1d4 di danni.

* Allagamento: rende il terreno difficoltoso.

* Barricata in terra: facilmente sormontabile, in salita è terreno difficoltoso. Garantisce a chi vi è in cima +1 a colpire con armi da lancio, ma da -1 all’AC.

 

Modificato da nanobud
Inviato
5 minuti fa, nanobud ha scritto:

Infine, io terrei le discussioni di strategia nel TdG.

Si e no... Non è un gran che leggere il tizio che dice: ho 3 slot per lanciare questa e questa spell... :)

Non fraintendermi, anche a me piace l'idea di far discutere i pg, solo che direi di farle in parallelo: lì mettiamo le cose un po' generiche [posso far diventare più forti le persone, ma purtroppo è molto dispendioso e posso aiutare soltanto 3 persone prima di aver bisogno di una nottata di riposo] e qui la versione tecnica [Oh, io posso lanciare 3 forza del toro, che dite?], sennò si rischia di fare confusione e generare confusione inutilmente!

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Inviato
6 minutes ago, smite4life said:

Si e no... Non è un gran che leggere il tizio che dice: ho 3 slot per lanciare questa e questa spell... :)

Non fraintendermi, anche a me piace l'idea di far discutere i pg, solo che direi di farle in parallelo: lì mettiamo le cose un po' generiche [posso far diventare più forti le persone, ma purtroppo è molto dispendioso e posso aiutare soltanto 3 persone prima di aver bisogno di una nottata di riposo] e qui la versione tecnica [Oh, io posso lanciare 3 forza del toro, che dite?], sennò si rischia di fare confusione e generare confusione inutilmente!

Ah ma certo questioni di natura tecnica vanno discusse qui.

Quella frase era per ciò che poteva essere ruolato.

Comunque non ho idea di quanto sia efficace Levitazione per alzare oggetti, piuttosto che un Ingrandire Persone... Poi anche la durata di quelle magie è da tenere in conto... Quanti minuti sarebbero? Cosa si potrebbe fare in quei minuti? Questa seconda domanda non vuole una risposta, è un invito a pensare come sfruttarle.

Inviato
57 minuti fa, nanobud ha scritto:

Quanti minuti sarebbero?

A questo posso rispondere: quasi tutti quei buff sono da minuti/livello, quindi 5 in questo caso... :(

Ho incantesimi estesi, perciò possono raddoppiare in durata al costo di averne meno.

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